Ora in tendenza

INCONTRADA-CONTI VS MARCUZZI-ANNICCHIARICO: NON C’E’ PARTITA!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/07/2013 - 17:53

INCONTRADA-CONTI VS MARCUZZI-ANNICCHIARICO: NON C’E’ PARTITA!
Conti-Incontrada e Annicchiarico-Marcuzzi

Da un lato Vanessa Incontrada e Carlo Conti, dall’altro Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico. I primi sono i “trionfatori” dei Wind Music Awards su Rai 1, i secondi sono ancora “in corsa” al Music Summer Festival su Canale 5. Tutti e quattro rappresentano i volti di quella musica d’estate che è tornata (finalmente) a vivere in tv sui due canali più seguiti del Paese. Uno scenario, fino a pochi mesi fa, impensabile anche per gli stessi direttori di rete.

Due programmi che ci teniamo stretti, nonostante l’offerta di Canale 5 (che ha gioco-forza scimmiottato quella di Rai 1) non brilli particolarmente in termini di ascolti. Ma è tuttavia importante salvaguardare quel briciolo di musica (ritornata) in tv. A non dover essere salvaguardate, invece, sono le due coppie di conduttori. O meglio, una delle due: MarcuzziAnnicchiarico. Eh si, perché il confronto con l’accoppiata “rivale” IncontradaConti proprio non regge.

Se è vero che la brillante performance di Alessia, per nulla “segnata” dai sette anni di Grande Fratello, vale quella di Vanessa, che ha ormai ufficialmente smesso i panni di “spalla di lusso” per vestire quelli di conduttrice, il gap maggiore si riscontra tra Conti e Annicchiarico. Di Carlo c’è poco da dire: lui, ormai, è per Rai 1 una garanzia, a maggior ragione in uno show come i Wind Music Awards, che ammicca sì al pubblico giovane ma deve anche riuscire a non far scappare quello tradizionale della rete. E chi meglio di Carlo (con Vanessa) per tale missione? La coppia ha funzionato, e non sarebbe per nulla sbagliato riproporla per altri progetti (se il Festival di Sanremo deve finire prima o poi nella mani di Conti, la co-conduzione della Incontrada potrebbe essere una soluzione interessante per il palco dell’Ariston!).

Velo pietoso, invece, su Simone Annicchiarico. Il conduttore si sforza di risultare il più semplice e scanzonato di questo mondo (e magari lo è pure), ma non riesce a mettere da parte quell’aria svogliata, come se si trovasse sul palco quasi per caso. La Marcuzzi lo cerca, lui è a bere un bicchiere d’acqua. Alessia lo chiama: “Dove sei? Io sono qui con tutto il pubblico, ormai siamo amici”, lui risponde: “Belli amici che hai”. Fino a quando annuncia i cantanti, sfoderando un repertorio più antico del “copione” di Baudo: E’ il momento di un big con la B maiuscolaE’ il momento di un artista con la A maiuscola. Per il conduttore con la C maiuscola, invece, sembra volerci ancora tempo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

12 commenti su "INCONTRADA-CONTI VS MARCUZZI-ANNICCHIARICO: NON C’E’ PARTITA!"

  1. bhè effettivamente paragonando un conduttore di professione con un "apprendista" ovviamente rischia di vincere sempre il professionista. Preciso che a me Annichiarico non fa impazzire ma con il tempo potrebbe migliorare.

  2. Concordo con Liuks il paragone in termini di ascolto non si può affatto fare per tanti elementi dissonanti!Scelta Vanessa Conti è assolutamente corretta perché riesce a toccare tante fasce di età! La Marcuzzi è invece assolutamente portata per questo tipo di eventi ma le manca la spalla maschile che permetta il gioco delle parti!