Ora in tendenza
DALLAS CANCELLATO DA CANALE 5
di Fabio Fabbretti
25/10/2012 - 15:04

Dominato da Il paese delle piccole piogge e sostituito (martedì 30 ottobre) da Come un uragano, è proprio il caso di dire che su Dallas si è abbattuta una tempesta. La cancellazione, d’altronde, era nell’aria. Ora, però, arriva l’ufficialità: Canale 5 sospende la serie tv dopo appena due settimane di messa in onda, causa i bassi ascolti.
L’esordio dello scorso 16 ottobre, in effetti, è stato il segnale di una debacle quasi annunciata: appena 2.302.000 spettatori con un misero 8.27% di share (numeri da incubo per una rete ammiraglia) hanno salutato il nuovo Dallas dopo le “fatiche” degli anni ’80. E se è vero che al peggio non c’è mai fine, ecco metabolizzarsi l’impietoso responso auditel di sette giorni più tardi: 1.566.000 pari al 5.51%.
Va dato atto a Mediaset di aver fatto il possibile per risollevare fin da subito le sorti della serie: dalle repliche su Rete 4 a quelle nel primo pomeriggio su Canale 5, che hanno mandato in panchina Beautiful e Centovetrine, sollevando l’ira degli storici fan delle due soap. Ora, con lo stesso silenzio con il quale si è guadagnata la messa in onda sulla rete ammiraglia, Dallas scompare dalla guida tv di Canale 5.
La serie, forse, vivrà ancora su un’altra rete (la più adatta sembra essere Rete 4, ma è probabile anche che trovi spazio su La 5), mentre il martedì di Canale 5 è tutto da riscrivere: sistemato il prossimo con il film Come un uragano, che si fa dal 2 novembre?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale93 dice:
Dopo ‘Dallas’ domenica sara’ il turno di ‘Domenica live’ a crollare. Il 5% tra Ventura e partite non glielo leva nessuno…
Rosanna Chiovini dice:
Fatela meno lunga.......se non vi va.....cambiate canale ! Ma non vedete altro che JR ? E il resto ? Forse troppo difficile capire i personaggi ? Ma daiiiiiiii! Sveglia ! Din don !
Marco MDNA dice:
Stavo aspettando da ieri questa notizia:Dallas cancellato.Ottima notizia e per fortuna il palinsesto dovrà essere modificato solo per 3 martedì, e poi dopo la Marcuzzi. Comunque spero che Dallas sarà spostato su Rete 4 perché gli ascolti che ha fatto a Canale 5 sono pessimi ma sarebbe un ottimo risultato per Rete 4 se facesse quei risultati.
Ale dice:
In America la serie ha avuto una media di 4.500.000 sulla rete via cavo TNT tanto che a gennaio andrà in onda la 2^ serie composta da 13 episodi chissà se riusciremo a vederla in Italia speriamo almeno su un canale del bouquet SKY
fafner dice:
Di fatto la trama di Dallas non si discosta molto dagli intrighi su cui sono imbastite le miniserie che propinano Rai e Mediaset, ma con una differenza: manca l'aspetto pedagogico rappresentato dai buoni alle prese col destino ingiusto, dai Carabinieri, dal prete in bicicletta, da qualche santo, dai bei tempi andati, dal come eravamo quando facevamo gli emigranti, da quando c'erano le lire. La catastrofe è un brutto segno per quello che chiamano target commerciale (per Mediaset è l'unico modo di dichiarare ascolti decenti): dimostra che di fatto il loro pubblico è ancora più vecchio, meno reattivo e senza prostata di quel che cercano di far credere.