
30
dicembre
UN MATRIMONIO: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA

Micaela Ramazzotti - Un Matrimonio
A poche settimane dal termine di Una Grande Famiglia 2, un nuovo nucleo familiare è protagonista di una fiction Rai. A raccontarne questa volta le vicissitudini, senza troppi fronzoli ed effetti speciali, è Pupi Avati. Il regista, di ritorno sul piccolo schermo dopo il buon riscontro ottenuto con il film tv Il Bambino Cattivo, ha attinto al proprio album dei ricordi per dare vita ad Un Matrimonio, serie in sei episodi con protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti.
Un Matrimonio – Recensione
Un Matrimonio si presenta come un affresco dell’Italia lungo oltre 50 anni, nel quale Avati con il suo stile asciutto racconta la quotidianità di una famiglia italiana, attraverso una scrupolosa ricostruzione storica delle varie epoche. Compromessi, soddisfazioni, delusioni, crisi, divari e riscatti sociali, s’intrecciano con il panorama socio-culturale in evoluzione del nostro Paese. Nel cast figurano un Christian De Sica insolitamente malinconico, e un Andrea Roncato perfettamente a suo agio nel ruolo di padre-operaio.
Convincente anche Katia Ricciarelli, ormai reinventatasi attrice, nei panni della zia Amabile. La narrazione di Un Matrimonio, garbata, a tratti quasi sottotono, ricorda gli sceneggiati del passato, creando un effetto Amarcord, in piena linea con il gusto del pubblico di riferimento della prima rete Rai. Non a caso il primo appuntamento, in onda domenica 29, ha ottenuto una media di 4.539.000 spettatori, con il 18.19% di share. Ascolti destinati con buona probabilità a crescere nel corso delle puntate, in parallelo con l’evolversi della trama.
Un Matrimonio – Foto
Un Matrimonio – Anticipazioni terza puntata – 5 Gennaio 2014
Siamo nel 1956, l’anno della grande nevicata. A Bologna tutto è immobile e silenzioso sotto la neve, ma non le sorelle di Carlo che continuano a criticare Francesca, nonostante lei sia l’unica a portare a casa uno stipendio e ad occuparsi di tutto. Il marito prende sempre le sue difese, ma la situazione è comunque difficile da sostenere per Francesca, nonostante il sostegno di Carlo.
Nel frattempo Taddeo, il fratello di Francesca, si è trasferito a Roma per tentare di sfondare come giornalista, ma le sue condizioni non sono delle migliori: prima finisce in un centro che ospita poveri e sbandati, poi riesce a farsi ospitare da un prete malaticcio, don Ricci, ma deve lavorare come lavapiatti per riuscire a mantenersi. Sarà proprio con il suo lavoro che, sulla scia dei fatti d’Ungheria, entra in conflitto con il suo partito e con l’idea stessa di comunismo.
Francesca scopre di essere incinta e nell’estate dello stesso anno nasce Angelo. Quando il piccolo ha un anno e mezzo, Francesca resta di nuovo incinta e questo fatto scatenerà ancor di più le critiche delle due famiglie, secondo le quali, date le condizioni economiche dei giovani, era necessario aspettare ancora.
[UN MATRIMONIO – ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA]
[UN MATRIMONIO – ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA]


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.