Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI LUNEDI 10 MAGGIO 2010: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26.39%). MONTALBANO SFIORA IL 20% MA E’ PIU’ VISTO.

di Davide Maggio

11/05/2010 - 10:51

ASCOLTI TV DI LUNEDI 10 MAGGIO 2010: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26.39%). MONTALBANO SFIORA IL 20% MA E’ PIU’ VISTO.

[Ornella Petrucci per IlVelino] In 5 milioni 310 mila telespettatori, con il 19,95 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction “Il commissario Montalbano”, nella riproposizione della puntata “Il cane di terracotta”. Su Canale5 ha riportato il 26,40 per cento di share, con 5 milioni 197 mila telespettatori, “Italia’s Got Talent”, condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari con in giuria il trio Maria De Filippi-Gerry Scotti-Rudy Zerbi: il programma ha cavalcato prima e seconda serata. La fase delle semifinale del programma si è conclusa decretando ultimi sei finalisti: il gruppo di acrobati I truzzi volanti, il cantautore Demis Facchinetti, la Drag Queen Miss Lolita, il piccolo batterista Cristian Esposito, il duo C’era una volta e il gruppo hip-hop Dangerous Game. Fuori la cubista Angela 65enne. Oltre 2 milioni in meno per gli altri programmi di prime time. Su RaiTre “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, ha realizzato 2 milioni 859 mila telespettatori e il 10,75 per cento di share. Su Italia1 la prima tv del film “Urban Justice-Città violenta”, di Don E. Fauntleroy, con Steven Seagal, ha raccolto 2 milioni 793 mila telespettatori e il 10,37 per cento di share. Su RaiDue il programma “Voyager. Ai confini della conoscenza”, condotto da Roberto Giacobbo, ha ottenuto 2 milioni 108 mila telespettatori e il 7,99 per cento di share. Su Rete4 la fiction “Il comandante Florent” ha realizzato un milione 697 mila telespettatori e il 6,44 per cento di share. Su La7 il programma “L’infedele”, di Gad Lerner, ha registrato 742 mila telespettatori e il 3,10 per cento di share.

In seconda serataPorta a Porta”, in onda su RaiUno dalle 23.27, ha raccolto un milione 171 mila telespettatori e l’11,98 per cento di share. Su RaiTre lo sport targato “Replay”, in onda dalle 23.10, è stato visto da un milione 89 mila telespettatori, con il 7,61 per cento di share. Su Italia1 il film “Hijack. Agguato in alto mare”, di Colin Budds, con Casper Van Dien, in onda dalle 23.10, ha raccolto 992 mila telespettatori e l’8,67 per cento di share. Su RaiDue “La storia siamo noi”, in onda dalle 23.44, ha realizzato 916 mila telespettatori e l’8,97 per cento di share. Su Rete4 il film “Specie mortale”, di Roger Donaldson, con Alfred Molina, Forest Whitaker, Ben Kingsley e Michelle Williams, in onda dalle 23.22, ha ottenuto 808 mila telespettatori e l’8,99 per cento di share. Su La7 lo sport targato “Senza…tituli”, in onda dalle 23.55, ha registrato 188 mila telespettatori e il 2,24 per cento di share.

Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 6 milioni di telespettatori e il 26,67 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 242 mila telespettatori e il 23,28 per cento di share. Nel preseraleL’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.49, ha totalizzato 4 milioni 168 mila telespettatori e il 27,17 per cento di share; mentre il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale5 dalle 18.48, ha realizzato nella sua interezza 3 milioni 65 mila telespettatori e il 19,61 per cento di share. In access prime time ha vinto “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, con 6 milioni 853 mila telespettatori e il 25,68 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Mentre su RaiUno il competitor “Soliti Ignoti” è rimasto di poco sotto, a 6 milioni 719 mila telespettatori e al 25,35 per cento di share. Nella stessa fascia il talk “Otto e mezzo” ha registrato 889 mila telespettatori e il 3,45 per cento di share. Nella mattinata il programma più visto è stato “La prova del cuoco”, in onda su RaiUno dalle 11.59, con 2 milioni 390 mila telespettatori e il 18,93 per cento di share; mentre nel pomeriggio la soap “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.39, è restata imbattuta con 4 milioni 75 mila telespettatori e il 24,37 per cento di share, seguita a poca distanza da “Centovetrine” che ha realizzato 3 milioni 859 mila telespettatori, con il 24,61 per cento di share. Infine nelle 24 ore Canale5 si è aggiudicata lo share più alto con il 23,50 per cento. A seguire: RaiUno con il 20,13; Italia1 con il 9,24; RaiTre con l’8,63; RaiDue con l’8,05; Rete4 con il 7,61; La7 con il 3,14.

 ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,14%, 7 Gold 0,46% (Totale Altre Analogiche 3,31%).

ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,52%, RaiSat Cinema 0,27%, RaiSat Extra 0,11%, RaiSat Premium 0,35%, RaiSat Yoyo 0,44%, Rai Sport Più 0,22%, Rai News 24 0,20%, Rai GULP 0,33%, Rai GULP +1 0,03%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,12% (Totale Rai Digitale 2,62%). CANALI MEDIASET: Boing 1,01%, Iris 0,46%, Premium Calcio HD 0,03%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 1,50%).

ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 2,03
Totale editore FOX 1,67
Totale editore Disney 0,72
Totale editore Discovery 0,34
Totale Gruppo SitCom 0,12
Totale editore ESPN 0,03
Totale editore DIGICAST 0,06
Totale editore MTV-VIACOM 0,52
Totale editore EUROSPORT 0,02
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,25
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,56
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,10
Totale editore DE AGOSTINI 0,13
Totale editore ELEMEDIA 0,03
Altri editori SAT 0,44
ALTRE SATELLITARI 1,50

ASCOLTI SKY – 7.294.277 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,1% (9,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’8% (10,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.792.594 spettatori medi, con il 6,6% di share. Il dato sale a 1.962.187 spettatori medi con il 6,9% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 9,2%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 9,7% tra le 9 e mezzogiorno e del 9,5% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,4% mentre il satellite del 7,5%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 6,8% e il dato di share sale al 7,4% se si considera il satellite.

Sui canali Cinema, il film in prima tv “Revolutionary Road”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 300.430 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, il film “Un’estate ai Caraibi”, trasmesso dalle 13.15, ha raccolto davanti alla tv 112.419 spettatori medi complessivi, mentre la riproposizione del primo episodio della miniserie evento “The Pacific”, in onda dalle 21.05 su Sky Cinema+24 (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 105.155 spettatori.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.083.144 contatti unici.

Sui canali Fox, il quindicesimo episodio della sesta stagione di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 303.011 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 212.227 spettatori.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Jurassic fight club”, in onda dalle 16 circa su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 35.634 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.869.183 contatti unici.

Lascia un commento

12 commenti su "ASCOLTI TV DI LUNEDI 10 MAGGIO 2010: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26.39%). MONTALBANO SFIORA IL 20% MA E’ PIU’ VISTO."

  1. Serata piuttosto particolare...un montalbano ke nonostante la replica continua ad essere un successo... ed 1 ottimo IGT che se finisse alle 00.00 raggiungerebbe tranquillamente i 6 mln...ed invece cala! Ma è pur sempre 1 successo visto l'alto share..(il 26%nn è poco) N.B I griffin superano I simpson NUOVAMENTE... che la nuova famiglia-Cartoon sia prp costituita da loro? che la gente si sia stufata degli omini gialli ke ci hanno rappresentato x tanto tempo?

  2. Su La7 la mattina ascolti ottimi con Omnibus vicino al 6% ed Omnibus Life al 5%. Benissimo anche il successivo Omnibus ahipiroso al 3,6%. Benissimo il pomeriggio al 3% e la sera Ottoemezzo vicino al 3,5% e l'Infedele al 3%. Infine l'edizione del TgLa7 delle 12.30 fa un ottimo 3,15%.

  3. Spendo una parola a favore di Voyager è un bel programma, ben fatto e ieri era particolarmente interessante la collocazione è sbagliata oggi a esempio è di norma una serata poco ispirante perchè non spostarlo al martedì?

  4. Ho sbagliato i miei calcoli.Gli episodi in prima visione di "Julia,la strada per la felicità" inizieranno GIOVEDì 13 MAGGIO SU RAI TRE ALLE ORE 13:15/13:20 (Ricordatevi). Loryx 93.

  5. NOOOOOOOOOOOO....io ieri n aspettavo altro che Angela.infatti la furbata di afrla uscire per ultima............poi il nuovo tormentone............Più trasgressiva, più progressiva..................l'hanno eliminata perchè temevano che il talento italiano di quest'anno potesse essere lei.......cmq...........................boom Angela registra una delle ultime puntate di Uomini e donne Over con esilaranti battibecchi con Rosetta (ne sono sicuro che Maria nn se la farà scappare) epoi la D'Urso è pronta ad accaparrarsela.....soprattutto per A gentile richiesta , dove Angela racconterà la sua storia e il suo cambiamento

  6. Aahaha il comunicato della Fascino è davvero ridicolo: sentono la necessità di sottolineare la vittoria di IGT. addirittura con un milione NETTO (netto, mi raccomando!)...peccato che come competitor avessero l'ennesima (a quanto siamo arrivati?trecento?quattrocento?) replica di montalbano,e nonstante questo, il buon zingaretti comunque li ha messi in difficoltà pure questa settimana! La verità è che IGTè la brutta copia delle versioni estere, resa ancora più brutta dal fatto che in Italia già avevamo la Corrida, (presentata, guarda caso, da quello stesso Gerry Scotti che adesso è un giudice).Auspico che Mediaset decida di rispolverare l'originale quanto prima.

  7. Contro le fiction di Rai1 perderebbe............è un programma rivoltante, peggio della Corrida di Scotto.

  8. si resta il fatto che il risultato che fa itg contro un episodio in replica non è esaltante, se raiuno programmasse qualcosa di più forte forse perderebbe anche la serta

  9. molto bene italia’s got talent, montalbano all’ennesima replica continua a fare ascolti più alti di tantissime altre fiction in prima tv, male voyager, bene italia 1, ottimo rai 3 , male rete 4, bene la 7!

  10. COMUNICATO FASCINO: In sovrapposizione confrontando i due programmi dalle ore 21.20 alle ore 23.09 si evince che “Italia’s Got Talent” supera “Montalbano” e ottiene una share media del 23.9% pari a 6 milioni 350 mila spettatori contro un 19.9% pari a 5 milioni 307 mila spettatori. Uno stacco di un milione di telespettatori netto. Ancora un ascolto eccellente per il talent show “ITALIA’S GOT TALENT” che per il quinto lunedi’ consecutivo si aggiudica il miglior risultato della serata Tv e vince il diretto concorrente Raiuno. Con il 26.39% di share pari a 5 milioni 197 mila spettatori batte la fiction di Raiuno “Montalbano” che si ferma al 19.95% di share. Questo eccezionale risultato consente ancora una volta alla rete ammiraglia Mediaset di aggiudicarsi la fascia di prima serata (con il 23,88% pari a 6 milioni 523 mila spettatori) staccando di oltre due punti percentuali Raiuno (che si ferma al 21.66% di share e 5 milioni 915 mila spettatori). Anche in seconda Canale 5 la fa da padrona e con una share del 27.86% pari a 3 milioni 220 mila spettatori stacca Raiuno di oltre 12 punti di share (fascia Raiuno seconda serata al 15.40% pari a 1 milione 780 mila spettatori) Il risultato di audience si fa come sempre molto interessante anche sul target commerciale dove il pubblico attivo (15-64 anni) raggiunge il 29.03% di share mentre la fiction Montalbano si aggiudica un misero 17.89% . Il dato di copertura di Italia’s Got Talent (ovvero persone che si sono sintonizzate per almeno un minuto sul programma) raggiunge i 18 milioni 606 mila spettatori con una permanenza pari al 28%. Alle ore 21.59 “Italia’s Got Talent” tocca un picco in valori assoluti di 7 milioni 587 mila spettatori mentre alle 23,44 la share vola al 37.03%.