Ora in tendenza

BOOM! AMICI, IL DAY TIME IN ESCLUSIVA SU REAL TIME DAL 13 GENNAIO SENZA MARIA DE FILIPPI

di Davide Maggio

25/11/2013 - 10:28

BOOM! AMICI, IL DAY TIME IN ESCLUSIVA SU REAL TIME DAL 13 GENNAIO SENZA MARIA DE FILIPPI
Amici - Maria De Filippi
Amici - Maria De Filippi

Fascino, partecipata da Mediaset al 50%, ha deciso di esplorare una nuova strada di sviluppo: sperimentare la produzione di contenuti anche per editori terzi, attività già svolta con successo da Mediaset sia con la realizzazione di vari canali satellitari sia con estensioni di Grande Fratello.

Ora, nel nuovo scenario competitivo caratterizzato dalla moltiplicazione dei canali che rende sempre più centrali i contenuti video, lʼoperazione coinvolge a livello sperimentale anche Fascino: grazie agli investimenti sostenuti negli anni e grazie all’importante lavoro di Maria De Filippi, “Amici” è diventato infatti un prodotto e un brand televisivo di alto valore, declinabile in diverse forme distributive.

I soci di Fascino hanno quindi avviato un accordo per la striscia di “Amici 13” di day time lunedì-venerdì – senza presenza in video di Maria De Filippi – con il gruppo televisivo Discovery Italia (in esclusiva su Real Time dal 13 gennaio).
Si tratta di un’operazione innovativa che non tocca il cuore di “Amici”, la diretta del sabato pomeriggio e le puntate di “prime time” sempre in onda in esclusiva su Canale 5 ed entrambi condotti da Maria De Filippi.

Tutto su Amici 2014

LA NUOVA CLASSE di AMICI 13

I NUOVI PROFESSORI DI BALLO di AMICI 13

I NUOVI PROFESSORI DI CANTO di AMICI 13

TUTTE LE INFO SU AMICI 2014

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

29 commenti su "BOOM! AMICI, IL DAY TIME IN ESCLUSIVA SU REAL TIME DAL 13 GENNAIO SENZA MARIA DE FILIPPI"

  1. C'è poco da commentare... Amici è un vero e proprio Cult della televisione Italiana, non è discutibile. Tantomeno lo è la De Filippi che si è creata il suo e l'ha portato avanti innovando.

  2. Canale5 dalle 16 alle 17 quest'anno fa almeno il 25% di share e quasi 3.000.000 di telespettatori. Canale5 in introiti pubblicitari quest'anno incassa molto di più dell'anno scorso. Quindi mantenere il segreto è una mossa vincente per Canale5. Spostare su Italia1 o LA5 il daytime di Amici, evidentemente, non portava il guadagno che invece il passaggio su REALTIME porterà. Non sono tutti allocchi a Mediaset, avranno fatto dei calcoli e visto che il modo per ottimizzare i guadagni era mantenere IL SEGRETO e vendere i diritti e non tenerli in casa su reti che non portano guadano. Tutto lì,penso siano scelte ponderate e discusse a lungo. Economicamente è la soluzione migliore. PS: mugnezz: certo, SKY e FOX sono due cose diversissime! come Mediaset e Rai

  3. Lancio anch'io la mia boutade (sperando non sia una boutanade :D). Siccome non ho letto, mai, nelle fonti verificate (l'articolo di Repubblica, la nota diramata direttamente da Mediaset, vari blog ed ovviamente l'articolo postato da Davide Maggio) che la striscia di Amici andrà IN ESCLUSIVA su Real Time, mentre è stato sottolineato che non ci andrà la De Filippi, che ha con Mediaset un contratto di esclusiva, mi domando se non capiterà come ai tempi in cui, su Sky, andavano in onda addirittura le dirette dalla scuola. Mi spiego meglio. Il mio dubbio riguarda la possibilità che il day time di Amici vada in formato short su Canale 5 togliendo un'altra mezz'ora alla D'Urso (oppure all'interno di Pomeriggio 5) e in formato extended su Real Time ... e magari anche su Italia 1, ovviamente scomparendo da La 5. In questo caso sarebbe un colpaccio per tutti perché Amici guadagnerebbe nuovo pubblico, Mediaset guadagnerebbe dei soldini nuovi di zecca, ci guadagnerebbe tantissimo Real Time ... ed ovviamente si riaccenderebbe Italia 1 al pomeriggio (magari contro Il Segreto).

  4. Bravissima Tinina a riportare la notizia. Caspita era proprio vero!!! Dopo aver visto questa operazione, credo allora che Davide Parenti avesse ragione nel dire che Italia 1 è una rete destinata a morire. Credo che questa operazione possa essere deleteria per Amici, in quanto non approfondirà come tutti gli anni la vita nella scuola, impedendo ai tanti fan la fidelizzazione ai nuovi concorrenti del talent. Ritengo assurde le motivazioni della crisi, in quanto non credo che mostrare quello che avviene nella scuola (quindi mettere solo due telecamere e i tecnici ... e null'altro) costi così tanto, ma è più probabile che la De Filippi non abbia accettato lo spostamento su Italia 1, scambiandolo (a torto) per una retrocessione. Facendo due conti, guadagna tantissimo Real Time, perde tantissimo Italia 1 (avrebbe potuto riaccendere il pomeriggio, morto e sepolto da anni), ma purtoppo perde anche Amici che dovrà faticare di più per raggiungere il cuore del pubblico.

  5. Il day time di amici su Real Time, ma chi lo guarda su questo canale vorrei sapere, la cosa semplice era, passarlo su Italia 1 anche per aiutare la rete in crisi

  6. Un azzardo: e se la mossa di dare Amici a Real Time non sia stata solo dettata dai motivi sopracitati ma anche per cercare di accaparrarsi il pubblico di quella rete, pubblicizzando il programma della De Filippi non più sulle sole reti mediaset ma anche altrove?