28
settembre

SKY FICTION: LA TV SATELLITARE PUNTA SU GOMORRA, 1992 E LA VERSIONE ITALIANA DI IN TREATMENT

Set de I Delitti del BarLume

Forte di esperienze più o meno riuscite come Romanzo Criminale, il biopic Moana, e il più recente Faccia D’angelo, Sky continua a puntare sulla fiction made in Italy. Pochi titoli ma tutti di appeal, pronti ad appassionare il pubblico italiano ma anche quello internazionale, e magari eguagliare il successo dell’ormai celebre saga sulla Banda della Magliana, venduta in ben 56 paesi.

Oltre alla già annunciata serie su Diabolik, in onda non prima del 2014, altre produzioni sono già in fase di scrittura e lavorazione. Tra gli appuntamenti più attesi vi è sicuramente la trasposizione televisiva di Gomorra, il celebre best seller di Roberto Saviano, che firma la direzione artistica del progetto. Le riprese della serie, composta da 12 appuntamenti della durata di 50 minuti ciascuno, inizieranno nel 2013, il regista sarà Stefano Sollima, mentre la sceneggiatura porterà la firma di Stefano Biase, Leonardo Fasoli e Ludovica Rampoldi, con la collaborazione dello stesso Sollima.

Altro progetto particolarmente ambizioso è la serie 1992, incentrata sulla vicenda di Tangentopoli. La fiction vedrà al centro del racconto sei persone comuni, la cui vita si intreccerà con la nota inchiesta. Protagonisti dei 10 episodi saranno un poliziotto, che collabora con il pool e si confronta le contraddizioni etiche del sistema; un pubblicitario anticonformista; un reduce della guerra irachena che trova in parlamento la sua grande occasione di riscatto; una giovane soubrette che ha scommesso tutto sull’appoggio dei potenti; una giornalista che vuole ad ogni costo arrivare per prima sulla notizia; una giovane che si ribella alla famiglia finché suo padre non viene inquisito. Lo sviluppo del progetto è affidato a Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, mentre la scrittura delle sceneggiature delle puntate è curata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi. L’idea del progetto è di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo della serie. La messa in onda è prevista per la fine del 2013.

Tra i progetti in fase di realizzazione figura invece I Delitti del Barlume, miniserie in due puntate dalle tinte gialle e noir, tratta dai fortunati romanzi di Marco Malvaldi. Le storie si svolgono nell’immaginaria cittadina di Pineta, nel litorale toscano. Qui tutto ruota intorno al BarLume, un locale gestito dall’ironico e sarcastico Massimo, interpretato da Filippo Timi, al suo debutto televisivo. Il BarLume è frequentato da Ampelio (Carlo Monni), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali) e Aldo (Massimo Paganelli), quattro anziani signori che trascorrono le giornate tra una briscola, un caffè, e la risoluzione di misteriosi gialli. La trasposizione televisiva è realizzata per SkyCinema dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, la casa di produzione che ha portato con successo sul piccolo schermo le storie de Il Commissario Montalbano. La regia è di Eugenio Cappuccio, mentre la scrittura del progetto è coordinata da Francesco Bruni. Le riprese si concluderanno a novembre 2012 e le due puntate saranno in onda nella primavera 2013.

Grande attesa è riservata anche per il remake di In Treatment, la nota serie americana di HBO con protagonista l’attore Gabriel Byrne nel ruolo terapista Paul Weston. La versione italiana sarà prodotta dalla Wildside e avrà come protagonista Sergio Castellitto. Alla regia Saverio Costanzo. Infine, sotto Natale, Sky proporrà un nuovo appuntamento con il telepanettone. Dopo il buon riscontro di Un Natale per due, Alessandro Gassman vestirà i panni di un ladro nel tv movie Un Natale con i Fiocchi. Al suo fianco, Silvio Orlando nei panni di Lino Fiocchi, un poliziotto dall’animo buono e ingenuo, e Valentina Lodovini in quelli di una prostituta. Riconfermata al completo la squadra tecnica di Un Natale per due: dalla produzione  affidata a Wildside, al regista Giambattista Avellino, e agli sceneggiatori Domenico Bencivenni, Marco Martani e Alessandro Saverni.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Bocci
Palinsesti Sky: tutte le serie italiane 2022/2023. C’è anche ‘la vera storia degli 883′. Fanelli e Lastrico nel remake di Chiami il Mio Agente


Paola Cortellesi sarà Petra
Palinsesti Sky 2020/2021: Fiction, Serie Tv e Cinema. Arriva il biopic su Totti


Gomorra su Rai3
GOMORRA IN ONDA SU RAI3. MA LA TARANTOLA DICHIARO’: E’ ECCESSIVA, NON DA’ SPERANZE E ALIMENTA LA FAME DI SANGUE E DOLORE


Un Passo dal Cielo
FICTION NEWS: TERENCE HILL E TIRABASSI TORNANO SUL SET, SKY CI RIPROVA CON FILIPPO TIMI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.