16
maggio

IL MOTOMONDIALE SU SKY DAL 2014 (8 GARE DELLA MOTO GP IN CHIARO) E LA SUPERBIKE SU MEDIASET DALL’ANNO PROSSIMO. E SE IL BISCIONE AVESSE FATTO IL COLPACCIO?

Moto GP

Adesso è ufficiale. L’indiscrezione riportata dalla Gazzetta dello Sport solo qualche giorno fa è diventata realtà: Sky Sport ha concluso con Dorna Sports, società organizzatrice del Motomondiale, l’accordo per la cessione dei diritti per la messa in onda delle gare del Campionato del Mondo MotoGP.

La pay tv satellitare avrà così la possibilità di trasmettere in esclusiva le gare di tutte e tre le classi (Moto GP, Moto 2 e Moto 3). Per i soggetti già abbonati e gli appassionati più facoltosi, si tratta dunque di un’ottima notizia dal momento che Sky – oltre a garantire la messa in onda della manifestazione in HD – offrirà la possibilità di seguire l’evento anche su Skygo. Da sottolineare però che in virtù dell’accordo con Dorna, Sky trasmetterà in chiaro ben otto appuntamenti con la Moto GP, vale a dire la classe più appassionante.

Probabile che a commentare le gare su Sky sia l’esperto di motori della pay tv Carlo Vanzini, che probabilmente attendeva da anni di ritornare alle telecronache dopo l’abbandono della Formula uno da parte dei canali di Rupert Murdoch. E proprio a proposito di giornalisti, registriamo la sportiva reazione di Guido Meda che – interpellato su twitter – ha commentato in maniera sobria:

“Sono sicuro che Sky farà molto bene”.

Proprio mentre ipotizzavamo il palinsesto del weekend della rete giovane Mediaset colmo di cartoni animati e film family, da Cologno è arrivata la controffensiva con l’annuncio dell’acquisto dei diritti della Superbike – scippati a La7 – già dall’anno prossimo. La conseguenza è che per la stagione 2013 il Biscione potrà trasmettere entrambi gli sport.

In definitiva, entrambe le piattaforme possono ritenersi soddisfatte: Sky ha impreziosito l’offerta sportiva mettendo a segno un colpaccio e dimostrando il dominio incontrastato nel Belpaese quando si tratta di accaparrarsi i diritti di manifestazioni importanti, Mediaset – dal canto suo – ha trovato il modo di cogliere i classici due piccioni con una fava, risparmiando un notevole gruzzolo e puntando su una disciplina che può contare su un numero sempre maggiore di appassionati. Se poi a Max Biaggi, già pilota Superbike, dovesse affiancarsi Valentino Rossi….vuoi vedere che il Biscione ha fatto il colpaccio?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pallone d'oro (@francefootbal)
Pallone d’oro 2021: cerimonia in diretta su Mediaset e Sky. Chi vince?


Valentino Rossi
SKY METTE A RISCHIO LA MOTO GP SU ITALIA 1. E MEDIASET PUNTA ALLA SUPERBIKE


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Amadeus 9
Ma Amadeus potrebbe mai andare a Mediaset?

26 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:06

Sky ha portato a casa l’ennesimo colpo, mentre Italia1 l’anno prossimo avrà le due manifestazioni, così può far crescere negli ascolti la Superbike.

La Superbike ha anche due gare, e qualora dovesse “ingranare” potrebbe essere un’ottima alternativa.

Alla fine la motogp andrà in onda anche su Cielo…



2. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:07

A parte che Mediaset ha sempre sbagliato con la MotoGP, perchè potevano metterla tranquillamente su Canale5, così risolvevano il problema che hanno nella fascia 14-16.



3. teoz ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:08

assolutamente a guadagnarci è il biscione…che nel 2013 punterà a rilanciare italia1 e italia2 allo sport (a questo punto dico io perchè non trasformare italia2 in mediaset-SPORT tra diritti di tennis, vela, sb ecc…)… Sottolineo che la SB a la7 fa il 6% non è escludibile che commentata da guido meda e fatta una bella pubblicità a mediaset non raggiunga il 13%…non parliamo di ascolti se i rumors del passaggio di rossi alla SuperBike fosse vera…XD…



4. Pasco ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:13

Grande colpaccio per Sky Italia che si delinea la migliore nel panorama televisivo nazionale ed internazionale



5. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:17

Mi sfugge il colpaccio..perchè tra due anni dubito che ci sia Biaggi e Rossi non sta scritto da nessuna parte che andrà in SBK.
Quindi allo stato attuale visto che la SBK fa 1 milione sul la7 e la MotoGp fa 4,5 milioni senza italiani di punta è una grossa incognita



6. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:26

*mi sfugge il colpaccio del biscione ovviamente
comunque quasi metà Gp andranno in chiaro su Cielo e sarà una manna per gli ascolti



7. MisterGrr ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:29

Per me ci guadagnerà Mediaset.

La MotoGP è uno di quei sport in lentissimo ma inesorabile declino in italia, anche perché le gare sono sempre più noiose.
La Superbike è caratterizzata da gare ben più spettacolari, e ci si potrà affezionare ben di più.



8. sboy ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:35

A guadagnarci è stata senz’altro Mediaset che avrà così l’esclusiva di entrambi gli sport.



9. Novantacinque ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:37

Con tutta questa offerta sportiva Mediaset ha veramente fatto il colpaccio!
In questo modo possono mettere la MotoGp su Canale 5 (che farebbe sicuramente di più dei film) lasciando le altre due classi su Italia1 come traino per la SB (salvo sovrapposizione di gare).
Su Italia2 ci possono stare benissimo le prove di entrambe le competizioni. Sono curioso di vedere il palinsesto ufficiale Mediaset ^_^.

(poi il fatto che Sky trasmetta in chiaro 8 gare sarà un ottimo modo per far alzare gli ascolti di Cielo; in conclusione ci hanno guadagnato sia Sky che Mediaset)



10. Nicola ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:37

No scusate, ma avete visto come vano le gare di Motogp negli ultimi anni? Sono praticamente trenini, sorpassi ZERO! A questa condizione ha fatto bene Mediaset a non accettare più il “pacco Motogp” per una più emozionante SBK.



11. Claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 11:38

LA SBK NNNOOONNN E’ IN ESCLUSIVA, C’è GIA’ SU EUROSPORTHD ED EUROSPORT2HD!! AHAHAHAH QUALE ESCLUSIVA???? AHAHAHAHAHAH In più, come si legge nella gazzetta di oggi, MOTOGP IN CONDIVISIONE CON SKY GIA’ DAL 2013!!!!!! E SEMPRE SU SKY, FORMULA 1 IN ARRIVO IN FORMA INTEGRALE E TUTTA IN HD!!!!!!



12. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:36

Se alcune informazioni sono esatte, Sky la sta mettendo in quel posto a Mediaset e Rai..
sboy, forse non hai letto bene l’articolo



13. claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:38

SBOY, la SBK non è in esclusiva per Mediaset (infatti su Sky c’è su Eurosport in italiano), mentre la MotoGP diventerà esclusiva. In questo caso è proprio MEDIASET che se la prende IN QUEL POSTO!



14. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:47

Diciamo che – andando a memoria – la Superbike fa degli ascolti più alti rispetto alla media di La7.
Se Biaggi dovesse proseguire l’avventura e si dovesse aggiungere qualche pilota di grido, con un buon battage pubblicitario gli ascolti della SBK su Mediaset dovrebbero assestarsi su una buona media.
Gli ascolti della MotoGP in questi anni sono cresciuti e diventati dei veri e propri boom grazie alle buone prestazioni di piloti italiani.
Col declino di Rossi e la scomparsa di Simoncelli è probabile che l’interesse per la MotoGP vada scemando, così ritengo che alla fine a Mediaset non debbano versare lacrime per la perdita dei diritti, avendoli sostituiti con quelli della Superbike.
Ovviamente, sono valutazioni del tutto personali.



15. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:48

@claudio
Beh la concorrenza di Eurosport, un canale che non arriva all’1% e che non è visibile da tutti, non mi sembra così temibile…



16. claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:52

Si, ma passare per “esclusivi” dei diritti che non lo sono, è pubblicità ingannevole perseguibile dalla legge.



17. claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 12:58

E fossi in voi farei questa citazione nell’articolo… per correttezza d’informazione! :)



18. MisterGrr ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:01

Gianluca #14 sostanzialmente faccio il tuo stesso ragionamento…



19. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:02

Non sarà concorrenza temibile però se continuerà ad andare in onda anche su Eurosport la SBK allora non si può parlare di diritti esclusivi..



20. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:03

Sostanzialmente il ragionamento non è corretto



21. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:05

@claudio
Ma leggi nell’articolo che Mediaset ha preso la SBK in esclusiva?
Se così fosse sono pronto a rettificare ma io non ho fatto passare i diritti di Mediaset come esclusivi!



22. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:07

(parlavo del commento #15
Sul futuro bisognerà vedere cosa farà Biaggi visto che è del ‘71 e tra due anni avrà una bella età e poi bisognerà vedere cosa farà soprattutto Valentino Rossi e secondo me se avrà un’altra possibilità rimarrà in MotoGp perchè uscire in questo modo poco onorevole non è da lui (yamaha?)
Il discorso è uno : se Rossi andrà in SBK è un buon investimento altrimenti è una toppa



23. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 13:10

L’articolo infatti è perfetto ( se continueranno ad andare su Europort le gare della SBK c’è solo da aggiungere questo particolare nella valutazione globale perchè in questo modo tutto il motociclismo andrebbe su Sky e non è cosa da poco ;-) )



24. claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 15:28

Gianluca, il post è perfetto, ma non è specificato un fatto importantissimo: la NON esclusività dei contenuti, che, essendo visibili pure su Eurosport (e anche in chiaro, con un comunissimo decoder satellitare), sbugiardano quanto scritto dal comunicato di Mediaset, che parla esplicitamente di “diritti esclusivi”. Bugia madornale. Se vuoi (ma non credo ti serva), ti inoltro il comunicato di Mediaset che m’è arrivato in posta e pure il comunicato di Timpano sulla MotoGP.



25. claudio ha scritto:

16 maggio 2012 alle 15:31

Voglio dire: io, per completezza d’informazione, avrei aggiunto anche quelle righe. Ed inoltre, sempre in tema di “colpi” contrattuali per i grandi diritti, consiglierei di dare un’occhiata anche alla Gazza di oggi (per quanto riguarda la F1 e la MotoGP, che potrebbe essere in CONDIVISIONE con Sky già dal 2013) e all’advisor FIFA per i WC2018-2022; so che Sky è già in agguato! E pure per l’Europa League… beh, per quest’ultima avremo tempo per parlarne! :)



26. MUGNEZZ ha scritto:

17 maggio 2012 alle 01:50

eeeee esclusiva vuol dire che euro sport non farà più vedere la superbike !!! non vedo difficile capire il ragionamento



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.