Ora in tendenza

ASCOLTI TV FRANCIA (17-23/9/2012): THE MENTALIST SFONDA IL MURO DEI 9 MLN. BENE MASTERCHEF (21.2%)

di Josep Ballester

28/09/2012 - 19:10

ASCOLTI TV FRANCIA (17-23/9/2012): THE MENTALIST SFONDA IL MURO DEI 9 MLN. BENE MASTERCHEF (21.2%)
Masterchef Francia

Puntuali come un tgv, anche questa settimana pubblichiamo il ranking dei tre programmi generalisti e quello “all-digital” del prime time della tv francese. “L’amour est dans le pré” e “The Mentalist” fanno la parte del leone segnando il loro massimo storico, mentre si registra il flop del ciclo di documentari del lunedí di France3. Ma vediamo com’é andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra di Alain Prost.

Lunedí: Il dating-show, in onda su M6 e presentato da Karine Le Marchand, “L’amour est dans le pré” si conferma leader del lunedí raggiungendo quota 7.029.000 telespettatori pari al 27,9% E segnando, cosí, il suo record stagionale. Il telefilm “Castle”, trasmesso da France2, é il secondo programma piú visto della serata con 5.506.000 telespettatori e il 20,6%; sembra che il primo giorno della settimana sia la giornata nera per TF1 che con il film-tv “Le bonheur des Dupré” si conferma la terza rete piú vista del lunedí sera raccogliendo il 15,4% di share, pari a 3.923.000 telespettatori. Sul versante “all-digitals” invece, il programma piú visto é il film diretto da Ridley Scott e interpretato da Russel Crowe, “Il gladiatore”, che é stato visto da 1.394.000 telespettatori e il 6,3%. Il film supera di gran lunga il documentario in onda sulla generalista France3 che ha registrato un 3,4% di share e 922.000 telespettatori.

Martedí: Nuovo record per Simon Baker e il suo “The Mentalist” che é stato seguito da ben 9.153.000 telespettatori e il 34% di share permettendo, cosí, a TF1 di essere leader del martedí. Seconda posizione per il factual “Maison à vendre” presentato dall’agente immobiliare Stéphane Plaza in onda su M6 che segna un 11,8% di share e 3.020.000. L’opera teatrale “La guerre du Royal Palace”, trasmessa da France3, é il terzo programma piú visto della serata riunendo 2.511.000 telespettatori e il 9,6%. Il film d’animazione “Wall-E”  trasmesso dal secondo canale del gruppo M6, W9, é il programma piú visto della serata tra le digitali portando a casa 1.093.000 telespettatori e il 4,2% di share.

Mercoledí: Ancora una volta, il telefilm trasmesso da Tf1 “Criminal Minds” é il programma piú visto nel prime del mercoledí riunendo 8.074.000 e il 31,5% di share. Il magazine di France3 “Des Racines et des Ailes” é il secondo programma piú visto convincendo 4.217.000 telespettatori e il 17,3%. Parte debole l’ultima stagione del telefilm “Desperate Housewives”, in onda su M6, che seduce solo 3.428.000 telespettatori pari al 13,4% di share. Il mercoledí “crime” del gruppo Tf1 sta dando buoni frutti, visto che anche sul digitale é leader grazie alle repliche del telefilm “Soeur Thérèse” che sono state viste da 914.000 telespettatori e il 3,8%.

Giovedí: Il talent culinario, in onda su Tf1, “Masterchef” si conferma leader con 4.496.000 telespettatori e il 21,2%. Seconda piazza per il telefilm “Bones”, trasmesso da M6, che é stato visto da 3.600.000 telespettatori per un 18,3% di share nel complesso dei tre episodi. Da segnalare, peró, che il primo episodio é stato visto da 4.676.000 telespettatori. Il film che fece conoscere Vincent Cassel al pubblico internazionale “I fiumi di porpora”, in onda su France3, chiude la nostra top3 ottenendo un 14% di share pari a 3.447.000 telespettatori. La partita valevole per l’Europa League tra l’Olympique Lione e lo Slavia Praga dá a W9 il primato tra le “all-digitals” raccogliendo 1.558.000 telespettatori e il 6,9%.

Venerdí: “CSI:Miami“, in onda su Tf1, si conferma leader del venerdí sera registrando il 20,2% e 4.817.000 telespettatori. “NCIS:Los Angeles”, in onda su M6, lo tallona con 4.268.000 telespettatori e il 17,6%. Terza posizione per France2 con “Les Petits Meurtres d’Agatha Christie” che é stato seguito da 3.553.000 e il 15,7%. L’omaggio a Pierre Mondy –  l’indimenticato Pierre Cordier protagonista della serie cult francese “Il commissario Cordier” e scomparso il 15 settembre scorso – dá a NRJ 12 il primato tra i canali di nuova generazione grazie a un 4,3% e 1.024.000 telespettatori.

Sabato: Il “one-man show” dell’imitatore Laurent Guerra “Laurent Gerra se permet tout!”, trasmesso da Tf1, é il programma piú visto del sabato sera con 4.727.000 telespettatori e il 24,7% di share. Medaglia d’argento per France 2 che proponeva il game “N’oubliez pas les paroles !” – gioco che fu trasmesso anche in Italia su Italia1 con il titolo “Canta e vinci” e la conduzione di Amadeus -che ottiene il14,6% e 2.889.000 telespettatori. Il telefilm, in onda su M6, “White collar” chiude la nostra top3 seducendo 2.353.000 telespettatori e l’11,2%. I nuovi episodi della serie d’animazione creata da Matt Groening “I Simpsons” danno a W9 il primato tra i canali digitali con 989.000 telespettatorie il 4,7%.

Domenica: Il film interpretato da Anthony Hopkins “Il caso Thomas Crawford“,  in onda su France2, a sorpresa si converte leader nel prime del dí di festa riunendo 4.866.000 e il 19,6%. Seconda posizione per il film francese trasmesso da Tf1 “Le prix à payer” che é stato visto da 4.853.000 telespettatori pari al 19,8% di share. Terza posizione per il magazine di M6 “Zone interdite”.  presentato da Wendy Bouchard, che é stato seguito da 3.288.000 telespettatori e il 13,6%. Il neo-canale in chiaro del gruppo Canal+, Direct8, è inaspettatamente la rete piú vista grazie al film di Kevin Costner “L’uomo del giorno dopo” che ha riunito 820.000 telespettatori e il 4%

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "ASCOLTI TV FRANCIA (17-23/9/2012): THE MENTALIST SFONDA IL MURO DEI 9 MLN. BENE MASTERCHEF (21.2%)"

  1. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Master: é quello che va per la maggiore...