11
gennaio

MASTERCHEF 2: ELIMINATO GUIDO D’ERAMO. AL PRESSURE IL PESTO SALVA TUTTI I CONCORRENTI

Masterchef (dal sito ufficiale)

Che crudeltà a MasterChef 2. Unire carne e pesce si sa, è una cosa che in cucina non è solito fare. Ma gli anni ‘80 sono stati, in campo culinario e non solo, un decennio piuttosto importante, florido dal punto di vista creativo e sicuramente molto sperimentale. Ed è proprio in quegli anni che è nato il famoso “mari e monti”, che i 12 superstiti di MasterChef 2 hanno dovuto loro malgrado riproporre nella difficile Mistery Box del quinto appuntamento, che prevedeva l’utilizzo contemporaneo del vitello e dei gamberi, per la creazione di un piatto “stellato”, ovviamente.

A vincere è stato Maurizio, il copywriter, che ha sempre dato vita a dei piatti piuttosto particolari, non tanto nei sapori quanto invece nell’estetica. Per Maurizio ovviamente la possibilità di scegliere l’ingrediente principale del successivo Invention Test, tutto a base di dolci natalizi. Con una piccola particolarità: compito dei concorrenti è stato quello di utilizzare l’ingrediente come base per una pietanza completamente nuova e stravolta. Maurizio ha optato per il panforte, creando non poche difficoltà a gran parte dei suoi colleghi. A giudicarli, oltre a Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, anche Iginio Massari.

Tra un disastro e l’altro, a trionfare è stato l’avvocato Tiziana – che quindi è stato nominato il caposquadra della successiva prova in esterna – mentre ad abbandonare la cucina del talent show di Magnolia è stato ingiustamente Guido che, è vero che aveva proposto un “mappazzone”, ma – a differenza dell’altra peggiore Agnese, aveva tentato almeno di reinventare il piatto come richiesto dalla prova. La “finta tonta” siciliana si è invece limitata a disporre il panforte sul piatto, una con-fusione talmente inutile che Cracco si è addirittura rifiutato di assaggiarla. Potremmo parlare di uno strano caso di favoritismo, che in un programma così meritocratico in tutta sincerità ci ha lasciato un po’ di stucco.

Alla prova in esterna, i concorrenti – trasferiti in un golf club con diversi clienti vip (Alessia e Simona Ventura con Gerò a seguito, e Raffaella Fico tra gli altri) – sono stati ancora suddivisi in due squadre, la rossa capitanata da Tiziana e la blu da Paola, a cui è stato dato il compito di mandare al Pressure uno dei concorrenti. Tra Suien e Agnese, la scelta non poteva che ricadere su Agnese, che subito si è sbrigata a denunciare una strana cospirazione. A vincere la prova, nonostante la tensione e gli errori, è stata invece la squadra rossa e i concorrenti della blu si sono quindi ritrovati al Pressure.

Un Pressure Test tutto sommato facile, visto che è stata richiesta la preparazione di una semplice pasta al pesto alla genovese. Comunque sia, è stato un finale “da brividi” che, considerata la buona qualità della pasta, non ha visto l’eliminazione di alcun concorrentie ma solo un grande pianto delle amiche Suien e Daiana, ribattezzate ironicamente da Paola Suiana.



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Barbieri a Sanremo 2013 (2)
MASTERCHEF 2, DECIMA PUNTATA: I FINALISTI SONO ANDREA, MAURIZIO E TIZIANA


MasterChef 2
MASTERCHEF 2, NONA PUNTATA: ELIMINATA DAIANA. COMMOZIONE PER IVAN


Nicola e Paola con Ivan - MasterChef 2
MASTERCHEF 2, OTTAVA PUNTATA: ELIMINATI NICOLA E PAOLA. ANDREA IL “KILLER” FA FUORI LE VITTIME DESIGNATE


MasterChef
MASTERCHEF 2: FUORI MICHELE, TUTTI CONTRO L’AVVOCATO TIZIANA

8 Commenti dei lettori »

1. Gionny82 ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 11:35

Io trovo il verdetto assolutamente giusto! Guido non ha mai fatto un piatto all’altezza di essere considerato tra i migliori… è sempre rimasto su una qualità dei piatti medio -bassa… A differenza Agnese si è sempre distinta per la qualità la sperimentazione (ben riuscita) e la fantasia… e anche se in questa prova era stata effettivamente quella che aveva osato meno, in un talent come masterchef è ovvio che si valuti il percorso completo di un concorrente… e valutando i percorsi di Guido e di Agnese è strameritata la vittoria di quest’ultima.



2. mick76 ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 13:08

Veramente caposquadra era Paola e non Daiana!



3. comare ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 14:28

Ma che ci faceva Raffaella Fico al Country Club? Ch ‘ha invitata? Tra l’altro era già gravida, a giudicare dalle forme!
Per Guido mi è dispiaciuto molto, ma mi sarebbe dispiaciuto anche per la piccola Agnese… bistrattatissima ieri sera! Poi qualcuno mi spiegherà perchè il pasticcere Massari aveva consigliato a Maurizio di fare a fettine il oanforte e di servirlo con la frutta fresca. Questa sarebbe una trasformazione? Guarda caso è quello che ha fatto Agnese e Cracco se l’è magnata. O_O



4. Nina ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 14:31

E’ forse vietato l’ingresso alle donne gravide?



5. comare ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 18:37

No, Nina. Stavo solo cercando di inquadrare temporalmente la registrazione della puntata. Io alla Fico l’ingresso lo vieterei a prescindere, comunque. La sua presenza mi irrita.



6. maxhunter65 ha scritto:

12 gennaio 2013 alle 16:38

Avete letto che record che ha fatto il programma giovedì??630 mila spettatori!100 mila in più delle ultime puntate!



7. simone ha scritto:

13 gennaio 2013 alle 17:44

Si io ho ero tra quelli che ha seguito!Mi è dispiaciuto per l’uscita di Guido.



8. uras ha scritto:

13 gennaio 2013 alle 17:47

Eppure i 600mila telespettatori della puntata di Giovedì sono un gran bel risultato: merito anche di My Sky?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.