12
aprile

GRANDE FRATELLO 11: MENO 6 GIORNI ALL’ALBA. FINAL(MENT)E.

Grande Fratello 11, i finalisti

L’undicesima edizione del Grande Fratello finalmente si consegna all’ultima settimana prima del traguardo finale. In una semifinale con poca suspence e con i vizi di una stagione decisamente fiacca la sfida che si consuma è giocata, manco a dirlo, sul fattore fidanzamenti. Lo scontro diretto tra gli uomini delle concorrenti che dei fiorellini hanno solo il nome, la fa spuntare superbamente a Margherita, che dispensa gridolini da invasata da reality a profusione e mette a repentaglio il record di facce interdette stabilito da Barbara D’Urso in anni di conduzione.

I concorrenti fanno fatica con le loro sottili psicologie a portare avanti i ruoli da personaggi in lotta di film d’azione americani. Al cospetto di scenografie fiammeggianti e tentativi di confronti a manetta, come se finora si fossero regalati rametti d’ulivo, i ragazzi della casa mostrano segni di stanchezza e scelgono persino la diplomazia per mettere fino al teatrino portato all’estremo (solo Guendalina e Giuliano continuerebbero in eterno).

Pur di non doversi cimentare ancora in sgradevoli battibecchi trash accettano di convenire con il manicheismo da catechisti e far passare Baroncini per un bambinaccio convertito in uomo amorevole da Erinela (avessero detto la Beatrice di Dante!). Chi scommette su questa storia, oltre all’impavida Marcuzzi, batta un colpo. Gli ascolti reggono e nessuno lo può negare, ma ci vuole una grandissima dose di indulgenza per non bocciare un autorato valido ma purtroppo bulimico di melodrammi esagitati.La variazione sul tema, l’unica, arriva dall’eliminazione di Rosa, poco dopo l’uscita del suo Emanuele, che quasi per necessità di trama sembra essersi trasformato anche lui in poche settimane, ma da ragazzo normalissimo e tranquillo a cavernicolo aggressivo, un uomo addirittura pericoloso secondo Alfonso Signorini.

Nonostante Ferdinando stia già cominciando a contare le monete del lauto montepremi, sembra profilarsi, almeno nella presunta suspence da imbastire, una volata a due con Andrea, sul conto del quale si tessono lodi ininterrotte da mesi, spacciato ormai come una versione nipponica dell’Alberto Baiocco della scorsa edizione.

Tutti i nodi, che avrebbero dovuto rendere coinvolgente il contorno alla definizione dei finalisti, vengono male al pettine della credibilità. Il momento Ferilli, nonostante la capacità dell’attrice a calarsi in vari contesti, risulta irrilevante, per non dire dell’alibi della prova, questo presunto ormone maschile debole che in realtà è solo un problema per l’Isola della Ventura.

Occasione persa insomma come quella di far penare veramente David Bond Baroncini per liberare la sua amata dalle catene. Il catanese che  giura di essere disposto ad andare addirittura ‘oltre al tutto’ per Erinela sarebbe stato disposto a recuperare la chiave per la ‘libertà’ della Bitri  in una bella pozza di fango che avrebbe potuto compromettere il suo charme da cavaliere perfettino?

Tutta enfasi da epistole amorose televisive, direte voi. Poesia che del resto sfiorisce appena si fa solo per un momento mente locale. Tutta questa gente, che in puntata vanta percorsi esistenziali sublimi con il compagno di reclusione che il destino gli ha fatto incrociare tramite magie parallele, ma che poi nei video di Mai dire Grande Fratello confessa al di là dello scherzo di affezionarsi per depressione e sopravvivenza, è ormai solo una cornice effimera di un programma che rotola per inerzia verso la ricerca di nuove vite disposte a rinunciare a tutto.



Articoli che potrebbero interessarti


lIVE
GRANDE FRATELLO 11: LA SEMIFINALE E’ IN DIRETTA SU DM. EMANUELE E ROSA ELIMINATI. ANDREA, JIMMY, MARGHERITA E FERDINANDO IN FINALE.


Giordana Sali
GRANDE FRATELLO: QUELLI CHE I PANNI SPORCHI LI FANNO SGUAZZARE NEL BIDET


Giordana Sali
GRANDE FRATELLO: LA VENTIQUATTRESIMA PUNTATA E’ IN DIRETTA SU DM. ELIMINATA RAJAE


MargheGuenda
GRANDE FRATELLO 11: GUENDALINA SI RICREDE SULL’AMICIZIA CON MARGHERITA, PEPATO CONFRONTO NELLA PUNTATA DI STASERA.

19 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

12 aprile 2011 alle 18:01

ANALISI PERFETTA! BRAVO CRISTIAN



2. Phaeton ha scritto:

12 aprile 2011 alle 18:04

NO COMMENT…Pensala come vuoi caro Tracà, non capisco perchè continui a guardare un programma che “rotola per inerzia verso la ricerca di nuove vite disposte a rinunciare a tutto” non sei obbligato il lunedì c’è tanta scelta. Io un programma che non mi piace non lo guardo. Finchè ci saranno oltre 6 milioni di persone che la pensano non come te non sarà un programma che va a rotoli. Rilassati tracà e guardati quel fiore della tua amata Ventura che si prende la polvere lasciatale dalla marcuzzi!



3. ANTONIO1972 ha scritto:

12 aprile 2011 alle 18:38

se Dio vuole sta per finire. sono certo che la prossima sarà l’ultima,già quest’anno ci ha messo quasi 3 mesi ad ingranare e cmq l’ascolto medio si è molto ridimensionato. soprattutto la maggior parte dei numerosi concorrenti è giàstata dimenticata e non sono andati in giro per tutte le tv. dell’isola ci si sbarazza quest’anno,quindi siamo oramai all’alba della tv post reality!



4. Cristian Tracà ha scritto:

12 aprile 2011 alle 19:00

Antonio
credo che le tue previsioni non siano azzecatissime.
nei prossimi giorni farò un post che ti farà capire il perché…non ti anticipo nulla ;)



5. serio ha scritto:

12 aprile 2011 alle 19:19

@ Phaeton: si può anche guardare il grande fratello senza per questo mandare il cervello al macero…



6. *Elena* ha scritto:

12 aprile 2011 alle 19:46

Alè oh-oh!!! Alè oh-oh!
Finalmente finisce questo teatrino!

Io che non mi sono mai persa un reality devo dire che quest’anno è l’edizione più orrenda, più falsa, più schifosa, più manomessa del GF. E infatti è da 2 mesi che non lo guardo… Quest’anno la Marcuzzi e tutto il team mi hanno deluso.
Per l’anno prossimo spero in un restyiling di tutto il cucuzzaro GF.



7. Phaeton ha scritto:

12 aprile 2011 alle 20:30

@ Serio: ma io sono del tuo stesso parere, guardare il GF non significa mandare il cervello al macero e sarei disposto a crtiche costruttive, sono il primo a farne, non amo le critiche sterili, insensate e non contestualizzate. Dato che il GF non va a reti unificate, chi non lo trova un programma degno di andare in onda può benissimo cambiare canale, leggere un libro, guardare un DVD… non è mica obbligato a guardarlo solo per poterlo criticare. Se invece lo guardi per poterlo migliorare è un altro conto.



8. Johnny ha scritto:

12 aprile 2011 alle 20:31

“una semifinale con poca suspence e con i vizi di una stagione decisamente fiacca”….ahahahahah oltre 6 milioni e 200 mila persone incollate fino a mezzanotte e mezza con più del 27% di share. E si, poca suspance e stagione fiacca…PER CARITA’. E’ tuo diritto farci capire che ti fa schifo, ma se proprio devi parlare di “poca suspance e stagione fiacca” avrei un altro bel reality da consigliarti! Hai presente? Fa, esagerando, il 15% di share, con quasi 4 milioni di telespettatori…si proprio quello!



9. Cristian Tracà ha scritto:

12 aprile 2011 alle 22:12

johnny e phaeton
la buttate sempre in caciara riducendo tutto a isola vs gf.
tutti i giudizi duri sono peraltro motivati.
Comunque per farvi capire la mia è solo una critica amara di chi ha creduto in questo format e in quella rete per anni ma che ora registra una brutta parentesi



10. Phaeton ha scritto:

12 aprile 2011 alle 22:21

Tracà: io non la butto per nulla in caciara, anzi mi piacerebbe una bella analisi sul GF, io credo che dopo 11 anni di programmazione ininterrotta, è difficile pensare che ancora possa essere tutto come la prima edizione. Posso darti ragione sul fatto che quest’anno gli autori non si siano sforzati troppo, con ciò però dopo 6 mesi di programma io credo che la missione sia stata compiuta alla perfezione. Sul discorso Isola GF credo sia 1) molto normale essendo gli unici due reality in onda 2) abbastanza indotta dato che ne hai parlato tu nel post dell’isola.



11. Johnny ha scritto:

12 aprile 2011 alle 22:39

Tracà: era ironico il mio messaggio…ormai le tue critiche al Gf e alla Marcuzzi le prendo con il sorriso, nel senso che sono talmente esagerate e poco obbiettive che non è possibile dare loro troppa importanza.



12. legrezia ha scritto:

13 aprile 2011 alle 17:08

Vorrei solo dire che io guardo il GF skfata solo xè poi posso leggermi la critica di cristian e farmi due belle risate. Nonpuoi capire come invidio i tuoi commenti a zzeccatissimi e come mi trovi concorde al tuo modo di ironizzare.
Ps le faccette della zanatta che battono quell della d’urso….geniale!!!!



13. janebirba ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:28

Margherita ha scelto di fare amicizia con Guenda solo perché era era un personaggio e poteva usufruire anche lei dell’appoggio del pubblico e dei fan di Guenda, almeno all’inizio, fino a quando non hanno capito che era solo una pessima attricetta istrionica da quattro soldi, stereotipata anche nei suoi gesti fittizi, come quando sbarra gli occhi manco le stessero estraendo la bile! Esagera e ingigantisce le situazioni, per renderle più accattivanti agli occhi del pubblico, proprio perché per natura non riesce a creare nessuna dinamica interessante. Mentre faceva l’amica con Guenda, rimanendo nell’ombra, confermando ai detrattori di Guenda che era una povera “vittima” al suo cospetto,- rubando la nutella assieme ma la colpa ovviamente solo di Guenda – si assicurava che nessuno la nominasse. E’ il solito trucchetto che adottano quelli che non sono per nulla protagonisti, mandando in avamposto i veri personaggi, facendoli esporre, così facendo quelli escono e loro che non fanno un tubo riescono ad a arrivare in finale cacchi cacchi. Se questa non è astuzia, cos’è?… ma maligna!



14. sarah rizzo ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:29

ià, poi dicevano “falsa buonista” ad Angelica: fino a prova conrtraria, le false buoniste sono quelle che tramano alle spalle, però davanti non lasciano trasparire il loro pensiero, non esponendosi mai, e Angelica tutto è stata tranne che questo. infatti, è stata criticata ed eliminata, anche se per un soffio contro Davide, proprio per questo; qui si vedono le contraddizioni della gente, prima dicono che è una falsa buonista e poi le danno della “iena” per come diceva chiaramente le cose come stavano in faccia senza paura del giudizio della gente o dei suoi coinquilini che potevano nominarla.
La vera ‘falsa buonista’, scuasate il gioco di parole, è Margherita, che non si è mai esposta, però chissà perché non ne hanno mai parlato. Mistero!… ma mica tanto, evidentemente sapeva già di arrivare fino alla finale….



15. dario44 ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:30

Ferdinando ha preso più volte posizione dentro la casa scontrandosi con più persone all’interno della casa e dicendo sempre il suo parere, anche se scottava e anche se andava contro alcuni suoi amici (vedi Raoul e all’ultimo con Rosa).
Margherita è quella che non ha mai, e sottolineo mai, preso posizione, reggeva solo il moccolo a Guenda, ma non perché senza personalità, ma solo perché falsa da cima a piedi. Ha avuto l’appoggio delo staff autoriale che le ha permesso di fare i suoi giochetti celata dallo stereotipo da cartone animato, senza mai rendere note le sue magagne (ad esempio, sparlare di Davide, poi far finta di essergli amica, per poi sferrare il colpo finale, promettendo a Rosa, nel caso non fosse uscito, di nominarlo per farlo fuori). E poi, scusami parli di Ferdinando come uno che non prende posizione, e poi difendi una che non l’ha veramente mai presa? Di fatto, a parte l’epopea tediosa durata fin troppo dentro e fuori con Nando, e la nuova fiction a puntate con Andrea, non conosco affatto chi è davvero Margherita, a solo una concorrente che ricopre il ruolo da simpatica – che comunque non attacca, visto che lei ha meno fan su Facebook di Cristina, Norma o Clivio che sono fuori da tempo e nessuno ricorda chi siano. Pensa te!



16. janebirba ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:31

Basta con la storia che Ferdinando non ha fatto nulla: ha appassionato con la storia con Angelica, si è scontrato con Davide, Guendalina, Giuliano, ecc. catalizzando l’attenzione dei telespettatori e creando dinamiche. Sicuramente merita la finale più degli altri 3, compreso Andrea che non ha fatto nulla per 150 giorni. Il messaggio allora è: non fate nulla all’inizio, evitando di inimicarvi i fan dei veri rotagonisti, e solo alla fine tirate fuori il vostro vero carettere per vincere il motepremi… troppo facile!
E’ più logico che vinca Ferdinando a questo punto che ha dalla sua molti più fan degli altri! e non è un caso! come non è un caso che di Ferdi si parla dall’inizio; gli autori creavano clip su dil lui dall’inizio (la storia della camorra non attacca più). Di Andrea io ricorderò solo il fatto che stesse dietro i fornelli a prepararare sashimi!



17. sarah rizzo ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:32

‘Sta falsa di una Margherita è riuscita nel suo intento: arrivare in finale, con l’aiuto degli autori del GF… se non è raccomandata lei! Di fatto, non ha dato proprio nulla, forse più degli altri messi insieme, a parte inscenare pantomime vacue (non per altro vuole fare l’attrice) e far finta di essere amica e fidanzata di tutti pur di non essere nominata. Si è messa con Nando solo per poter andare avanti nel gioco, ma a lei faceva solo schifo (il suo ex è completamente l’opposto), e ora sta con Andrea dopo aver chiaramente detto che non le fa neanche sangue, pur di raggiungere la finale pensando di destare un interesse nei telespettatori che in realtà non c’è.
E’ arrivato un aereo tempo fa che palesava il disinteresse dei telespettatori alla sua storia farlocca con Nando (”Nando & Margherita avete rotto), prontamente però censurato dal GF, sia agli ochi delle telecamere che ai concorrenti stessi: è chiaro ormai, infatti, che i ragazzi sono facilmente influenzabili dall’esterno – pensate a Rosa criticata da Signorini e voilà come per incanto tutti contro di lei credendola ormai debole -, e se i concorrenti avessero visto quell’aereo l’avrebbero subito nominata. Hanno parlato dei dubbi di Guendalina sulla fedeltà di Margherita, ma sempre martirizzando quest’ultima, della serie “ma come si permette Guenda a sparlare di una che le vuole regalare parte del montepremi”? Eh sì certo, non può essere una parac..ta per vincere? Non per altro, meglio vincere che non rimanere con la bocca asciutta, dato che sapeva di avere poche probabilità, e intuiva che avere dalla sua i fan di Guenda (che avrebbero così vendicato anche la sua eliminazione) poteva essere utile.
E poi, è troppo comodo arrivare in finale senza mai essere nominata! E’ lei la vera “falsa buonista” che trama alle spalle ma dimostra di essere amica di tutti, non Angelica che si è scontrata con tutti senza avere paura di eventuali nomination. ma chissà perché gli autori non ne hanno mai parlato, con la conseguenza che i concorrenti non se ne sono mai accorti.
Infine, se ieri avessero mandato al televoto tutti i superstiti chiedendo “chi non merita la finale?”, sicuramente sarebbe uscita seduta stante (dai gruppi Facebook più popolati come i fan di Ferdinando, Angelica, Rosa, Guendalina, e ora anche quelli di Davide perchè ultimamente diceva che l’avrebbe fatto fuori con la complicità di Rosa – non era suo amica?- ). Invece, gli autori hanno pensato bene di salvaguardarla.
In questo modo, ha probabilità di arrivare addirittura sul podio, al terzo posto – e rimarrà nella storia come terza classificata – perché ha qualche fan in più rispetto a Jimmy che è entrato dopo (come i residui dei fan di Guenda che credono ancora nella loro amicizia). E lei penserà di essere anche amata dal pubblico … ma quando mai!!! Se fosse andata in nomination mesi fa, l’avrebbero fatta fuori perché è falsa e inutile.



18. john3 ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:33

Assolutissimamente d’accordo, è solo una falsa e ha preso per il deretano tutti quanti, ma solo perché aveva dalla sua la complicità degli autori: vedi ad esempio Signorini, fomentato dagli stessi, che non ha mai speso una parola negativa per lei, nonostante ci fossero molteplici aspetti ambigui del suo comportamento sui quali disquisire. Ultimante, si è scagliato contro Rosa in modo asperrimo proprio ora che sono arrivati alle battute finali… evidentemente diventava troppo scomoda.
Anche perché basta con questa storia che Davide è cambiato, chissenefrega che ora si è innamorato… non è che il pubblico non lo poteva vedere per la storia con Rosa, ma per il suo carattere spocchioso ed egocentrico, e su questo non è affatto cambiato! Anche qui gli autori hanno avuto un ruolo preponderante, facendo credere a tutti che Davide fosse cambiato, ma magari ci spiegassero praticamente in cosa, così tutti possiamo capire. Dice di non aver mai sparlato di Angelica, eppure i video dimostrano tutto il contrario. Sostiene di essere un perfetto “Cavaliere di Malta”, ma forse non sa che l’ordine dei Cavalieri di Malta lo ha diffidato aspramente dal continuare a definirsi come appartenente all’ordine. Sostiene che se avesse voluto continuare un percorso strategico vincente, avrebbe continuato la storia con Rosa Baiano, tradita in casa da lui, ma di fatto è esattamente proprio quello che ha tentato di fare: ha approfittato di un momento vulnerabile della ragazza, la quale era ancora innamorata di lui, per dirle quanto fosse ancora interessato; fortunatamente, Rosa non ci è cascata, e lui ha trovato in una new entry, Erinela, il modo per far qualcosa all’interno della casa. I suoi discorsi sono farciti di lunghi elenchi delle sue proprietà, auto e abiti firmati: sono queste le uniche cose vacue che ha da offrire? Non sarà mica, come trapela dal web, perché Mr. Baroncini, a quanto traspare su Internet, sia protetto dall’agenzia “Italia Eventi”, la quale nel corso del tempo è riuscita a procurargli uno sponsor potente del settore telefonico?; guarda caso la Marcuzzi ha prestato la propria immagine a uno spot su un tipo di servizio che offre questo potentissimo sponsor! Lo stesso Davide più volte ha affermato di essere sicuro del fatto che il Grande Fratello lo tutelasse… che strano!
Dice di essere stato sempre a favore di Ferdinando, ma forse dimentica che ha detto delle cose alle sue spalle da denuncia, con la complicità di Guendalina!
E poi basta con la storia che lui ha aiutato Rosa a da andare avanti: è assolutament vero, ma anche lui i primi giorni non era proprio contemplato dalle clip, anche lui è venuto fuori grazie a quella situazione delle corna con Olivia e poi Erinela (e per quanto si possa criticare Rosa, sfido chiunque a stare nella stessa casa col tuo ex che si sollazza con un’altra). Non può neanche dire che ha creato apposta quella situazione, perché si darebbe la zappa sui piedi dimostrandosi falso. E’ stata la fortuna di entrambi, perché ha favorito anche lui, ci ha sguazzato anche lui, benché all’inizio odiato dal pubblico, è poi diventato uno dei protagonisti indiscussi di questo GF.
E poi lo stesso vittimismo di Rosa paradossalmente ha aiutato anche lui, perché ha ipertrofizzato e fomentato la sua immagine da “cattivo”, e come si dice nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli, e se Rosa non avesse fatto tanto la vittima, nessuno si sarebbe interessato al personaggio Baroncini!
Ma poi vogliamo parlare di Andrea? Non ha fatto un tubo dall’inizio, a parte cucinare e fare il monaco zen, e ha buone probabilità addirittura di vincere, perlomeno arrivare secondo, dopo che tempo fa ricordo che ci fu uno scontro con Francesca perché erano i due meno amati dal pubblico con l’eliminazione della seconda (a proposito, Alessia dice sempre che il pubblico ha sempre voce in capitolo, peccato che quella volta la eliminarono senza mandarla prima al televoto!)
Sono tutti personaggi che vanno avanti a colpi di fortuna e corna! Tutti si sono interessati ad Andrea solo per pietà per le corna ricevute dalla fidanzata; prima nessuno se lo filava di striscio, o sbaglio?



19. janebirba ha scritto:

13 aprile 2011 alle 22:47

Margherita è arrivata in finale perché fa tutto ciò che le dicono gli autori per avere la possibilità di giungere alla fine (cosa che non sarebbe mai riuscita ad ottenere con le sue sole forze) e per non rischiare di venire criticata da Signorini (fomentato dagli autori) per non fare una figura di menta, e apparire sempre immacolata, la dolce “Marghe”, come dice la Marcuzzi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.