24
gennaio

GRANDE FRATELLO 12: LA RIVOLUZIONE

Alessia Marcuzzi

Fuori gli autori. Non è il gioco di Per un pugno di libri ma il titolo per archiviare questa puntata del Grande Fratello 12, il punto della svolta. Da qualsiasi parte penda la bilancia della verità, d’ora in poi nulla sarà più come prima. Quella dinamite che covava da mesi sotto il vulcano spento del reality è scoppiata come in una polveriera infernale. Ad essere guardati a vista non sono più solo i concorrenti.

Da un lato le allusioni e le accuse forti, fortissime agli autori e alla produzione, che vi riassumiamo di seguito per semplicità di sintesi:

1) Rudolf ha accusato gli autori di averlo ‘minacciato’ ripetutamente. Pare che abbiano tirato fuori le clausole contrattuali e le penali nel caso in cui avesse abbandonato prematuramente il gioco.

2) Amedeo e Rudolf si sono uniti in un coro di protesta contro il montaggio ad arte delle loro avventure con l’esplicito sospetto che la produzione dovesse a tutti i costi far passare il messaggio del tradimento alle fidanzate in attesa all’esterno.

3) Monica, poco prima di uscire e subito dopo la visita del fidanzato sussurra (ma non viene ripresa da nessuno) una frase altrettanto ’spiacevole’ alludendo alla possibilità che Diego, l’ex, sia stato pagato per andare a protestare in televisione per il suo atteggiamento. Pare che la storia fosse già finita.

Di contro le rivendicazioni da parte di Alessia che difende naturalmente il programma tirato in causa così violentemente. Rudolf con il suo atteggiamento impulsivo apre uno squarcio su di sé che fa capire che probabilmente è molto meno posato di quanto abbia voluto far sembrare fino a questo punto. Se si fosse intervenuti a gamba tesa quando aveva irriso tutti parlando di ”grande stronzata’‘, mettendo così avanti la credibilità del programma alla paura di perdere uno forte,  forse non si sarebbe arrivati a questo punto.

Non si contano le volgarità e gli intercalari coloriti che volano (ma essendo un reality ed essendoci una società giovanile che parla realmente con una coloritura così pesante – anche se desemantizzata- c’è poco da recriminare in realtà). Solo per citare due casi non possiamo tacere il ”pezzi di m…” affibbiato dal rugbista ai ragazzi del gabbiotto o il ”pezzente” rivolto a Floriana, tanto da far sbottare Alessia, la risorta Alessia.

“Ma chi ti credi di essere. Sei un maleducato, e mi dispiace per tua mamma che è una persona tanto carina“.

Una mezza debacle, strana quanto risolutrice, nel bene e nel male. Sarà necessaria una nuova infornata di belli per supplire all’esercito di uomini che hanno lasciato il ‘fronte’? Intanto God Bless Fabrizio, coerente e spavaldo sotto e sopra le lenzuola, in prima serata come nella quotidianità normale.

E’ uno di quelli che la lingua la usa nel “migliore” dei modi scatenando discussioni e meraviglia, portando quel pizzico di sprint là dove fino alla scorsa settimana imperversava il gruppo dei fidanzati in attesa di giudizio che giocavano a fare i ragazzi di parrocchia. Nelle pagelle di Paolo Ziliani sarebbe: eroe che ha aperto la fase due.



Articoli che potrebbero interessarti


GF12 Seconda Puntata Fotogallery (12)
GRANDE FRATELLO 12, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ENRICA E MIRKO ENTRANO NELLA CASA. SOFIA E MARIO IN NOMINATION


Prima puntata  Gf 12
GRANDE FRATELLO 12: CAST INTERESSANTE MA KICK OFF MACCHIETTISTICO


Alessia Marcuzzi nella prima puntata di Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


Ilenia Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, QUINDICESIMA PUNTATA DEL 30 GENNAIO 2012: I COCCI DEL DOPO-RUDOLF. CHIARA E AMEDEO (E GIUSY) A RISCHIO ELIMINAZIONE

98 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. tania ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:34

Cristian impeccabile come al solito



2. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:36

Condivido l’articolo, ma da questo (per me apprezzatissimo) blog mi sarei aspettato di più. Una critica più dura e penetrante.

Ieri il Grande Fratello ha avuto una svolta epocale. E’ caduto il teatrino che mascherava gli uomini che muovevano le marionette.



3. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:38

Voglio essere sincero.

Non vedevo l’ora che accadesse. Io non penso onestamente che cambierà chissà quanto, ma spero davvero che il GF diventi una vera reclusione dal mondo esterno e non una vacanza in attesa poi di fare le ospitate nei programmi videonews tranne matrix.

Spero che gli autori in questa edizione cambino registro nei confronti dei concorrenti primadonna (ossia il 90%).

E spero che Alessia abbia capito di lasciarsi andare, ieri ha acquistato molti punti. Onestamente ha mantenuto fin troppa calma.

Non mi ricordavo una puntata prime time così da…boh, non ricordo nemmeno quanto.



4. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:38

…dimenticavo: penoso il tentativo di Mattino 5 di girare la frittata sull’accaduto ieri sera, puntando l’attenzione su aspetti non veritieri, come se il pubblico fosse così stupido da non aver davvero capito la gravità (per la redazione di Cinecittà) di ciò che è successo.



5. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:39

In ogni caso, questo articolo è perfetto.



6. Davide Maggio ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:39

EndRiuU: quale sarebbe la gravità?



7. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:41

Concordo con @MisterGrr: ieri sera Alessia ha fatto bene ad avere quella reazione e ancor meglio Rudolf ad essere andato a casa! Anche io lo avrei fatto, però immediatamente…

Pessimo anche l’oscurare il momento in cui Rudolf è voluto entrare nel Confessionale per dire di voler andare via. Se fosse stato davvero un Reality vero avrebbero mandato in onda quelle immagini, con tanto di intervento della conduttrice, che non è avvenuto.

Dalla faccia di Rudolf quando ne è uscito si è capito benissimo che gli autori lo hanno cazziato e lo hanno minacciato, dicendogli “statti zitto e ti facciamo uscire senza penali”.

Da far venire la pelle d’oca!



8. Master ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:43

Bell’articolo. Bisogna cambiare registro, piu’ cattiveria diretta e meno buonismo. Alessia forse ha cambiato questa edizione, vedremo nelle prossime puntate



9. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:45

Ecco, quoto in toto ogni singola parola di questo post! Grande Cristian!

Il GF deve essere preso come è stato scritto in questo post, non sul serio, altrimenti state proprio male!



10. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:45

Beh @Davide Maggio, non credo non sia “grave” che un concorrente abbia palesemente svelato in diretta, davanti a milioni di telespettatori, come sono davvero le cose e come sono state sempre “montate” in questi anni.

Non che la gente non se ne fosse accorta, ma mai nessuno ha avuto così il coraggio di dichiararlo! Il motivo si sa: dietro c’è il successo, il diniego di far parte di altre trasmissione, la decurtazione del cachet, ecc… Sappiamo tutti che la fama e i soldi sono un buon mezzo per comprare le persone.

Non credo che gli autori ieri abbiano fatto una bella figura. Hanno perso di credibilità. Ha perso di credibilità – in maniera a mio avviso definitiva – l’intero programma, l’intero format, l’intero indotto. E vuoi che questo non abbia delle ripercussioni in termini di investitori pubblicitari?



11. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:45

Sono d’accordo con Master: basta buonismo, ha rotto le scatole. Devono darci dentro ora.



12. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:46

EndRiuU: ma si sa da sempre che gli autori “marionettano” i concorrenti, quindi che scoperta è? quella dell’acqua calda :D



13. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:48

Concordo con te Vincenzo, quando dici di non prendere il GF seriamente, ma per quel che è!



14. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:48

Infatti, il buonismo lasciamolo alla D’Urso nel dire quanto fa ogni giorno…
Vogliamo la CAZZIMMA!



15. Pippo76 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:50

Secondo me ieri è stata la puntata finale di questo show ( non prendetemi alla lettera, volate più alto e capite)
Avendo smascherato anche le regole che erano “non dette” si è decretata la fine del Gf come lo si ra inteso per 12 anni.
Il fatto che neanche ieri il pubblico abbia seguito in massa una puntata “eccezionale” fatta di bestemmie, risse, parolacce che un tempo facevano risollevare il programma è indice di quello che ho detto sopra.
Pensa che tanta intelligenza e tante idee siano sprecate in questo post per un programma arrivato al capolinea che ha già detto tutto.
La gente rifiuta questo teatrino e ne ha ragione..



16. paolo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:52

ieri sera dopo la trasmissione mediaset premium live (entrambi i canali) oscurata per quasi un’ora… Li avranno ancora minacciati di ritorsioni se continuano a parlar male di loro “intoccabili autori”.



17. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:52

@Vincenzo: giusto quello che dici. Io ho detto una cosa in più. La gravità di ieri è che è accaduto in diretta (quindi non facilmente censurabile) che un concorrente lo abbia palesemente svelato!

Non dico che in passato non sia successo, ma non è mai accaduto in diretta su Canale 5 in corso alla trasmissione! In quei casi un artefice taglia-taglia accompagnato dalle trasmissioni satellite che hanno distolto l’attenzione e spalmato un po’ di miele, si è sempre riusciti a salvare la “rottura”.

Oppure se è successo durante il live di Mediaset Premium (che da qualche anno ha anche tolto la possibilità di scegliere le stanze e ascoltare/vedere ciò che si vuole), dei semplici rumori di tosse da parte del GF oppure un improvviso cambio di inquadrature (spesso in primo piano dei divani senza persone oppure la pompa della piscina che spara l’acqua) e un mute nel microfono hanno risolto la situazione: le galline sono state riportate nel pollaio e stordite per tacere.

Questa volta non è successo questo.

Questa volta la diretta era Canale 5 in prima serata! E’ lì la differenza!



18. Pippo76 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:53

Bravi, vedo che volete le volgarità , le risse, gli insulti, le bestemmie..
Ma allora di che vi/ ci lamentiamo?
Questa è la tv che gli italiani vogliono ( o volevano visti gli ascolti?) quindi godetevela tutta.
Non credo che il lunedì sera su Canale5 si possa fare per 6 mesi un programma con i contenuti di ieri sera che erano degni di un mercato del pesce..



19. ariel ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:53

Quando potremmo assistere alla fine di questo “show” che ha rovinato l’italica tv?
e poi,qualcuno mi spiega cos’e’ questo”GABBIOTTO” ??



20. ariel ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:54

@PIPPO76

Ti posso assicurare,avendo mio cognato che lavora proprio in un mercato ittico,che li l’ambiente è decisamente piu’ rilassato e piacev
ole!



21. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:57

Pippo: non guardare il GF, non leggere cose che lo riguardano, e soprattutto non commentarli! Se a me non piace stò alla larga ;)



22. Zoro ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:57

da quello che leggo, Rudolf è stato un grande ad aver sputtanato sta farsa del GF davanti a tutte le persone che lo stavano seguendo, ha avuto un grandissimo coraggio a mandare tutti a fa**ulo non facendosi più manipolare come una marionetta da parte loro, grande!



23. Clà ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 12:59

Vincenzo ma sai cosè…la gente è stufa! io nn seguo più il GF come una volta dalla 7^ edizione(lasciata a metà perkè m ero stancato), da li hanno iniziato a prendere parenti ex, amanti ecc…e soggiornavano a mattino 5 e pomeriggio 5, la gente è stufa, stufa d questi amori finti stufa d tutte le corna ecc…basta non se ne può più se vediamo le vecchie edizioni cioè le prime 4 + la 6^ edizione seocndo me le migliori(la 5^ non la so nn l’ho vista), i ragazzi c andavano per divertirsi e far divertire nel vero senso della parola lo spettatore, adesso sembrano delle sceneggiate prese dalle soap opera. Una volta erano davvero reclusi adesso nn più,hanno sempre contatti con l’esterno c’è gente d fuori ke deve smepre dire delle cose …e basta basta questo non è reality è una sceneggiata! devono tornare ai ragazzi semplici simpatici ke fanno ridere e non bellocci per forza spingendoli ad fidanzarsi. ormai non c’è più gente semplice che ci và (o che prendono loro)



24. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:00

Pippo76: beh, onestamente spesso i post dell’auditel sono commentati che altro che mercato del pesce. Magari ieri hanno preso ispirazione da voi.

E che cavolo, qua ce l’avevo sta cosa. Giuro che non farò più una cosa del genere, mi scuso con tutti.



25. Nina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:00

Pippo76: non ti pare di esagerare con il tuo moralismo?



26. Marsica ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:03

@Vincenzo: Ora ke diavolo c’entra la D’urso….Mhà

A parte sono veramente contenta della puntata di ieri sera a quanto pare è piaciuta tantissimo ke bella Alessia nel difendere la vincitrice del GF12 Floriana però la cosa più bella e ke è uscito quel grandissimo figlio di buona donna del Rudolf…



27. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:04

Il Grande Fratello è un REALITY SHOW, cercatevi la definizione…

Io lo guardo, sono un fan, ma prendo le giuste distanze, sò che è tutto finto, di che vi meravigliate?



28. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:07

@Marsica: ho detto lei perchè è una piena di buonismo… potevo dire anche qualcun’altra eh :D



29. Zoro ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:09

infatti è un reality, e quindi essendo un reality non dovrebbe mostrare la realtà e non la finzione? visto che qui ormai è tutto finto e deciso dagli autori che danno in mano ai ragazzi un copione cercando di costruire delle storie false, Rudolf ha avuto il coraggio di ribellarsi a questo sistema mandandoli a quel paese proprio in diretta.
Io ero un grande fan del GF, ma ormai dall’anno scorso non lo sono più, fin quando non cacceranno tutti gli autori e non ci sarà una vera e propria rivoluzione perderà sempre più telespettatori come me che ormai si rifiutano di assistere a tutto questo scempio e finzione!



30. Clà ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:11

Vincenzo però è anke vero ke con tutto ciò ke fino e ke pure i persoanggi non sono come quelli che prendevano una volta…alle prime edizioni prendevano gente ke non faceva TV adesso invece si…



31. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:14

@Zoro: Rudolf si è innanzitutto mostrato un maleducato, ha dato della pezzente a Floriana, Alessia gli ha detto che è scostumato e lui ha sbroccato…
Se gli autori hanno fatto delle clip dove i concorrenti parlano della sua storia, beh che c’è di male? E’ accaduto sempre, e se lui ci teneva alla fidanzata se ne stava fuori dalla casa!
Non leggere gli articoli in altre parti, ti fai un film sbagliato Zoro ;)



32. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:15

@Clà: ma su questo ti dò ragione, non sò quante volte ho attaccato il GF quest’anno (altri lo sanno. nei live tutti l’abbiamo massacrato)!



33. giovanni ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:16

e se tutto ciò facesse parte della scrittura del programma e invece di una rivoluzione fosse soltanto uno sviluppo naturale di un copione predefinito e studiato per risollevare le sorti di una stagione pessima? (a pensar male si fa peccato ma…)



34. Nina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:17

Concordo con “God bless Fabrizio” è l’unico che ha un minimo di personalità. Domenica sera ho visto la Panicucci per una decina di minuti e c’erano due donne mai viste, alquanto acide che facevano di tutto per denigrarlo. Ahhh la volpe e l’uva…



35. Clà ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:21

@ vincenzo e su quello ke ho scritto prima no ahah XD…



36. Nina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:22

C’è ancora il preferito del pubblico?



37. Cristian Tracà ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:24

Nina ultimamente andiamo un po’ troppo d’accordo…mi devo preoccupare? ;)



38. ANTONIO1972 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:24

come immaginavo,il gf è ancora vivo e vegeto e l’interesse suscitato ne è la prova. tutti,bene o male,avevano capito che la mano degli autori era ben presente nella casa,quindi,anche se ora è più palese e dichiarata,non vuol dire che la gente smetta di guardare il programma.
qualcuno di voi lo farà oppure lunedi starete ancora a vedere? la risposta è tutta la



39. Cristian Tracà ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:29

Invito tutti a una considerazione…che ci siano problemi di gestione al Gf era ed è evidente. Basterebbe applicare un ragionamento che ha dato ottimi risultati alla De Filippi

1) non ti fidi del programma a cui partecipi…esci subito e sii coerente
2) ti fidi? Ti dico chiaramente che essendo un programma televisivo le logiche sono un po’ diverse dalla realtà quotidiana. Poi ovviamente nessuno ti può sequestrare in un posto…

le obiezioni le devono fare quando ‘cedono’ con la firma del contratto la loro vita privata al Gf…è lì la vera questione, dopo è facile recriminare



40. King1992 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:30

Complimenti per l’articolo Cristian..quoto in tutto.

Cmq il GF è altro che finito…forse,come ha scritto anche Master,Alessia ha dato una vera svolta a questa edizione da dimenticare…



41. King1992 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:32

Vincenzo

Bravissimo,anche io sono fan del GF,ma so che al 90% è tutta finzione e recitato..pilotato intelligentemente dagli autori.

Non so Pippo di cosa si meraviglia..



42. carlo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:32

alessia è stata pessima ieri sera…ha sparato a zero su tutti per difendere ciò che ormai è palese a tutti…
se fabrizio è un buon esempio spariamoci che è meglio..



43. EndRiuU ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:33

@Davide Maggio: mi farebbe piacere ricevere una tua replica a quanto da me scritto. Che cosa ne pensi?



44. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:34

Ecco, quello di Cristian è ragionare, non tutti quelli che rompono le balle dicendo questo e quello…

Io tempesterò di mail la casella del GF per farti reclutare come autore :D



45. belulla ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:36

Condivido in pieno l’articolo di Cristian…..
E’ successo quello che già Mauro Marin aveva fatto subdorare e che poi ha decretato l’enorme successo della sua edizione e del suo personaggio. Ricordate quando salvò la concorrente Alessia e la Marcuzzi da studio gli diceva “Aspetta, pensaci, andiamo in pubblicità” e lui per tutta risposta confermò la sua scelta andando contro gli autori? Vi ricordate come gli autori imposero a Veronica Ciardi e Sarah Nile di torturare Mauro con ingiurie derisioni e questo per ghettizzarlo e farlo uscire dal programma perchè non più governabile ed addomesticabile creando poi di fatto il suo successo?
Bè Rudolf era diventato troppo pericoloso, troppo incontrollabile, lui voleva fare il suo percorso senza perforza “farsi” Ilenia….ed allora fuori….dopo però mesi di imposizioni, minacce, avvocati e copioni scritti ma non rispettati.
Capitolo Amedeo……è chiaro che Amedeo con Chiara non ha fatto niente e che l’unico modo per rimanere dentro era “farsi” Chiara. Ma come, Signorini la settimana scorsa lo difendeva a spada tratta, rimarcando la purezza del sentimento per la sua fidanzata, e ieri invece ha sparato a zero per distruggere un ragazzo che forse ha avuto l’unico di limite di “volersi” piegare alla logica del reality, ma di non averlo fatto fino in fondo?. Ma lui non ha il carattere di Rudolf e quindi dopo un’ora di confessionale , è ancora lì obbligato a fingere di voler restare e farsi umiliare pubblicamente Lunedì prossimo in diretta per osannare quella pazza isterica di Chiara. Ricordo che ieri sera nel live Amedeo ha detto a Vito “Vito tu lo sai, devo uscire, non posso più stare a queste cose, non ce la faccio, è inutile, io non ho fatto niente con quella, perchè insistere ancora se ho detto no, che senso ha?spero mi lascino andare”……Bè era chiaro che una volta aperto il televoto non lo avrebbero fatto andare via.
Che dire infine, io adoro il Gf a prescindere ed ho sempre saputo che c’è un copione….però credo anche (come ho già suggerito più volte), che sarebbe ora di lasciare un pò le briglie e far fare ai concorrenti quello che gli pare, perchè ne guadangerebbe in credibilità il programma…..Ma purtroppo non credo che seguiranno il consiglio, e quindi Amedeo se ne andrà Lunedì con una mano avanti ed una indietro. Chiara diventerà la paladina delle donne sedotte ed abbondonate. Fabrizio sarà il guerriero dall’armatura scintillante che a breve cadrà in un’altra ragnatela femminile e verrà distrutto. Floriana sarà la solita raccomandata a cui verranno fatte cortesie e favori, ma non arriverà in finale. Gaia che è una scostumata di prima categoria , con il suo comportamento da “Signora”, arriverà con Ilenia e Giusy e Kevin in finale, per un Gf scontato e pessimo………a meno che ….a meno che si lascino le briglie incominciando da oggi e dando la possibilità ad esempio ad Amedeo di una rivincita o di un qualcosa che sparigli le carte e non ci dia un finale già scontato.



46. Nina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:38

@carlo: perchè Fabrizio non è un buon esempio?



47. ANTONIO1972 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:38

comunque il gf,anche col migliore dei cast,non può durare 7 mesi,è innaturale tenere rinchiusa la gente tanto a lungo e esaurire ciò che hanno da dare



48. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:42

@Carlo: scusa secondo te che doveva fare, dire “qui è tutto finto voglio andarmene”, :)



49. Davide Maggio ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:46

EndRiuU: mi sono stancato di replicare sempre alle stesse cose. Io sono uno che per sua natura e’ sempre scettico su tutto, ma francamente andare perennemente alla ricerca del marcio lo trovo nauseabondo. Non capisco quale sia lo stupore… che gli autori del GF ‘manipolino’ la realta’? E dove starebbe la novità?!? Non a caso, per tutti i reality, ho sempre parlato di ‘realtà modificata’. E’ chiaro poi che ci sono situazioni esasperate e inopportune, ma il sol fatto di parlarne e’ indice della consapevolezza dei telespettatori. Se a questo c’aggiungi che piu’ manipolano, piu’ scendono negli ascolti… Nel caso specifico, mi sembra OVVIO che si cerchi di mantenere un concorrente forte all’interno della casa. E cosa fare se non parlare delle penali che avrebbe dovuto pagare il concorrente che abbandona il gioco? Ho trovato la Marcuzzi ottima ieri perchè ha fatto quello che sentiva di fare.



50. Vincenzo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 13:51

DM: parole sagge… hai la mia profonda stima, dopo il tuo commento #49 ancora di più!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.