Ora in tendenza

X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO

di Thomas Tonini

16/09/2010 - 11:39

X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO

Anna Tatangelo

In questo momento parlare male di Anna Tatangelo è come sparare sulla crocerossa. Doveva essere la rivelazione di X Factor 4 ma fino ad ora Lady Tata ha avuto solo delusioni. La sua categoria è uscita a pezzi dall’ultima puntata (si è salvata solo Dorina), e, ora, il percorso si prospetta tutto in salita. Sarà colpa del poco talento delle ragazze o del giudice più pop della giuria che non riesce a trovare i favori del pubblico?

Mentre Anna starà riflettendo sugli errori presunti e sulle scelte future, le critiche piovono dagli stessi cantanti in gara, dai genitori e dai critici. Nella puntata di ieri di Extra Factor si è dato ampio spazio al caso, ribandendo il concetto che la Tatangelo sta comunque svolgendo un ottimo lavoro, nonostante la giovane età (a differenza di Enrico Ruggeri sempre vago quando si tratta di esprimere un giudizio, nonostante una lunga carriera alle spalle). Il giudice pop che tanto avevamo voluto in giuria per la quarta edizione di X Factor non ha fatto il botto, come è successo in Inghilterra con Cheryl Cole, anch’essa giovanissima sul banco della giura (leggi qui).

Mentre in Uk la Cole ha portato alla vittoria uno dei suoi cantanti, Lady Tata rischia di rimanere a secco, visto un rapporto ancora poco chiaro con la superstite Dorina. Il caso Tatangelo non può non far tornare alla mente Simona Ventura che solo due anni fa poneva l’interrogativo, mai risolto, se il pubbico votasse il giudice (in quel caso Morgan) o i cantanti. Il dubbio rimane, ma a sostegno della Tatangelo, sentiamo di avanzare un’ipotesi.

Nelle prime due puntate di X Factor sono andate in ballotaggio 4 ragazze, su cinque in totale. Non è una novità che il pubblico da talent show sia piuttosto restio a concorrenti donne. Salvo rari casi (Alessandra Amoroso su tutti) a far breccia nei telespettatori è sempre un cantante di sesso maschile.

Anna dovrà rimboccarsi le maniche, ricucire il rapporto con Dorina e sperare in qualche nuovo ingresso nelle prossime settimane. Oltre che tirare fuori gli artigli, esprimere giudizi decisi (come nei provini) e non lasciarsi intimorire da un iniziale, anche se marcato, svantaggio.

Riprendendo le parole di Facchinetti (“il successo di X Factor dipenderà da Lady Tata“), la momentanea disfatta della Tatangelo ha fatto crollare gli ascolti a un appena sufficiente 11%. Parole profetiche?

Lascia un commento

37 commenti su "X FACTOR 4: TUTTI CONTRO ANNA TATANGELO"

  1. tutti parenti della tatangelo ? che patetici la difendete a spada tratta come se fose una vostra parente avete mai sentito di libertà di pensiero ? e di democrazia ? ognuno è libero di esprimere il propio parere anche sè negativo sulla tatangelo che problemi avete ? la pausini sopravvalutata ? non è bella ? i cantanti devono essere giudicati non in base all'aspetto fisico ma alle emozioni che suscitano alla bravura la pausini , non mi piace , però devo riconoscere che sia brava e che ha una bella voce tra l'altro ha vinto un grammy cosa che la tatangelo non ha vinto solo perchè ha vinto la categoria giovani non vuol dire che sia tutta questa bravura e che sia giudice di x factor sia competente in materia e come molti attori che vincono loscar non significa che chi lo vinca sia bravo mentre chi non lo vince sia un pessimo attore ma che ragionamenti fate

  2. anna è stata la migliore tra i giudici di x factor anke io sono una sua fan ,e lei, anke se ad alcune persone non piace il suo genere musicale ,è stata la più decisa tra i giudici. ANNARè CONTINUA COSì...

  3. care paola e marcella (che secondo me sono la stessa persona visto che i loro messaggi sono identici) siete veramente patetiche! quasi mi vergogno per voi! ma non avete altro da fare?? trovarvi un lavoro no??

  4. Ma queste patetiche tizie che hanno scritto qui ed i loro amici di Facebook non hanno proprio niente da fare se si mettono a raccogliere firme per cacciare la Tatangelo da Xfactor? Io pensa che per legge proporrei di abolire Facebook, a cui mi guardo bene dall' iscrivermi, e tutte le stupidaggini che ci vengono messe dentro......

  5. Su facebook, raccolta firme indirizzata al direttore di Rai 2, una petizione vera e seria dei telespettatori che pagano il canone rai, per vedere la tatangelo raccomandata, incompetente pagata oltre 500.000 eurio, per fare il giudice a x factor. La petizione antiraccomadata tatangelo, chiede a Rai 2 di eliminare anna da x factor 4, subito già dalla prossima puntata. Sei sei concorde firma anche tu!

    1. @Marcella un po' più di pacatezza su DM. Poi che la Tatangelo sia raccomandata proprio non è verò.

  6. Su facebook, raccolta firme indirizzata al direttore di Rai 2, una petizione vera e seria dei telespettatori che pagano il canone rai, per vedere la tatangelo raccomandata, incompetente pagata oltre 500.000 eurio, per fare il giudice a x factor. La petizione antiraccomadata tatangelo, chiede a Rai 2 di eliminare anna da x factor 4, subito già dalla prossima puntata. Sei sei concorde firma anche tu!