22
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014, NUOVE PROPOSTE: IL VINCITORE E’ ROCCO HUNT

Rocco Hunt

Rocco Hunt

Il Festival di Sanremo 2014, sezione Nuove Proposte, ha un vincitore. Sommando televoto e Giuria di Qualità con un peso del 50% ciascuno, ha vinto Rocco Hunt – come peraltro ampiamente prevedibile viste le suo origini. Rapper campano, ha portato a Sanremo la canzone Nu Juorno Buono. Il 19enne salernitano ha dichiarato di essersi ispirato a Roberto Saviano per il suo brano che parla della Terra dei Fuochi e del problema dei rifiuti tossici (qui il testo).

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

La finalissima, ad essere onesti, è stata piuttosto avvincente ed era effettivamente complicato scegliere il migliore tra i quattro finalisti, risultati vincitori nelle rispettive manche tenutesi nella seconda e nella terza serata. Rimane comunque il fatto che, oggi, risulta forse un po’ inutile la sezione Nuove Proposte, che inizia a sentire parecchio il peso degli anni e la concorrenza agguerrita dei talent show nostran, da The Voice a X Factor, senza dimenticare Amici, senza dubbio i migliori trampolini di lancio per i nuovi talenti canori del Belpaese. Chiunque arriverà alla Direzione Artistica di Sanremo, nel 2015, dovrà giocoforza tenere conto che le possibilità di emergere, oggi, ci sono e sono parecchie, e il palco dell’Ariston sembra un po’ troppo superfluo e poco proficuo, in termini di visibilità nel lungo periodo.

Soprattutto se, poi, le nuove proposte vengono relegate a notte fonda, come succede ogni anno. Solo per la finale, in onda questa sera, si è deciso di cambiare scaletta rispetto al canovaccio seguito nelle prime tre serate: i “giovani” si sono infatti sfidati alle 22.40, un orario più umano per tutti, soprattutto per il pubblico che finalmente ha potuto conoscere questi ragazzi. Ci teniamo, però, a precisare che non è prime time, come ha decantato Fazio in diretta, ma già seconda serata.

Dettaglio tecnico a parte, la speranza di Fazio e co., comunque, è che questi ragazzi vengano tutti supportati dalla stampa, a Sanremo finito. Difficile, però, che ciò si avveri. E’ invece più probabile che, gran parte di loro, tornerà nell’anonimato, come avviene da anni.



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2014, NUOVE PROPOSTE: IL VINCITORE E' ROCCO HUNT
Sanremo 2020: Leo Gassman è il vincitore delle Nuove Proposte


Sanremo 2018, Ultimo.
Sanremo 2018: Ultimo è il vincitore delle Nuove Proposte


Lele vince Sanremo 2017 nelle Nuove Proposte - © US Rai-iwan
FESTIVAL DI SANREMO 2017: LELE E’ IL VINCITORE DELLE NUOVE PROPOSTE


Francesco Gabbani
FESTIVAL DI SANREMO 2016, NUOVE PROPOSTE: IL VINCITORE E’ FRANCESCO GABBANI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.