29
dicembre

FACCIAMO I CONTI CON LE VINCITE TELEVISIVE

Gettoni D'oro @ Davide Maggio .it

I commenti a questo post di TVBlog mi hanno spinto a scrivere ciò che state per leggere.

Si parla di vincite televisive. E allora… facciamo un po’ di chiarezza!

Iniziamo col dire che i montepremi indicati nei vari programmi consistono in GETTONI D’ORO del valore (più o meno) dell’importo indicato. Non sarebbe possibile assegnare premi in contanti poichè ciò costituirebbe gioco d’azzardo consentito, in Italia, esclusivamente in appositi luoghi autorizzati (per maggiori informazioni contattare Pupo).

Detto questo, bisogna considerare che, per legge, le vincite sono soggette ad una ritenuta fiscale del 20%. Dovete pagare le tasse, insomma, sull’importo vinto. Per questo il montepremi che il concorrente vincerà non sarà MAI quello che vedere in trasmissione.

Facciamo un esempio : qualora vinceste il milione di Euro di Chi Vuol Essere Milionario, prima della consegna del premio VideoTime (gruppo Mediaset) provvederà a decurtare dall’importo il 20% di cui abbiamo parlato poc’anzi. Il montepremi scenderà, in sostanza, a 800.000 Euro.

Andiamo avanti ed arriviamo alla consegna del premio.

Premesso che la consegna avviene numerosi mesi dopo la vincita, dobbiamo dire che, quanto meno per i programmi Mediaset, questa consegna si paga.

Nello specifico (e sempre che non siano intervenuti dei cambiamenti) l’ammontare delle spese di spedizione ammontano al 3.5% del premio consegnato.

Continuando con l’esempio prima citato, dovremo sottrarre alla vincita di 800.000, il 3,5% che equivale a 28.000 Euro. Il Vostro premio scenderà, quindi, dagli 800.000 a 772.000 Euro.

Non è finita qui…

Ora si pone il problema di cambiare i gettoni d’oro vinti.

Mediaset allega al Documento di Trasporto che accompagna il premio un elenco di gioiellerie convenzionate (in realtà molto poche) presso cui è possibile vendere i propri gettoni (gettoni che la gioielleria rivenderà a Mediaset che, a sua volta, dopo averli opportunamente lucidati, li rimetterà in palio).

Bene. E’ importante che il giorno in cui andate a cambiare i Vostri gettoni la quotazione dell’oro sia abbastanza alta altrimenti correte il rischio di perdere ancora qualche centinaio di Euro. Diciamo che, se siete mediamente fortunati, il valore nominale del gettone d’oro rimane più o meno quello anche al momento del cambio.

Rimane però il compenso del gioielliere :-) La gioielleria, con molta probabilità, vi prenderà un importo pari al 5% sul valore dei gettoni venduti.

Mettiamo il caso che il tasso di cambio faccia si che i 772.000 Euro a cui ci eravamo fermati non incida su questo importo, dovrete sottrarre il 5% (38.600 Euro) e, conseguentemente, il premio scenderà ancora a 733,400 Euro.

Ora qualche “chicca”. Passiamo alle testimonianze fotografiche… (clicca sulle immagini 2,3 e 4 per ingrandirle)

  • Gettone d’oro Mediaset

Gettone D'oro Mediaset @ Davide Maggio .it

  • Parte superiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset

Documento di Trasporto Vincite Mediaset @ Davide Maggio .it

  • Parte Inferiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset

Documento di Trasporto Vincita Mediaset @ Davide Maggio .it

  • Fattura del Corriere

Documento Corriere Consegna Vincita Mediaset @ Davide Maggio .it



Articoli che potrebbero interessarti


Gettoni d'oro
Telequiz, finisce l’era dei gettoni d’oro: dal 2019 si potranno premiare i concorrenti in contanti


Mediaset
I canali Mediaset visibili su Sky dal 2 gennaio 2019


Auguri Mediaset
Buon Natale in famiglia da Mediaset – Video


W l'Italia rete4
W l’Italia: Rtl 102.5 vince la causa contro Mediaset per l’utilizzo del marchio

102 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. France ha scritto:

29 dicembre 2006 alle 20:46

Mi fa ridere pensare ad uno che se ne va dal gioielliere con il sacco di gettoni doro in spalla tipo “”Banda Bassotti”" :D



2. metroguida ha scritto:

29 dicembre 2006 alle 21:51

Erano anni che cercavo di sapere come funzionassero le vincite televisive. Ottimo post, bravo Davide.



3. Avanguard ha scritto:

29 dicembre 2006 alle 21:58

Mi immagino il tizio che vince e si reca da “”VENDO ORO”". La riscossione non è cos semplice, però tenuto conto che sono soldi regalati/vinti va bene cos :p



4. Davide Maggio ha scritto:

29 dicembre 2006 alle 22:32

@ France : vogliamo parlare della figura che fai quando oltre ad entrare esci col sacco in spalla perchè la gioielleria (non convenzionata) Ti ha sfanculato? :-) @ metroguida : mica stiamo a pettinar le bambole su questo blog :-) @ Avanguard : avido!



5. Mary ha scritto:

30 dicembre 2006 alle 19:03

Davide: in tutto questo oro, cè chi mantiene lo stile semplice del gioco fine a sé stesso, mettendo in palio svegliette e simpaticissimi gadgets. Tipo UnoMattina. Ma gli ombrelli li danno ancora?



6. Davide Maggio ha scritto:

30 dicembre 2006 alle 19:06

@ Mary : perche…vogliamo parlare dei 100 Euro che mettono in palio nei programmi di Guard? Se, oltre a ciò che ho scritto nel post, ci aggiungi il costo della chiamata per partecipare… vi rimetti! Ah ah ah



7. Mary ha scritto:

30 dicembre 2006 alle 19:41

A Piazza Grande se non hai fortuna rimedi un orrido vaso cinese che stona anche in una casa di Pechino o una pentola antiaderente per bollire fagioli borlotti. Mi sembra ci siano disparit che non possono essere colmate dalle battute di Magalli che prende per il cuolo il concorrente che non vince il SuperPremio ( che non va mai oltre i 2-3.000 uro..)



8. Alessio ha scritto:

30 dicembre 2006 alle 19:57

Ma se uno vince questi gettoni doro, non è costretto a cambiarli tutti, vero? Cioè, se io dovessi partecipare al milionario e vincere una 50ina di gettoni, almeno uno me lo vorrei tenere comè… nessuno me lo vieta naturalmente, o sbaglio?



9. Davide Maggio ha scritto:

30 dicembre 2006 alle 21:40

@ Alessio : certo… puoi anche tenerli tutti. Il tuo premio sono i gettoni doro e, dunque, puoi farne ciò che vuoi…anche regalarmi a me! :D Ah ah ah



10. valerio ha scritto:

1 gennaio 2007 alle 18:54

intervengo in qualita ri vincitore piu o meno recente di quiz (aprile 2005)… dopo circa sei mesi son stato contattato dall ufficio mediaset che mi ha avvisato delle modalita> dei 16mila euro vinti nominalmente ne avrebbero inviati solo una parte, una volta decurtato il 20% di tasse, e sarei stato contattato a breve dal banco metalli che li aveva coniati per accordarmi per la spedizione (gratutia) o per la valutazione con relativo accredito della somma risultante da questa mia “”vendita”" sul mio conto corrente. Scelta questa via, dei 16mila euro nominali sono arrivati nelle mie tasche 12mila e 700 euro circa



11. Davide Maggio ha scritto:

1 gennaio 2007 alle 20:11

@ valerio : grande Valerio. Questo aggiornamento mi mancava! Mi viene, però, una domanda…spontanea. Le informazioni riguardano Rai o Mediaset? La terminologia mi porterebbe a pensare che si tratti della Rai.



12. France ha scritto:

1 gennaio 2007 alle 21:56

Davide, sempre in botta da stanotte? Valerio ha scritto ufficio mediaset… BUON ANNO!!!



13. valerio ha scritto:

1 gennaio 2007 alle 23:44

confermo si tratti di mediaset (il programma in questione era il Milionario)



14. Davide Maggio ha scritto:

2 gennaio 2007 alle 00:14

@ France : risposta affermativa, mia guardiana! @ valerio : vedi risposta precedente :-) La mia domanda nasceva dal fatto che… ho sbagliato a fare dei calcoli. Visto che mavevi detto che avevi fatto i provini per Azzardo avevo scambiato la data della tua “”apparizione”" in video (aprile 2005) con aprile 2006 e, di conseguenza, mi chiedevo perchè li avessi fatti visto che non potevi partecipare nuovamente a programmi delle reti dello stesso gruppo per almeno un anno (anche se ho il dubbio che gli anni siano 2). Comunque… sempre per la risposta precedente… riaggiornero il mio database tra qualche giorno ah ah ah



15. saruman ha scritto:

2 gennaio 2007 alle 02:28

ti lascio qui gli auguri… nel post sopra non mi sembra il caso…. un abbraccio



16. valerio ha scritto:

3 gennaio 2007 alle 18:49

ai tempi avevo chiesto e mi avevan parlato di un anno/un anno e mezzo…. e in ogni caso io ero nel database di Formula Segreta, in cui era stato dichiarato che le selezioni erano aperte anche ai concorrenti dei quiz di Gerry Scotti :) cmq spero che richiameranno … non mi spiacerebbe tentare anche lAzzardo!



17. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2007 alle 06:40

@ valerio : Te lo auguro di cuore… ovviamente siccome questo blog porta fortuna farai come i vincitori dei biglietti della lotteria… lascerai un piccolo riconoscimento ah ah ah Tienici aggiornati!!!



18. PINO ha scritto:

26 aprile 2007 alle 17:16

VORREI ESULARE UN ATTIMO SOLO DALLE CONSIDERAZIONI PURAMENTE VENALI (ANCHE SE SONO IMPORTANTI!!). ERO CURIOSO DI SAPERE SIA DA DM CHE DA VALERIO CHE COSA OCCORRE PER ESSERE CHIAMATI A “”CHI VUOL ESSERE MILIONARIO”". IO HO GIA PASSATO TRE SELEZIONI DA DUE ANNI ED ANCORA ASPETTO: AVETE QUALCHE “”DRITTA”"?



19. PINO ha scritto:

26 aprile 2007 alle 17:18

MANCAVA LA NOTIFICA, SCUSATE!!!



20. ratamplan ha scritto:

25 settembre 2007 alle 10:38

ciao davidemaggio una curiosita sai per caso se sono cambiate le modalita di consegna dei gettoni doro , se non e possibile ritirarli personalmente … e perche bisogna dare il 3.50% al corriere domanda fai caso che uno vince 1000000 di euro al milionario e gli arriva a casa il corriere come fa a dargli 28000 se non li ha .. ciao e grazie …so che e una vecchia discussione ma mi interesserebbe avere delucidazioni in riguardo



21. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2007 alle 10:44

@ ratamplan : lunica “”novit “” consiste nel fatto che in alcuni casi il cambio viene fatto direttamente dalla produzione del programma al banco metalli e limporto viene poi accreditato tramite bonifico bancario. Quindi risparmi anche le spese di spedizione che altrimenti avresti pagato in quanto ti veniva fornito un servizio :-) Limporto sarebbe stato comunque stornato direttamente dalla vincita e non avresti dovuto dar nulla al corriere.



22. fox #77 ha scritto:

25 settembre 2007 alle 10:48

ma non e possibile cambiare una parte e tenersi qualche gettone doro come ricordo ciao e grazie



23. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2007 alle 10:50

@ fox #77 : mica ho capito perche cambi nick… boh! Comunque si che e possibile se accetti che i gettoni ti vengano spediti. Io ne ho tenuti due che sono diventati il mio portafortuna. Uno e quello che vedi in questo post!



24. fox#77 ha scritto:

25 settembre 2007 alle 11:02

scusa per il cambio di nick e che ho cambiato pc tra un commento e laltro e non mi sono accorto del nick diverso … ma tu cosa consigli di fare in questi casi se scegli di cambiarli direttamente da loro risparmi dunque le spese del corriere pari al 3.50% del valore dei gettoni ma non puoi scegliere di tenerne qualcuno … grazie per la disponibilita non ce nessuno che ha gia avuto questa problematica e che puo dare la sua testimonianza ciao davide sei grande



25. Gio' n.15 ha scritto:

25 settembre 2007 alle 13:55

Io mi sono tenuto qualche gettone per ricordo; uno lo porto sempre con me, un altro lo tengo custodito insieme ad un altro di minor valore (più piccolo e senza il simbolino di canale 5, più grezzo, a confronto). Sono stato anche abbastanza fortunato a trovare un orefice che mi ha valutato i gettoni quasi allo stesso livello della quotazione delloro di quel giorno; del resto, dellelenco di negozi (che comunque erano pochi) che mi avevano rilasciato, NESSUNO era più attivo (era passato ben più di un anno da quando ho ricevuto il premio a quando li ho cambiati).



26. Cristina #51 ha scritto:

25 settembre 2007 alle 16:36

Scusa Davide… Ma quella di proporre di rivendere direttamente i gettoni doro al banco metalli che li eroga è unalternativa che danno dufficio a tutti? Perchè in base alla “”tabella”" scritta su ho fatto 2 calcoli e tra IVA, trasporto e cambio da 24000 euro mi troverei ad averne “”solo”" 17300 circa… Ok che mi potevano dare un calcio nel fondoschiena ma invece mi danno quelli, però mi spiacerebbe smenarci su un sacco di soldi in spese e quindi, potendo scegliere, preferisco un bonifico diretto sul mio conto rimettendoci un ulteriore 5% circa per averli rivenduti alla societ erogante…



27. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2007 alle 23:26

@ fox#77 : beh… sono scelte personali. Se ti venisse data la possibilita del “”cambio diretto”" potresti risparmiare un bel po; @ Gio n.15 : anche io ho conservato un gettone :-) I gettoni senza il logo di Canale 5 valgono allincirca la met ; @ Cristina #51 : questo non lo so.



28. Vivy ha scritto:

26 ottobre 2007 alle 09:41

Ciao, io sono stata una dei primi concorrenti di 1 contro 100, precisamente la prima settimana di trasmissione, a Maggio di quest anno. Ci avevano detto che essendo i primi probabilmente avremmo ricevuto le vincite abbastanza presto, e comunque entro 6 mesi…i 6 mesi stanno per scadere e siccome Natale si avvicina :-) mi chiedevo se ho qualche speranza di ricevere i miei “”miseri”" 2000 in gettoni doro (a conti fatti, poco più di 1000) in tempo per lo shopping natalizio…. o se devo aspettare altri 6 mesi! :-) grazie! Vivy



29. Davide Maggio ha scritto:

26 ottobre 2007 alle 14:08

@ Vivy : viene indicato come tempo massimo di consegna 6 mesi dalla data di registrazione ma puo ben accadere che ti vengano consegnati prima. Tempo fa (non so se sia cosi anche ora) venivano effettuate durante lanno 2 tranche di spedizioni dei gettoni. Una ogni sei mesi per lappunto ma poteva succedere che la data di consegna semestrale stabilita fosse prevista per esempio proprio poco tempo dopo la registrazione. Non so se sono riuscito a spiegarmi.



30. chiara ha scritto:

29 ottobre 2007 alle 10:16

Ciao Davide sei il migliore, tutto chiaro adesso. Mi piace tantissimo come scrivi :)



31. andrea ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 15:36

E se vincessi dei gettoni doro e li tenessi come investimento? potrei rivenderli a distanza di anni in base al valore delloro? quanto oro cè in ogni gettone?



32. Davide Maggio ha scritto:

4 dicembre 2007 alle 16:24

@ andrea : certo, perchè no. Anzi…sarebbe unottima scelta a mio parere. Loro non si svaluta mai troppo. Non ricordo quanto oro ci sia…



33. Larz ha scritto:

10 dicembre 2007 alle 14:04

Io ho partecipato a 1 contro 100 a Luglio e mi hanno telefonato per comunicarmi limporto vinto in gettoni doro. Inoltre mi hanno dato un numero di tel dove poter avere unidea del controvalore in denaro , in modo da decidere se farmi recapitare i gettoni oppure ricevere un bonifico con quellimporto. Vi faccio un esempio tanto per essere chiari… Io ho vinto circa 3500 euro, meno le tasse mi dovevano recapitare 2675 euro in gettoni doro. Il banco metalli me ne ha offerti 2325, quindi altre 350 euro in meno, a me sembra di perderci un bel po, cosa dite mi conviene farmi accreditare col bonifico i 2325 euro oppure me li faccio inviare cmq i gettoni??



34. Davide Maggio ha scritto:

14 dicembre 2007 alle 01:32

@ Larz : comunque perderesti qualcosa perchè oltre alle tasse ci sono tutte le spese che ho indicato nel post anche se non so se anche attualmente gli importi siano gli stessi. Considera un 30% in meno dellimporto vinto. Il bonifico è sicuramente più comodo e veloce pero non hai il ricordo :-) I Gettoni sono molto carini. Io uno lho conservato!



35. Nickmasies87 ha scritto:

14 dicembre 2007 alle 11:20

Io per esperienza personale non ho provato i gettoni doro (non avendo partecipato a Quiz mediaset, per ora) ma il bonifico.. Avevo vinto 30.000 allEredit , tassati al 20% diventarono 24.000, limporto effettivo che venne sul mio conto corrente.. Però è vero, ricordi non ce ne sono del bonifico :(



36. Giò ha scritto:

14 dicembre 2007 alle 13:23

Io, avendo partecipato alla Ruota della Fortuna quasi 10 anni fa, ho ricevuto i gettoni doro che ho cambiato presso un rivenditore, ma un paio li ho tenuti per ricordo. Proprio perchè, però, un ricordo gi ce lho, alla mia prossima vincita voglio denaro sonante ;)



37. Vicio80 ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 12:20

Io ancora non li ho ricevuti. ma gi sono preoccupato perchè tra le svariate gioiellerie e affini che ho girato, nessuna mi ha offerto un cambio decente. spero tanto che lelenco delle gioiellerie sia aggiornato o ancora meglio che me li accreditino sul conto.come ricordo ho il viaggio in thailandia(spero 15 gg da sogno) e poi ci sono le registrazioni.Gi mi vengono decurtati quasi 6 mila euro, perderci ulteriormente da un pò fastidio anche se sono soldi caduti dal cielo. a meno che non stai bene economicamente e vedere 10 mila euro bruciarsi tra tasse provvigioni e oltre non ti fa effetto



38. Laerte ha scritto:

2 gennaio 2008 alle 23:54

Ciao. Ma qualcuno ha un piccolo elenco di gioiellerie a Roma, dove si può andare con questi gettoni doro? E qualcuno che li ha cambiati potrebbe scrivere quanto gli hanno valutato loro per grammo?



39. CeleTheRef ha scritto:

3 gennaio 2008 alle 14:17

pensate che gli americani stanno peggio. L i premi in denaro sono in contanti, ma tutte le vincite sopra i 600 dollari (soldi o premi che siano) vengono tassati come redditi da lavoro autonomo, e le tasse non sono leggere.



40. vicio80 ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 17:23

@Davide: Prima di ricever i gettoni doro hai ricevuto una telefonata da mediaset o una raccomandata che ti avvisava della consegna?



41. Davide Maggio ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 17:32

@ vicio80 : chiamata del corriere per informare della consegna.



42. WW ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:09

Ciao Davide penso che mi abbiano chiamato mentre ero in un luogo affollato e non ho sentito il cellulare, richiameranno spero?



43. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:14

@ WW : me lo auguro per te. Se hai problemi contatta lUfficio Premi dellemittente dove hanno trasmesso il gioco nel quale hai giocato.



44. WW ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 16:51

Grazie per la tua risposta. Nello specifico ho partecipato a Uno contro Cento. Devo contattare il centralino Mediaset di Cologno Monzese?



45. Alessandro ha scritto:

5 febbraio 2008 alle 14:08

Ciao, venerd scorso ho vinto qualche soldino alla “”Prova del Cuoco”", programma in onda su RaiUno. Purtoppo non mi hanno informato nè sui tempi nè sulle modalit di riscossione del premio… e nemmeno mi hanno lasciato riferimenti telefonici o di altro tipo !! Come posso fare a saperne di più ??? Grazie, ciao, Alessandro



46. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2008 alle 00:07

@ Alessandro : devi semplicemente aspettare da qui sino ad un massimo di 6 mesi :-)



47. Carlo ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 16:06

Ciao, mi chiamo Carlo e ieri sera e STASERA va in onda la puntata di Chi vuol essere milionario in cui partecipo, e vinco 20.000 euro. Vorrei sapere se in effetti la notizia che ho letto nei post precedenti di telefonate ricevute dal banco metalli e relativo accredito su c/c sia vera. Sarebbe una manna veramente. Grazie infinite



48. Davide Maggio ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 16:19

@ Carlo : ci mancherebbe. Se la vincita è ingente, ti viene chiesto se vuoi che il cambio venga fatto al banco metalli e ti viene poi fatto un bonifico con limporto che ti spetta.



49. Carlo ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 16:22

Grazie Davide. Dammi una tua opinione: dei 16.000 che mi spettano al netto della ritenuta, quale potrebbe essere una proposta corretta di cambio? in banca da me, oltre a non avere idea di dove si cambino i gettoni, mi hanno terrorizzato con cifre del tipo 8/9.000 euro. Se hai tempo, stasera sono il primo giocatore di Chi vuol essere milionario. Grazie della velocit



50. Davide Maggio ha scritto:

7 febbraio 2008 alle 16:29

@ Carlo : ti do una mia stima personale che ha valore relativo, ovviamente. Considera che il cambio delloro puo esserti favorevole ma nella maggior parte dei casi non lo è e perdi qualcosa rispetto al valore nominale dei gettoni. Devi poi aggiungere le commissioni del banco metalli che variano a seconda del posto in cui effettui il cambio. Normalmente e un 5%. A mio parere dovresti riuscire ad incassare sui 14.000 euro.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.