17
luglio

INCONTRADA-CONTI VS MARCUZZI-ANNICCHIARICO: NON C’E’ PARTITA!

Conti-Incontrada e Annicchiarico-Marcuzzi

Da un lato Vanessa Incontrada e Carlo Conti, dall’altro Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico. I primi sono i “trionfatori” dei Wind Music Awards su Rai 1, i secondi sono ancora “in corsa” al Music Summer Festival su Canale 5. Tutti e quattro rappresentano i volti di quella musica d’estate che è tornata (finalmente) a vivere in tv sui due canali più seguiti del Paese. Uno scenario, fino a pochi mesi fa, impensabile anche per gli stessi direttori di rete.

Due programmi che ci teniamo stretti, nonostante l’offerta di Canale 5 (che ha gioco-forza scimmiottato quella di Rai 1) non brilli particolarmente in termini di ascolti. Ma è tuttavia importante salvaguardare quel briciolo di musica (ritornata) in tv. A non dover essere salvaguardate, invece, sono le due coppie di conduttori. O meglio, una delle due: Marcuzzi-Annicchiarico. Eh si, perché il confronto con l’accoppiata “rivale” Incontrada-Conti proprio non regge.

Se è vero che la brillante performance di Alessia, per nulla “segnata” dai sette anni di Grande Fratello, vale quella di Vanessa, che ha ormai ufficialmente smesso i panni di “spalla di lusso” per vestire quelli di conduttrice, il gap maggiore si riscontra tra Conti e Annicchiarico. Di Carlo c’è poco da dire: lui, ormai, è per Rai 1 una garanzia, a maggior ragione in uno show come i Wind Music Awards, che ammicca sì al pubblico giovane ma deve anche riuscire a non far scappare quello tradizionale della rete. E chi meglio di Carlo (con Vanessa) per tale missione? La coppia ha funzionato, e non sarebbe per nulla sbagliato riproporla per altri progetti (se il Festival di Sanremo deve finire prima o poi nella mani di Conti, la co-conduzione della Incontrada potrebbe essere una soluzione interessante per il palco dell’Ariston!).

Velo pietoso, invece, su Simone Annicchiarico. Il conduttore si sforza di risultare il più semplice e scanzonato di questo mondo (e magari lo è pure), ma non riesce a mettere da parte quell’aria svogliata, come se si trovasse sul palco quasi per caso. La Marcuzzi lo cerca, lui è a bere un bicchiere d’acqua. Alessia lo chiama: “Dove sei? Io sono qui con tutto il pubblico, ormai siamo amici”, lui risponde: “Belli amici che hai”. Fino a quando annuncia i cantanti, sfoderando un repertorio più antico del “copione” di Baudo: E’ il momento di un big con la B maiuscolaE’ il momento di un artista con la A maiuscola. Per il conduttore con la C maiuscola, invece, sembra volerci ancora tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo-Conti_Vanessa-Incontrada
WIND MUSIC AWARDS 2016: DOPPIA SERATA SU RAI 1 IL 7 E L’8 GIUGNO. ECCO IL CAST DI CANTANTI


Tiziano Ferro
WIND MUSIC AWARDS 2015, CAST: ANCHE TIZIANO FERRO, DE GREGORI, IL VOLO ED ELISA ALL’ARENA DI VERONA


Wind fuori dai Music Awards - Carlo Conti e Vanessa Incontrada
BOOM! WIND FUORI DAI ‘MUSIC AWARDS’ DI RAI1. CARLO CONTI CI SARA’, VANESSA INCONTRADA IN FORSE


simone-annichiarico
MUSIC SUMMER FESTIVAL: ECCO IL NUOVO SHOW DI MARCUZZI E ANNICCHIARICO CON I COMICI DI COLORADO

12 Commenti dei lettori »

1. Sanfrank ha scritto:

17 luglio 2013 alle 18:04

Bella l’ultima parte del post … “conduttore con la C minuscola”.
Ma sempre troppo severi con il povero Annicchiarico. Magari quello è il suo “tratto distintivo” che dovrebbe servire per smarcarsi dagli altri conduttori.
In fondo il Bonolis dei primi tempi non era simpaticissimo e pure Fiorello nei primi anni di televisione era un inconcludente nei programmi tv.
Poi con gli anni si impara e si cresce col pubblico.



2. Luca ha scritto:

17 luglio 2013 alle 18:29

Trovo giusto questo articolo, secondo me Annichiarico pago lo scotto di IGT cioè la lui presenta ed ha accanto una Belen che piace a tutti, qui invece è lui ad essere accanto ad una donna ormai conduttrice da parecchio che sa come muoversi bene



3. Marco89 ha scritto:

17 luglio 2013 alle 18:45

Bravissimo Fabio, concordo in pieno. Non si rende conto di quanto sia fortunato a lavorare così tanto in tv? Mah. E’ un paradosso assoluto, c’ è tanta gente che potrebbe degnamente sostituirlo.



4. iki ha scritto:

17 luglio 2013 alle 20:28

Beh fra Marcuzzi e Incontrada non c’é gara:Alessia tutta la vita Ma anche Vanessa non mi dispiace affatto.Conti lo trovo bravo ma soporifero.Non riesco a guardarlo più di 5 minuti.piuttosto che perla é in realtà il badante di Rai1 per eccellenza.
Annichiarico è antipaticissimo e non lo sopporto.
I WMA sono stati di una noia incredibile mentre i MSF se rivisitati per bene possono essere un buon prodotto.
Nessuno di questi eventi possono neanche paragonarsi minimamente al FestivalBar



5. Dursiano ha scritto:

17 luglio 2013 alle 22:20

Ma cosa fate i paragoni tra Conti che esiste da millenni e Annicchiarico che è ancora ai suoi primi anni?! Comunque Conti a sanremo sarebbe un incubo.



6. Liuks ha scritto:

18 luglio 2013 alle 00:07

C’è da precisare una cosa, riguardo agli ascolti. Il wind music è andato in onda ad INIZIO GIUGNO ed era supportato pure dagli over (e da moltissimi telespettatori ancora a casa), il Summer Festival va a LUGLIO ed è un programma più giovanile snobbato dagli over e i giovani stessi in estate ESCONO e non stanno a casa. Vorrei proprio vedere quanto farebbero i wind (4 puntate) in luglio. In estate poi la tv la guardano solo gli over in maggior parte..vedi ascolti boom di montalbano o sissi…NON i giovani. Quindi il wind music per essere luglio e per la tipologia di programma sta andando più che bene sul fronte ascolti.



7. ginevra ha scritto:

18 luglio 2013 alle 07:03

a me conti non piace …e simone è così naturale perchè non va bene???? bisogna essere sempre finti???



8. Fabio Fabbretti ha scritto:

18 luglio 2013 alle 10:18

ginevra: nessuno dice di essere finti, ciò non vuol dire che essere se stessi sia sinonimo di piacere per forza a tutti



9. lca ha scritto:

18 luglio 2013 alle 10:29

Mah trovo il paragone Conti-Annicchiarico un po fuori luogo.. tanti anni di differenza nel settore ovvio che fanno una differenza così abissale. Per il resto, comunque, condivido il pensiero su Simone. Andrebbe sostituito. Sarà anche ben preparato dal punto di vista musicale, ma non riesce a coinvolgere il pubblico ed in uno show come questo è essenziale.

Per gli ascolti ripeto la mia opinione: proporre uno show del genere a Luglio non è una mossa intelligente. Vedremo se il prossimo anno lo anticiperanno (Giugno è il mese ideale per questo tipo di evento).



10. StefySh ha scritto:

18 luglio 2013 alle 11:45

Ma che confronto è questo tra Conti e Annicchiarico????? Ma dai è come mettere a confronto Al Pacino con Marco Bocci, per carità bravo Bocci, ma ovviamente non ha la carriera e l’esperienza di Pacino!



11. superpat ha scritto:

18 luglio 2013 alle 11:52

Concordo con Liuks il paragone in termini di ascolto non si può affatto fare per tanti elementi dissonanti!Scelta Vanessa Conti è assolutamente corretta perché riesce a toccare tante fasce di età! La Marcuzzi è invece assolutamente portata per questo tipo di eventi ma le manca la spalla maschile che permetta il gioco delle parti!



12. lele ha scritto:

19 luglio 2013 alle 17:58

bhè effettivamente paragonando un conduttore di professione con un “apprendista” ovviamente rischia di vincere sempre il professionista. Preciso che a me Annichiarico non fa impazzire ma con il tempo potrebbe migliorare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.