20
marzo

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI SUGLI SPRECHI DELLA TV PUBBLICA

Carlo Rienzi

Carlo Rienzi

Il Codacons ha depositato questa mattina alla Corte dei Conti il dossier sugli sprechi Rai annunciato dall’associazione la scorsa settimana. Dopo l’apertura dell’indagine sui compensi pagati dalla rete di Stato al calciatore Bobo Vieri per la partecipazione a “Ballando con le stelle”, inchiesta nata proprio da un esposto Codacons, abbiamo raccolto in un unico documento tutti i casi in nostro possesso relativi a spese sospette, costi esagerati, o malagestione dei fondi all’interno della tv pubblica, e li abbiamo sottoposti oggi al vaglio della magistratura contabile – spiega il Codacons – Dossier i cui particolari verranno svelati domani da Panorama nel numero del settimanale in edicola.

Il documento redatto dall’associazione spazia dagli elevati costi di alcune trasmissioni che hanno raccolto pessimi risultati in termini di audience, ai mega-compensi pagati a conduttori e ospiti dei vari programmi tv, ma affronta anche aspetti relativi alla gestione Rai, come gli appalti per le forniture, i rapporti di lavoro con dipendenti e funzionari, la creazione dei palinsesti, la raccolta pubblicitaria, ecc.

Nel dossier anche un documento con cui un direttore di rete propone ad un produttore di dividere con lui il compenso pagato dalla Rai per una produzione.
“Ci aspettiamo ora una indagine a 360 gradi da parte della Corte dei Conti, affinché faccia chiarezza sulla gestione dei fondi raccolti dalla Rai attraverso il canone – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Purtroppo siamo costretti a denunciare come la nostra attività a tutela dei soldi dei cittadini costi al Codacons la totale esclusione dai programmi Rai, con le varie trasmissioni – in special modo “La vita in diretta” (Rai1), “Le amiche del sabato” (Rai1), “Domenica in” (Rai1) e “Prima di tutto” (Radio1) – che ospitano in studio solo i rappresentanti di quelle associazioni dei consumatori che non svolgono attività di controllo sulla tv pubblica e sui suoi conti, attuando così una inaccettabile forma di vendetta e di discriminazione che verrà portata all’attenzione dei giudici”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara Ferragni
Codacons contro Ferragni a Che Tempo Che Fa: «Inaccettabile che Fazio dia spazio ad un soggetto sotto indagine, siamo pronti a chiedere il sequestro della trasmissione»


La Sad (IG La Sad)
La Sad a Sanremo 2024, Codacons chiede la squalifica altrimenti «farà seguito la denuncia». Nel mirino i testi delle loro canzoni, Fiorello in difesa di Amadeus


Ballando con le Stelle
Ballando con le Stelle, è di nuovo polemica: il Governo ordina alla Rai di rendere noti i voti del pubblico


Fedez 5 copia
Il Codacons ringrazia Fedez

1 Commento dei lettori »

1. maximo ha scritto:

21 marzo 2013 alle 00:11

Un buon libro per capire il verminaio che c’è lì dentro era “La piovra Rai” di Denise Pardo. Bravi Codacons, anche se farete un bel buco nell’acqua: i sostanziosi appalti appalti della tv pubblica fanno gola a molti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.