6
luglio

XFACTOR 5, PARLA CATTELAN: I PROVINI A TEATRO, DAVANTI AI GIUDICI E AL PUBBLICO. IN GIURIA VORREI UN PERSONAGGIO INTERNAZIONALE. SI PARTE IL 20 OTTOBRE

XFactor 5, Alessandro Cattelan e Simona Ventura (cartonato)

Alessandro Cattelan prende le redini di XFactor e si presenta per la prima volta alla stampa in una lunga chiacchierata che si è tenuta questa mattina a margine dei provini tutt’ora in corso a Milano. C’è grande curiosità intorno al conduttore che prenderà il posto di Francesco Facchinetti: come prima impressione non sembra affatto spaventato dalla nuova esperienza, anzi trasmette grande entusiasmo.

Cattelan ha parlato delle novità che porterà la prima edizione di XFactor targata Sky. A cominciare dai provini: della prima scrematura se ne stanno occupando gli autori del programma insieme ad alcuni addetti ai lavori provenienti dalle case discografiche. Poi si inizierà a fare sul serio e nella fase finale i talentuosi incontreranno i quattro giudici non più al chiuso, bensì a teatro davanti a un folto pubblico e canteranno su base musicale e non più a cappella.

Presente questa mattina anche Simona Ventura, ma solo in cartonato. Confermata la sua presenza in giuria, Cattelan afferma di non essere uno “Yes Man”: se si troverà in dissacordo con Simona o con un altro dei giudici, non esiterà a dirlo. L’alchimia tra Simona Ventura e Morgan a giudizio del conduttore è stata la vera forza delle prime edizioni. Manca ancora l’ufficialità di Arisa per la quale pare si debba aspettare la firma del contratto. Come quarto giudice, invece, l’ex veejay vorrebbe un personaggio internazionale, non per forza un cantante, magari anche un produttore che abbia fatto vendere all’estero e che sappia dare una mano ai concorrenti: pensa ai Planet Funk e agli Afterhours.

Il conduttore non ha ancora avuto un contatto con Facchinetti, ma tra i due – dice – c’è un rapporto di stima: “Francesco trasmetteva grande energia, mentre io ho uno stile più british e cercherò di portare la mia conoscenza musicale“.

La scelta di aderire al format inglese più di quanto abbia fatto la Rai avrà conseguenze anche sullo show di prima serata: si parte giovedì 20 ottobre con quattro prime time dedicati al racconto dei casting. Dal 17 novembre si entra nel vivo della gara con la prima delle otto puntate live che porteranno a decretare il vincitore subito dopo Capodanno. Le categorie sono quattro: uomini under 24, donne under 24, gruppi vocali e over25. Ogni categoria avrà tre concorrenti.

La diretta durerà più dell’ora canonica dell’XFactor Uk ma meno delle maratone dell’era Facchinetti. Rimarrà centrale la presenza di grandi ospiti del mondo della musica, sia italiani che internazionali, ma a differenza degli anni precedenti verranno anche intervistati dallo stesso Cattelan. Degli ospiti delle precedenti edizioni, Cattelan vorrebbe riportare sul palco del talent show Francesco De Gregori e Robbie Williams mentre come novità vorrebbe poter avere Fabri Fibra. Un’altra conferma del programma è Luca Tommasini che continuerà ad occuparsi delle scenografie.

In palio per il vincitore c’è un sostanzioso contratto non ancora quantificato in esclusiva con la Sony Music, ma non più l’accesso diretto al Festival di Sanremo anche se il conduttore non esclude che uno dei concorrenti possa approdare all’Ariston. La redazione del programma ha riferito che la squadra di Sky sta ragionando sulla possibilità di trasmettere XFactor anche su Cielo.



Articoli che potrebbero interessarti


x factor
X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE


Alessando Cattelan, XFactor 5 L'inizio di un sogno
X FACTOR 5: IL SOGNO INIZIA QUESTO WEEKEND SU SKYUNO.


Arisa
XFACTOR 5: PER IL TALENT, ARISA HA DETTO NO A QUELLI CHE IL CALCIO


XFactor 5 - I provini di Milano (11)
XFACTOR 5: AI PROVINI DI MILANO SOLO IN 500 (FOTOGALLERY)

25 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

6 luglio 2011 alle 16:55

Un’altra conferma del programma è Luca Tommasini che continuerà ad occuparsi delle scenografie.

__________

Aaaaaaaaaaaaaaaarrghhhhhhhh! Che brutto colpo leggere questa cosa :(

La puntata durerà come sempre 3 ore -.-



2. Dynit ha scritto:

6 luglio 2011 alle 16:59

Ancora Tommasini!??!?!



3. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 16:59

leggi bene: cè scritto che durerà più di 1 ora, ma meno delle edizioni precedenti. secondo me saranno circa due ore, dalle 21.10 alle 23 + extra factor.
comunque, a proposito del numero di partecipanti, sky.it parla di 1.500 ragazzi nella giornata di ieri. http://mag.sky.it/mag/tv/2011/07/06/alessandro_cattelan_prime_dichiarazioni_x_factor.html



4. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:04

pietro89: e’ un po’ come quando l’organizzazione parla di un numero, e la questura di un altro :D



5. AnTo ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:06

La redazione del programma ha riferito che la squadra di Sky sta ragionando sulla possibilità di trasmettere XFactor anche su Cielo.

Ma magari!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D



6. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:06

ahahahah può darsi!!

davide una domanda:
ma gli attuali casting di questi giorni andranno in onda in tv, magari in daytime? perchè in alcune foto ho visto che cattelan veniva ripreso dalle telecamere…



7. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:07

pietro89: tra un po’ vedrai anche la fotogallery del nostro fotografo. Per info su quanto dichiarato stamattina… c’e’ Marco Bosatra.



8. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:10

ok grazie ;)



9. Marco Bosatra ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:14

Pietro89
non si è parlato di daytime, quello che viene registrato in questi giorni dovrebbe essere trasmesso nelle quattro puntate dei casting che saranno trasmesse da ottobre.
Nel comunicato che ci hanno dato stamattina si parla di 1500 provinati nei tre giorni, che fanno 500 al giorno.



10. Marco89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:26

Ah…era quello che proprio volevo chiedere…quindi Marco, prima di ottobre nulla sarà visibile…ovvero i vecchi provini nel day time?
Perchè io mi stavo già facendo partire l’ abbonamento pensando li avrebbero trasmessi da agosto come alcuni quotidiani dicevano settimana scorsa, ma quand’ è così aspetterò almeno settembre…come mai tutto questo tempo prima di partire? Fa così anche il format inglese?



11. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:33

grazie marco.
a questo punto immagino che sia questi casting che quelli con la giuria in studio verranno messi in un unico montaggio…



12. Peppe93 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 17:55

Ora vedremo il vero x factor. I presupposti sono molto interessanti.



13. Clà ha scritto:

6 luglio 2011 alle 18:06

Secondo me finirà per le 23,20 l’orario giusto, ma io vorreis apere questa edizione costerà meno di quelle andate su Rai2 ? io ancora ste cose die costi non l’ho ben capita…



14. Clà ha scritto:

6 luglio 2011 alle 18:15

Cmq nell’edizione originale non c’è un tommassini, fa tutto la grafica…poi boh la prima edizione era bella cmq



15. Clà ha scritto:

6 luglio 2011 alle 18:21

Quello Inglese inizierà come ogni anno dal 20 agosto in poi ogni sera per 1 ora solo provini e poi verso ottobre dovrebbe iniziare il live show



16. mocjso ha scritto:

6 luglio 2011 alle 18:34

Arisa se c’è, direi scelta azzardata, però più interessante di anna tatangelo…planet funk? Afterhours? STELLARE!



17. ANTONIO1972 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 18:46

sono certo che manderanno la replica su cielo,è una occasione troppo ghiotta per non coglierla. la5 ha costruito il suo successo con la puntata domenicale del gf commentata dalla gialappas e i vari live. si crea sinergia e alla fine,non si toglie niente agli abbonati ma crea solo maggior interesse



18. Marco89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 20:22

@ Antonio: per me agli abbonati invece si toglie eccome…



19. mikia ha scritto:

6 luglio 2011 alle 20:37

Dopo Facchinetti un altro (voglio essere gentile nel chiamarlo cosi) “protetto” della Ventura…
I 500 TICKET DI Milano la dicono lunga…molto lunga…



20. mikia ha scritto:

6 luglio 2011 alle 20:38

ah dimenticavo….
ARISA
e ho detto tutto…menomale che la Maionchi ha capito tutto ed’è scappata via…
Poi Simo oh Simo per 200.000 euro ti sei ridotta a fare il Giudice…mannaggia a te..



21. Miki ha scritto:

6 luglio 2011 alle 20:54

Se lo facessero su cielo in diretta sarebbero comunque dei punti in più perchè ci sarebbe più pubblico(oltre, quindi, agli abbonati sky), quindi più televoto!
No?



22. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 22:07

sarà anche protetto, ma cattelan lo vedo molto bene alla guida del programma…



23. pietro89 ha scritto:

6 luglio 2011 alle 22:57

dalle foto si vedono i numeretti dati ai ragazzi, e sembrano essere oltre i 3500…



24. Revolt ha scritto:

7 luglio 2011 alle 01:45

L’idea di trasmettere anche su Cielo va ragionata in base ai guadagni che vogliono ottenere dal televoto. E’ chiaro che abbattendo i confini del satellite e arrivando sul free del DTT, i volumi di contatti saranno sicuramente più elevati. Il problema è capire se manderanno la diretta, oppure se riproporranno una replica. In quest’ultimo caso servirebbe a ben poco e alla fine farebbero meglio a lasciar perdere. Se vogliono che Cielo faccia seria concorrenza, devono per forza utilizzarla per qualcosa che interessi la massa e non per telefilm, trasmissioncine di moda e documentari. Del resto avrebbe ancora meno senso che quelli di Sky abbiano ampliato la copertura del canale, stringendo accordi con le televisioni locali, senza avere l’intenzione di utilizzarlo per trasmettere roba più “generalista”. Ovviamente potrebbe anche non succedere niente del genere e visto che siamo in italia, me ne stupirei ben poco.



25. DUrsino ha scritto:

9 luglio 2011 alle 08:50

A proposito di numeri e partecipanti al casting. 1500 a detta di SKY, leggevo solo 500 in un DM post in real time di martedì scorso.. un mio amico vi ha REALMENTE partecipato ed i cartelli di iscrizione arrivavano sino a 650. 150 potenziali concorrenti hanno abbandonato in itinere le selezioni? Non sarebbe propriamente di buon auspicio…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.