Ora in tendenza

AMICI 9: RIVOLUZIONE NEL CORPO DOCENTI

di Luigi Miliucci

21/04/2009 - 14:11

AMICI 9: RIVOLUZIONE NEL CORPO DOCENTI

Amici Carbone Mensah Satragno Vancol Cantarelli @ Davide Maggio .it

Archiviata l’ottava edizione, con il solito carico di polemiche e più che lusinghieri dati d’ascolto, Maria “la sanguinaria” scalda i motori in vista di Amici 9. La campanella tornerà a suonare a settembre nella scuola televisiva più famosa d’Italia nella quale, anche quest’anno, non mancheranno le novità.

Pensionata la categoria recitazione (quanto meno questo è ciò che è apparso nella prima puntata di Amici Casting), da anni mortificata e privata di visibilità, (ci mancherai Fioretta), anche il ballo godrà di maggiore spazio e lustro, attraverso l’arrivo di nuovi docenti e la previsione di un contratto annuale per i tre ballerini più meritevoli. Accanto ai confermatissimi Garrison, Steve La Chance, Maura Paparo e Alessandra Celentano, siederanno in commissione, infatti, pronti a fustigare eventuali portatori sani di braccia corte, teste grandi e vistosi colli del piede: Giuseppe Carbone e Hans Camille Vancol.

Siciliano, classe 1939, Giuseppe Carbone (1) è stato direttore del corpo di ballo della Fenice di Venezia, del Regio di Torino, della Scala di Milano, dell’Arena di Verona e dell’Opera di Roma. Una carriera prestigiosa la sua, una straordinaria professionalità e competenza alle quali ci auguriamo attingano a piene mani i nuovi discepoli. Ballerino, insegnante e coreografo, con un’esperienza alle spalle di ben 25 anni, Hans Camille Vancol (2) è l’inventore di un nuovo metodo didattico di danza jazz chiamato “neojazz”. Pluripremiato per le sue regie, direttore della Vic Ballet Academy, Vancol è, altresì, direttore artistico di Dream On, progetto di prevenzione promosso dalla Regione Veneto e dall’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze di Verona.

Dopo il salto, i nuovi docenti di canto:

Per quanto riguarda la categoria canto, invece, categoria regina almeno nelle ultime edizioni del talent show, le nuove aspiranti ugole d’oro riceveranno elogi e biasimi dei veterani Luca Jurman, Gabriella Scalise, Beppe Vessicchio e Grazia Di Michele, ai quali vanno ad aggiungersi: Danila Satragno, Beppe Cantarelli e Karin Mensah.

Diplomata in musica jazz e pianoforte, la Satragno (4) è direttore artistico della sezione di canto jazz e contemporaneo presso la Scuola di Musica di Savona e vincitrice, nel 2007, del primo Italian Jazz Awards, Oscar del Jazz Italiano per la categoria “Best jazz singer”. Originaria della magnifica Capoverde, Karin Mensah (3) ha alle spalle numerose apparizioni televisive e una lunga lista di illustri collaborazioni, fra le quali ricordiamo quelle con Miguel Bosè, Anna Oxa e Mariah Carey. Beppe Cantarelli (5), infine, è un apprezzato compositore, cantante, produttore e arrangiatore che può vantarsi, tra l’altro, di aver lavorato fianco a fianco a star quali Michael Jackson, Aretha Franklin, Mina e la Vanoni.

Un corpo docenti, insomma, ricco, variegato e autorevole che, ci auguriamo, non venga deriso, né umiliato da studenti saccentelli e presuntuosi. Un corpo docenti che, d’altra parte, rispettoso dell’autorità di cui è investito, auspichiamo non voglia piegarsi a logiche televisive che impongono deprecabili risse verbali e derive trash non più tollerabili.

Lascia un commento

12 commenti su "AMICI 9: RIVOLUZIONE NEL CORPO DOCENTI"

  1. sarei curioso di sentire cantare l la loretta insegnante e poi prendere degli insegnanti esterni e giudicare la loro esebizione ,basta con questi commenti ,ascoltiamo questi ragazzi e aiutateli a crescere , profesionalmente , e lasciate giudicare al publico che seque la trasmissione ,cosi i ragazzi saranno piu sereni nelle loro esibizioni, e vinga il migliore,io tifo pierdavide ,come sono fiero di valerio e alessandra ,un saluyo affettuoso a voi tutti e hai ragazzi donato.

  2. Claudio Dal Corso dice:

    Sentite da qunt'è che non vince un ballerino....basta far vincere cantanti soltanto perchè sono dei fighi...anche la danza esprime dei sentimenti con il corpo.