11
luglio

OLIMPIADI: ALLA RAI RIO 2016 IN ESCLUSIVA, A CIELO SOCHI 2014 IN CHIARO. E LE PARALIMPIADI?

Olimpiadi

Alla fine, come si auspicava nelle scorse settimane, Rai e Sky hanno raggiunto l’accordo per la trasmissione delle Olimpiadi. Capire, però, da quale parte siano i contenti è difficile. Stando a quanto si apprende, infatti, la tv di Stato pagherebbe a quella satellitare circa 60-80 milioni di euro (c’è, però, chi scommette siano di più) per Rio 2016, rinunciando ai Giochi invernali di Sochi 2014, destinati a Sky e al canale Cielo.

Lo sforzo della Rai, dunque, conferma l’intenzione iniziale dei vertici di Viale Mazzini, che era quella di concentrarsi esclusivamente sulle Olimpiadi brasiliane, evitando così un’onerosa uscita alla voce costi (il pacchetto completo Rio-Sochi si aggirerebbe sui 155 milioni di euro). Sarà Rai 2 la rete ufficiale dell’evento, con ampie finestre su RaiSport 1 e RaiSport 2 e serate speciali in onda su Rai 1. Il tutto per un totale di 400 ore di trasmissione dedicate ai Giochi di Rio, in gran parte garantite in HD.

A Sky resta l’esclusiva dei Giochi in chiaro su Cielo per quanto riguarda le Olimpiadi invernali, garantendo alla Rai gli highlight degli avvenimenti principali in cambio di numerosi spazi pubblicitari. Un’intesa, più che un accordo, che oggi sarà sottoposta al voto del Consiglio d’Amministrazione, anche se sembra quasi impossibile che possano alzarsi voci contrarie.

Il dubbio maggiore, al momento, grava sul destino dei diritti tv per le Paralimpiadi, che dal 2016 non saranno più gratis, con il rischio concreto che restino invenduti. Sky, infatti, non sembra per nulla intenzionata ad investirci, mentre la Rai, come è noto, ha deciso di concentrare il budget “a disposizione” solo per Rio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Olimpiadi 2014 soichi
OLIMPIADI: RAI E SKY VICINE ALL’ACCORDO


rio 2016
OLIMPIADI 2016 – CIELO BEFFA (DI NUOVO) LA RAI E DIVENTA LA TV DEI GIOCHI IN CHIARO?


Rai Mediaset Sky Digital Key - Chiavetta Digitale Terrestre
RAI E MEDIASET CONTRO SKY: RAIUNO, RAIDUE E RAITRE DEVONO RIMANERE SU SKY E DA COLOGNO ARRIVA UN ESPOSTO ALL’ANTITRUST PER LA DIGITAL KEY


Sky Sport
SKY SPORT 2009/2010: NUOVO PALINSESTO E QUALCHE PUNTO INTERROGATIVO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.