Ora in tendenza

SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV

di Thomas Tonini

17/01/2012 - 15:32

SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV
Simona Ventura e Francesca Michielin

Non si può vivere di solo satellite, lo sa bene Simona Ventura. Se il successo televisivo di X Factor è stato ormai consacrato, non è  automatico che lo stesso successo abbracci i cantanti e quindi i loro brani inediti. Al di là del talento e della bravura dei concorrenti, una volta spente le luci della finale, il meccanismo dello showbiz è pronto a colpire, nel bene e nel male. Per questo era attesa con ansia la risposta di radio e tv sui “prodotti” dell’edizione made in Sky di X Factor, che ha puntato molto sulla musica (e la qualità degli inediti ne ha risentito positivamente).

Le radio si sono subito interessate ai brani dei finalisti, in particolar modo a “Distratto” della vincitrice Francesca Michielin. Interesse dimostrato anche dai grandi network, abitualmente snob di fronte ai cantanti provenienti dai talent show. Si riscontrano buoni passaggi radiofonici da parte di Rtl 102.5, Radio Deejay, Rds, Radio 105, Rmc1 e Radio Italia. Secondo Earone, nell’ultima giornata di rilevazioni, “Distratto”, scritto da Elisa con Roberto Casalino, staziona alla quinta posizione dei brani italiani più passati dalle radio. Un ottimo risultato che non è passato inosservato alla sua mentore Simona Ventura, che ne ha approfittato per sottolineare su Twitter il completo disinteresse da parte delle tv generaliste.

«Visto che le televisioni hanno posto un’embargo (refuso della Mona, ndDM) su x factor, le radio sono da lodare di più. Grazie tra gli altri rtl deejay rds 105 rmc».

Non c’è traccia, infatti, di ospitate dei finalisti di X Factor sui canali Rai e Mediaset. E proprio Mamma Rai sembrerebbe aver deciso di non dare visibilità al talent nato in Italia sui propri schermi, “boicottando” i pezzi anche sulle proprie frequenze radio.

Tornando ai risultati concreti, si segnalano buoni passaggi per «Non ci penso mai» dei Moderni, sconfitti in finale da Francesca, e per «Cuore scoppiato» di Antonella Lo Coco.  Più staccate, invece, Jessica Mazzoli («Un livido sul cuore») e Nicole Tuzii («Sarà possibile»). I bilanci sono appena iniziati.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

33 commenti su "SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV"

  1. A mio avviso l' x factor di sky è stato molto bello e ha fatto uscire almeno un paio di talenti veri.Giusto che Rai e Mediaset abbiano deciso di snobbarlo ma allora qualcuno mi spieghi perchè abbiamo dovuto sopportare e pagare i 4 falliti pseudo cantanti che non compra e non ascolta nessuno creati a tavolino da Amici allo spettacolo televisivo di capodanno targato Rai e qualcun'altro mi spieghi perchè dobbiamo accettare che il Sanremo targato Rai venga monopolizzato e vinto(perchè anche quest'anno sarà così) dai finti cantanti dal finto successo e a talento zero sfornati dell'illusionista Maria che faranno inevitabilmente la fine di Carta e Scanu e non importa se le canzoni saranno belle o brutte,cantate bene o male perchè è la legge dell'illusione che conta ma fortunatamente dura poco e certi personaggi tornano a essere quello che sono sempre stati e cioè niente molto velocemente!

  2. Cmq a mattina in famiglia hanno fatto la classifica e hanno fatto sentire i pezzi... ;)

  3. Però se vedete in UK sia The One Show(BBC1) sia Lorraine (ITV)(vi porto solo un esempiod qstis how ke sn dei talk tipo la vita indiretta o se acasa d paola) parlano entrambi di X Factor che va su ITV o Dancing on Ice, e di Balalndo con le stelle che va sulla BBC .