22
marzo

SERVIZIO PUBBLICO, PIERO GRASSO: “ACCUSE INFAMANTI DA TRAVAGLIO, VOGLIO CONFRONTO TV” (VIDEO)

Marco Travaglio vs Piero Grasso

Voglio al più presto un confronto televisivo carte alla mano con Travaglio“. A lanciare il guanto della sfida è stato il neoeletto Presidente del Senato Piero Grasso, intervenuto telefonicamente nel corso della puntata di Servizio Pubblico in onda ieri sera. La seconda carica dello Stato ha chiesto diritto di parola su La7 dopo che il vicedirettore del Fatto Quotidiano lo aveva chiamato in causa con un intervento molto critico sul suo passato da magistrato. Grasso, che è parso molto infastidito dalle parole del giornalista, ha invitato Travaglio ad un faccia a faccia televisivo da tenersi al più presto, prima di una settimana.

Sono state fatte nei miei confronti delle accuse infamanti (…) vorrei invitare Travaglio a un confronto televisivo con le carte alla mano su tutto quello che di infamante che è solito dire o scrivere nei miei confronti, soprattutto della mia nomina a Procuratore Nazionale Antimafia. Si parla di libertà di informazione ma è brutto sentirsi accusare senza poter rispondere” ha esordito Grasso.

A quel punto, Michele Santoro si è offerto di ospitare il contraddittorio richiesto ma il Presidente del Senato ha replicato: “non posso aspettare la trasmissione della prossima settimana. Io inviterò Travaglio ad un confronto in un luogo televisivo perché queste cose vanno fatte a caldo. Il contraddittorio è una regola di civiltà“. Parole accolte con un certo disappunto dal conduttore di Servizio Pubblico, il quale ha poi ironizzato sul luogo del possibile duello: “Mentana pensaci tu…“.

Ma veniamo all’oggetto del contendere: le “accuse” di Travaglio. All’inizio della puntata, il giornalista si era espresso con toni fortemente critici sulla figura di Grasso, dichiarando:

Grasso è un italiano prima che magistrato, molto furbo, un uomo di mondo, che ha saputo gestirsi molto bene, non ha mai pagato le conseguenze di un’indagine, si è sempre tenuto a debita distanza dalle indagini su mafia e politica. Quando era Procuratore di Palermo si è addirittura liberato di tutti i magistrati che facevano indagini su mafia e politica. Si è reso protagonista di alcuni gesti ben poco nobili, come rifiutarsi di firmare l’atto di appello contro l’assoluzione in primo grado di Andreotti…”

e giù ancora più pesante, aggiungendo dettagli sulla presunta distanza tra Grasso ed il magistrato Giancarlo Caselli, e sull’ottenimento di “leggi incostituzionali che avrebbero ostacolato quest’ultimo. Affermazioni che l’ex Procuratore Antimafia ha ritenuto lesive; da qui la sua decisione di intervenire a Servizio Pubblico e di chiedere un confronto a breve.

Non è la prima volta che Travaglio polemizza in tv con un Presidente del Senato: nel 2008 a Che tempo che fa criticò l’allora seconda carica dello Stato, Renato Schifani, con parole giudicate diffamatorie.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI REPLICA A TRAVAGLIO SUL DUELLO CON GRASSO: “LE TUE RICOSTRUZIONI FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI”


Gad Lerner, Michele Santoro
GRASSO VS TRAVAGLIO, AGITAZIONE A LA7. LERNER ATTACCA SANTORO: “VEZZI DA STAR”


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO RIFIUTA IL CONFRONTO CON PIERO GRASSO A PIAZZA PULITA


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI

7 Commenti dei lettori »

1. tania ha scritto:

22 marzo 2013 alle 00:39

A me Piero Grasso piace



2. Marco Leardi ha scritto:

22 marzo 2013 alle 03:59

Il nome di Grasso circola per la Presidenza del Consiglio (anche il Pdl sarebbe favorevole).. quindi l’ex Procuratore Antimafia ha tutto l’interesse di chiarire la faccenda al più presto.



3. Giuseppe ha scritto:

22 marzo 2013 alle 04:28

Le accuse di Travaglio esigono una immediata risposta che, nell’interesse delle istituzioni, allontani definitivamente ombre e dubbi relative alla seconda carica dello Stato. Se Grasso è effettivamente una delle principali personalità italiane che ha dedicato la propria vita alla causa antimafia, non dovrebbe avere problemi. Travaglio, anche se a volte può apparire antipatico, ha fatto il suo dovere di giornalista.



4. Nina ha scritto:

22 marzo 2013 alle 10:05

Travaglio è irritato da Grasso perchè non è sempre stato dalla parte dei suoi amichetti tipo Ingroia.



5. and ha scritto:

22 marzo 2013 alle 11:11

@Nina
Io non liquiderei la questione così.
Si confronteranno e, forse, si vedrà dov’è il vero.



6. Marco89 ha scritto:

22 marzo 2013 alle 11:49

Mai una parola su Grasso e poi quando questo rischia di soffiare il posto a Bersani e magari trovare pure una larga intesa con Berlusconi, partono ste accuse? Non mi fido di nessuno, di Travaglio ancora meno. Molto furbo. Intanto Ingroia è stato spedito ad Aosta…ben gli sta. Io lo avrei proprio lasciato a casa, la politica non deve centrare un fico secco con la magistratura. Poi parla di conflitto d’ interessi per Berlusconi…poveri noi.



7. Nina ha scritto:

22 marzo 2013 alle 11:51

and: hai ragione, il chiarimento si rende necessario. Il problema è che ormai conosciamo bene l’attitudine a spargere melma di certi giornali.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.