18
febbraio

VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Volare - La grande storia di Domenico Modugno

Anticipata da un’importante promozione, che ha visto Beppe Fiorello aprire la seconda serata del Festival di Sanremo ed intonare alcuni tra i più grandi successi di Domenico Modugno, è partita questa sera su Rai1 Volare – La grande storia di Domenico Modugno, la miniserie diretta da Riccardo Milani, nella quale si ripercorre la vita di Mister Volare, dagli anni della dura gavetta al successo sanremese del 1958 con la celebre canzone Nel blu dipinto di blu.

Domani sera sempre alle 21,10 su Rai1 potremo seguire la seconda ed ultima parte, nella quale Mimmo a causa della rottura della sua storia d’amore con Franca (Kasia Smutniak) vive la sua prima sconfitta vera, una ferita dolorosa che lo porta a rimettere in discussione se stesso e le sue scelte. Il sogno di diventare un divo del cinema gli appare irrealizzabile, c’è da guardare in faccia la realtà. Così, dopo aver ritrovato l’amore con Franca, Mimmo si rimbocca le maniche: si sposa, compra un appartamento a rate, accetta di puntare tutto sulla sua musica, su quelle canzoni che scrive da sempre soprattutto per se stesso.

Il mondo canoro italiano, in quel momento, è incarnato nei brani di Claudio Villa, Giorgio Consolini, Gino Latilla, Achille Togliani, tutti lacrime, sospiri, e melodie sdolcinate. Mimmo lo rifiuta, cerca altro. La forza epica e popolare della sua musica è rivoluzionaria, antica e moderna allo stesso tempo, italiana e mediterranea assieme. E i suoi testi raccontano la vita vera, i sogni veri, e le sofferenze vere di chi subisce ingiustizie, lotta, e certe volte soccombe. Arrivano così per Mimmo i primi successi, i primi dischi incisi per la RCA, l’attenzione del pubblico.

Si tratta però di un successo di critica e ‘di nicchia’: il numero dei suoi ammiratori e soprattutto di chi compra i suoi 45 giri è troppo basso e la RCA dopo due anni decide di rescindere il contratto. Siamo nel 1957, alla soglia del cosiddetto boom, la travolgente crescita economica che in un breve volgere di anni porterà l’Italia tra i grandi della scena internazionale. Messo con le spalle al muro, Mimmo invece di cedere trova una nuova casa discografica, un nuovo editore, e rilancia. Basta col dialetto, è arrivato il momento di usare la lingua italiana per gridare il diritto a sognare un futuro di nuovi colori.

Mimmo va dunque a sfidare l’establishment della melodia nel suo tempio sacro, il Festival di Sanremo. E lo fa con una canzone folle, visionaria, futurista: Nel blu dipinto di blu. La genesi di questa canzone che rivoluzionerà il mondo della musica è una meravigliosa storia, che coinvolge non solo Mimmo, ma le persone a lui più care. E il successo a Sanremo, proprio mentre Franca scopre di aspettare il suo primo figlio, è impetuoso e insperato. Un successo che non travolge solo il polveroso mondo della canzone ma diventa il simbolo di un Paese che ormai vola in alto, nel cielo della modernità. Con i milioni di copie vendute da Volare, Domenico Modugno entra così, a poco più di trent’anni, nel mito.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro D'Agate - MAPV11
Matrimonio a Prima Vista 11: ecco che cosa succederà nella seconda puntata


Ines Dell'Anima Mia
Ines Dell’Anima Mia: anticipazioni ultima puntata di venerdì 20 agosto 2021


Aka7even - Amici 20
Amici 2021, spoiler seconda puntata Serale: eliminati e ospiti di sabato 27 marzo


Rocco Schiavone 4 - Marco Giallini
Rocco Schiavone 4: anticipazioni ultima puntata di mercoledì 24 marzo 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.