4
settembre

RETE4: CRUCIANI E PARENZO, IL QUARTO GRADO DI NUZZI E LE NOVITA’ DI QUINTA COLONNA

La squadra dell'Informazione di Rete4

Il “dream team” – come l’hanno già ribattezzato i vertici dell’informazione Mediaset – è al gran completo. Nuzzi e Scampini, Del Debbio, Capuozzo, Venuto, poi le new entry dell’ultima ora Cruciani e Parenzo: eccoli qui, i fantastici sette. All’inizio di una nuova stagione tv, Rete4 è pronta a schierare una formazione giornalistica di tutto rispetto. Lo squadrone è stato presentato stamane a Milano, alla presenza del ‘commissario tecnico’ Mario Giordano, del Direttore Generale dell’Informazione Mauro Crippa e del direttore di rete Giuseppe Feyles. Quest’ultimo, in particolare, si è detto entusiasta per il fatto che il suo canale ospiterà quattro serate di produzioni in prime time, con l’obiettivo dichiarato di ampliare il pubblico di riferimento.

Capita poche volte di guardarsi attorno e di vedere una squadra così” ha commentato il direttore di Videonews Giordano, cui è spettato il compito di svelare ai giornalisti le principali novità dell’informazione targata Rete4. Così, mentre Quinta Colonna di Paolo Del Debbio proverà a portare i politici direttamente nelle piazze (con tutti i rischi e i pericoli del caso), Quarto Grado debutterà con un nuovo comandante al timone: Gianluigi Nuzzi. “La sua esperienza si sposa alla perfezione con la struttura del programma curato da Siria Magri” ha spiegato Giordano, aggiungendo che in futuro il giornalista – approdato a Mediaset anche come vicedirettore di Videonews – firmerà alcune inchieste secondo il suo apprezzato stile.

Lavoreremo molto sulla credibilità e, a tal proposito, in ogni puntata ospiteremo in studio un magistrato in servizio. Vorremmo infatti che la legge entrasse nel programma e fosse comprensibile a tutti” ha dichiarato Nuzzi, anticipando che nell’appuntamento d’esordio di venerdì 6 settembre sarà il gip milanese Giuseppe Gennari a spiegare al pubblico l’aspetto legislativo. “L’idea di fare inchieste credo invece che si concretizzerà l’anno prossimo” ha poi aggiunto il giornalista. Poi, spazio a Cruciani e Parenzo: i nuovi arrivati. 

Presentati stamane a sorpresa, i due debutteranno su Rete4 ad ottobre, nella prima serata del mercoledì, con un format d’attualità che proverà a scardinare le tradizionali dinamiche del talk show. L’idea pare esplosiva, ma funzionerà? Al riguardo, tra il serio e il faceto, Mauro Crippa ha chiosato: “in caso di insuccesso chiedo le attenuanti generiche, perché qui bisogna trasferire in tv lo stile radiofonico dei due. E’ un’operazione delicata“. Curiosa la replica di Cruciani:

“Crippa è stato pessimista, ma io in quello che faccio non prevedo l’insuccesso. Ignorerò l’editore e farò finta di non sapere dove lavoro. Faremo una cosa innovativa, quindi la componente del rischio c’è”.

L’irriverente coppia, che si è presentata ai fotografi salutando col pugno chiuso, è stata accolta con parole positive da Giordano, che ne ha apprezzato la “capacità di raccontare la realtà in modo popolare, sfatando i luoghi comuni del populismo“. Su Rete4 torneranno poi i reportage di Toni Capuozzo ed i documentari di Vincenzo Venuto. E lunedì arriva Barbara Palombelli con Forum.

Parte il campionato televisivo, e il “dream team” del Biscione c’è. Palla al centro: ora il partitone è tutto da giocare.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianluigi Nuzzi
Gianluigi Nuzzi ha il Covid: «La vita continua. Sarò a Quarto Grado in collegamento»


Federica Panicucci
Mediaset, Federica Panicucci si ’salva’ ma torna solo a febbraio. Mario Giordano riparte a gennaio


Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi
Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi sul caso Denise: «Non si può diffidare l’informazione». Piera Maggio: «Andremo avanti nelle sedi opportune»


Piera Maggio, ore14
Denise Pipitone, Piera Maggio diffida Quarto Grado dal trattare il caso

6 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

4 settembre 2013 alle 16:22

Toni Capuozzo il migliore di tutti di tutte le reti.



2. Peppe93 ha scritto:

4 settembre 2013 alle 16:30

Parenzo e Cruciani non mi sembrano adatti per Rete4



3. Michele ha scritto:

4 settembre 2013 alle 17:53

La Rete 4 in rosa di Patrizia Rossetti è ormai lontana anni luce



4. charlie67 ha scritto:

4 settembre 2013 alle 18:54

Forum andrà su Canale 5 non su Rete4!!!!



5. Mattia Buonocore ha scritto:

4 settembre 2013 alle 19:10

@charlie67 e lo sportello?



6. aleimpe ha scritto:

4 settembre 2013 alle 22:21

Sabato alle ore 19 TG4 SPECIALE PAPA….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.