3
settembre

FORUM, BARBARA PALOMBELLI: CON ME SOLO STORIE VERE E SUPER LAUREATI. BRACCONERI E SENISE FUORI PRIMA DEL MIO ARRIVO

Barbara Palombelli

Il nuovo Forum? “Sono 180 minuti di tensione“, roba da stare incollati alla tv: parola di Barbara Palombelli. La giornalista, che notoriamente sprizza adrenalina da tutti i pori, è ormai pronta al debutto – il 9 settembre prossimo – come nuova conduttrice del programma di Canale5 orfano di Rita Dalla Chiesa. Dopo una carriera trascorsa come commentatrice dell’attualità italiana e curatrice della posta di Repubblica (apperò, che chic!), ora la “Palomba” si appresta a redimere le contese del tribunale televisivo per eccellenza, e lo fa secondo i migliori propositi. Quelli del primo giorno di scuola.

Ora mi incuriosisce tuffarmi nella rabbia degli italiani, perché quelle che raccontiamo sono storie di litigi che ci raccontano i sentimenti, le passioni, le vere vicende che coinvolgono persone comuni. E sottolineo vere

ha spiegato la giornalista in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. Che significa: che prima le storie non erano autentiche? “Questo non posso saperlo ha proseguito la Palombelli, argomentando che nel suo programma “saranno i protagonisti a venire in studio e quando questi non potranno, il pubblico sarà informato che si tratta di una rappresentazione“. Gli argomenti trattati – ha aggiunto Barbara – saranno “la scuola, la sanità (o meglio la malasanità), ma anche la politica“. Dunque si parlerà di temi attuali (ma ciò avveniva anche nella precedente gestione) e di diritti negati.

La conduttrice ha inoltre puntualizzato: “abbiamo 360 puntate distribuite su due canali, Canale 5 e Retequattro: una potenzialità straordinaria per parlare alla gente. Non sfruttarla sarebbe un delitto“, quasi a voler rimarcare che Forum andrà in onda per l’intera stagione. E sulla estromissione di Fabrizio Bracconeri e Marco Senise dal cast del programma ha affermato:

La decisone era già stata presa prima che arrivassi e non li ho mai neppure incontrati. Quando mi è stato comunicato il loro mancato rinnovo, ho chiesto che quello spazio venisse coperto da figure diverse: super laureati, persone preparate in grado di fornire un contributo valido alla discussione. Uomini e donne sconosciuti ma qualificati, che per una volta avranno l’occasione di parlare a due milioni di persone. Tutti devono poter fornire un contributo valido alla discussione”

La trasmissione, da sempre apprezzata per il tono popolare ed informale del dibattito, diventerà dunque uno spazio dove super-laureati ed esperti potranno disquisire ex cathedra (il latinismo è qui usato per adeguarsi al nuovo corso). Inoltre, in studio, oltre al pubblico tradizionale, troveranno spazio anche “realtà in grado di offrire contributi sociali importanti, come le associazioni di volontariato“.

Alla vigilia del debutto, la Palombelli ha poi confidato di voler esordire senza l’assillo dell’auditel (“penso che comincerò a guardare i dati dopo due mesi”) e si è detta compiaciuta dell’sms di auguri inviatole da Rita Dalla Chiesa: “mi ha scritto che era contenta che fossi io a prendere il suo posto e mi ha fatto un grande in bocca al lupo“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Lea Giorgi
Barbara Palombelli dà il via alla ’sua’ decima edizione di Forum


Barbara Palombelli - Forum
Barbara Palombelli saluta commossa il pubblico di Forum: «Quest’anno è stato un po’ difficile anche per me, personalmente» – Video


Barbara Palombelli
Femminicidi, «donne esasperanti»: bufera su Barbara Palombelli. Ma la giornalista replica: «La realtà va guardata tutta»


Barbara Palombelli - Forum
Forum: Barbara Palombelli inaugura la 37esima edizione con due giovani ‘uditori’ aspiranti magistrati

32 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

3 settembre 2013 alle 19:37

La Palombelli mi è tutto fuorché simpatica ma questi continui articoli pieni di sfottò sul suo brio e il suo radical-chicchissimo (che io per primo non tollero, intendiamoci) cominciano a far ridere per non piangere sinceramente…



2. jonathan ha scritto:

3 settembre 2013 alle 19:52

faccio presente che fino a un paio di anni fa, quando Rita aveva ancora la diretta, rispondeva alle mail da cosa con esperti che una volta a settimana intervenivano in studio (nella sessione, Massimiliano dona e Roberto Arnoldi) in più invitavano anche psicologi, medici ecc… quindi diciamo che gran parte di quello che è scritto qui è un ritorno al passato… idem per i ragazzi laureati: succedeva sia nella prima era dalla Chiesa che con l’era Perego.



3. bakmor ha scritto:

3 settembre 2013 alle 20:00

se si presenta cosi’ e’ gia’ un flop assicurato io gia’ lo guardavo poco prima (nn mi e’ piaciuta per niente l’edizione dove cantavano e davano ricette) ora nn lo guardero’ piu’ e comunque dalla chiesa e company erano diventati familiari e di famiglia questa ti guarda dall’alto al basso non so se riuscira’ ad entrare nel cuore dei vecchi telespettatori di forum



4. Andrew ha scritto:

3 settembre 2013 alle 20:01

Da quello che mi risulta anche nel Forum andato fino ad ora in onda le storie delle cause erano vere, solo che erano interpretate da attori (in maniera molto convincente, al contrario di quanto avviene nella copia di Rai1).
Detto questo, la Palombelli con queste dichiarazioni rafforza i miei pensieri su questo nuovo Forum… Da un tribunale popolare si trasformerà in un tribunale radical chic, dove solo super laureati hanno diritto di parole (peccato che spesso proprio questi super laureati sono quelli che meno sanno della materia, vedi alcuni personaggi del precedente governo tecnico…)!
Immagino già la gioia che si sprigionerà in studio grazie alla Palombelli e questi super laureati (specie se saranno soggetti altezzosi…)



5. bakmor ha scritto:

3 settembre 2013 alle 20:04

si che erano vere io ho un’amica che ha partecipato col compagno e ti diro’ di piu’ essendo entrambi in via di separazione (con i rispettivi marito e moglie) non potevano partecipare a cause su separazioni o divorzi solo cause civili tipo contenziosi con amministratori ecc ecc e lei mi ha detto che le cause sono vere ma per esigenze televisive (magari nn vieni bene in tv) cercano comparse oppure uno non ha voglia di farsi vedere in tv



6. lilli ha scritto:

3 settembre 2013 alle 20:25

Che dire auguriamo a Forum di rimanere valida e semplice è un “Tribunale del Popolo” televisivamente parlando se diventerà “Spocchioso” e per addetti ai lavori perdendo la semplicità di linguaggio..la vedo dura… ma chi vivrà vedrà
PS non credo che Rita abbia detto ” in bocca a Lupo ”
è un augurio che detesta
pensiamolo alla francese …merda…



7. marcodesantis ha scritto:

3 settembre 2013 alle 20:52

a parte che del licenziamento di bracco e senise da come parla nn gli ne può fregare di meno…visto che vuole mettere superlaureatie bal bal bla…già se la sta tirando troppo x i miei gusti…ed il sonnifero di mezzogiorno sarò benservito



8. Sanfrank ha scritto:

3 settembre 2013 alle 21:41

Mi si perdoni il francesismo:
“E STI CAZZI”
Io faccio parte del vecchio corso. :D

Per la storia del messaggio inviatole da Rita credo le abbiano fatto uno scherzo (magari quelli di RTL), oppure Rita, che notoriamente non vede benissimo, avrà sbagliato numero!!!

Ma quanto è noiosa questa donna … vedrò i dati auditel dopo due mesi (io aggiungo se ci arriva!), ma prima dice che le piacerebbe far parlare i super laureati a due milioni di persone (???). Ma chi le ha detto che saranno due milioni, l’ex Sipra, che stima Jovanotti il 2 settembre a sei milioni???

Ma dopo tutto (e non ditemi che provo invidia, o altro, per i laureati o peggio ancora i supereroi della laurea, ovvero i super-laureati), oltre che noiosa è anche “tarata” a pensare che un non-laureato possa meritare meno di un laureato. Per questa stronzata detta, meriterebbe che Mediaset le affianchi il Trota, che in quanto a super titolo di studio (visto quanto è costato) se ne intende.



9. apple ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:23

Solo i Superlaureati hanno diritto di parola?? che ne dice di questo la sua stessa figlia che fa la manicurista presso un parrucchiere dell’Eur a Roma? a lei la fa parlare? mha, vi rendete conto di questa come ragiona?..



10. marcko ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:34

già la sua scelta non mi è andata giù , ma le ho lascito il beneficio del dubbio, però poi fa interviste tanto altezzose e stupide ke verrebbe voglia di darle una bella pedata al culo, ma bella forte…

chi l’ha scelta non capisce un tubo di tv….



11. Jonathan ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:38

Il bello delle discussioni di forum era anche quando quelli del pubblico e Rita davano giudizi di “pancia” facendosi venire il nervoso e ti toccava seguire fino alla sentenza… Avete per un ora tutti laureati che parlano e già sparano la sentenza prima del giudice è un po’ inutile… Tutti criticavano Alex e lo odiavano peró nel frattempo seguivano lo stesso forum x vedere che fine faceva



12. marcko ha scritto:

4 settembre 2013 alle 00:40

super laureati??
“super laureati, persone preparate in grado di fornire un contributo valido alla discussione.”
quindi il parere (popolare) dei due ex “valletti”di forum non forniva nessun contributo valido alla trasmissione???

a leggere le str*nzate di questa quà mi viene il voltastomaco….
ke spocchia insopportabile.



13. Schattol89 ha scritto:

4 settembre 2013 alle 06:55

Come sempre accade è più facile “insultare” che dare una opportunità… Forse vi sentire tutti migliori a quanto pare….

(Pedate in culo….) è maleducazione!!!! Pensaci…



14. cla ha scritto:

4 settembre 2013 alle 07:38

super laureati?ma per favore!!io guardavo forum solo per il dibattito in studio che ne seguiva,alcuni ragazzi erano veramente simpatici,non m riferisco a quest’anno ma a quelli passati.La DallaChiesa con Bracconeri davano vita a siparietti divertenti,Senise era sempre il bastan contrario ma era quello il bello.La DallaChiesa riusciva con la sua semplicità a entrare nelle case degli italiani.Forum chiuderà ,ha fatto bene la DallaChiesa ad andarsene secondo me lo sapeva quindi contenta per lei che abbia un nuovo programma



15. Barbara ha scritto:

4 settembre 2013 alle 08:06

Sempre peggio, era + interessante sentire le opinioni della gente comune mica solo dei super laureati, sta diventando un forum d’elite, non mi sembra molto vicino alla gente sinceramente



16. Santo ha scritto:

4 settembre 2013 alle 09:04

FORUM MI E’ SEMPRE PIACIUTO ANCHE VERDETTO FINALE E’ BELLO. LA DIFFERENZA TRAI I DUE PROGRAMMI E’ ESSENZALMENTE QUESTA MENTRE A FORUM SONO CAUSE “LEGGERE” DA RISOLVERE A VERDETTO FINALE CI SONO CAUSE !LEGGERE” RISOLTE.CMQ. SPERO CHE LA PALOMBELLI FARA’ ASCOLTI BUONI MEGLIO DI QUELLI DEGLI ULTIMI ANNI DI RITA PERCHE’ IL SIGNOR BERLUSCONI NON HA ANCORA CAPITO CHE FOURM HA BISOGNO DELLA DIRETTA E SENZA DIRETTA ERA UN QUASI FLOP.MENOMALE CHE HA FATTO PIU’ DEL 16% PERCHE’ SE NO DOVEVANO CHIUDERLO.W FORUM.



17. marco91 ha scritto:

4 settembre 2013 alle 09:37

poi scusate ma forum non dura due ore??? xke allora 180 minuti????? non è molto brava con la matematica sta conduttrice



18. giovanni ha scritto:

4 settembre 2013 alle 10:11

sono contento che fabrizio va via



19. Luna90-ILovePaolaPerego ha scritto:

4 settembre 2013 alle 10:11

Flop



20. Nina ha scritto:

4 settembre 2013 alle 11:15

Mah, questa distinzione fra laureati (addirittura super!) e non è assurda, però il pubblico dei figuranti deli ultimi anni era insopportabile.



21. jonathan ha scritto:

4 settembre 2013 alle 11:16

Marco91: 180 minuti sono 120 minuti di FORUM e 60minuti de LO SPORTELLO DI FORUM.



22. Andrew ha scritto:

4 settembre 2013 alle 11:26

C’è da dire che il togliere il “vecchio” pubblico parlante (quello di Rita) non è che sia una cosa negativa, visto che ormai erano diventati dei tuttologhi, sapevano tutto loro!
La critica che si muove al nuovo forum è la scelta dei “Superlaureati”, che generalmente anche loro hanno la fama del tuttologo, solo che ristretta al loro campo.
Una buona soluzione era la via di mezzo: pubblico popolare con diritto di parola (che però non deve essere sempre lo stesso, tornare un po’ a quanto accadeva anni fa dove si dava la parola al pubblico che andava lì in trasmissione ad assistere) e magari un esperto del settore della causa (esperto che però vedrei bene solo in una delle cause presentate durante la puntata!).
Inoltre mi sarebbe piaciuto il ritorno della bilancia coi sassi, era una cosa carina e semplice, in stile referendum popolare.



23. stefanino77 ha scritto:

4 settembre 2013 alle 21:08

prima con la Dalla Chiesa Forum sembrava un salotto di burini con quei ragazzetti che sembravano sapessero tutto loro della vita…e Poi molte cause si capiva che erano finte ,, recitate benissimo pero’ ( a differenza di Verdetto finale dove gli attori sono molto impostati).
La scelta della Palombelli non è delle migliori, avrebbero dovuto mettere un conduttore/trice piu’ popolare.



24. barbara barbero ha scritto:

4 settembre 2013 alle 22:22

PER ME PENSO CHE ANNO SVAGLIATO CON
NO LASCIARE MARCO E FABRIZIO EN EL PROGRAMMA
EL AUDITEL, NON PERDONA E SIAMO NOI CHE VEDIAMO
FORUM



25. anonimo ha scritto:

4 settembre 2013 alle 22:27

Quindi della vecchia gestione, non rimane praticamente nessuno???? L’epoca Dalla Chiesa, Senise, Bracconieri prò dirsi definitivamente conclusa a questo punto. Ci mancherete.



26. ginevra ha scritto:

5 settembre 2013 alle 11:50

Era ora che mandavano via gente incapace e inutile, manderei via anche tutto il pubblico presente ogni giorno sempre gli stessi da anni e anni, li solo per fare spettacolo e basta…..un pò di pulizia fà bene.
Sono contenta per la Palombelli non mi è particolarmente simpatica ma almeno è una professionista, una vera giornalista con anni e anni di esperienza.



27. pietro ha scritto:

5 settembre 2013 alle 12:20

e continua il declino mediaset…



28. fill ha scritto:

5 settembre 2013 alle 13:04

come si diventa superlaureati? no perche’ uno che si laurea e basta va avvisato! ma ci facci il piacere…
che almeno pensino ad un super pubblico, meno burinazzo e saccente, anzi di piu’, via il pubblico e commenti in diretta da casa



29. Novanta ha scritto:

5 settembre 2013 alle 14:34

Per una volta che qualcuno concede a dei “super-laureati” un po’ di soldi per mangiare, vi fate tutti questi problemi? Che pesantezza.



30. hoia ha scritto:

7 settembre 2013 alle 15:38

RITA, MARCO E FABRIZIO VOl DIRE FORUM
QUESTA QUA zeroooooooooooooooooooo



31. Sarà ha scritto:

10 settembre 2013 alle 14:07

Forum con la sig.ra palombelli, inguardabile e noiosissimo.

Mi mancano Fabrizio Marco e naturalmente Rita
Era un mix di divertimento, spensieratezza, anche se a volte le cause erano drammatiche.
Seguivo forum tutti i giorni. Particolarmente quando era in diretta.
Mi dispiace tanto.

Sara



32. rosy ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 22:15

sono felice che non ci sono più quei raccomandati di fabrizio e marco poi sopratutto marco era una figura insignificante ed inutile



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.