Ora in tendenza

IN MEZZ’ORA: MARIO MONTI DA LUCIA ANNUNZIATA NEL GIORNO DECISIVO PER IL SUO FUTURO

di Cristian Tracà

22/12/2012 - 23:28

IN MEZZ’ORA: MARIO MONTI DA LUCIA ANNUNZIATA NEL GIORNO DECISIVO PER IL SUO FUTURO

Mario Monti

Lucia Annunziata sarà la prima a intervistare Mario Monti, dopo le dimissioni e la comunicazione al Paese sul suo futuro di uomo politico e delle istituzioni. A In mezz’ora, nell’appuntamento post caffè della domenica, alle 14,30, il dimissionario Presidente del Consiglio giungerà, con buona dose di verosimiglianza, direttamente dalla Conferenza di fine anno, prevista invece per le 11,00. La direttrice dell’Huffington Post potrà avere il privilegio di essere la prima.

Nel caso in cui il Tecnico decidesse di rimanere al di sopra della contesa non è detto che si concederà a molti salotti politici, in caso contrario il tour sarebbe necessario e ci potremo abituare ad un suo confronto con i giornalisti delle varie trasmissioni di Rai e Mediaset, se non anche di Sky e La 7. Ci sono 401 giorni di governo da raccontare, ora forse con minore ansia da prestazione diplomatica.

Anche per la conduttrice potrà essere un’ottima occasione per indagare al meglio sulle manovre centriste e sul possibile disturbo a sinistra, con più spregiudicatezza di quanto fosse possibile finora in una situazione di maggioranza complessa e con una benedizione abbastanza convinta di un partito d’opinione così influente per il popolo di centrosinistra come Repubblica e i circuiti culturali che vi gravitano attorno.

Addirittura Carlo Freccero nei giorni scorsi aveva demolito l’atteggiamento della conduttrice con il ministro Riccardi ritenendolo troppo morbido. La Annunziata potrà riscattarsi. Conoscendola non ingoierà il rospo senza fare almeno una battutina a giustificazione delle sue scelte editoriali e delle sue motivazioni alla base delle domande.

Sarà una domenica poco vocata all’intrattenimento e molto alla discussione sui due mesi che ci separano dalle elezioni, la cui data è confermata per il 24 e il 25 febbraio. Silvio Berlusconi se la dovrà vedere con Massimo Giletti, con un’interazione che sarà tutta da vedere viste le critiche non velate del conduttore de L’arena all’ex governo di centrodestra. Massimo D’Alema, un po’ dall’esterno ormai, risponderà a Fabio Fazio durante l’appuntamento con Che tempo che fa.

Lascia un commento

2 commenti su "IN MEZZ’ORA: MARIO MONTI DA LUCIA ANNUNZIATA NEL GIORNO DECISIVO PER IL SUO FUTURO"

  1. Monti ultimamente mi ricorda molto il marchese del grillo quando dice: "Io sono io e voi...."

  2. Lucia Annunziata è una Montiana della prima ora. Ricordo, infatti, l'ossequioso atteggiamento della giornalista nei confronti del non ancora premier in una puntata di In Mezz'ora trasmessa oltre un anno fa. Quindi Monti non poteva trovare podio migliore per le sue, finora, telesivamente inconsistenti esternazioni mediatiche. Non mi stupirebbe che, anche in questa occasione, non dicesse niente di preciso: non deve convincere l'elettorato italiano perchè è sostenuto da tutti i poteri forti nazionali e internazionali. Gli stessi che hanno già deciso quale sarà la strada che l'Italia deve intraprendere in campo politico e, soprattutto, economico.