5
gennaio

GOSSIP GIRL: NON CONTI NULLA FINO A QUANDO NON PARLANO DI TE

Gossip Girl @ Davide Maggio .it

Ammicante, sfacciato, audace e irriverente…Benvenuti nel lussurioso e lussureggiante mondo di Gossip Girl.

Gossip girl è l’omonimo teen-drama in arrivo, dagli States, su Italia 1 da mercoledì 7 gennaio in prime time.

La serie offre un lucido ritratto delle poche virtù e dei tanti vizi di un gruppo di aristocratici rampolli dell’esclusiva Upper East Side newyorkese. Tra shopping sfrenato, fiumi di alcol, droga, sesso, complicate liason amorose e problematici rapporti con i genitori scorre la loro giovane vita. A documentare il tutto con minuziosità ed elegante cinismo un impertinente blogger che si fa chiamare Gossip girl. Non c’è evento, pettegolezzo o nuovo amore che sfugga alla sua affilata penna.

Tutti i protagonisti leggono Gossip Girl tramite Sidekick, lo smartphone più in voga negli Stati Uniti, ma nessuno sa chi lei sia: Chi sono io? E’ l’unico segreto che non vi rivelerò mai - suole ripetere nel corso delle puntate.

La serie è stata ideata, sulla base degli omonimi libri di Cecily Von Ziegesar, da Josh Schwartz, il creatore di The O.C., telefilm con cui ha molti punti in comune. In Gossip Girl troviamo tutti gli elementi da canovaccio del teen-drama: la giovane ex ribelle, i buoni ma poveri, i genitori snaturati, il giovane romantico, lo sbruffone viziato.

Da The O.C. e Beverly Hills, la serie trae il glamour, le atmosfere da sogno, con una novità assoluta, però,  l’ambientazione East Cost, anche se è molto più complessa rispetto al primo e più cruda e disincantata rispetto al secondo. Con Dawson’s Creek condivide la ricerca a tutti costi di un significato, di una motivazione psicologica dietro i comportamenti dei vari protagonisti, mentre si differenzia per le modalità di racconto totalmente antitetiche.

La storia è incentrata su Serena Van der Woodsen la ragazza più chiacchierata e amata dell’ Upper East Side, che, tornata a Manhattan dopo una lunga assenza, non è più la stessa persona.

I motivi del suo “esilio” non sono chiari, in parte ha influito il tentativo di suicidio del fratello minore Erik e il suo ricovero in una clinica privata.

Amica del cuore di Serena è Blair Waldorf (Leighton Meester), compagna delle avventure più spinte. Quando Serena parte per il Connecticut, Blair diventa la regina indiscussa della mondanità giovanile della Upper Side.

Il ritorno dell’amica fa sorgere contrasti e vendette tra le due ragazze; ad alimentare il fuoco, anche il tradimento di Nate, fidanzato di Blair, proprio con Serena pochi giorni prima che lei partisse. Grazie a Gossip Girl tutta la scuola è a conoscenza di questo segreto.

Per quanto riguarda i personaggi maschili spicca assolutamente Nate Archibald (Chace Crawford), fidanzato di Blair, figlio di ricchi genitori che hanno già segnato il suo futuro e con i quali il ragazzo mostra di avere delle difficoltà.

Il migliore amico di Nate è Chuck Bass (Ed Westwick), giovane americano che vive con il padre, un magnate immobiliare e donnaiolo; adora le limousine e il sushi e non si separa mai dalla sua sciarpa firmata. Adora ascoltare The Velvet Underground e si dedica a letture impegnate oscillando tra Wilde e Goethe.

Infine, Dan e Jenny Humphrey, fratelli, tenuti un po’ ai margini di questa prestigiosa cerchia perché non sono ricchi quanto gli altri; ciò nonostante i due ragazzi hanno grande rilevanza nella vicenda aiutando Serena nel suo percorso di allontanamento dal life style dei suoi amici.

Ed ora alcune piccole curiosità sulla serie:

  • Gossip Girl, prodotta da Cbs Paramount e Warner Bros, è in onda da settembre 2007 su The CW. Partita in sordina, nonostante il forte traino di American’s next top model, ha migliorato vertiginosamente i propri ascolti attestandosi a oltre tre milioni di telespettatori e diventando la seconda serie del network a essere confermata e ad avere una stagione completa, ovvero 22 episodi, al posto dei 13 precedentemente ordinati dall’emittente americana.
  • Il progetto iniziale era di farne un film prodotto dalla Warner con la creatrice di Una Mamma per Amica (Amy Sherman Palladino) e con Lindsay Lohan come protagonista. Con l’uscita della seconda stagione è girata in rete anche la notizia che la The CW stesse pensando ad uno spin-off derivante dai romanzi “The It Girl” che hanno come protagonista Jenny Humphrey ma la rete ha smentito più volte.
  • La colonna sonora è curata da Alexandra Patsavas, famosa anche per The O.C. e Grey’s Anatomy. In contrasto con il largo uso di band indipendenti e artisti alternativi che hanno segnato queste ultime due serie, Patsavas ha introdotto in Gossip Girl molti successi commerciali, in considerazione del fatto che lo show gira principalmente intorno a un gruppo di studenti di una high school di New York.
  • La  misteriosa blogger Gossip Girl è la giovane e promettente attrice di Detroit Kristen Bell (già protagonista della serie tv Veronica Mars).
  • In Gossip Girl, la Bell non appare mai è solo una voce narrante ma visto il successo della serie non si esclude una possibile entrata di scena della famosa Gossip Girl nelle prossime stagioni.
  • Si dice che fosse stata offerta una parte nella serie anche a Mischa Barton, la Marissa di  The O.C., che però avrebbe rifiutato.

Gossip Girl verrà trasmesso anche giovedi 8 gennaio e dalla settimana successiva solo il giovedi alle 21.10 su Italia1.



Articoli che potrebbero interessarti


Jack & Bobby @ Davide Maggio .it
JACK & BOBBY: LA GRANDEZZA NON CADE MAI DAL CIELO, VA CONQUISTATA


Fringe @ Davide Maggio .it
FRINGE: LA SOTTILE LINEA TRA LA SCIENZA E IL PARANORMALE. SU STEEL DA STASERA


Gossip Girl_cast_stagione3
GOSSIP GIRL: BENTORNATO UPPER EAST SIDE. DA STASERA LA TERZA STAGIONE SU MYA


Gossip Girl
GOSSIP GIRL: LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE PIU’ HOT DELLA TELEVISIONE DA STASERA SU MYA

4 Commenti dei lettori »

1. Playrom ha scritto:

6 gennaio 2009 alle 15:13

finalmente vedrò questo telefilm molto chiacchierato sul WEB…



2. Markos ha scritto:

6 gennaio 2009 alle 23:48

Lo consiglio a tutti! E’ da non perdere! Speriamo che al debutto superi i 3 milioni!



3. miria ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 11:45

MAMMA MI STREPITOSOOOOOOOOOOOO
MI E’ SEMBRATO DI TORNARE AI TEMPI DI BEVERLY HILLS 90210 E MELROSE PLACE!!!!
CI VOLEVA UN TELEFILM COSI!!



[...] Gossip Girl ci eravamo già occupati in occasione della messa in onda della prima stagione in prime time su Italia uno che si è [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.