14
settembre

BUFERA IN RAI: LO SPECIALE DI VESPA SULLE NUOVE CASE IN ABRUZZO RINVIA I DEBUTTI DI BALLARO’ E DI TUTTI PAZZI PER LA TELE. E SCOPPIA LA POLEMICA

Porta a Porta (Bruno Vespa e Silvio Berlusconi) @ Davide Maggio .it

La prima puntata della nuova edizione di Ballarò, inizialmente prevista per domani sera, e poi rimandata a martedì prossimo, andrà in onda giovedì 17 settembre in prima serata su Raitre.

E’ di nuovo polemica in casa Rai. E ancora una volta è l’informazione a fare notizia. La Rai ha infatti deciso di affidare domani sera la diretta dell’inaugurazione delle nuove case in Abruzzo a Bruno Vespa e al suo Porta a Porta. Uno speciale in prima serata che ha scatenato una bufera in Viale Mazzini e ha causato degli inevitabili cambiamenti di palinsesto.

Le premiere di Ballarò (ottava stagione) e di Tutti pazzi per la tele sacrificate sull’altare di uno speciale di Porta a Porta: con lo sbarco del gran cerimoniere Vespa in prima serata, Floris e Antonella Clerici si sono visti costretti a posticipare la partenza dei loro programmi di una settimana, ovvero martedì 22 settembre. Se da parte della Clerici e del suo staff non c’è stata nessuna reazione (almeno fin’ora), sul fronte Raitre è scoppiato un vero e proprio “terremoto”, passateci il termine. Non si sono fatte attendere infatti le dichiarazioni di Floris e del direttore di Raitre Paolo Ruffini.

Se Floris parla di atto immotivato dichiarandosi dispiaciuto ed etichettando l’accaduto come ”episodio sgradevole e grave”, il direttore di rete Ruffini, precisa che la decisione è stata presa “contro il parere di Raitre” e sottolinea che Ballarò “avrebbe comunque raccontato la cerimonia di consegna delle case ai terremotati” visto che un inviato del programma era lì da diversi giorni proprio per questo. Querelle non solo televisiva ma politica, visto che la sinistra si aspetta da Vespa una celebrazione del lavoro del Premier Silvio Berlusconi per il lavoro svolto in Abruzzo. 

Tornando alle questioni prettamente televisive…

…la Rai ha deciso di rinunciare all’attesa prima puntata di Tutti pazzi per la tele e alla seconda serata dello stesso Vespa dedicata a Miss Italia. Con questo spostamento dell’ultimo minuto, la fiction di Canale5 L’onore e il rispetto, partita con un buon 22.5% di share, potrebbe prendere il largo, avvantaggiando così la concorrenza per le prossime messe in onda.

Intanto le polemiche non si smorzano, anche se si tratta solo di un rinvio di una settimana. A Floris è stato anche proposto di spostarsi eccezionalmente a giovedì o venerdì, ma per il momento la prima puntata è prevista per martedì 22. Per gli amanti dell’approfondimento e dell’informazione non resta che attendere o sintonizzarsi domani sera su Raiuno per lo Speciale Porta a Porta. Il gran cerimoniere Vespa vi aspetta.



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Vespa, Porta a Porta
PALINSESTI RAI 2014/2015: BALLARO’ CONFERMATO, FLORIS NON ANCORA. VESPA PERDE UNA SERATA


Silvio Berlusconi, Porta a Porta
I POLITICI IN TV? NON VANNO PRESI ‘ALLA LETTERA’


Vittorio Sgarbi
RAI, IL PUBBLICO VOTA LA QUALITA’: PREMIATI REPORT, DANDINI E VESPA. KO SGARBI E L’ISOLA


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA

44 Commenti dei lettori »

1. Il criticone TV ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:12

Gia mi immagino le domande delle interviste agli aquilani che non usufruiranno dei primi alloggi:
“signora ma a lei non gliel’hanno data la casa?”
“come mai lei non l’ha avuta?”
“adesso cosa farà?”

questo speciale INTERAMENTE DEDICATO A lo trovo solo un inutile ennesimo sciacallaggio mediatico :S



2. roberto ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:17

Ieri sera a “linea diretta” hanno fatto vedere un intero quartiere costruito sulla faglia, ed il progetto della nuova università da edificare sulla stessa faglia!!!



3. MIKII ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:22

tanto alla clerici nn interessa xk tutti pazzzi per la tele lo registra, nn và in diretta!

poi il suo primo amore adesso è sanremo



4. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:25

@ MIKII: Tutti Pazzi e’ stato registrato giovedi scorso.

Io in relazione a questo speciale sono dubbioso, anzi… diviso:

1. ritengo giusto che si dedichi spazio per far vedere cio’ che si e’ realizzato. Altrimenti poi ci si lamenta dello spazio dato alla tragedia e non al post-tragedia.

2. Dall’altra mi sembra eccessiva una prima serata con tutte le conseguenza del caso che abbiamo visto nel post.



5. Thomas Tonini ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:36

Poteva bastare una seconda serata – Speciale Abruzzo! Che ne dite?



6. Vincenzo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:41

@Thomas:

Ovvio che si!

A cosa serve la prima serata? E’ un evento forse?

Mah….mamma Rai…ahi ahi ahi!!!



7. kris ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:44

Non credo sia esagerata la prima serata…così il più ampio bacino d’utenza possibile avrà modo di vedere se le promesse sono o non sono state mantenute, e il tutto lo vorrei leggere squisitamente al di fuori dalla politica: il fatto che ci siano già delle case per i terremotati a 5 mesi dalla tragedia è comunque importante, a prescindere dal colore di chi le case le ha fatte fare..



8. Elisa ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:46

Certo che è un evento..menomale che Silvio c’è!!!!

(oh sono ironica ovviamente)



9. iLollo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:57

situazione vergognosa!!! bisogna assolutamente intervenire! dobbiamo impedire che l’informazione venga sempre controllata, oscurata, manovrata tutto a favore del presidente! basta! e questo non significa che sono un “comunista”, ma semplicemente che giudico la situazione attuale estremamente grave! ho un’ideologia mia, e aggiungo che la sinistra è immobile, non sta facendo NIENTE, mentre l’Italia si sta trasformando nel regno incontrastato di Berlusconi! c’è una speranza di giustizia? sì, noi, popolo, se non facciamo nulla tutto peggiorerà sempre di più! dobbiamo intervenire, organizzarci, scendere in piazza, dobbiamo prendere in mano la situazione! non possiamo permetterci di aspettare ancora! non ho più parole per descrivere lo schifo in cui siamo immersi! prima o poi, ne usciremo…



10. iLollo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 15:59

e riguardo allo Speciale Porta a Porta! è totalmente assurda la scusa di informare sulla situazione attuale! bastano i semplici telegiornali! invece di farci vedere le facce di Casini, Fini, Berlusconi, Franceschini… ci illustrassero davvero su cosa succede ora in Abruzzo! Vespa è solo un braccio del governo, è solo propaganda!



11. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:02

Se tutto non si riducesse come al solito ad uno scontro politico si potrebbe anche discutere sullo sgarbo fatto a Floris ( la Clerici, con il suo programma d’intrattenimento può anche aspettare ) che aveva già programmato il suo esordio.
Purtroppo circostanze del genere vengono cavalcate in modo strumentale da tutti coloro che a Berlusconi non perdonano fondamentalmente il fatto d’ esistere, perchè lui, il Cavaliere c’entra sempre e se non c’entra fisicamente , viene evocato il suo spettro.

Bruno Vespa mise d’accordo tutti ( stranamente ) quando lo scorso Venerdì Santo realizzò un bellissimo reportage sui luoghi del sisma, dando voce al dolore di coloro che nella tragedia avevano perso veramente tutto. Attualmente avrà fatto pressione per comunicare ” a reti unificate ” ;) che il dolore ha lasciato posto ( e in breve tempo) alla speranza.
Certo, conoscendolo è facile immaginare che abbia puntato i piedi per terra ed è anche lecito pensare che…qualcuno abbia agevolato il suo progetto, però in fondo tutto questa indignazione non la giustifico.
Le case ci sono e sono pure funzionali, è un dato di fatto . Per molti sarà una festa, per altri che gufavano per un clamoroso insuccesso del Cavaliere, un pugno nello stomaco.
Tutto come il solito, a mio avviso, si riduce a questo.



12. luca ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:05

e’ triste che quando ce’ da celebrare l imperatore tutte le voci fuori del coro devono essere oscurate si faranno le interviste giuste accuratamente preparate a tavolino e si mostrera solo cio che autocelebra’ il nostro premiere. vabbe’



13. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:15

Luca:

Eppure il fatto che Chicco Mentana e Valsecchi, lasciando di stucco i loro compagni d’ ideologia politica, rivendichino in questi giorni la libertà che Berlusconi ha dato loro nello svolgere la loro rispettive professioni, dovrebbe far riflettere qualcuno…



14. lukas88 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:20

no il fatto è che è assurdo che una tv di stato sia controllata dalla politica!!! Cambia governo e cambia i dirigenti ma è assurdo solo da noi veramente….e lo dice uno di destra…è una cosa sconcertante ma la colpa è dei giornalisti che nn fanno un emerito tubo.



15. Andrea80 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:28

Ecco l’ ennesima e patetica cerimonia di celebrazione del nostro amato cav. Gia’ immagino l’ aria servile e compiaciuta del conduttore mentre elogia le gesta del suo (nostro) capo, mostrando al paese intero le prime costruzioni post-terremoto…
Ma non bastavano i gia’ monopolizzati tg e delle finestre informative all’ interno di Ballaro’?? No, meglio una cerimonia in pompa magna col servitore piu’ fedele…. Che pena…..



16. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:58

Strumentalizzazione di persone in difficoltà nel tentativo di rivalutare una figura in picchiata mondiale.



17. sirio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 16:59

quoto Thomas alla grande e sento puzza di cinegiornale da regime… solo che non c’è più l’istituto luce



18. NadiaP ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:04

Sono contenta di leggere commenti in cui le persone dimostrano di aver capito che queste casette sono solo uno specchio per le allodole. Sono aquilana e posso assicurarvi che qui la situazione non è molto buona, le casette sono in numero assolutamente insufficiente ad accogliere tutti gli sfollati, e quelle già pronte che inaugureranno con clamore a breve sono ancor meno, la maggior parte sono ancora in fase di realizzazione. E a L’Aquila ultimamente Silvietto non è molto ben voluto, purtroppo molti crederanno che lui abbia compiuto il miracolo grazie a Vespa. Molto bella “presa diretta” di ieri sera, quella è vera informazione.



19. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:07

@ NadiaP: pero’ qualunque cosa venga fatta non va mai bene. Se non fossero state proprio fatte, il governo sarebbe stato dormiente; se le fanno, è uno specchietto… e madonna santa.



20. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:15

Mari611:
E perchè è in picchiata mondiale ( ammesso che lo sia ) ? Chi lo ha ridicolizzato rispetto al mondo intero?
Paolo Villaggio che da qualche tempo è editorialista dell’Unità ha raccontato con grande onestà intellettuale delle spensierate porcate
( scusate l’espressione ) che la sua generazione d’attori
( rispettabilissimi ) ha perpetrato negli anni.
Certo un Presidente del Consiglio , è un Presidente del Consiglio ma si mormora nell’ambiente che altri scheletrix siano pronti per essere tirati fuori da nobilissimi armadi. Se la battaglia politica è scesa a questi livelli, chiunque non sia specchiato come la moglie di Cesare, dovra temere. E alla fine sarà anche giusto così, anche se deprimente.

Cosa avrebbero detto gli avversari politici di Berlusconi se le case dei terromatati non fossero state pronte?



21. iLollo ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:17

È siparietto il fatto che si fa una prima serata sconvolgendo i palinsesti per farlo! E confermo che non c’è proprio nulla da lodare dato che molti miei amici e amiche abruzzesi mi hanno raccontato esattamente quello che si è visto ad AnnoZero e PresaDiretta! È il fatto della prima serata che è estremamente sbagliato, perchè basterebbero i tg e i vari programmi informativi all’orario normale



22. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:43

@Giulia 1) Mia mamma è abruzzese, non dico altro.
2) Perchè è in picchiata mondiale…? La tua domanda mi suscita ilarità :) , ma la risposta in fondo te la sei data da sola: “un Presidente del Consiglio, è un Presidente del Consiglio”. Punto. Dopo di chè..chissenefrega degli scheletri negli armadi degli altri! Cos’è? Una lotta a chi l’ha combinata più grossa? Non è una questione di destra o di sinistra, ma un Presidente che ci rappresenta non può esporre il fianco a questo modo, deve tenere il decoro che la sua Istituzione richiede e non è un problema di case! Quello “serve” per far dire al popolo: “ok, sarà anche un cabarettista festaiolo però, oltre a regalare diamanti a giovani fanciulle speranzose di calcare il palcoscenico teatrale o politico in pari modo, costruisce case per i terremotati quindi, visto che non si può aver tutto dalla vita, facciamocelo andar bene”. Questo è :-(



23. GIEMMEGI ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:50

Concordo sulla inutilità dello speciale di “Porta a Porta”.
Abbiamo gia visto nei vari TG la consegna delle chiavi delle nuove case alle persone terremotate.
Questo mi rincuora sulla sollecitudine della ricostruzione.
Quello che che mi infastidisce è ciò che vedremo.
Sarà solo uno spot pubblicitario al governo in carica con la benedizione di Vespa.



24. Vince ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:50

Per me più che l’aspetto politico (Berlusconi vorrebbe mettere a tacere chi in Rai non la pensa come lui, come fece anni fa’ con Biagi-Luttazzi-Santoro: dov’è la novità?), in questa vicenda è interessante il comportamento da prima donna di Bruno Vespa, che ha preteso di far fuori un programma concorrente come Ballarò, per paura di perdere spettatori, non curandosi delle polemiche che, per una persona intelligente come lui, erano facilmente prevedibili.
Ormai, la cosa che preoccupa è proprio la strafottenza e la spavalderia con cui alcuni dei favoriti del Premier si muovono in Rai e che spesso li porta ad essere molto “più realisti del re” (vedi ad esempio la vicenda dei pretestuosi ritardi burocratici che stanno subendo molte trasmissioni di Rai3, per non parlare del “caso Travaglio” di cui tutti hanno paura neanche fosse Bin Laden in persona, ancora in attesa di contratto a 10 giorni dalla prima puntata di AnnoZero).



25. roberto ha scritto:

14 settembre 2009 alle 17:56

Non sarebbe stato meglio trasmettere a reti unificate RAI-MEDIASET una breve cerimonia per la consegna delle nuove case?



26. michele75 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:11

E’ giusto far vedere l’inaugurazione della periferia di Milano 2 a L’Aquila, ma sarebbe democratico mandare in onda anche un programma già previsto in palinsesto…



27. NadiaP ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:13

Davide effettivamente mi sono espressa male: non sono le casette ad essere uno specchietto per le allodole, è questa cerimonia ad esserlo perchè fa credere all’opinione pubblica cose non vere.
E sul fatto di non farle per niente sarebbe veramente il colmo; dare una casa a chi l’ha persa in seguito al sisma mi sembra un atto dovuto dallo stato, berlusconi non ha fatto nessuna impresa eccezionale ma solo il suo dovere, peraltro a metà, per cui le autocelebrazioni e le celebrazioni di vespa mi paiono del tutto fuori luogo.



28. luca ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:19

chi saranno gli ospiti ‘?feltri belpietro giordano ?gia vedo la faccia ossequiosa di vespa e il bel faccione di silvio



29. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:38

Mari611:
La mia era una domanda comprensiva di risposta. Mi stupisce che ti abbia procurato ilarità, era serissima. ;)

Il decoro spesso è solo decorativo : un’immagine da cornice che può non corrispondere alla vera identità. Berlusconi è un imprenditore che fa politica , non un politico di professione ed è poco avvezzo al decoro di facciata. Sarebbe stato meglio per la sua immagine pubblica e soprattutto per la sua vita personale, accompagnarsi a gente migliore ma sembra che mescolarsi alla melma e confondercisi sia uno sport praticatissimo, non solo da Berlusconi.
Io continuo a giudicarlo per quello che fa fuori dalla sua camera da letto, però, visto che non è stato lui ad iniziare, il fatto che si frughi pure in quelle dei suoi colleghi mi procura un discreto divertimento. ;)



30. Raffaele1 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:51

@NadiaP

Vallo a dite a quelli del Friuli che si dopo pochi anni si erano ricostriuti le loro case con i loro soldi e lo stato è stato praticamente latitante e in Irpinia dove per anni hanno visuto in container, invece in Abruzzo direi che l’evento catastrofico è stato gestito nel migliore dei modi e solo dopo sei mesi almeno qualcuno potrà avere una tetto sulla testa mi sembra davvero un evento epocale per l’Italia.
Poi che le cose non sono ancora normalizzate mi sembra ovvio è venuta giù praticamente una città e dovreste vergognarvi perché prendendovela con Berlusconi ve la prendete anche con coloro che si sono dannati l’anima per aiutarvi anche e soprattuto in modo volontario senza nessun compenso.
Ho un amico che subito dopo il sisma si è preso 15 giorni delle sue ferie per venire a dare una mano, anche questo era dovuto ?
Non hai/avete mai pensato che quella trasmissione serva anche a celebrare queste persone ?



31. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 18:57

Ma sì Giulia non posso darti torto del tutto però ne converrai che, a certi livelli, vita pubblica e vita privata convergono..non possono rimanere vite parallele e dunque per quanto nessuno possa essere integerrimo bisognerebbe quantomeno limitarsi e/o, come si dice, “lavare i proprio panni in casa”. Dal mio punto di vista poi (e mi sembra di capire anche un po’ dal tuo) Berlusconi si accompagna malamente non solo nella vita privata, ma anche in quella pubblica. Per il resto meglio divertirsi come fai tu che innervosirmi come spesso faccio io. ;)



32. Markos ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:31

Bà…povero Floris…spostato per questo speciale che non è tanto “speciale”…



33. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 19:33

Mari611:
A Berlusconi i panni sporchi glieli hanno lavati gli altri, questo mi sembra trasversalmente evidente.
In politica gente che si accompagna solo a personcine per bene non esiste e quei santarellini ( me ne vengono in mente due o tre , più santi degli altri ) che vogliono farlo credere sono degli impostori .



34. Mirko S. ha scritto:

14 settembre 2009 alle 20:05

ma io voglio vedere tutti pazzi per la tele non berlusconi!
davide perchè nn fai uno speciale tutti pazzi per la tele???



35. Mari 611 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 20:52

Giulia..peggio..li ha messi in piazza sua moglie. L’ultima della proposta del ricovero a Bolzano in un clinica per i malati di sesso dove la metti? E’ tutto scritto (così si dice, io non l’ho letto) sull’ultima biografia di Veronica scritta dalla di lei amica.
Comunque sia..il troppo stroppia cara Giulia..e perdonami, ma il primo ipocrita pappa e ciccia col clero è proprio Berlusconi. Faccia il Presidente, faccia il nonno, si dia una calmata, ci faccia fare meno figura di m….in tutto il mondo!



36. Marco89 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 21:15

vedo che qui siete tutti bravi a dare giudizi…
io trovo che sia molto grave invece che ci sia unarete, RAI 3, completamente in mano alla sinistra e dò ragione perfettamente a Davide Maggio…in rai c’è fin troppa libertà…e finiamola con le solite storie…



37. michele75 ha scritto:

14 settembre 2009 alle 22:25

LA VOCE DEL PADRONE SEMPRE PIU’ FORTE SPOSTATO ANCHE MATRIX



38. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 22:27

Mari611 :
La moglie di Berlusconi è una parente acquisita in fondo, diciamo pure un’estranea , visto il suo comportamento, quindi si può parlare tranquillamente di panni sporchi extra-familiari.

Veronica Lario avrebbe potuto risolvere i suoi problemi coniugali in altre sedi e con più riserbo e dignità ( a proposito di decoro ). Probabilmente si è lascita condizionare dalla sua amica Latella che nella migliore delle ipotesi, aveva in mente un altro libro.
In fondo la Lario non era nessuno prima di conoscere Berlusconi , se non un’attrice di belle speranze; grazie a lui è diventata proprietaria di giornali ed immobili, è una donna ricchissima. Se proprio quest’uomo le fa così senso, che rinunci a quello che ha acquisito grazie a lui e torni nell’anonimato.
Ci sono tantissime donne che hanno subìto la sua stessa sorte , alcune di alto rango sociale e facilmente identificabili ma che hanno tuttavia reagito con grande classe, tutelando la loro dignità e quella della loro famiglia.

Tra il bianco e il nero ci sono un’ infinità di sfumature , basta vederle.



39. giulia ha scritto:

14 settembre 2009 alle 22:29

Michele 75 :

Mi risulta che abbiano spostato anche il Colosseo e il Duomo di Milano.



40. paola80 ha scritto:

15 settembre 2009 alle 10:08

@ giulia
giudichi una carica dello stato fuori dalla camera da letto senza pensare che molta gente senza meriti ha fatto carriera proprio grazie a quelle 4 mura. Da donna disprezzo chi aiuta in merito a certe prestazioni, ma a quanto pare in molte di noi nasce una malsana invidia.



41. Teresa80 ha scritto:

15 settembre 2009 alle 13:34

Ragazzi il problema vero è che lo stato non ha fatto nulla. Quelle case sono state costruite da fondi della CROCE ROSSA ITALIANA e dalla Prov. di Trento. Parlate con gli Aquilani e sentirete cosa dicono di Berlusconi e di tutti questi simpatici sipariette che creano ad arte i suoi fidati giornalisti. fatevelo dire da una che l’Aquila l’ha vissuta come volontaria. La gente è stanca e stufa ma di questo le televisioni italiane non ne parlano eccetto qualche bravo giornalista libero a rai 3 (l’altro giorno hanno fatto un bellissimo ma allo stesso tempo scioccante servizio sull’Aquila. Guardatelo e alcune cose si chiariranno anche a voi)



42. stefano66 ha scritto:

15 settembre 2009 alle 15:53

pero’ qualunque cosa venga fatta non va mai bene. Se non fossero state proprio fatte, il governo sarebbe stato dormiente; se le fanno, è uno specchietto…

preso da un’articolo di Abruzzo24tv:

“Come redazione forniamo news anche ad altre testate nazionali e vediamo con i nostri occhi che le testate di destra devono esaltare tutto, quelle di sinistra maledire tutto, poi nel mezzo ci siamo noi che L’Aquila l’abitiamo ancora, nonostante tutto..”

La destra esalta,la sinistra maledice.

Saluto tutti gli Aquilani,di cuore.



43. zia assunta ha scritto:

15 settembre 2009 alle 18:54

http://blog.libero.it/ziassunta

10 domande a Vespa.



[...] il grande successo della prima edizione e con una settimana di ritardo rispetto al previsto (causa speciale Porta a porta), parte questa sera la nuova stagione di Tutti pazzi per la tele. A guidare i telespettatori nella [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.