9
novembre

I PILASTRI DELLA TERRA: ARRIVA SU RETE4 LA SERIE ISPIRATA AL ROMANZO DI FOLLETT CHE HA GIA’ SBANCATO SU SKY E IN DVD

I Pilastri della Terra - Donald Sutherland

E’ stata una delle sorprese dell’autunno televisivo 2010 ma il suo successo è passato ingiustamente sotto silenzio. Eppure nel suo primo passaggio televisivo a pagamento, nell’ottobre dello scorso anno su Sky Cinema 1, ha conquistato l’affetto del pubblico tricolore arrivando a sfiorare i 500.000 telespettatori. Stiamo parlando de I Pilastri della Terra, coproduzione tedesco-canadese in onda negli Stati Uniti su Starz (la stessa rete di Spartacus).

La serie riprende i contenuti dell’omonimo libro di Ken Follett (presente in un piccolo cameo nell’ultimo episodio) pur diversificandosi dalla trama del bestseller grazie alle modifiche che la produzione televisiva ha deciso di apportare ad alcuni personaggi. Si tratta di una trasposizione seriale che comunque ha entusiasmato lo stesso scrittore, il quale ha dichiarato che l’adattamento televisivo è stato: “esattamente come doveva essere“. La serie è ambientata in pieno Medioevo. Nell’Inghilterra del 1120, le vite dei protagonisti si svolgono intorno alla costruzione di una Cattedrale nella cittadina immaginaria di Kingsbridge.

Al centro della vicenda c’è la corsa per la successione al trono di Re Enrico – morto durante il naufragio della Nave Bianca – conteso fra la figlia Maude, il nipote Stephen e il figlio bastardo Gloucester. A complicare le cose il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi acuendo così il contrasto tra nobiltà e clero. Il debutto della serie su un canale free, segnato da una programmazione ad hoc che Rete4 dedica all’evento con uno speciale alle 15.10 nel quale verranno presentati backstage e contenuti inediti, sarà un occasione per appassionarsi a un prodotto di buon livello, apprezzato anche in versione homevideo.

I cofanetti di I Pilastri della Terra infatti hanno raggiunto la diffusione record di quasi 23mila pezzi in soli 10 mesi (gennaio-ottobre 2011) e sono attualmente la serie più venduta in assoluto in Dvd e Blu-ray a livello nazionale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


l'amore e la vita CALL THE MIDWIFE
L’AMORE E LA VITA – CALL THE MIDWIFE: L’ACCLAMATO PERIOD DRAMA INGLESE SULLE LEVATRICI SBARCA SU RETE 4


Mondo senza fine, La7
MONDO SENZA FINE: ARRIVA SU LA7 LA SERIE TARGATA KEN FOLLETT


The Mentalist
THE MENTALIST: IL MERCOLEDI DI RETE4 SI TINGE NUOVAMENTE DI ROSSO


Longmire Rete 4
LONGMIRE: DA STASERA SU RETE 4 UN WESTERN IN CHIAVE MODERNA

2 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

9 novembre 2011 alle 11:28

è sbagliato mandarla in onda questa sera contro una fiction già avviata su canale 5. rischia di essere un altro ottimo prodotto rovinato dall’assurda programmazione mediaset.



2. luke ha scritto:

9 novembre 2011 alle 12:14

Sono un grande fan di Ken Follett e ho letto tutti i suoi libri.
I Pilastri della terra è un bellissimo romanzo, che ti appassiona man mano che lo leggi. Vedremo se questo film sarà all’altezza.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.