21
agosto

SE ANCHE LUCIANA LITTIZZETTO CADE NELLA BANALITA’ DI ‘SPARARE SULLA CROCE ROSSA’ DELLA DE FILIPPI

Luciana Littizzetto e le critiche a Maria De Filippi

Dare contro alla televisione di Maria De Filippi consente ‘belle figure’, specie in alcuni salotti o davanti a certe platee, ormai lo sappiamo bene. Chi vi scrive ha sentito anche dall’alto di palchi estivi, allestiti per spettacoli a tiratura locale di infima qualità, dosi di retorica antidefilippiana da far paura. Al di là di qualche tiratina d’orecchio che la Castigatrice meriterebbe tutta per una certa propensione al conservatorismo che stona con la sua filosofia di grande ascoltatrice e di individuatrice di talento, e con l’enorme potenzialità di chi può smuovere grandissime dosi di cambiamento, si è arrivati all’eccesso del banale.

L’ultima a cadere grossolanamente in questa moda facile dello sparare a zero su Uomini e donne, Amici o C’è Posta per te quando si parla a un pubblico non di massa, o a quelle nicchie facilmenti identificabili politicamente per un’opposizione a ciò che è visto come prodotto della cultura egemone, è stata Luciana Littizzetto, espostasi senza particolari riserve contro l’ (ex) amica Maria. Tutto è nato con una pungente invettiva contro il defilippismo nel corso dell’ospitata al Giffoni Film Festival (cornice nella quale anche Ascanio Celestini non è stato tenerissimo su certa televisione contemporanea).

‘Non ho problemi a dire che è una donna intelligentissima ma fa dei programmi schifosi’.

La De Filippi, nonostante l’immagine di eterea creatura inflessibile alle critiche che spesso si cuce attorno (quanto meno all’apparenza), sceglie sempre più spesso di controbattere, anche a distanza di parecchio tempo, per precisare attraverso alcuni dettagli la piena fedeltà al proprio marchio, di cui non ha mai omesso limiti e difetti ma che ha continuato strenuamente a difendere dagli attacchi piovuti a raffica in una società che, anziché preoccuparsi del disastro culturale delle periferie e dei margini, continua a ritenere che tutti i problemi sociali italiani siano solo una diretta discendenza dello sdoganamento dei tronisti in televisione.

Nella delusione con cui la Castigatrice incassa il colpo pare ci sia prima di tutto un ‘dolore’ personale per un rapporto (pare) amichevole tra lei e la comica torinese che ha portato peraltro a una partecipazione della Littizzetto al programma della busta. Di poche parole, ma pesanti come macigni, la replica di Maria:

Luciana ha detto che io sono intelligente ma faccio programmi schifosi. Non ci sono rimasta male. Di più! Se dici che i miei programmi fanno schifo allora dici che faccio schifo anch’io, perché mi identifico in ciò che faccio. Se non mi fosse piaciuto un libro di Luciana, per l’amicizia che ci lega avrei risposto che non l’ho letto.

Poi la frecciatina: se elegante, furba, retorica, giusta o inopportuna lo lasciamo decidere a voi, a seconda delle convinzioni che avete maturato dopo anni di navigazione tra le onde complesse del terzetto dei format defilippiani. Questo il passaggio principale dell’intervista, destinata a non rimanere sicuramente senza risposta (basti ricordare come per settimane la Littizzetto e la Santanché si siano mandate a ’salutare’ a distanza in tv).

Ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni, forse in quel caso sembravano meno schifosi, magari non oso dirlo, persino intelligenti. Spero che apprezzi la battuta.

Una polemica neanche troppo nuova, anzi vecchia come il mondo dell’industria culturale. Con la stessa obiezione che molti hanno mosso agli scrittori antiberlusconiani che hanno pubblicato per le aziende legate allo stesso premier, si rispolvera la questione dell’opportunità della coerenza per non incappare nella fastidiosa percezione che le rette del cuore e del portafogli siano così divergenti da non incontrarsi mai (anche se assiomaticamente impossibili).

Ora, la De Filippi fa notare giustamente che con un’impostazione diversa la critica poteva essere lecita, stimolante e costruttiva mentre l’utilizzo di una bollatura così spinta non ha sicuramente aggiunto nulla di positivo a quello che poteva essere un confronto per intervenire sulla struttura del ‘favoloso mondo di Maria’, un microsistema in cui (è giusto sottolinearlo) gli intellettuali e i guru delle nicchie non osano volare. Quante volte davanti a una legittima osservazione di qualche protagonista di tutto rispetto su alcuni aspetti della comunicazione defilippiana ho pensato: ma perché non uscire dalla torre d’avorio e proporsi come spalla autoriale per innalzare questo famigerato basso livello?

Il mondo della danza ad Amici questo passaggio l’ha ben interpretato con un’osmosi di influssi benevoli, gli altri settori di accademia qualche apertura l’hanno concessa ma il passo per una collaborazione proficua è ancora lungo. Che bello sarebbe vedere menti brillanti come quella di Umberto Eco, capace di analisi fondamentali in pagine stupende di Apocalittici e integrati, offrirsi per faticare insieme alla De Filippi per creare i presupposti di quella svolta che è nell’aria ma non si concretizza.

Le dichiarazioni della Littizzetto meritano un filtro che smussando gli angoli della vivacità verbale costruisca una seria critica alle caratteristiche che anche a chi vi scrive, in più occasioni, sono apparse come le zavorre più grandi per una comunicatrice sicuramente abilissima qual è la De Filippi, che proprio per questa capacità di leggere alcuni cambiamenti di sensibilità non si tirerebbe indietro dinanzi a una cordata di volenterosi che volessero offrirle sponda per ridurre la forbice del manicheismo italiano tra cultura e spazzatura.



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Ingresso degli Studi Elios di via Tiburtina a Roma 2
LA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI TRASLOCA AGLI STUDI ELIOS


Tabellone Imprese Titaniche
BOOM! IMPRESE TITANICHE


Amici 9, Emma Marrone con Maria De Filippi
MARIA, ORA NON CI SONO PIU’ SCUSE.

40 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:10

Ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni, forse in quel caso sembravano meno schifosi, magari non oso dirlo, persino intelligenti. Spero che apprezzi la battuta.

Che donna, che classe..poche parole per smerdarla completamente.
Mi dispiace per la Litty, non me le aspettavo queste parole da lei.



2. Maurizio Liberti ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:17

La Littizzetto funzionava a meraviglia con la Gialappa’s (un trio che sarebbe in grado di valorizzare un sasso, figurarsi un talento come il suo), con Fazio avendo abbracciato la politica ripete sempre gli stessi cliché. Facendo parte della corte di Rai Tre non poteva esprimersi diversamente. Del resto la vera signora tra le due si è dimostrata quella che fa le “trasmissioni schifose”, non certo la prof torinese.



3. mats ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:26

Non è detto che banalità voglia dire essere nel torto. Dire che la De Filippi fa programmi di qualità infima è tanto banale quanto vero, e non mi sembra che si sia mai dimostrato il contrario…



4. Master ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:38

La Litizzetto ha detto che sono ‘ programmi schifosi ‘ . E’ ben diverso da quello che dici tu Mats.



5. Phaeton ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:41

Non voglio prendere le parti di nessuna perchè hanno entrambe detto delle verità ed entrambe hanno le proprie colpe.
La televisione della De Filippi è una televisione POP che si becca la critiche di chiunque, d’altronde è facile criticare gli altri ed è anche facile fare la parte della Littizzetto o di Bonolis, perchè entrambi fanno un trash culturale, le innumerevoli parolacce della Litty non alzano certo il livello della trasmissione, ma dette da lei assumono un altro significato e vengono giustificate. Dall’altro lato la De Filippi fa programmi volutamente trash e non credo faccia di nulla per cambiare ma per il solo fatto che se non fossero in quel modo non li guarderebbe nessuno. Io credo che per vedere un programma della De Filippi ci voglia una certa intelligenza superiore rispetto a quella che ci vuole per vedere un programma Radical Chic di Rai3 per il semplice fatto che il programma della De Filippi va capito, e può diventare piacevole se ben capito, viceversa quei programmi che si ergono a programmi di qualità, proprio perchè visti in superficialità possono distorcere facilmente il pensiero comune.
Io alla De Filippi più che altro condanno la non sperimentazione, i programmi che fa sono sempre gli stessi da anni e non solo non sperimenta, ma non tenta in nessun modo di evolversi o di modificare o di aggiornare i programmi, sono sempre uguali a se stessi e ogni minimo cambiamento viene mascherato! La Littizzetto è stata sicuramente banale e ha usato parole forti, anche perchè lei è la prima a portarsi ai limiti! La De Filippi si è risentita parecchio, perchè è lei la prima che con il suo stile freddo e distaccato cerca di prendere le distanze dai suoi programmi, e sono critiche che si possono accettare… e discuterne! Sul cachet è una cosa vecchia e stravecchia non sarà nè la prima nè l’ultima volta che accade… poi obiettivamente magari Luciana si riferiva a Uomini e donne e non a Ce’è posta!



6. Wmariadefilippi ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:45

programmi infimi banali schifosi ?
mahhhhh
io davvero nn capiscoo
far ritrovare persone
farle riappacificare
far commuovere lagente sia i vip che i telespettatori
dare la possibilità a ragazzi di poter mostrare il proprio talento
lanciare dei ragazzi che potrebbero diventare degli artistiii
dare la possibilità di mostrare qualsiasi tipo di talento acnhe il fachirismo o talenti più strambi
nessuno aveva pensato a un italias got talent prima
e poi uomini e donne cosa a di male
è vero spesso è trash
ma nn dimentichiamo che la de filippi a sempree tagliato alcune scene esageratee
come lo schiaffo della cipollari a buby
quante lo avrebbero fatto al suo postoo ??
se a qualche persona pare che uomini e donne sia trash ok ma nn buisogna fare di tutta lerba un fasciooo
mariaa sei davveroo una signoraa deòla tv e tuu nn fai programmi schifosi fai dei programmi utili alla gentee e che soprattutto sono seguitii
cara luciana è più trash fare brutti gesti in tv e dire parolacciee
quello fa schifo nn i programmi della de filippi



7. mats ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:54

Per me, un programma come Uomini e donne è schifoso, infimo e senza qualità. Veramente ripugnante e volgare. Forse il peggiore che si sia mai visto in tv insieme a pochii altri. Anche peggio del Grande Fratello, che almeno aveva un’idea di base antropologicamente interessante. Uomini e donne è soltanto una sagra delle persone in offerta. Amici è un talent con mille problemi, primo di tutti quello di impedire agli artisti che vi partecipano di dare un’impronta propria sia nelle esibizioni che nel post-talent, quando rimangono imprigionati nello stile amiciano da casalinghe e ragazzine, persino Nek è più originale di loro!

L’unico che si salvava era C’è posta per te, però hanno deciso di ridicolizzare pure questo con le ospitate vip e allungando il brodo delle storie strazianti. Bah



8. nadiap ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:56

In questo caso la De Filippi ha ragione. In parecchi parlano male dei suoi programmi ma poi ci vanno o ci sono andati come ospiti quasi tutti.



9. Cristian Tracà ha scritto:

21 agosto 2011 alle 14:57

Phaeton
cosa sta succedendo, nel giro di pochi giorni condividiamo un pensiero per la seconda volta ;)

Wmariadefilippi,
più che i pregi che elenchi tu secondo me il vero merito di quello stile è la capacità di portare alla ribalta una porzione di realtà che esiste prima di Uomini e donne e a prescindere da C’è posta per te o Amici.

Quello che comincia però a farmi pensare su questa televisione e la voglia di consolidare il già fatto senza osare, senza schierarsi più nettamente per produrre cambiamento. E’ intrattenimento e non deve sicuramente cambiare il mondo da solo ma gettare dei semi per aumentare la sensibilità a certe questioni quello sì



10. Wmariadefilippi ha scritto:

21 agosto 2011 alle 15:05

mats
ma io nn capisco ma alla gente xk deve far skifo uomini e donne
alla gente de far schifo la droga la violenza
questi sono i veri problemi nn uomini e donne
skifo si puo usare x definire altre cose
i genitori che criticano uomini e donne al posto di preoccuparsi se il figlio fa qualcosa di male criticano uomini e donne
come siamo messi male



11. Fafo1970 ha scritto:

21 agosto 2011 alle 15:43

la littizzetto ha dettto cio’ che pensa su dei programmi orridi perche’ non avrebbe dovuto dirlo? e’ intoccabile la de filippi???

x wmaria de filippi:hai provato a pensare per un attimo a come vengono rappresentati gli uomini e le donne nei programmi della de filippi’? dopo anni di lotta per emanciparsi e per avere rispetto la donna sembra solo un oggetto da esibire, da conquistare, una che deve mostrare il proprio corpo per esserci… l’uomo e’ rapresentato come un maschio retrogrado incivile rozzo..la de filippi e’ pienamente responsabile di questa deriva, e’ una furba, decide lei cosa mandare in onda ha delle colpe enormi..per non parlare di quel programam che annienta il talento e arricchisce i discogrfaici facendo illudere dei ragazzi che si credono arrivati e che dopo tre quattro anni potranno aspirare ad esibirsi nelle piazze..



12. Fafo1970 ha scritto:

21 agosto 2011 alle 15:47

shame boy la littizzetto e’ una professionista coi fiocchi e come tale va retribuita..la de filippi con quell’ affermazione ha dimostrato ancora una volta di essere una acida e rancorosa ben lontana dall’immagine che con furbizia ha costruito



13. axer ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:03

A me la littizzatto piace, ma definirla “una professionista coi fiocchi” mi pare esagerato…. Ok fa ridere, ma per farlo fa sempre le solite battute, utilizzando le parole “Jolanda” o “Walter”… Quindi non è che la Littizzetto è meno volgare dei programmi della Sanguinaria…



14. mcooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:04

“Ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni, forse in quel caso sembravano meno schifosi, magari non oso dirlo, persino intelligenti. Spero che apprezzi la battuta.”
IO Amo questa DONNA.



15. mcooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:06

In tal caso la Littizzetto ( che io adoro) si e’ venduta.
Meglio, quindi, fare programmi come quelli della De Filippi…che vendersi.



16. ARA ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:09

La Littizzetto poteva,forse,usare un altro termine,però,io apprezzo più una critica diretta e vera,anche se cattiva,che il perbenismo di facciata.La De Filippi ha capito(da donna intelligente) che le trasmissioni trash e urlatrici funzionano.Uomini&donne:secondo me…il peggiore!I belloni che ricorrono a una trasmissione per trovare l’anima gemella……se crediamo ancora alle favole.. và bè!!Amici:tra i miei preferiti,anche se non sopporto le liti esagerati tra gli insegnanti e la prepotenza degli allievi verso gli insegnanti,spesso tollerata da Maria D.F.(pessimo esempio).Per questo motivo,Amici,lo seguo decisamente(putroppo)sempre con meno entusiasmo.C’è posta per te:ogni anno la seguo sempre di meno,perchè lo trovo più pesante e patetica,soprattutto per le lunghe,interminabili lettere strappalacrime,e io ….cambio canale!!



17. mcooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:13

La Littizzetto la critica e il quotidiano francese “Le Figaro’” intitola :” Maria De Filippi, «reine» de la télé italienne”
Precisando che Amici e’ l’unico talent al mondo che dura di piu senza interruzioni. 11 anni.
Quindi Litti…Sti Caxxi.



18. Vincenzoo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:24

Una delle cose peggiori, e ridicole, accade quando un “pezzente dice ad un barbone: lavati che puzzi!”, nel senso che, la Littizzetto ormai sta andando avanti da 3-4 anni grazie agli interventi da Fazio: adesso c’è chi dice che non sono trash, altri dicono che sono piacevoli e altri che dicono addirittura che sono educativi… se la Littizzetto non usasse parolacce o volgarità nei suoi discorsi, credo che verrebbero seguiti e “apprezzati” molto meno di come lo sono.

Stessa cosa accade per i programmi di Maria De Filippi: se Uomini e Donne non fosse così trash quando i tronisti e corteggiatori litigano o fanno sceneggiate (perchè poi alla fine questa trasmissione ha solo questo di trash), avrebbe fatto i risultati di Se a Casa di Paola, se non inferiori.

Adesso non sappiamo se la Littizzetto, dicendo che i programmi della De Filippi fanno schifo, abbia generalizzato o si riferisse ad un programma in generale… io spero che si riferisse a qualcosa di specifico, generalizzando erroneamente, perchè dire che Amici fà schifo, vuole dire, in un certo senso, che i giovani che vanno lì vanno a perdere tempo…



19. Andrea80 ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:24

Pero’ siamo sinceri…… quanto ci piace veder litigare e battibeccare due grandi della tv?? Prima Setta vs. Ventura ora la Litti e la Sanguinaria…. queste discussioni sono il sale e il pepe della televisione e a noi ci piaceeeeeeee



20. mcooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:26

Perche’ la Setta e la Ventura sono delle Grandi della TV?
;)



21. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:34

i soldi la cara luciana se li è presi 10 anni fa. e se li è presi come ospite a c’è posta per te. un programma all’epoca dignitoso e in parte anche oggi.
Il resto dei programmi che conduce la de filippi fa schifo, per parafrasare la littizzetto. è vero.
dove sta la bugia?
cosa possiamo osannare di uomini e donne?
e comunque la littizzetto non è la prima volta che “tira le orecchie” alla de filippi. da sempre invece di usare la parola testicoli usa le parole “amici di maria”.



22. Vincenzoo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:38

@white: e cosa vuoi osannare della Littizzetto, gli interventi trash da Fazio??
un minimo di coerenza, x favore!!!!



23. mcooo ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:43

White dai su…
TU osanni L’Isola dei famosi… che cambia poco da Uomini e Donne…infatti ultimamente chi ci va sono solo tronisti.
C’è Posta per te non la vedo cosi cambiata dall’epoca dell’ospitata della Littizzetto.



24. megghy ha scritto:

21 agosto 2011 alle 16:57

ah beh,vogliamo parlare dei libri della litizzetto?
“la Jolanda furiosa”, “ti amo bastardo”, “un attimo, sono nuda”, “i dolori del giovane Walter”, “rivergination”, “la principessa sul Pisello”.

basta leggere i titoli e si capisce tutto!!!!



25. mocjso ha scritto:

21 agosto 2011 alle 17:18

la littizzetto ha perso un occasione di star zitta. Lo dico da suo grande stimatore.



26. pig ha scritto:

21 agosto 2011 alle 19:09

La Littizzetto non è più una comica,sta seguendo le orme del suo amico Grillo.Troppo facile far ridere parlando solo di Berlusconi e usando volgarità



27. shameboy ha scritto:

21 agosto 2011 alle 19:57

hahahahaha non immaginavo tutti questi commenti PRO DEFILIPPI E CONTRO LITTY
La De Filippi ancora una volta si dimostra una gran donna di classe.. Non c’è niente da fare è lei ora, nel 2011, la regina della televisione italiana, il resto è fuffa.



28. Ash ha scritto:

21 agosto 2011 alle 21:10

la littizzetto invece con le sue battute trash al limite del porno e doppi sensi fa profonda cultura
ridicola



29. fabio maressa ha scritto:

21 agosto 2011 alle 21:11

solito articolo di difesa della de filippi che questo blog ci regala.
La littizzetto ha detto ciò che tutti pensano. I programmi della de filippi (uomini & donne, per gli altri c’è di peggio in giro) sono delle porcherie. Ora spero che non si rimangi ciò che ha detto senza scadere nel buonisto del noi star “ci vogliamo tutti bene e non litighiamo mai” Speroche, per non avere una potente della tv contro, come la de filippi esca il solito comunicato stampa di precisazione con la classica frase ” il giornalista ha estrapolato una mia affermazione molto pià articolata…bla bla bla



30. luke ha scritto:

21 agosto 2011 alle 21:39

@ Wmariadefilippi: e’ ora che ti svegli!

La Luciana ha detto la verità, quella che fa male!



31. Francesco ha scritto:

21 agosto 2011 alle 22:41

Bhà. Io sono un grande fan della Litty, tanto che la guardo ogni domenica da Fazio ed ho letto tutti i suoi libri. Sinceramente, se devo fare un paragone tra la De Filippi e la Littizzetto, sceglierei quest’ultima. Questo perchè , pur usando un gergo che (giustamente) a volte sfocia nella volgarità, Luciana apre gli occhi un po’ a tutti… Tratta argomenti attuali e si schiera come giustamente bisognerebbe fare in certi casi. L’unica cosa che mi viene in mente quando leggo “De Filippi” è solo qualcosa che oltre alle lacrime, alle liti, ai bellocci e alle bellocce non va. Non dico nemmeno che la Littizetto faccia cultura, per carità! La cultura si dovrebbe fare a scuola e in ambienti specifici, non certo in tv. Però, qualitativamente parlando, preferisco il “trash” della Litty (che qualche opinione negativa o positiva almeno produce), che quello di Maria che, in molte sue trasmissioni (in particolar modo Uomini e Donne), non si differenzia molto da quello di Grande Fratello&CO.

Quindi, a mio parere, bisognerebbe esaminare i singoli casi.



32. Cristian Tracà ha scritto:

22 agosto 2011 alle 00:36

Fabio Maressa
ci vuole un grandissimo coraggio a dire che questo post è pro De Filippi. Siccome mi occupo quasi sempre io, avendo fatto uno studio universitario e una tesi sul defilippismo, dei suoi programmi vai a vedere tutti gli articoli e poi dimmi se pensi ancora che venga trattata con favore.

Solo perché non ci limitiamo semplicemente a bollare come porcherie senza se e senza ma e cogliamo qualche sfumatura in più ti destiamo tutti questi sospetti??



33. Wmariadefilippi ha scritto:

22 agosto 2011 alle 01:30

X Fafo1970

ma cosa dici. la de filippi nn è certo responsabile se in italia come nel resto del mondo ci sono donne che usano il proprio corpo e uomini che appaiono nn molto inteligenti
uomini e donne è un programma seguito leader della sua fascia
e anche se faceva pochissimi ascolti lavrei difeso xk
secondo me un professionista deve pensare ai cavoli suoi nn a criticare programmi degli altri
e allora la litizzetto che dice parole nn adeguate alle nove di sera e fa gesti nn consueti
alla litizzetto nn viene detto nuòlla
io nn credo proprio che se accade cio che dici sia colpa della de filippi
e certo ovviamente la de filippi è una donna furbaa
se nn lo era nn poteva essere la professionista che è
a me la litizzetto sta anche simpatica xò mahh poteva evitarlo
se poi aveva bisogno che si parlasse un po di lei ci è riuscita e io avrei risposto in modo diverso fossi stato maria magari alzando qualche dito visto che la litizzetto è abituata
ahh giàà maria a differenza di qualche altra èè unìa gran SIGNORA



34. Wmariadefilippi ha scritto:

22 agosto 2011 alle 01:35

X Fabio Maressa

completamente daccordo con Cristian Tracà
diciamo che questo blog è un bel po propresta



35. Wmariadefilippi ha scritto:

22 agosto 2011 alle 01:39

X luke
Ohh belloo vedi che sto molto più sveglio di te
a me fa skifo chi si droga chi si prostituisce nn chi va ad uomini e donne e soprattutto chi realizza uomini e donne
e se 3 milioni di italiani lo seguono come me behh nn sno solo a dormire
è a te anzi a voi contro la de filippi che la verità fa male
UOMINI E DONNE NN CHIUDERà MAIIIII XK è UN PROGRAMMA SEGUITISSIMOOOOOOOOOO



36. Davide Maggio ha scritto:

22 agosto 2011 alle 01:39

Wmariadefilippi: diciamo pure che di cazzate se ne sparano tante ;-)



37. Wmariadefilippi ha scritto:

22 agosto 2011 alle 01:52

devide
asp nn vorrei si fraintedesse io nn criticavo il blog behh nn sarei molto inteligente a farlo
criticavo chi diceva che si fanno molti articoli a favore della de filippi quando nn è verooo
nn criticherei il blog
che leggo tutti i giorni
cmnq questanno quando inizzierà uomini e donne ?



38. luke ha scritto:

22 agosto 2011 alle 11:32

@ Wmariadefilippi : impara a scrivere!
Questi sono i risultati di chi guarda Uomini e Donne! :D



39. Ash ha scritto:

22 agosto 2011 alle 22:56

ah dimenticavo oltre le battute porno, doppi sensi e trash vario ci sono anche le parolacce ovviamente non bippate essendo in diretta.



40. Wmariadefilippi ha scritto:

23 agosto 2011 alle 00:30

X LUKE
se vuoi tu che nn lo guardi puoi darmi delle lezioni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.