22
aprile

IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL’AMORE: LA SERIE SPAGNOLA DEBUTTA SU CANALE 5 E POI PASSA SU RETE 4

Il tempo del coraggio e dell'amore

Cavalcare l’onda, questo è l’imperativo. E a Mediaset lo sanno molto bene se, preso atto dello straordinario successo de Il Segreto – che, seppur programmato all’ultimo minuto, mercoledì 16 aprile 2014 è riuscito a battere in prime time quel colosso di Un Medico in famiglia 9 – sono concentrati su Novela, nuovo canale tematico dedicato esclusivamente alle telenovelas. Ma non è finita qui.

Il Tempo del coraggio e dell’amore: venerdì 25 aprile in prime time su Canale 5, poi su Rete 4 ogni giovedì

Il Biscione ha deciso di sperimentare un nuovo modello di offerta televisiva, denominata cross-casting, e per testarla ha scelto proprio una serie spagnola che non può dirsi propriamente una telenovela, visto il numero esiguo di puntate (solo undici), ma che ne ha sapore, interpreti ed origini, ovvero Boomerang e Antena 3 che hanno rispettivamente prodotto e trasmesso anche le avventure di Puente Viejo. Venerdì 25 aprile Canale 5 trasmetterà così in prima tv assoluta la prima puntata de Il Tempo del coraggio e dell’amore (clicca qui per maggiori info e trama) e poi, da giovedì primo maggio, la serie passerà a Rete 4.

Il Tempo del coraggio e dell’amore: cos’è il cross-casting

Il cross-casting è, in sintesi, una sorta di staffetta: i prodotti editorialmente forti, ma destinati per target a reti con pubblico mirato, debuttano sulla rete ammiraglia per consentire la visione iniziale al bacino di telespettatori più largo possibile. Una novità assoluta, nata sulla scia della cross-promotion già in uso, che però cela un grosso limite organizzativo e sembra non tener conto dell’ipotesi di successo. In sostanza: cosa accadrebbe se, al pari de Il Segreto, Il Tempo del coraggio e dell’amore si rivelasse un successo, facendo ottenere a Canale 5 qualche altro buon risultato in prime time?

Le probabilità che questo accada ci sono, se si considera che El tiempo entre costuras (questo il titolo originale) si è rivelata una delle fiction di maggior successo in Spagna dal 2005 a oggi con una media d’ascolto del 25.5%. Non solo. Si è aggiudicata i maggiori riconoscimenti televisivi in terra iberica, tra cui il Premios Unión de Actores 2014 ed è già stata acquistata anche da Francia e Germania. Che un eventuale successo di pubblico porti quelli di Cologno Monzese a rivedere la loro strategia? E, in tal caso, sarebbe giusto nei confronti di Rete 4 che, dopo il successo de La Bibbia, potrebbe davvero vivere una nuova primavera in prime time?

[IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL'AMORE ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA]



Articoli che potrebbero interessarti


il tempo del coraggio e dell'amore (2)
IL TEMPO DEL CORAGGIO, DELL’AMORE E DELLE COMICHE: BASTA IL 13% A FAR SALTARE IL CROSS CASTING. PROSSIMI APPUNTAMENTI SU CANALE 5


Paolo Bonolis
Palinsesti Mediaset, Autunno 2017: tutti i programmi sera per sera


Il-ragazzo-di-campagna-con-Renato-Pozzetto-1
NATALE 2015: TUTTE LE OFFERTE DEI CANALI MEDIASET


lonore-e-il-rispetto-gabriel-garko
PALINSESTI MEDIASET VARIAZIONI: CANALE 5 “FRENA” E RINVIA L’ONORE E IL RISPETTO 4 IN AUTUNNO

9 Commenti dei lettori »

1. nico93 ha scritto:

22 aprile 2014 alle 14:04

Mi chiedo: se questa serie avrà successo come il segreto, avrebbero il coraggio di spostarla su rete4?



2. alex100-ilsegretofan ha scritto:

22 aprile 2014 alle 14:50

ma quale successo…questa sara un flop…e cm non ha senso questa cosa di mandare la prima puntata su canale 5…che andasse su rete 4 e basta



3. marcodesantis ha scritto:

22 aprile 2014 alle 15:08

è una miniserei bellissima e fatta molto bene….sperimao faccia boom



4. colorcloe ha scritto:

22 aprile 2014 alle 16:08

No vabbè questa è nuova hahha…E’ un nuovo modo di pararsi il cestino per un eventuale flop? Che poi non capisco questa mania del Canale 5 super seguito. L’azienda è una, quindi o vince Rete4 o Canale5 sempre CASH vincente che per l’azienda è… mah



5. luchino ha scritto:

24 aprile 2014 alle 17:05

chi sa dirmi il titolo della colonna sonora.. grazie



6. adri ha scritto:

24 aprile 2014 alle 19:35

Luchino, il titolo della colonna sonora è “El tiempo entre costuras BSO”. Può essere acquistato su iTunes (8,99€) e Amazon (7,99€). Inoltre è possibile ascoltare su video di YouTube e Spotify.

Saluti dalla Spagna e spero che ti piace la serie.



7. Eraldo ha scritto:

25 aprile 2014 alle 16:23

Credo che Luchino volesse sapere la sigla quella
cantata in inglese da una voce molto dolce e un
po’ simile ad una ninna nanna (quella che si
sentiva oggi mentre ne parlavano su canale 5).
Ad ogni modo chi la conosce???



8. Mattia Buonocore ha scritto:

25 aprile 2014 alle 16:24

Young and Beautiful di Lana del Rey se ho ben capito a quale vi riferite



9. Eraldo ha scritto:

25 aprile 2014 alle 17:31

Mattia, COLPITO E AFFONDATO!
Sì, è proprio questa!!! Thanks! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.