21
aprile

AMICI 9: RIVOLUZIONE NEL CORPO DOCENTI

Amici Carbone Mensah Satragno Vancol Cantarelli @ Davide Maggio .it

Archiviata l’ottava edizione, con il solito carico di polemiche e più che lusinghieri dati d’ascolto, Maria “la sanguinaria” scalda i motori in vista di Amici 9. La campanella tornerà a suonare a settembre nella scuola televisiva più famosa d’Italia nella quale, anche quest’anno, non mancheranno le novità.

Pensionata la categoria recitazione (quanto meno questo è ciò che è apparso nella prima puntata di Amici Casting), da anni mortificata e privata di visibilità, (ci mancherai Fioretta), anche il ballo godrà di maggiore spazio e lustro, attraverso l’arrivo di nuovi docenti e la previsione di un contratto annuale per i tre ballerini più meritevoli. Accanto ai confermatissimi Garrison, Steve La Chance, Maura Paparo e Alessandra Celentano, siederanno in commissione, infatti, pronti a fustigare eventuali portatori sani di braccia corte, teste grandi e vistosi colli del piede: Giuseppe Carbone e Hans Camille Vancol.

Siciliano, classe 1939, Giuseppe Carbone (1) è stato direttore del corpo di ballo della Fenice di Venezia, del Regio di Torino, della Scala di Milano, dell’Arena di Verona e dell’Opera di Roma. Una carriera prestigiosa la sua, una straordinaria professionalità e competenza alle quali ci auguriamo attingano a piene mani i nuovi discepoli. Ballerino, insegnante e coreografo, con un’esperienza alle spalle di ben 25 anni, Hans Camille Vancol (2) è l’inventore di un nuovo metodo didattico di danza jazz chiamato “neojazz”. Pluripremiato per le sue regie, direttore della Vic Ballet Academy, Vancol è, altresì, direttore artistico di Dream On, progetto di prevenzione promosso dalla Regione Veneto e dall’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze di Verona.

Dopo il salto, i nuovi docenti di canto:

Per quanto riguarda la categoria canto, invece, categoria regina almeno nelle ultime edizioni del talent show, le nuove aspiranti ugole d’oro riceveranno elogi e biasimi dei veterani Luca Jurman, Gabriella Scalise, Beppe Vessicchio e Grazia Di Michele, ai quali vanno ad aggiungersi: Danila Satragno, Beppe Cantarelli e Karin Mensah.

Diplomata in musica jazz e pianoforte, la Satragno (4) è direttore artistico della sezione di canto jazz e contemporaneo presso la Scuola di Musica di Savona e vincitrice, nel 2007, del primo Italian Jazz Awards, Oscar del Jazz Italiano per la categoria “Best jazz singer”. Originaria della magnifica Capoverde, Karin Mensah (3) ha alle spalle numerose apparizioni televisive e una lunga lista di illustri collaborazioni, fra le quali ricordiamo quelle con Miguel Bosè, Anna Oxa e Mariah Carey. Beppe Cantarelli (5), infine, è un apprezzato compositore, cantante, produttore e arrangiatore che può vantarsi, tra l’altro, di aver lavorato fianco a fianco a star quali Michael Jackson, Aretha Franklin, Mina e la Vanoni.

Un corpo docenti, insomma, ricco, variegato e autorevole che, ci auguriamo, non venga deriso, né umiliato da studenti saccentelli e presuntuosi. Un corpo docenti che, d’altra parte, rispettoso dell’autorità di cui è investito, auspichiamo non voglia piegarsi a logiche televisive che impongono deprecabili risse verbali e derive trash non più tollerabili.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8 (Maria De Filippi, Mario Nunziante e Valerio Scanu)
AMICI 8, OTTAVA PUNTATA: CIAO CIAO MARTINA


Amici 8 - Vola Via con Me
AMICI: ARRIVA LA DOPPIA LAVAGNETTA E VINCONO I BLU. IN LIBRERIA IL SEXY-LIBRO COL “TACCO 15″ DI ZANFORLIN (VIDEO)


Amici 8, Eleonora - scapezzolamento
AMICI, 9^ PUNTATA: VINCONO I BLU CHE MANDANO A CASA MARIO. E LA BALLERINA ELEONORA… SCAPEZZOLO’


Amici 11 Maria De Filippi 2011 2012 nuovo studio foto anticipazioni spoiler (2)
AMICI’S GOT TALENT: IL TALENT SI RINNOVA E RIPARTE DA 4 SPECIALI CASTING IN ONDA AL SABATO

12 Commenti dei lettori »

1. tizio ha scritto:

21 aprile 2009 alle 14:27

notizia falsa, ogni anno ci sono professori che aiutano a fare i provini
non c’entra niente, non è sicuro che rimangano



2. NiCOLA ha scritto:

21 aprile 2009 alle 14:53

E poi non hanno paura di XFactor…



3. MICHELA R. ha scritto:

21 aprile 2009 alle 16:48

X FACTOR HA FATTO BENE AD AMICI…
IN UN CERTO SENSO AMICI SI STA AGGIUSTANDO…
DALL ANNO PROSSIMO MARANO METTERA’ ANCHE UOMINI E DONNE SUL 2 ????
VEDREMO



4. marcoz ha scritto:

21 aprile 2009 alle 16:56

@ TIZIO
non è vero! la stessa maria sabato ha detto “ci sono volti nuovi in commissione che imparerete a conoscere” quindi!!!



5. Luigi ha scritto:

21 aprile 2009 alle 17:37

Ah quindi fuori Palma



6. Simone ha scritto:

22 aprile 2009 alle 10:34

Ma perchè fuori la recitazione!!!!
Pochi mesi fa ho sentito che forse veniva intodotta la categoria Musical



7. Mari 611 ha scritto:

22 aprile 2009 alle 11:58

Mi è sembrato di capire che quest’anno la Paparo avrà il “suo” banco di hip hop…



8. eleonora ha scritto:

27 aprile 2009 alle 15:23

ciao alessandra vorei sapere come posso fare per imparare a cantare come te e luca mi piaceredde andare una scuola che mi segni vengo da genova ciao ale



9. Alessandro ha scritto:

18 maggio 2009 alle 16:09

Speriamo che i nuovi insegnanti di canto non siano come la Scalise che attaccano briga dal secondo giorno!!!!Speriamo che si comportino da veri professionisti come Jurman e che non si acchiappino la cosidetta ingiuria di ammazzatalenti o disgrazie,ovvero,coloro che portono avanti solo le mezze cartuccie vedi Nunziante e Stavolo e mortificano i veri talenti!!!



[...] senso della De Filippi, in linea con la sua immagine pubblica di donna comprensiva e lungimirante. Ad Amici nessuno è stato fatto accomodare nonostante tutte le incoerenze dell’anno [...]



11. Claudio Dal Corso ha scritto:

4 settembre 2009 alle 19:25

Sentite da qunt’è che non vince un ballerino….basta far vincere cantanti soltanto perchè sono dei fighi…anche la danza esprime dei sentimenti con il corpo.



12. donato ha scritto:

3 marzo 2010 alle 12:40

sarei curioso di sentire cantare l la loretta insegnante e poi prendere degli insegnanti esterni e giudicare la loro esebizione ,basta con questi commenti ,ascoltiamo questi ragazzi e aiutateli a crescere , profesionalmente , e lasciate giudicare al publico che seque la trasmissione ,cosi i ragazzi saranno piu sereni nelle loro esibizioni, e vinga il migliore,io tifo pierdavide ,come sono fiero di valerio e alessandra ,un saluyo affettuoso a voi tutti e hai ragazzi donato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.