Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORI UN ALTRO: BEATRICE FAZI (MELINA) NON CI SARA’

di Daniele Pasquini

30/04/2013 - 14:39

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORI UN ALTRO: BEATRICE FAZI (MELINA) NON CI SARA’

Beatrice Fazi, Lino Banfi e Milena Vukotic
Beatrice Fazi, Lino Banfi e Milena Vukotic

Noi già lo vediamo, il fantasma della quinta stagione che incombe prepotentemente sulla nona di Un Medico in Famiglia, le cui riprese inizieranno già questa estate. Sì perché dopo Giulio Scarpati e Francesca Cavallin la storica serie targata Publispei si appresta a dire addio ad un altro personaggio chiave, per il suo ruolo da “collante” comico della famiglia Martini: Melina. Ebbene sì, Beatrice Fazi a partire dalla nona stagione abbandonerà definitivamente Un Medico in Famiglia, ma non per gli impegni politici che, per il bene della serie, ha deciso di tralasciare.

E’ la stessa attrice a confidarlo su suo profilo Twitter, rivelando che la decisione è stata presa direttamente dalla produzione che per la serie ha evidentemente altri progetti. Quali, però? Sono già tre i protagonisti che non ritroveremo nella nona stagione e i soli Lino Banfi e Milena Vukotic, che torneranno invece in pianta stabile, non sono affatto sufficienti, a nostro parere, per tenere in piedi l’intera sceneggiatura.

La paura è che vi sia un pericoloso innesto di nuovi personaggi o che si dia maggiore peso ad alcuni oggi -giustamente- secondari (come Gus, interpretato da Paolo Conticini) con il rischio che, come nella quinta stagione che ha visto l’arrivo della famiglia indiana e del nuovo medico interpretato da David Sebast, la sceneggiatura diventi scialba e poco credibile, creando nuovamente disaffezione tra i tanti appassionati.

Con l’uscita di scena di Melina, che da poco ha partorito, pare inevitabile l’abbandono di Gabriele Cirilli, che nella fiction interpreta il marito Dante Piccione, visto che la sua presenza, già a dire il vero poco indispensabile, risulterebbe ancora più superflua. Una domanda a questo punto sorge spontanea: ma allora chi prenderà il posto della “colf” dentro casa Martini?

Inutile nascondere che gran parte degli spettatori nutrono speranza per il gran ritorno di Cettina, interpretata da Lunetta Savino, che decise di abbandonare la serie dopo la sesta stagione, per spiccare il volo, togliersi di dosso l’etichetta della governante comica e dedicarsi ad altri progetti. Se non fosse che, dal punto di vista televisivo, per la Savino non siano arrivate in questi anni chissà quali proposte di peso.

Lascia un commento

18 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORI UN ALTRO: BEATRICE FAZI (MELINA) NON CI SARA’"

  1. Secondo me è giusto che se ne vadano Melina e Dante. Io adoro questi 2 personaggi comici, ma credo che il loro arco evolutivo sia finito con la nascita di Aurora, e che quindi nella nona stagione siano superflui entrambi (anche se mi piacciono molto!). E chissà che non venga un'altra colf, magari una giovincella inesperta.... oppure chissà che la famiglia Martini non scelga di togliere definitivamente una colf, ora che tutti i figli possono badare a loro stessi e che il piccolo di Lele e Bianca va avia con loro. Quanto proprio ai questi altri 2, bhè, sono i protagonisti, non dovrebbero andarsene. Però, effettivamente, anche di loro cosa si poteva raccontare ancora? Niente, io credo. E far separare Bianca e Lele, facendo rimanere solo lui, saprebbe di amaro, troppo. Quindi sono (abbastanza...) fiducioso nella nona stagione, e spero non solo nelle nuove generazione (Annuccia, anzi Anna, e Emiliano), ma anche in dei nuovi protagonisti, o magari nel ritorno di Emilio e Sarita....

  2. Via melina ,bianca e Giulio?!?!!!!??!!! Qui siamo pazzi!!!!!! A me dispiacerebbe molto anche per Dante ,se per caso dovesse andarsene....:( Se tutto ciò si avvererà non guarderò più la serie... :(

  3. io non capisco tutto questo va e vieni. magari i gemelli e inge hanno un po' stufato, ma penso che il tutto funziona lasciando i pilastri della storia, alcuni in effetti sono superflui

  4. Mi dispiace per la Fazi....con Melina era proprio divertente!

  5. Io penso che la non conferma di Melina sia il preludio per un clamoroso ritorno di Cettina e Torello con figlio al seguito. La Pandolfi è sempre stata restia ad un eventuale ritorno, se non ricordo male. Però se accettasse darebbe nuova linfa e nuovi spunti per eventuali trame. Tra l'altro trovo quanto meno assurdo che Alice non venga mai nominata durante gli episodi: l'hanno trasformata in una madre degenere che se ne frega di figli (Elena e Bobò) e anche nipoti. Quindi ricapitolando: via Lele, Bianca, Melina (e quasi sicuramente Dante). Ritornano nonno Libero e nonna Enrica. Inge sicuramente rimarrà tra i Martini e ciò giustificherà la presenza in pianta stabile di Gus. Spero davvero che ritornino Alice e Cettina (con Torello). Altrimenti direi di evitare di tirare per lunghe questa fiction e farla terminare in modo glorioso e ancora con un grosso seguito di pubblico (non vorrei facesse la fine di Distretto di polizia o dei Cesaroni).

  6. Sbagli caro davide...forse voi dimenticate che piu della quinta stagione..quella meno bella e stata la settima...senza banfi...nelka quinta c erano tutti compresa cettina Melina non serve..non fa ridere... Tre sono le colonne del medico: nonno liberi.nonna enrica e mari Quanto alla storia del nuovo medico la risparmierei...c e maria come neduco... A questo punto il ritorno di cettina non appare impossibile...

  7. Melina può essere eliminata solo per far reintegrare Cettina, Lunetta era superlativa! Sennò è una pura cavolata!