30
gennaio

GRANDE FRATELLO 12: UN NUOVO INIZIO (PER EVITARE LA FINE). STASERA O MAI PIU’

Grande Fratello 12

Ci voleva una svolta, e svolta è stata. E non importa se ai piani alti di Cologno auspicavano un terremoto forse meno devastante di quello abbattutosi lunedì scorso; ciò che conta (almeno agli occhi del telespettatore) è che il Grande Fratello sia tornato a far notizia. Certo, guadagnare gli “onori” delle cronache per lo smarcamento della conduttrice dal pressing autorale (facendo scricchiolare le mura della Casa più spiata d’Italia in quanto a credibilità) non è proprio il massimo. Col rischio, poi, che tutto ciò sortisca qualunque tipo di effetto. Boomerang compreso.

Quello di stasera è il quindicesimo atto del Grande Fratello 12 (leggi qui le anticipazioni della puntata), una sorta di terzo kick off dell’edizione. Il primo, quello dello scorso 24 ottobre, è il più riuscito: 5.268.000 spettatori (quasi il 25% di share) salutano la premiere del nuovo GF, regalando a Canale 5 uno dei risultati più alti registrati in autunno. Il secondo, invece, è quello del 9 gennaio, figlio di un’edizione rivelatasi morta: l’ingresso di sei nuovi concorrenti non giova nella corsa all’Auditel, inchiodando il lunedì del Biscione ad appena 3.857.000 individui (17.55%). E quello di stasera?

La ‘rivoluzione’ di sette giorni fa ha toccato il 19.34% di share, risultando in valori percentuali la terza puntata più seguita di tutta l’edizione. L’effetto, dunque, sembra quello sperato, anche se la prova del nove si avrà soltanto domani mattina: qualora dovesse scendere nuovamente, l’edizione numero 12 del padre di tutti i reality possiamo senza dubbio considerarla un insuccesso su tutti i fronti, senza se e senza ma. Il promo, intanto, recita la “fine delle alleanze”; chiaro, però, che al capolinea sembrano arrivate non soltanto amicizie e storie d’amore.

Una considerazione, numeri a parte, va fatta. Anzi, più che considerazione, è meglio definirla richiesta; quella di evitare che si faccia dei vari Rudolf e Amedeo dei martiri, dimenticando che loro in primis hanno scelto (e firmato, per la verità) per far parte del sistema. Un sistema che, veritiero o tarocco che sia, li ha visti comunque protagonisti, attori, complici. E la durata del gioco, come da contratto, non dipende certo da loro. Questa è l’enorme differenza tra il concorrente e il telespettatore.



Articoli che potrebbero interessarti


grande fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, QUINDICESIMA PUNTATA DEL 30 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI CHIARA, CINQUE IN NOMINATION


Ilenia Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, QUINDICESIMA PUNTATA DEL 30 GENNAIO 2012: I COCCI DEL DOPO-RUDOLF. CHIARA E AMEDEO (E GIUSY) A RISCHIO ELIMINAZIONE


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’

7 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 18:30

Sono d’accordo su tutta la linea. Ammetto che sono molto curioso della puntata.



2. alex1989 ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 18:39

@fabrizio fabbretti:grazie e ottimo lavoro,a te e tutta la redazione,condivido l’articolo anche io

posso chiedere una curiosità personale, anche se non è questo il post?

per sanremo sapete se c’è una sostituta x tamara ecclestone, tipo una sorpresa, oppure resta così?lo chiedo a voi perchè sono sicuro che lo sapete(sempre se potete dirlo),io per esempio vorrei valentina lodovini,che penso sia il momento giusto,anche x dare a un attrice che lavor ain silenzio e umiltà ,visibilità televisiva oltre che cinematografica, insomma conoscerla meglio
grazie



3. Luigiii ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 18:58

[moderato dalla redazione: commentare con indirizzo email valido]



4. paolo ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 19:14

concordo su tutto, soprattutto sulla parte finale…



5. Diegoz ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 20:07

Stasera sicuramente non lo seguirò per seguire la premiere di Alcatraz, Spartacus e se mi rimane tempo Voyager… ma ho il timore che stasera sarà una puntata peggio dell’altra



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 21:11

alex1989: Fabio non Fabrizio ;) Cmq sulla Ecclestone, stando a quanto comunicato, non è prevista sostituzione



7. MaMeLY ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 08:53

Non illudetevi: non ce lo leveremo dalle scatole ancora per molti e molti anni, probabilmente fino a quando Mediaset non trasferirà tutto definitivamente sul DDT a pagamento.
Sono un mucchio di sfigati senza arte né parte, che costano pertanto infinitamente meno di un Fiorello o di un Fazio che fanno televisione di qualità. Su tutto quel nulla ci costruiscono una montagna di niente col quale riempiono quasi tutto il palinsesto. E la gente paga per votarli, guarda la trasmissione visto che Berlusconi in Rai i dirigenti li ha messi apposta per agevolargli la vita imprenditoriale (vergogna per chi lo ha votato, ora e sempre, permettetemi di aggiungere) e non mettere una contro-programmazione decente, ed il giochino è fatto.
Anche se facesse share ridicoli, gli farebbe troppo comodo questa giostra. Quindi, quel che si potrebbe fare è ignorare il più possibile questo ridicolo spettacolo, ad esempio, mi permetto di suggerire a questo blog, evitando di fare i live e dandogli la giusta considerazione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.