11
maggio

TELERATTI 2009, I VINCITORI: COLPO DI SCENA, IL TG1 UNICO PROGRAMMA RAI PREMIATO. REGINA INDISCUSSA E’ PAOLA PEREGO CON 4 PREMI. ELISA ISOARDI E’ LA “MIRACOLATA DELL’ANNO”

TeleRatti 2009 - I Vincitori

Fumata bianca! Sono servite due settimane di votazioni ma alla fine siamo (rectius, siete) riusciti a raggiungere un verdetto e i TeleRatti 2009 sono pronti per raggiungere i vincitori del premio.  Dopo le nominations della prestigiosa Giuria di Qualità (qui i “magnifici 13″ della Giuria) le 17, rinnovate, categorie di questa terza edizione hanno un proprio “titolare”.

A fare il pienone di TeleRatti è stata la superfavorita Paola Perego che ha vinto in ciascuna della quattro categorie in cui è stata nominata: “Peggior Personaggio dell’Anno”, “Lo Scostumato dell’Anno“ (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) e, grazie a “La Fattoria“, riesce a portare a casa altri due premi per il Peggior Programma dell’Anno e Peggior Reality Show. I 5 Minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione) hanno visto gli internauti compatti (73%) nell’assegnare il premio al TG1 per l’elogio degli ascolti registrati dagli speciali sul terremoto; il TeleRatto al Flop dell’Anno spetta allo show di Pier Francesco Pingitore Bellissima; non manca all’appello Elisa Isoardi, una della “quattro grazie” del Direttore di Raiuno, che viene premiata come “Miracolata dell’Anno”. Peggior Opinionista Luca Giurato (da oggi, sarà per tutti Luca Giuratto), Peggior Fiction Il Sangue e La Rosa; Valeria Marini porta a casa il premio per “Essere Valeria”, incoronato come Peggior Programma Satellitare. Pippo Baudo è il vincitore, invece, della statuetta per “Le ultime parole famose”, categoria che premia le più imbarazzanti dichiarazioni rilasciate da un personaggio alla carta stampata. “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” Furono queste le parole pronunciate dal Pippo Nazionale durante la conferenza stampa di presentazione di Serata d’Onore, diretto competitor di “C’è Posta per Te”, che arrivò a toccare un imbarazzante 12% di share. La stessa De Filippi, però, non è stata esclusa dalla premiazioni: Uomini e Donne è risultato il Peggior Programma di Intrattenimento. Lucignolo trionfa come Peggior Programma di Informazione e Cultura così come Moto GP Quiz non teme rivali nella categoria Peggior Quiz Show. Il Ballo delle Debuttanti si posiziona sul gradino più alto del podio come Peggior Programma Novità. Il Peggior Spot Pubblicitario è stato identificato nella campagna pubblicitaria realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso per la promozione della Città di Napoli. Chiude la lunga lista di premi Emilio Fede, risultato per il secondo anno consecutivo il Personaggio Più Fazioso, vincendo di poco su Michele Santoro.

Ma per la nostra manifestazione, il bello viene proprio ora. I TeleRatti, lungi dall’essere un gioco al massacro, hanno lo scopo di fornire, grazie al gradimento dei navigatori della rete, alcune linee guida per gli addetti ai lavori e, allo stesso tempo, vogliono essere un termometro dell’ironia dei protagonisti dello showbiz italiano. Per questo motivo, la statuetta, realizzata per la prima volta in tre edizioni, avrà l’onore di essere consegnata soltanto a quei personaggi (e in quei programmi) che, al grido di “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”, avranno il “coraggio” e la giusta simpatia per commentare il premio ricevuto.

Ma non finisce qui. Nelle prossime ore verranno comunicati i TeleRatti Speciali, il TeleRatto della Critica e verranno resi disponibili gli inviti per la Notte dei TeleRatti, in programma giovedi, a partire dalle 23.30 al The Club – Milano.

Ecco tutti i vincitori:

1. I 5 minuti da dimenticare * (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione): TG1, elogio degli ascolti degli speciali sul terremoto

2. Flop dell’Anno *: Bellissima

3. Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo nel corso della stagione): Elisa Isoardi

4. Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv): “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” (Pippo Baudo durante la conferenza stampa di Serata d’Onore – 13 novembre 2008)

5. Lo Scostumato dell’Anno * (personaggio peggio vestito dell’anno): Paola Perego

6. Peggior Fiction: Il Sangue e la Rosa

7. Peggior Opinionista: Luca Giurato

8. Peggior Personaggio dell’Anno: Paola Perego

9. TeleRattone 2009 (Peggior Programma dell’Anno): La Fattoria 4

10. Peggior Programma di Informazione e Cultura: Lucignolo

11. Peggior Programma di Intrattenimento: Uomini e Donne

12. Peggior Programma Novità: Il Ballo delle Debuttanti

13. Peggior Spot Pubblicitario: Napoli Bella Ieri, Bella Oggi, Bella Domani. Pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso

14. Peggior Quiz/Game Show: MotoGP Quiz

15. Peggior Reality / Talent Show: La Fattoria 4

16. Peggior Programma Satellitare / DTT: Essere Valeria

17. Personaggio Più Fazioso *: Emilio Fede

* per queste categorie sono stati aggiunti i voti degli utenti di Yahoo! Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti 2009 - Alfonso Signorini Show
TELERATTI 2009 ALL’ALFONSO SIGNORINI SHOW. TRA POCO…


Teleratti vincitori
TELERATTI 2011: TUTTI I VINCITORI. DEBACLE PER BARBARA D’URSO, UMAN PORTA A CASA DUE PREMI.


TeleRatti 2011 Alfonso Signorini Show
TELERATTI 2011: IN DIRETTA ALL’ALFONSO SIGNORINI SHOW LA CHIUSURA DELLE VOTAZIONI E I PRIMI RISULTATI.


TeleRatti 2010, rassegna stampa
TELERATTI 2010: RASSEGNA STAMPA, RADIO E TV.

36 Commenti dei lettori »

1. akio ha scritto:

11 maggio 2009 alle 09:00

complimenti davide per il successo dei teleratti 2009!!! qui sotto il post di caro televip… ciao e a presto!

http://carotelevip.splinder.com/post/20512628



2. Mauro ha scritto:

11 maggio 2009 alle 10:57

Mi aggrego anche’io ai complimenti e ti posto 2 link dove si fa riferimento ai Teleratti….
http://www.dnews.eu/3dissue/roma/pageflip.htm

http://www.leggo.it/articolo.php?id=19216



3. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:00

@ Mauro: ce ne sono tanti altri :-) TgCom appena uscito. Poi Il Giornale e tanti altri… anzi… segnalali pure qui nei commenti cosi’ mi aiuti con la rassegna stampa.



4. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:05

Beh, caro Davide , chi ritirerà il premio mostrerà sicuramente una discreta dose d’ironia ed un pizzico di aplomb ( fare buon viso a cattivo gioco è una regola primaria per chi fa comunicazione ) ma che non trionfi mai il principio del basta che se ne parli. L’esasperazione di questo concetto è a parer mio una vera e propria piaga sociale ( e televisiva, nella fattispecie ). E’ un fine che giustifica qualsiasi mezzo e… ciarpame, come direbbe Veronica Lario. E chi vi scrive è un’ elettrice di Silvio Berlusconi, quindi scomberiamo il campo dalla faziosità. ;)



5. sanjai ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:27

la perego praticamente porta a casa tutto quello che poteva…però per certi versi mi dispiace,perchè trovo che ci sia stato troppo accanimento.
per carità le critiche in questa stagione se le è meritate tutte,ma forse nei suoi confronti c’è stato un po di apriorismo!credo che da molti votanti le alternative alla perego e ai suoi programmi(laddove lei e i suoi programmi erano candidati) nemmeno siano state considerate.
e a dire il vero credo che questo sia un atteggiamento diffuso in tutte le categorie,insomma basta dare un’occhiata ai suggerimenti dati ai giuratti…!



6. Diego Odello ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:29

Davide! Tiè il mio post sui teleratti. Le promesse le mantengo :)

http://www.cinetivu.com/varie-televisione/premi-tv/teleratti-2009-paola-perego-e-canale-5-i-peggiori/

Se posso, proporrei un premio gigione per te, che hai ottenuto lo spazio dei giornalisti buttandoli in mezzo come giuria di qualità, quello dei blogger promettendo di citarli nel comunicato stamp in cambio del bannerino (a proposito, se mi invii il comunicato stampa aggiorno il mio scarno post) e ora stai per ottenere l’attenzione dei conduttori sfidandoli a singolar tenzone commentando la vittoria.

UNA PAROLA: GENIO!

Buon lavoro!



7. zia assunta ha scritto:

11 maggio 2009 alle 11:54

Se la Clerici non fosse rimasta incinta la Isoardi sarebbe rimasta a fare la modella anoressica per i cataloghi di intimo………..se non è miracolata lei.



8. Elisa ha scritto:

11 maggio 2009 alle 12:09

Uhm…. mi spiace che non abbia vinto la Balivo come miracolata dell’anno….non la sopportoooo!!!!

Comunque, io la prova del cuoco non l’ho mai vista e so a stento com’è fatta la Isoardi, ma su Facebook ho trovato un gruppo molto numeroso che accoglieva con gioia l’arrivo della mia omonima alla prova del cuoco…



9. Mari 611 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:19

Davide..si può sapere lo scarto tra Fede e Santoro?… Sarebbe stato giusto premiarli tutti e due non credi? ;) …A meno che l’ultima provolonaggine del Berlusca non abbia lasciato il segno… facendo “graziare” il Michele :)



10. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:20

sGomberiamo, ops. Ho fatto un errore alla Malgioglio. ;)



11. Vince ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:26

Anch’io tra la Isoardi (che sconta secondo me anche l’odio feroce dei fan della Clerici, che non le hanno perdonato la sostituzione a La prova del cuoco) e la Balivo, direi che è molto peggio la Balivo. Tuttavia i votanti nel complesso si sono comportati correttamente e senza alcuna sudditanza verso i grandi della televisione (Baudo, la De Filippi, persino il Tg1). Mi dispiace per Giurato che come critico cinematografico a Quelli che.. è divertentissimo e senza peli sulla lingua (vedi rissa con Abatantuono); ma qui penso siano stati “premiati” i suoi sconclusionati interventi all’Isola dei famosi. Uomini e donne è un programma cult che meritiva o tutti i teleratti o nessuno; dandogliene solo uno lo si sottovaluta un po’: per me resta il miglior programma trash in televisione degli ultimi 10 anni.



12. Marco82 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:31

facci sapere i premi della critica.

comunque la miracolata dell’anno doveva essere la balivo cavolo, la isoardi è brava la balivo no!!!!!!!!!!!!!!



13. Marco82 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:50

La Perego regina dei teleratti, vorrei sapere quando lo ha saputo cosa ha detto,

“Le mie tramissioni sono piene di contenuti e fanno risultati”!!!!!!!!!!!

avere la foto su tgcom con scritto la regina dei teleratti, non ha valore!

ahahahahahaha Perego fuori dalla tv!!!!!!!!!!!!!!!!



14. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:55

@ Mari611: eccoti servita :-)

TeleRatti 2009: Personaggio Più Fazioso

Emilio Fede (49% con 2278 Voti)
Michele Santoro (43% con 1995 Voti)
Padre Raniero Cantalamessa (7% con 339 Voti)
Voti Totali : 4612



15. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2009 alle 13:56

@ Marco82: e non e’ il primo anno :-) Anche l’anno scorso :D Sempre su TgCom.



16. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 14:11

Comunque, eccezion fatta per la Perego ed il Telegiornale di Rai1 non sono pienamente soddisfatta dei risultati finali. Sono convinta che la memoria breve abbia favorito alcuni flopponi indiscutibili come Incredibile ( a cui si è preferito Bellissima ), tanto per fare un esempio.
Sono anche d’accordo con chi sostiene che la Balivo sia peggio della Isoardi e la Maya e la Daniele peggio di entrambe. Per la serie : al peggio non v’è mai fine. ;)



17. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2009 alle 14:20

@ giulia: nemmeno io sono stato soddisfatto dei risultati.



18. sanjai ha scritto:

11 maggio 2009 alle 14:30

@giulia:più o meno facevo le solite considerazioni nel 5 commento…secondo me si è votato con dei pregiudizi…molte ipotesi di voto sono state scartate a priori o nemmeno considerate…tipo “chi scegli come scostumato?,perego,x o y?”,in molti hanno votato la perego senza neanche guardare le alternative…
non so se mi spiego…

@davide:quali risultati ti avrebbero soddisfatto? :)



19. Marco83 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 15:07

io sono d’accordo invece con la miracolata dell’ anno alla isoardi….ihihihih



20. Andrea80 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 15:56

Caterina Balivo a questo punto non è la miracolata dell’anno, ma un miracolo vivente…. nemmeno un teleratto, da non crederci!!!!!!!!!
Vorra’ dire che non ne capisco io niente, dato che mi sembra la peggiore in assoluto delle 4 grazie ed è pure diventata il volto di punta della Rai1 !!!!!
A chi non l’ ha votata dico solo una cosa: VERGOGNA



21. fra ha scritto:

11 maggio 2009 alle 16:38

se per miracolata intendiamo “che sta lì grazie a una botta di c*** immensa”, allora la isoardi, che grazie alla clerici che si mette a fare prole si ritrova alla guida di un programma ormai collaudato e con tutto uno staff che la porta per la manina….ma non è male lei, molto peggio la maya, ancora peggio della balivio!!!



22. Marco82 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 18:00

per me è così_:

dal meglio al peggio:

- isoardi
- daniele
-maya

- la balivo



23. Mari 611 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 18:02

Ma fatemi capire: vi piace l’Agosti?…riesce ad essere persino peggio della Balivo..il che è tutto dire…



24. paolo ha scritto:

11 maggio 2009 alle 18:12

Ma l’anno scorso chi furono i vincitori? Io non c’ero e quindi non lo so’..:)



25. paolo ha scritto:

11 maggio 2009 alle 18:16

E cmq, mi sarebbe piaciuto , che anche la Daniele avesse ricevuto un teleratto–. Lo avrebbe meritato tutto!!!!



26. Zoro! ha scritto:

11 maggio 2009 alle 19:00

ottimo lavoro, sulla perego quoto ed era quasi ovvio che li vincesse tutti lei, sulle votazioni di altri programmi non sono proprio concordo, mentre con altri si!



27. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 19:34

Mettiamola così caro Davide, quelli che meritavano il teleRatto e sono stati miracolosamente graziati , non beneficieranno nemmeno dei cinque minuti di attenzione mediatica relativi alla consegna di Topo Gigio. ;) Non potranno nemmeno dire – basta che se ne parli -. :=



28. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 19:41

Lucilla Agosti è brava, forse quella palla di Accademia della danza non è il contesto migliore per lei. Con Elio e le storie tese nel Dopo-Festival di due anni fa fu una rivelazione.



29. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 19:43

Per me, caro Paolo, la Daniele e la Maya meritavano più di un sorcio. ;)



30. giulia ha scritto:

11 maggio 2009 alle 19:44

Perchè non nascano equivoci , per più di un sorcio , intendo più statuette.



[...] aver comunicato i vincitori di questa edizione, è tempo di rendere noti i TeleRatti [...]



32. Mari 611 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 20:46

@Giulia. Non discuto sui tuoi gusti, per te è brava, per me è veramente pessima…abbiamo una diversa visione della conduzione.
Se Academy fosse presentato dalla Cuccarini (invece di quell’invedibile trasmissione su sky) i risultati sarebbero ben diversi…sempre secondo me s’intende…



33. Andrea80 ha scritto:

11 maggio 2009 alle 20:49

Effettivamente con un’altra presentatrice il programma potrebbe migliorare un pochino, la ragazza è carina ma manca di personilita’!!!



34. Stefano ha scritto:

12 maggio 2009 alle 13:48

Su alcuni voti nemmeno io son d’accordo… tipo la Isoardi ha avuto una grandissima botta di c**o, ma col tempo si è dimostrata adatta al contesto secondo me, mentra la tanto citata Balivo continua ad avere anche trasmissioni in prima serata (molto più delle altre!!) ma è insopportabile!Se il miracolato è chi meno merita il piccolo schermo… Balivo senza dubbio!
Anche su giurato mi è dispiaciuto, fa troppo ridere!!! Il suo ruolo è proprio quello dell’opinionista idiota, e lui lo fa benissimo!!
Anche su Bellissima non son troppo d’accordo…un vero Flop per me è quello che si aspetta grandi risultati e delude, su Bellissima nn ha mai scommesso un centesimo nessuno, era una morte annunciata…



35. Lena ha scritto:

27 maggio 2009 alle 18:05

Mi congratulo con la regina, la signora (si fa per dire) Perego…..io le avrei gentilmente concesso un’altra ventina di Teleratti per quella skifezza immonda di “Questa Domenica”…peccato solo ke tt il silicone ke si è messa sulle labbra le avrà così annaquato il cervello ke manco avrà capito di aver vinto…



[...] momento è da ricordare. Eccolo. (Per tutti i vincitori dei TeleRatti clicca qui. Per i premi speciali qui. Per info generali sull’edizione 2009 qui) FOTOGALLERY DOPO IL [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.