17
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”

Gianni Morandi e Lucio Dalla (foto Ansa)

L’intervento di Adriano Celentano sembra aver portato al Festival di Sanremo 2012 più critiche che consensi, nonostante il pieno di ascolti per la prima serata. Così se per strada qualche ristoratore del posto accusa il molleggiato di aver messo in fuga i pochi turisti di una Sanremo già mezza deserta, i cantanti in gara non risparmiano altre stoccate alle manifestazione.

In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, Lucio Dalla si accoda al duro intervento di Francesco Renga e usa parole dure contro il Festival ma non perchè “Nanì“, il pezzo cantato insieme a Pierdavide Carone, sia stato eliminato nella seconda serata dalla giuria demoscopica e ripescato alla terza dal televoto:

Non credo ci sia mai stato un Sanremo peggiore. Non perchè la canzone di Pierdavide Carone è stata subito eliminata dalla giuria demoscopica, ma è inusuale un cantante che s’improvvisa sociologo e per cinquanta minuti tiene in ostaggio l’Ariston quando farebbe bene a cantare e basta“.

E la critica continua, prendendo di mira la giuria demoscopica che mercoledì ha eliminato il suo pezzo:

Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“.

In effetti, Dalla potrebbe averci visto giusto: spesso l’esuberante giuria demoscopica si è mostrata più entusiasta per la luce rossa della telecamera che li riprendeva che per l’esibizione di un cantante sul palco dell’Ariston.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Social Classifiche Finali (1)
FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI


Pierdavide Carone ripescaggi sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, RIPESCATI PIERDAVIDE CARONE – LUCIO DALLA E GIGI D’ALESSIO – LOREDANA BERTE’


Eliminati Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI CARONE E DALLA, D’ALESSIO E BERTE’, FORNACIARI E MARLENE KUNTZ


dalla-carone
TESTI FESTIVAL DI SANREMO 2012: PIERDAVIDE CARONE E LUCIO DALLA (NANI’)

27 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 13:53

il voto è comunque stato alterato dall’annullamento del primo voto della giuria demoscopica.



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 13:53

Comunque l’invidia è brutta.
Tutti avrebbero voluto essere super ospiti a sanremo.



3. Nina ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:01

Che dire? Ha perfettamente ragione.



4. Antonello De Marco ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:03

Ha pienamente ragione!



5. sboy ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:03

HA RAGIONE sia su Celentano che sulla giuria demoscopica che elimina un gruppo come i Marlene kuntz o carone invece di una Civello



6. NATY ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:11

Ha pefettamente ragione, concordo pienamente sulla giuria. Sono li solo per apparire e probabilmente di musica non capiscono una cippa rippa!!!!



7. MisterGrr ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:13

A me Nanì non piace per nulla.

E’ ovvio che la giuria demoscopia fa sempre discutere, onestamente se penso che sia stata eliminata una canzone come quella dei Marlene al posto di quella insignificante dei Matia mi fa arrabbiare, ma questo è il gioco.

Su Celentano ha ragione, io il festival lo farei solo di canzoni. ieri, a parte Pellegrini e durata mosntre era uno spettacolo quasi perfetto. Altro che soliti idioti.



8. sboy ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:18

Anche io vorrei un festival solo di canzoni o comunque sia ospiti inerenti alla musica, non una Pellegrini, una Ferilli, un Celentano..
Rimpiango il festival della Clerici dove vi era un via vai di canzoni e finiva intorno a mezzanotte, un bel festival leggero, fresco, veloce e con la musica al centro del programma



9. Pippo76 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:23

Mai sentita una canzone di Dalla più brutta di questa.
Celetano criticabile quanto si vuole.. la serata di ieri ha riabilitato la musica.
Pensiamo ai Festival di Panariello/Ventura/Carrà/ultimi Baudo ,alle interviste a Tyson e valutiamo se questo sia il più brutto Festival di sempre.



10. Pippo76 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:24

*Celentano
Gli ospiti inutili ed alla cavolo di cane son sempre esistiti al Festival.
Quindi chi si sorprende oggi cade dal pero



11. MisterGrr ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:27

Pippo76: questo non è decisamente il festival più brutto di sempre, non dopo ieir.



12. Ale ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:31

Caro Dalla son ormai 4 anni che al Festival si vota cosi’ quindi sapevi benissimo come funzionavano le votazioni prima di accettare di andarci quindi evita le polemiche inutili, se ti faceva schifo com’era impostata la gara e le votazioni potevi declinare l’invito.



13. luigino ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:40

Mah,mi sembra una mezza castroneria dire che i matia bazar abbiano una canzone insignificante.Silvia e la canzone sono bellissime e affascinanti con questo sapore vagamente gotico…. semplicemente meritano la vittoria. Sono i migliori! Dalla comunque ha ragione, hanno rubato troppo spazio alle esibizioni, portando spesso il telespettatore a guardare l’orologio.



14. Sergio ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 14:55

l’eliminazione dei Marlene Kuntz è il verdetto più giusto di questo festival, canzone inascoltabile, esibizione a dir poco scandalosa, molto ma molto al di sotto della medioalta qualità degli altri artisti. Concordo con Dalla su Celentano, non del tutto sulla demoscopica…



15. alfio.88 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 15:41

concordo cn dalla sul fatto della giuria. troppo attenta alle telecamere… e poi cm si fa ad eliminare i marlene kuntz???



16. Mary ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 17:29

fa propio schifo pessima presentazione nessuno che sa una parola di inglese, comici patetici, patatine svolazzanti, trash canzoni insignificanti, a parte Marlene Kuntz, Finardi, e salvabili Zilli Fornaciari Emma, il resto fa skifo
meno male che c`era Noa, Patty Smith, May , chifo totale lo slavo Shaggy e Macy



17. Giuseppe ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 17:33

Mai visto un Lucio Dalla peggiore di questo. Sembra un pensionato.



18. PinoCat59 ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:46

Non credo proprio sia stato il Sanremo peggiore. L’Ariston, non è affatto vero che sia stato ostaggio di un sociologo improvvisato, anzi, Celentano ha cantato per milioni di persone e li ha anche cantate a chi la verità fa male, fa male, fa male, lo so!



19. andryonline ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 20:46

Scontato… come tutte le sue ultime canzoni!



20. daniela ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 09:17

concordo con dalla — carone il piu giovane tra i big e forse il piu bravo



21. savino ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 11:19

E’proprio vero nn c’e’ freno all’ignoranza si critica ki dice la verita’ sicuramente e’ meglio vedere ki esce nuda a sanremo ke nn sentire celentano ke dice la verita’ su tutto e tutti bravi facciamo il gioco di ki nn vuole i vari “celentano in tv dopo Biagi e Santoro ora anke celentano



22. andrea ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 11:54

esssendo un utente che paga ogni anno regolarmente il canone rai.sinceramente la rai poteva organizzare meglio il festival quest anno .il mio giudizio di quest anno -3.pappaleo intimidito a tratti dall atmosfera,un morandi datato .la canzone che non è mai protagonista è ospiti irrilevanti.ma paghiamo la rai per che cosa”””??????????????dopo un po il festival ieri sera mi era stufato e quindi via a raitre con il film wrestler in prima visione piu interessante.



23. Francesco ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 11:55

Dunque dunque,sulla giuria demoscopia puó aver ragione,sull’intervento di Celentano troppo lungo anche,sul fatto che debba fare il cantante e non il sociologo NO!! Adriano è uno dei più grandi artisti di sempre e ha fatto un discorso bello e coraggioso. Ai bigotti e ai lecchini certo non piace. L’unico ospite meritevole. Per il resto a Sanremo dovrebbe esserci più spazio per le canzoni,via ospiti fuori luogo e inutili ed eliminare anche il televoto,che é truccato e non serve a niente. E quella Ivanka ha avuto pochissimo spazio. È carina,umile e in gamba,certo è giovane e deve farsi le ossa.. ma fatecela stare un pó di più su quel palco e magari famola anche ‘n po’ parlare!! Poi si dice largo ai giovani.. Largo nel senso di spazio o per la serie fuori dai ********??



24. MICHELE ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:24

“Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“.

Rispondo al sig. Lucio Dalla:
Io ero uno degli appollaiati e per fare ciò ho dovuto percorrere circa 1500 chilometri.
Probabilmente di musica non ne capisco quanto Lei ma, se avesse letto il regolamento prima di presentare la Sua marionetta a cantare si sarebbe accorto che il giudizio della Sua canzone sarebbe stato dato da personaggi fatiscenti.
Un consiglio se mi permette gli lo voglio dare: si goda la pensione, le uniche canzoni che ormai può cantare sono le ninnananne a qualche nipotino



25. costanza ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 23:59

Grande Morandi ,grande Celentano,grandePapaleo…avete fatto di un festival un grande festival!!!!!Le critiche e l’invidia vanno benissimo perche’ arrivano solo quando non ci sono difetti!Un grazie alla giuria fatiscente che ci ha tolto dal c….o quello scimpazze’ di Dalla!!!!!



26. sandro ha scritto:

19 febbraio 2012 alle 07:18

Vorrei dire a quel piccolo gruppo che hanno contestato Adriano Celentano ieri sera , che potevano anche andarsene e vergognarsi di quello che hanno fatto. Adriano e’ sempre stato un Grande e’ un Grande e sara’ sempre un grande, Dalla e’ sempre stato piccolo e sara’ sempre piu’ piccolo con la sua INVIDIA.



27. giopi ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:22

Mannaggia alla liberta’di parola…..
Se nn riuscite ad esprimere un giudizio evitando di offendere gli altri….
Grande Dalla… Grande Carone.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.