17
gennaio

SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV

Simona Ventura e Francesca Michielin

Non si può vivere di solo satellite, lo sa bene Simona Ventura. Se il successo televisivo di X Factor è stato ormai consacrato, non è  automatico che lo stesso successo abbracci i cantanti e quindi i loro brani inediti. Al di là del talento e della bravura dei concorrenti, una volta spente le luci della finale, il meccanismo dello showbiz è pronto a colpire, nel bene e nel male. Per questo era attesa con ansia la risposta di radio e tv sui “prodotti” dell’edizione made in Sky di X Factor, che ha puntato molto sulla musica (e la qualità degli inediti ne ha risentito positivamente).

Le radio si sono subito interessate ai brani dei finalisti, in particolar modo a “Distratto” della vincitrice Francesca Michielin. Interesse dimostrato anche dai grandi network, abitualmente snob di fronte ai cantanti provenienti dai talent show. Si riscontrano buoni passaggi radiofonici da parte di Rtl 102.5, Radio Deejay, Rds, Radio 105, Rmc1 e Radio Italia. Secondo Earone, nell’ultima giornata di rilevazioni, “Distratto”, scritto da Elisa con Roberto Casalino, staziona alla quinta posizione dei brani italiani più passati dalle radio. Un ottimo risultato che non è passato inosservato alla sua mentore Simona Ventura, che ne ha approfittato per sottolineare su Twitter il completo disinteresse da parte delle tv generaliste.

«Visto che le televisioni hanno posto un’embargo (refuso della Mona, ndDM) su x factor, le radio sono da lodare di più. Grazie tra gli altri rtl deejay rds 105 rmc».

Non c’è traccia, infatti, di ospitate dei finalisti di X Factor sui canali Rai e Mediaset. E proprio Mamma Rai sembrerebbe aver deciso di non dare visibilità al talent nato in Italia sui propri schermi, “boicottando” i pezzi anche sulle proprie frequenze radio.

Tornando ai risultati concreti, si segnalano buoni passaggi per «Non ci penso mai» dei Moderni, sconfitti in finale da Francesca, e per «Cuore scoppiato» di Antonella Lo Coco.  Più staccate, invece, Jessica Mazzoli («Un livido sul cuore») e Nicole Tuzii («Sarà possibile»). I bilanci sono appena iniziati.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


simona ventura
X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI

33 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:36

eh simona, bella mia, che ti aspettavi?



2. Peppe93 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:38

Simona dice sempre cose giuste, come darle a torto x factor è stato proprio snobbato..



3. odioladurso ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:41

A parte il fatto che ogni volta che la ventura apre bocca qui si scrive un articolo e tra poco scopriremo anche quante volte va in bagno, ma cosa voleva? Lei era quella che sosteneva di aver bisogno di fuggire dalle generaliste ed ora chiede loro aiuto… E perchè dovrebbero farlo? Per logiche di mercato sia Rai che Mediaset hanno ragionissima a volerLa boicottare…è come se si pretendesse dalla Rai e da SKY di pubblicizzare le storie d amore tra i concorrenti del gf…



4. usignu ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:41

ah beh, mò dovevano farle pure pubblicità su Rai e Mediaset, s’è impazzita?



5. Vincenzo ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:42

La Ventura sbotta, ma sinceramente, cosa si aspettava? Che Francesca fosse l’ospite d’onore di Amici, o che Chiambretti gli dedicasse una puntata del suo programma?



6. Schattol89 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:43

Secondo me… Francesca sarà ospite di Amici prima o poi!



7. silvia ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:44

Penso che quest’anno XFACTOR debba essere preso come insegnamento dagli programmi Talent, la differenza con Amici è abissale , la scenografia e la qualità dei cantanti paragonati a quelli di Amici quest’anno è evidentissima,,,, quando guardo amici mi sembra di vedere un filmino amatoriale girato all’oratorio con canzoni orribili sia quelle dei cantautori…Gerardo su tutti T E R R I B I L E… sia le covere che hanno una base e un arrangiamento imbarazzante…………
Ha ragione Simona..la tv snobba xfactor perchè lo teme e ha paura.. gli inediti dei ragazzi di quest’anno sono di una categoria molto alta.. la messa in scena grazie a quel genio di Luca Tommasini non ha eguali..insomma Simona hai ragione..ma sai cosa ti dico meglio il satellite che lo schifo che passa sulla tv generalista….da cancellare…..SILVIA



8. Vincenzo ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:45

L’unica che può ospitare qualcuno di X Factor è la Cabello a Quelli che il calcio, infatti domenica c’era Fiocco Di Neve… ma non credo proprio che le faranno ospitare qualcuno di loro per fare promozione.

Credo che la De Filippi potrà stupirci sulle ospitate…

Comunque, Sky si è presa i meriti (perchè l’hanno fatto loro) di X Factor, adesso sta sempre a Sky mantenerli, pubblicizzarli.



9. Claudio ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:51

Maria de Filippi sono sicuro che prima o poi ospiterà Francesca (o anche altri se le piacciono). Non si è fatta problemi ad ospitare Noemi e Mengoni.



10. shameboy ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 15:57

Beh non mi pare di aver mai visto cantanti di Amici ad X Factor però..



11. Clà ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:01

Però c’è da dire una cosa…avete visto ek la nostra TV è ridotta male, ditemi un programma dove può andare un ospite musicale..a aprte quelli che e amici…dai ditemelo in UK,USA,Germania ecc… hanno le nostre Uno mattina, domenica 5, Vita indiretta, hanno tantissimi Talk e pure trovano spazio per intervistare cantanti a promuove tour, album eccc… da noi tutto ciò non esiste



12. Clà ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:03

shameboy veramente ad X factor c’è stata anche Karima



13. Clà ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:09

Lo stesso Ballando con le stelle..mentre negli USA e UK invitando cantanti a cantare, da noi c’è il ballerino per una notte…



14. cristina ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:11

simona ha ragione e fa bene a sollevare la questione …detto ciò i singoli stanno avendo successo anche senza l’aiuto delle generaliste…quindi incrociamo le dita…sono sicura che simona se farà un nuovo programma su sky li ospiterà lei e poi con l’uscita del cd qualcuno potrebbe invitarli come vittoria a quelli che vedremo



15. PierVivaCanale5 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:16

vedrete che prima o poi almeno Francesca Michielin sarà a Verissimo



16. shiver ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:17

Era molto prevedibile, ma dopo 2 settimane: Distratto è al 2 posto della classifica Itunes dei singoli e al 3 posto di quella degli album. Per più di una settimana è stata al primo posto. Anche i Moderni e Antonella tuttora rientrano nella Top ten di Itunes, dopo che sono stati per più di una settimana al 2 e 3 posto (il podio della finale). Le radio sono fondamentali per il successo di un cantante, la tv è l’ ultimo tassello e non è neanche necessario fare tante ospitate ma poche (se uno è bravo). Quindi Simona non dare soddisfazioni di questo tipo quando non ce n’è bisogno ;-) Credo che forse a Mediaset li chiameranno, Sky ha vari contratti e accordi con Mediaset su alcuni programmi, a differenza della Rai.



17. FDiv88 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:21

Queste azioni di boicottaggio lasciano il tempo che trovano!!! Questo vale anche per altre cose.

Volendo, sia a Ballando con le stelle, che ad Italia’s got talent potrebbero invitare ospiti musicali in ogni puntata, tra cui quelli di X Factor. Non mi piacciono certe scelte televisive (questo non significa che non ci sia niente da salvare…anzi…però c’è anche roba da criticare). Quelli di X Factor potrebbero andare anche dalla Cabello, dalla Colò al Kilimangiaro (dove ci sono già stati ospiti musicali famosi che hanno cantato), a Domenica In, a Domenica 5.



18. silvia ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:28

iO Ho sempre guardato amici , tutte le edizioni ma quest’anno non si può guardare.-..tremendo.!!!!!!stride veramente troppo il confronto con prodotto ben confenzionato e fatto a regola d’arte come è stato XFACTOR.
Detto questo penso che Francesca faccia successo almeno con questo singolo a prescindere dalle ospitate su rai e mediaset..anche perchè loro (le reti importanto per modo di dire)sono impegnati a ospitare Emma e Alessandra..facendoci scusatemi il francesismo DUE PALLE cosi…sono sempre le stesse canzoni che canzoni che cantano..BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA….W SIMONA, ELIO ARISA E MORGAN E X FACTOR



19. luke ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:31

ma fanno bene!
la vincitrice ha vita corta, aspettate che parta sanremo e questa qui tornerà da dove è venuta.



20. Matteo ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:38

ma x-factor e’ finito da poco dare almeno il tempo di invitarli e, comunque non ci sono manco i programmi per adesso in cui poi poter cantare se non un paio tipo quelli che il calcio o anche verissimo volendo , ma comunque mi pare troppo affrettata questa polemica



21. vicky ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 16:51

Secondo me ha perso tanta credibilità e così le spara,imparasse a mettere gli apostrofi al posto giusto invece di rosicare



22. MisterGrr ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:01

Non penso che ci si potesse aspettare molto, anche se è davvero un peccato. In radio sento spesso le canzoni dei finalisti, confermo.



23. pippo ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:08

ma quando e se la vincitrice di x-factor pubblicherà un cd, sulla copertina ci sarà scritto: “vincitrice di x-factor5″ visto che non la conosce quasi nessuno?



24. shiver ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:22

Il cd sarà disponibile in tutti i negozi dal 24 gennaio mi pare, ora solo su Itunes. Ma rosicare di cosa vicky?? A rosicare è stata in primis la Rai e poi Mediaset, altrochè! Sky ha raschiato il fondo del barile giusto? :-P



25. shiver ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:25

E poi se la passano in radio e sta sbancando su Itunes da 2 settimane non è poi così sconosciuta come dici tu pippo, senza contare chi ha seguito il programma. Di sicuro è più famosa lei di chi ha vinto XF1 per esempio hahahaha



26. Pippo76 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:45

Si ma cosa si aspettava di diverso la Ventura?
Che la Rai e Mediaset ospitasse tutti i finalisti di X FActor..?
Mah



27. Pippo76 ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 17:45

*ospitassero



28. Sergio ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 18:00

bella cosa, scappano dalle generaliste, fanno i programmi su sky, lì è più bello, è più fico, facciamo quello che vogliamo, l’ambiente è migliore, la qualità è più alta…… poi si accorgono che il massimo che possono raggiungere è 1 mln di spettatori nella finalissima e che hanno bisogno delle promozioni dalle generaliste… troppo comodo! Avete voluto andare a sky (programma e ventura)? Adesso accettate anche le conseguenze negative…….



29. marcko ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 18:25

ci mancherebbe ke in RAI e MEDIASET si mettessero a far propaganda ai concorrenti di X FACTOR-SKY…

basterebbe ragionare anke solo x logike aziendali,
me se poi aggiungiamo i motivi della non simpatia in rai x ventura e xfactor,
e di mediaset in generale nei confronti di sky. credo ke la cara mona fosse ben consapevole già prima di iniziare ke non si sarebbe dovuta spettare altro.

poi in radio i brani NON sono assolutamente snobbati come succedeva fino all’altro ieri,
quindi credo ke la ventura dovrebbe smetterla di lamentarsi ed’essere più ke soddisfatta. stavolta il suo progetto l’è andato di lusso vedremo il prossimo…



30. vicky ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 19:12

Shiver,ti ha risposto Sergio per me,senza volerlo ha espresso il mio pensiero.



31. Clà ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 20:33

Però se vedete in UK sia The One Show(BBC1) sia Lorraine (ITV)(vi porto solo un esempiod qstis how ke sn dei talk tipo la vita indiretta o se acasa d paola) parlano entrambi di X Factor che va su ITV o Dancing on Ice, e di Balalndo con le stelle che va sulla BBC .



32. Clà ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 20:35

Cmq a mattina in famiglia hanno fatto la classifica e hanno fatto sentire i pezzi… ;)



33. panzerfaust ha scritto:

27 gennaio 2012 alle 21:54

A mio avviso l’ x factor di sky è stato molto bello e ha fatto uscire almeno un paio di talenti veri.Giusto che Rai e Mediaset abbiano deciso di snobbarlo ma allora qualcuno mi spieghi perchè abbiamo dovuto sopportare e pagare i 4 falliti pseudo cantanti che non compra e non ascolta nessuno creati a tavolino da Amici allo spettacolo televisivo di capodanno targato Rai e qualcun’altro mi spieghi perchè dobbiamo accettare che il Sanremo targato Rai venga monopolizzato e vinto(perchè anche quest’anno sarà così) dai finti cantanti dal finto successo e a talento zero sfornati dell’illusionista Maria che faranno inevitabilmente la fine di Carta e Scanu e non importa se le canzoni saranno belle o brutte,cantate bene o male perchè è la legge dell’illusione che conta ma fortunatamente dura poco e certi personaggi tornano a essere quello che sono sempre stati e cioè niente molto velocemente!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.