2
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: D’ALESSIO – BERTE’ E CIVELLO RESTANO IN GARA. CREATO UN PRECEDENTE?

Gigi D'Alessio, Loredana Bertè

Finisce all’italiana la polemica sulle canzoni presentate al Festival di Sanremo da Chiara Civello e dal duo Gigi D’Alessio-Loredana Bertè. Dopo il loro lancio in diretta tv, le proposte erano state segnalate come non inedite e questo inghippo ne avrebbe comportato la squalifica. Il regolamento, infatti, vieta agli artisti di diffondere i brani – in tutto o in parte – prima dell’esibizione all’Ariston. Ma oggi la Rai ha stroncato la disputa: i tre prenderanno parte a Sanremo 2012.

“L’Organizzazione del Festival, dopo attente verifiche e con il parere dell’Ufficio Legale della Rai, ha deciso di mantenere in gara nella sezioni ‘artisti’ i brani Al posto del mondo di Chiara Civello e Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, in quanto per entrambi persiste la configurazione di ‘canzone nuova’ ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012″ si legge in una nota.

Dunque, gli avvocati di Viale Mazzini hanno stabilito che i due brani in questione sono in linea con le regole festivaliere. Polemica chiusa. Eppure, la canzone di D’Alessio e Bertè era stata pubblicata con un’anteprima di 30 secondi su Facebook e Youtube, e nel caso della Civello pare che il  brano fosse stato già interpretato da Daniele Magro alle selezioni di Sanremo Giovani 2010. Oppure si trattava di uno stranissima omonimia nel titolo?

In ogni caso, il Festival avrebbe dovuto fare le oppurtune verifiche sulle canzoni prima della loro presentazione ufficiale. Perché ora la decisione della Rai – arrivata solo dopo le polemiche – assume delle parvenze grottesche e per alcuni tratti sembra una forzatura del regolamento della kermesse.

Il rischio, insomma, è che si crei un precedente per il quale si possa interpretare la definizione di “non inedito” in base alle circostanze. E a risentirne sarebbe innanzitutto lo spirito autentico del Festival.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi a L'arena per l'annuncio dei nomi
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA LISTA DEI BIG IN GARA


Playback Loredana Bertè e Gigi D'alessio Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: IL PLAYBACK DI GIGI D’ALESSIO E LOREDANA BERTE’? UN FALLO DA AMMONIZIONE, NON DA ESPULSIONE


Pierdavide Carone ripescaggi sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, RIPESCATI PIERDAVIDE CARONE – LUCIO DALLA E GIGI D’ALESSIO – LOREDANA BERTE’


Eliminati Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI CARONE E DALLA, D’ALESSIO E BERTE’, FORNACIARI E MARLENE KUNTZ

7 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 19:22

Che rigore e che serietà. Comunque è evidente che nel caso di alcuni artisti la Rai è molto elastica, danneggiando gli altri.



2. nic ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 19:55

Già c’era il precedente del 2005 di Paola e Chiara. Le Iezzi misero 30 secondi del loro ritornello mentre nel caso di D’alessio e della Bertè c’erano solo 20 secondi strumentali. Sarebbe stata una bastardata per la Bertè escluderla cosi..Diverso è il caso della Civello perchè il brano era stato interamente eseguito.



3. MisterGrr ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 20:15

dovevano escluderle entrambe.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 21:05

dovevano buttare fuori l’amica del co-presentatore.



5. cris ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 21:22

d alessio bertè è giusto che restino in gara…per la civello ho i miei dubbi..



6. gianpaolo78 ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 23:42

in realta’ estste un precedente.
Nel 1998 gli Avion Travel presentarono “Dormi e sogna ” con la quale vinsero il premio della critica
Il brano esisteva gia’ nella versione strumentale in un loro precedente album del 1996 , il titolo del brano era Sul mare luccica

nulla di nuovo dunque.



7. Daniele987 ha scritto:

3 febbraio 2012 alle 01:07

@ nic: non furono paola e chiara a mettere la canzone sul web, ma la loro casa discografica, la sony. le iezzi non ne sapevano nulla.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.