9
settembre

ELISA ISOARDI A DM: “ECCO TUTTE LE NOVITA’ DI UNOMATTINA. DALLA PROVA DEL CUOCO HO EREDITATO I CHILI!”

Elisa Isoardi

Da un anno a questa parte Elisa Isoardi entra quotidianamente nelle case degli italiani per dare loro la sveglia con il suo sorriso. Alle 6.40 in punto la giovane conduttrice va infatti in onda con Uno Mattina , il programma che apre il palinsesto giornaliero di Rai1 con notizie ed approfondimenti sull’attualità. La trasmissione tornerà in diretta a partire da lunedì prossimo, 10 settembre, e a guidarla – per la seconda stagione consecutiva – ci sarà la proprio la Isoardi. Al suo fianco, confermata la presenza del giornalista e collega Franco Di Mare. Quest’anno il morning show della prima rete riserverà al pubblico alcune novità, che la conduttrice del programma racconta a DM in questa intervista.

Elisa, sei alla tua seconda edizione di Uno Mattina: pronta a partire?

Sì, sono contenta di essere stata riconfermata con Franco Di Mare perché il nostro è un programma complesso in cui si affrontano tanti argomenti, dall’attualità alla politica fino all’economia, e avere accanto un giornalista del suo calibro mi rende un po’ più tranquilla. E poi stare con lui è bello, perché uno si alza anche alle quattro per andare a lavorare, ma se poi trovi un compagno di lavoro col quale stai bene sei già a metà dell’opera.

Il problema della levataccia l’hai dunque superato?

In verità lo si supera già dopo la prima settimana. Devi semplicemente spostare in avanti il bioritmo e poi tutto ne consegue. Non è difficilissimo, ti devi solo abituare. La seconda settimana vai a dormire tranquillamente alle 21.30.

Quale apporto offrite, rispettivamente, tu e Di Mare alla trasmissione?

Beh, Franco è stato un inviato di guerra, ha un’altissima credibilità e quest’anno mi ha regalato tante cose in tal senso. Io studio, mi impegno e poi posso dare quello che vedete: il fatto di avere 30 anni, di fare domande che magari escono un po’ dalle corde… Offro anche la mia spontaneità, che però spero sia corroborata da una buona base di studio. Mi auguro che questo si veda.

Ci saranno delle novità in questa edizione?

Sì. Partiamo alle 6.40 e andiamo fino alle 10, con l’Uno Mattina attualità di sempre. Poi, dalle 10 alle 10.20 ci sarà Alessandro Di Pietro con Uno Mattina Verde. Io e Franco di Mare torneremo di seguito con Uno Mattina Rosa, un appuntamento nel quale si parlerà della cronaca rosa di una volta. Ma parleremo anche del nostro Made in Italy, dei nostri stilisti e di argomenti più leggeri adatti a quella fascia. Il venerdì probabilmente tratteremo invece la cronaca rosa attuale. Dalle 11 alle 12 tornerà Storie Vere con Georgia Luzi e Savino Zaba.

Con una stagione di Uno Mattina alle spalle, ora ti senti più sicura nella conduzione del programma?

Sicuramente, anche perché la prime settimane del primo anno ero un po’ spaventata. Entravo in una famiglia, in un mondo diverso: non avevo mai fatto Uno Mattina e poi c’era la novità della conduzione a due. Quindi, alla fine, mi sono anche stupita perché ho visto in me una progressiva crescita, che spero ci sia anche quest’anno. Di certo stavolta al debutto sarò più tranquilla.

Ormai sei la reginetta del mattino televisivo, ma non ti piacerebbe tornare in prima serata?

Quando conduci contemporaneamente Uno Mattina e una prima serata vai a dormire alle 2 e ti alzi alle 4, quindi non puoi fare due mesi di prime time sennò ti ritrovi all’ospedale. Però sono anche giovane e va bene provare, quindi se mi propongono poche prime serate io le accetto molto volentieri.

Che tipo di programma vorresti sperimentare?

Non so, però sarebbe bello fare anche qualcosa che non si è mai visto. Vedremo quali saranno le idee che ci sono in giro…

Parliamo del tuo rapporto con la cucina. Cosa hai ereditato dall’esperienza a La Prova del Cuoco?

Ho ereditato i chili! (ride, ndDM). Dopo La Prova del Cuoco ho aperto un ristorante, che in realtà è mia madre a gestire, e sono molto contenta perché questa esperienza sta andando molto bene. Il mio rapporto col cibo cambia quando faccio Uno Mattina, perché il programma richiede resistenza fisica e mentale. Quindi, ad esempio, cerco di non mangiare troppi carboidrati perché ‘gonfiano’ e li sostituisco con i cereali. E poi mangio tanta tanta verdura. Noi siamo quello che mangiamo.

In tempi non sospetti parlasti a DM della tua stima per Lucio Presta. Se facessi parte della sua squadra credi che nella tua carriera ci sarebbero altre opportunità di lavoro?

Chi lo sa? Bisogna chiedere a Lucio… (fa una pausa poi ride, ndDM). Sicuramente Presta è molto capace, ribadisco la mia stima nei suoi confronti e poi in futuro si vedrà cosa accadrà. Intanto quando twitto la mattina lui è il primo a rispondermi perché si alza prestissimo, quindi più o meno abbiamo lo stesso fuso orario…

A febbraio torna il Festival di Sanremo, che quest’anno sarà guidato da Fabio Fazio. Un’esperienza sul palco dell’Ariston non ti piacerebbe?

Così mi inviti a nozze. Penso sia il sogno di ogni conduttore, ma io mi reputo ancora una che sta iniziando quindi attendiamo. Comunque non mi hanno ancora chiamata quindi il problema non sussiste. Bisogna lavorare bene giorno per giorno, poi il futuro arriva da sé: chi semina raccoglie, io sono di questa idea. Poi ci vuole anche la fortuna, io ne ho avuta e spero di ripagarla con lo studio e il buon lavoro. In questo senso sono molto pragmatica e razionale.

L’anno scorso, complice la farfallina di Belen, qualcuno ha polemizzato sul ruolo della donna a Sanremo…

I conduttori di Sanremo sono stati soprattutto uomini, però le donne che sono salite su quel palco sono state anche le regine della televisione. Penso alla Carrà, alla Ventura, alla Clerici… Loro hanno dovuto lavorare dieci volte più degli uomini per far capire che valgono tanto. Il nostro è un mondo abbastanza al maschile, ma non dico un segreto o un pettegolezzo: basta guardare la televisione. Però anche la donna ha conquistato un ruolo e ora deve saperlo mantenere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Giandotti
Monica Giandotti a DM: «UnoMattina grande sfida, spero di superare l’esame con il pubblico di Rai1»


Antonella Clerici
Antonella Clerici a DM: «Portobello è la mamma di tutte le televisioni. Sono convinta di perdere con Maria. Io ed Elisa Isoardi ci siamo sentite dopo la polemica»


Elisa Isoardi
Elisa Isoardi a DM: «A La Prova del Cuoco non sarò sola. Nessuno mi tratta diversamente ora»


Elisa Isoardi
ELISA ISOARDI A DM: SONO UNA PRECARIA. SANREMO E’ L’ANNO ZERO DELLA RAI, SUBITO DOPO INIZIA L’ANSIA DA PALINSESTO. CON DUILIO GIAMMARIA CI SIAMO PIZZICATI TUTTO L’ANNO MA CI SIAMO RITROVATI

32 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:07

Io pensavo fosse in agenzia con Presta. Così hanno riportato dei giornali. Per il resto è bella e brava e spero che sia più sciolta ad unomattina quest’anno e possa avere qualche spazio in cui magari portare avanti da sola.



2. Peppe93 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:07

Elisa è bravissima. Spero le diano una buona prima serata. Tanto Unomattina “distruggerà” Mattino 5!



3. Peppe93 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:08

Phaeton: è cosi. Il suo agente è Presta.



4. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:10

peppe: ma dall’intervista questo non emerge… dicono che non fa parte della sua squadra!



5. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:13

L’intervista è stata rilasciata all’incirca una settimana fa, il passaggio a Presta probabilmente non era (è) ancora definito.



6. Peppe93 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:13

Phaeton: Probabilmente ha scelto di non dirlo



7. sboy ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:14

Io sapevo che sia la Isoardi che la Luzi erano entrate a far parte dell’agenzia di Presta..



8. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:16

Magari ancora non era avvenuto, o non è avvenuto tutt’ora!!!! Non credo sia una cosa che si possa non dire, cioè al massimo non si mettono i manifesti, ma se nei giornali esce che avviene se lei dice di no ne deve dare conto!!!



9. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:19

UnoMattina avrebbe comunque bisogno di un importante resyling!!!! Tutte le edizioni del tg all’interno di uno mattina le trovo inutili!!!



10. Franco2 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:23

Ottima Elisa! È sempre una gioia svegliarsi con lei. E quest’anno la Rai ci ha fatto il regalo di lasciarcela per 40 minuti in più. :)



11. Luna90 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:28

Che cavolata lo slot che parte dalle 10:00 alle 12:00.



12. Franco2 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:35

Non credo che in questo momento le convenga passare all’agenzia di Presta. L’avesse fatto 3 anni fa, ok: magari adesso sarebbe ancora alla Prova del Cuoco.
Ma farlo ora? Boh… rischiamo di trovarci la Perego ad Unomattina 2013 (vedi Balivo).



13. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:42

Franco: ma in alcuni giornali era uscito il suo passaggio certo. Di sicuro a Presta avere le nuove leve di Rai1 fa comodo così si può gestire tutti al meglio ed è tutto suo.



14. eldegge ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:44

x 12. Franco2
Perchè credi che non le converrebbe passare con Presta? Non si capisce il motivo… E chi sarebbe il suo attuale agente? Inoltre “rischiamo di trovarci la Perego ad Unomattina 2013 (vedi Balivo)” è una frase priva di senso: ma forse sono io che non ho capito cosa tu intendessi dire… mi spiegheresti meglio il tuo pensiero? Grazie :) !



15. eldegge ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:53

“Di sicuro a Presta avere le nuove leve di Rai1 fa comodo così si può gestire tutti al meglio ed è tutto suo.” – credo di aver capito cosa vuoi dire, ma è meglio se lo spieghi tu ;) per chi potrebbe non aver capito: una cosa è certa… Presta è un GRANDE! Altro che Mora…



16. Franco2 ha scritto:

9 settembre 2012 alle 12:57

@Phaeton:
Con Isoardi, Panicucci e Saluzzi, Presta avrebbe in mano il mattino televisivo.

@Eldegge
Il nome dell’agente non lo ricordo, ma l’agenzia è Vegastar.
Quello che voglio dire è che è importante avere un agente potente, ma è ancora più importente avere un agente che faccia i tuoi interessi e non ti usi come una pedina per fare i suoi, e ho portato l’esempio della Balivo (pure lei con Presta) che è stata tolta da Festa Italiana per far posto alla Perego. Vorrei evitare che Elisa, andando da Presta, faccia la stessa fine.



17. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:04

eldegge: sono stato chiaro, non ho assolutamente paragonato Presta a Mora… sono poi due lavori diversi. Avere il 90% degli artisti che fanno una rete, fa si che tra di loro come li metti metti saranno sempre contenti e sempre pedine. Probabilmente se la Isoardi fosse stata all’epoca di presta non sarebbe successo il macello con la PDC. Può muoversi meglio!!!

Poi il discorso della Balivo è un altro si dice che Mazza non la sopportasse in nessun modo, quale modo migliore per Mazza di togliersela mettendo la Perego? Non credo che se la avesse tolta mettendoci una fuori dall’agenzia di Presta le cose sarebbero andate così bene.



18. Federico ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:07

Bella intervista :)
mi piace molto Elisa sono felice che è stata confermata a uonoMattina da domani la seguirò :)



19. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:10

Ora come ora il mercato è anche saturo… non vedo all’orizzonte possibili grandi promozioni per gli artisti… passare a presta significa avere anche potere contrattuale.



20. eldegge ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:10

x 16. Franco2
La Perego al mattino di Rai 1 o di Canale5? Non credo proprio: una ex-conduttrice di Buona Domenica non credo possa abbassarsi a questi livelli… andiamo su: non stiamo mica parlando di una ex-conduttrice di Domenica Cinque come la Panicucci!

x 17. Phaeton
La MIA personale considerazione (“una cosa è certa… Presta è un GRANDE! Altro che Mora…”) era INDIPENDENTE dal tuo pensiero ;) ! Avevo dimenticato di scrivere un qualcosa come “in ogni caso” oppure “comunque la pensiate” (cit.) o una cosa simile: chiedo scusa se ti ho offeso involontariamente. Per il discorso Balivo: adesso pare che da gennaio 2013 tornerà a condurre su Rai1 (prenderà il posto della Perego al venerdì sera?) e quindi l’esilio dovrebbe essere finito…



21. iki ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:33

L agente della bellissima e bravissima Isoardi è beppe caschetto(itc2000)



22. Andrew ha scritto:

9 settembre 2012 alle 13:48

A me invece la Elisa non mi dice molto! Ce ne sono di più “ciofeche” rispetto a lei, ma sinceramente non è sta grande presentatrice come la dipingono, io faccio fatica a seguire un programma condotto da lei…



23. Luna ha scritto:

9 settembre 2012 alle 15:18

Ma scusate dite che questa perticona sia super brava e super fantastica. Ma domandone : è super brava a fare cosa ?



24. Lucas ha scritto:

9 settembre 2012 alle 15:36

Negli anni, insieme alla Balivo, è MIGLIORATA ed oggi mi piace!!

L’unica delle del noce angel’s che non sopporto è la Maya.



25. gianni ha scritto:

9 settembre 2012 alle 16:39

e brava a fare i………………………………………..



26. euforione ha scritto:

9 settembre 2012 alle 16:52

La Isoardi è una ragazza spontanea e desiderosa di fare bene senza sgomitare troppo per farsi notare : è la formula di una persona intelligente e vincente. Il suo compagno d’avventura, Franco Di Mare è un professionista serio ed affidabile, una persona garbata e simpatica. Insieme non possono che funzionare.



27. Andrew ha scritto:

9 settembre 2012 alle 17:04

@ Luna
Un’idea su cosa è brava ce l’avrei, anche se mi sembra freddina anche in quel senso! :D

P.S: Ma sei la Luna di Reality e Show?



28. Giuseppe ha scritto:

9 settembre 2012 alle 17:16

Elisa Isoardi è super brava come conduttrice e come intervistata: le sue risposte sono sempre equilibrate e positive come la sua professionalità.



29. Luna ha scritto:

9 settembre 2012 alle 18:29

Andrew ha scritto : “P.S: Ma sei la Luna di Reality e Show?”

Si scrivo anche da Fabio…ho vinto qualcosa ? :D



30. Andrew ha scritto:

9 settembre 2012 alle 19:28

@ Luna: sì, tutta la mia stima! :D
Il tuo stile è inconfondibile! Io di là ero AndreaS!
Scusatemi l’OT!



31. Luna ha scritto:

10 settembre 2012 alle 08:26

:D



32. Mattia Buonocore ha scritto:

10 settembre 2012 alle 13:38

Confermo che Elisa Isoardi non è nella scuderia di Lucio Presta



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.