14
settembre

CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?

Cielo TV

Cielo TV

In molti si saranno chiesti l’utilità e il senso di una joint-venture tra Sky e il Gruppo L’Espresso per un nuovo canale free sul digitale terrestre, paventata qualche giorno fa da Milano Finanza. Certo, il gruppo editoriale guidato da Carlo De Benedetti ha difficoltà ad emergere sul DTT con Repubblica TV, l’all news web-oriented correlata al noto quotidiano, e Deejay TV, nonostante i (pochi, a dire il vero) investimenti e cambi di rotta che i due canali di casa hanno subìto negli anni. Forse a far tv è meglio che ci pensino altri, ed infatti gli spazi dei due multiplex nazionali del Gruppo romano sono stati lautamente affittati ad editori terzi.

Ed ad accettare in men che non si dica la sfida del DTT ci ha pensato Sky Italia che, tramite News Corp. Station Europe, è stata la prima società ad affittare da De Benedetti lo spazio per dar vita al primo canale free italiano del gruppo – Cielo – dopo l’esperienza di successo in Gran Bretagna dove opera su Freesat con PickTV (ex Sky 3), la vetrina di BSkyB. Gli obiettivi al lancio forse erano un po’ troppo ambiziosi, ma il tasto 10 inizialmente occupato poteva essere un valido aiuto: 1% di share nel giro di un anno. Ma se le intenzioni erano buone, i telespettatori non hanno affatto gradito il palinsesto del canale, infarcito di repliche e povero di produzioni inedite, che successivamente ha anche subìto il declassamento al tasto 26 del telecomando. Poi sono arrivati i film e le serie in prima tv in chiaro, e produzioni come MasterChef e XFactor, che hanno dato una decisa sterzata agli ascolti, nonostante la posizione LCN penalizzante per un canale che si prefigge di diventare generalista.

Nonostante il talent culinario di Magnolia sia finito su SkyUno, Sky sembra intenzionata a continuare gli investimenti sul canale free puntando su The Apprentice e il calcio in chiaro, “sfilato” alla Rai dopo anni di monopolio. Ma per entrare nelle abitudini degli italiani bisogna anche entrare nell’olimpo dei canali generalisti, tra i tasti “prelibati” del telecomando. Ed è proprio sulla numerazione che verterebbe il fatidico accordo Sky-l’Espresso. Per lanciare il calcio (e salvaguardare l’importante investimento triennale), sia con gli highlights che con una sorta di Quelli che il calcio con la Ventura, il CEO di Sky Andrea Zappia starebbe vagliando un accordo con De Benedetti per spostare Cielo al tasto 9, al posto di Deejay TV, che presumibilmente finirebbe tra i canali musicali.

Se andrà in porto, il progetto, stando a quanto rivelato da Milano Finanza, dovrebbe essere annunciato nei primi giorni di ottobre. Solo indiscrezioni invece, secondo alcune fonti di Reuters, le voci su una possibile alleanza tra i due gruppi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo, digitale terrestre, sky
OH, CIELO! DAL 1 DICEMBRE TANTE SERIE TV INEDITE E LE NEWS DI SKYTG24


Cielo dal 1 dicembre sul Digitale Terrestre - Sky Italia, News Corporation
DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP


Cielo - Sky sul digitale terrestre
OH, CIELO! SKY POTREBBE APPRODARE SUL DIGITALE TERRESTRE


Motomondiale 2014 su Sky
MOTOMONDIALE 2014: LIVE E IN ESCLUSIVA SU SKYSPORT E CIELO. ECCO IL CALENDARIO, L’OFFERTA TV E LA SQUADRA SKY

23 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:04

deejay tv sul tasto 9 è uno spreco,una rete inutile. se lo merita di più cielo



2. flaky ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:13

Tanto da me in provincia di Torino in alta valle Susa non si vede né deejay tv né cielo…. Anzi almeno sulla tv col tivusat deejay tv sì…



3. GABRIELONZOLO ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:14

sarebbe un colpaccio per Cielo
che secondo me si meriterebbbe anche il tasto “8″ ma comunque chi si accontenta gode… quindi speriamo nel tasto “9″ anche perche con deejaytv questo tasto sul mio telecomando e inutilizzato da molto molto tempo…



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:17

Sarebbe una mossa azzeccatissima



5. niko93 ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:20

Non male. Deejay è un canale inutile quindi cielo al 9 perfetto :)



6. MisterGrr ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:24

Son d’accordo, Deejay TV non so come possa avere il 9…io farei anche spostare MTV con tutta sincerità per metterci La7d…



7. Vincenzo ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:28

Spero che Cielo davvero si sposti sul tasto 9, così avrà maggior visibilità e faranno qualcos’altro di nuovo :D … Deejay tv è un canale inutile.

Quest’anno Cielo avrà The Apprentice, X Factor la domenica, Masterchef che molto probabilmente verrà replicato, e insieme a qualche serie tv nuova e qualche film sarà un valido palinsesto.



8. PierVivaCanale5 ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:31

real time sul tasto 8 al posto di FLOPMTV
cielo sul tasto 9 del bruttissimo deejaytv



9. MisterGrr ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:42

A questo punto sorge un dubbio. Al 26 che ci andrà? Non penso Deejay, se dovesse finire (GIUSTAMENTE) tra i canali musicali…



10. teoz ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:53

si in effetti il 9 dovrebbe cambiare e cielo può tranquillamente provarci…
Dee jay dubito finirà nei canali musicali perchè ha sempre più il tratto da generalista… chissà….cmq io dubito sarà una cosa così semplice da fare…



11. tania ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:54

MisterGrr: la pensiamo proprio uguale sul cambio dei canali e una promozione di Cielo e La7d



12. Conte Dracula ha scritto:

14 settembre 2012 alle 13:55

a questo punto perchè non cambiano il nome del canale in FOX9?



13. shiver ha scritto:

14 settembre 2012 alle 14:12

Sicuramente un’ ottima mossa di Sky, si appresta a fare ancora più concorrenza alle generaliste. Soprattutto se la Ventura fare un talk domenicale..



14. MisterGrr ha scritto:

14 settembre 2012 alle 14:16

Mitica Tania! :D



15. Andrew ha scritto:

14 settembre 2012 alle 15:24

Una domanda spontanea: ma sono l’unico a cui non interessa del numero in cui verrà messo un canale? Cioè o sta al 9 o sta al 20 a me cambia poco, se c’è qualcosa di interessante e che mi piace lo guardo comunque, come faccio adesso con qualsiasi canale del digitale.
Non sono insomma così sicuro che se Cielo venisse spostato al canale 9, i suoi ascolti si impennerebbero!
P.S: Da me Cielo non si vede neanche per sbaglio, nè col digitale nè col tivusat…



16. nokiatony ha scritto:

14 settembre 2012 alle 16:25

cielo lo avrei messo sul canale 10



17. tania ha scritto:

14 settembre 2012 alle 16:34

Mistergrr: mitico sei tu ;)



18. eDen ha scritto:

14 settembre 2012 alle 16:36

Io propongo di togliere MERDNTV dall’8 per metterci Cielo, Deejay Tv non me la toccate, è una tv di qualità anche se non generalista. =P



19. Michele ha scritto:

14 settembre 2012 alle 17:46

Carlo De Benedetti è sempre stato nemico giurato di Berlusconi: che voglia iniziare a sfidarlo anche in campo televisivo con una joint-venture con Sky? (che fino ad adesso si è dimostrata l’unica azienda a metter davvero paura al duopolio Rai-Mediaset a differenza de La7 che nonostante un ingente campagna acquisti non riesce a scrollarsi dalla nicchia del 3%) se questa ipotesi fosse vera, Mediaset farebbe di tutto per impedirlo servendosi dei suoi appoggi in parlamento (espediente già usato in passato vedi caso Europa 7) speriamo che sia vero non perchè sia un fan di De Benedetti ma perchè non mi stancherò mai di ripeterlo LA NOSTRA TV HA ESTREMO BISOGNO DI UN TERZO POLO FORTE E COMPETITIVO



20. Silvia ha scritto:

14 settembre 2012 alle 18:31

Cielo continuerà a trasmettere le repliche di x-factor e della prossima stagione di masterchef?



21. Valerio ha scritto:

14 settembre 2012 alle 21:07

Sono d’accordo con Andrew. Io quando Cielo era ancora offerto in chiaro sul satellite anche per i non abbonati Sky lo avevo posizionato sul tasto 8 perché non lo vedevo praticamente mai. Dopo qualche mese che Murdoch ha deciso di includere Cielo nei canali criptati e a pagamento sul satellite, è arrivato lo switch off del digitale terrestre in tutta Italia e con il passaggio di tecnologia il canale è visibile gratuitamente sul digitale terrestre in quelle zone in cui è presente il mux del gruppo L’Espresso. Io continuo a non vederlo perché per me rimane un canale spazzatura in cui mandano in onda solo repliche e fondi di magazzino: è come se dicessero, “a voi pezzenti che non siete clienti Sky, vi offriamo questo canale-assaggio”. Ma anziché fare promozione ne dà un’immagine pessima. Format di bassissima qualità, zero film, sport o documentari (insomma zero di quello che Sky dà a chi si abbona), programmazione che definire squallida è un complimento. Non capisco quale concorrenza potrebbe fare al finto duopolio Rai-Mediaset… Secondo chi Cielo potrebbe mai spaventare le altre generaliste? Secondo me anche con un programma di domenica sulla falsa riga di Quelli che il calcio farebbero flop (visto che per voi sono flop gli ascolti di La7 beh allora lo share che farebbe Cielo la domenica pomeriggio sarebbe super flop!). È altresì vero che con i moderni decoder si possono creare le liste dei canali preferiti mettendo le emittenti più gradite ai tasti principali del telecomando (in molti decoder digitali terrestri c’è l’opzione “modifica numerazione lcn”, basta chiedere ai rivenditori quali modelli hanno questa funzione) e il problema del trovarsi un bel canale ad un numero svantaggiato può essere risolto. Pur passando al tasto 9, non è detto che Cielo aumenterà sensibilmente i suoi telespettatori perché appunto è un canale che non rappresenta l’alta qualità. Mtv trasmette format stranieri spesso noiosi o superficiali doppiati, come fa Cielo. Una tv di basso costo/bassa qualità. Non capisco perché Mtv farebbe più schifo di Cielo. Ah, forse ci arrivo, sarà perché è un canale del gruppo Telecom come La7? Il giorno che leggerò qualche altro commento (oltre ai miei) complimentarsi con qualcosa fatto da La7 arriverà Babbo Natale con la sua slitta…



22. Andrew ha scritto:

15 settembre 2012 alle 10:21

Nei miei decoder infatti esiste l’opzione per non mettere i canali secondo l’LCN, ed infatti sono sistemati in maniera completamente diversa rispetto alla loro collocazione originale (tranne i primi 7), anche perchè non tutti i canali sono occupati e spesso ci sono salti, e quindi dovrei passare il tempo a ricordarmi su che numero c’è quel canale…
Un’appunto che vorrei fare sui canali del digitale… Trovo assurdo che ad esempio alcuni canali sul Tivusat ancora non ci siano, così come il fatto che alcune reti siano incomplete (penso a la7 che sul tivusat è presente, però mancano la7D e Mtv…)



23. Davide Maggio ha scritto:

15 settembre 2012 alle 21:06

eldegge: e’ inutile che insisti a postare commenti che non vengono approvati. Sappi che ti assumi la responsabilità di qualunque cosa tu scriva nei commenti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.