8
settembre

ALLEGRIA DAY: SKYUNO RICORDA MIKE BONGIORNO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

Mike Bongiorno con Fiorello

La guida tv di oggi, mercoledì 8 settembre, non dovrebbe essere la “solita” guida tv. E’ l’anniversario della morte del papà della tv generalista, Mike Bongiorno ma, scorrendo la guida tv, sembra che questa ricorrenza interessi a pochi.

Solo Skyuno, infatti, ricorda in modo completo e dignitoso il Re del telequiz, offrendo a tutti gli abbonati l’Allegria day: per dodici ore, dalle 10.30 alle 23, l’intera programmazione della più generalista tra le reti satellitari sarà dedicata al ricordo di Mike. Si tratta, di un racconto del presentatore offerto dal compagno di giochi (e di spot) Fiorello, dal “rivale” Pippo Baudo e dal compagno di viaggio (in una memorabile puntata del programma Milano-Roma) Fabio Fazio. Tre ricordi degli amici più cari, alcuni dei quali registrati direttamente dal figlio dell’artista scomparso, come  i più attenti potranno notare nel corso della messa in onda di quest’oggi.

Non solo il racconto dei colleghi. Nell’Allegria day ci sarà spazio anche per i ricordi di famiglia con immagini domestiche; per la trasmissione di una puntata rieditata del cult Rischiatutto (grazie alle teche RAI), il quiz che più di ogni altro ha contribuito ad accrescere la popolarità di Mike; e per le immagini  inedite dei casting delle vallette del “Riskytutto”, il programma che doveva segnare l’approdo del presentatore nella pay-tv. Non mancheranno nemmeno le puntate di Cash Taxi (ultima ospitata di Mike Bongiorno in televisione) e Sei più Bravo di un ragazzino di 5^ che vedevano ospite il conduttore italoamericano. Sarà dato spazio, dunque, all’uomo, al padre, al professionista e ai suoi programmi storici.

Non ci sembra, invece, che sulla tv in chiaro, nella quale Mike ha trascorso tutta la sua carriera, la ricorrenza venga celebrata in modo adeguato: la Rai, infatti sembra nascondere la testa sotto terra: nessuna trasmissione dedicata, nessuna replica (nonostante le teche Rai pullulino di materiale d’annata che sarebbe interessante riproporre, visti anche gli ascolti di Da da da). La Rai si pulirà la coscienza mandando in onda (forse) qualche spezzone di un Mike in bianco e nero all’interno del fortunatissimo access.

Qualcosa di più, invece, è posta in essere da Mediaset, che celebra Mike e la sua carriera in due slot. Nel daytime, ampio spazio gli verrà con ogni probabilità dedicato all’interno di Pomeriggio Cinque e alle 15, su Retequattro, assisteremo alla replica della puntata di “Vite straordinarie“, che lo vide protagonista. Di notte (la notte tra il 7 e l’8), invece, andranno in onda le repliche (su Retequattro) della puntata d’esordio di “SuperFlash” e domani notte – sempre dalle 24 – la maratona VivaMike”, al cui interno verranno replicate due puntate della trasmissione “I sogni nel cassetto”, con la quale il presentatore esordì su Canale 5, che ai tempi si chiamava ancora TeleMilano.

I tre poli televisivi, presenti infatti i presidenti Rai e Mediaset Garimberti e Confalonieri e l’a.d. di Sky Mockridge, si sono ritrovati comunque ieri a Palazzo Marino per la presentazione della “Fondazione Mike”, fortemente voluta dalla moglie Daniela Zuccoli, www.fondazionemike.it, che si occuperà della raccolta di fondi da destinare alle malattie oncopediatriche.

Allegria!



Articoli che potrebbero interessarti


Berlusconi Mike Bongiorno Messaggi di Cordoglio
ADDIO MIKE: I PRIMI MESSAGGI DI CORDOGLIO DAI BIG DELLA POLITICA E DELLA TV


ALLEGRIA DAY: SKYUNO RICORDA MIKE BONGIORNO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA
LA PROMOZIONE AL “FIORELLO SHOW” DI SKY ARRIVA DIRETTAMENTE DA UNO DEI VOLTI STORICI DI MEDIASET. MIKE BONGIORNO TESTIMONIAL DEL PROMO PRO-FIORELLO/SKY


ALLEGRIA DAY: SKYUNO RICORDA MIKE BONGIORNO A UN ANNO DALLA SCOMPARSA
MORMORII SPETTACOLARI : IL CAST DI SANREMO 2008


adriano celentano
Pagelle TV del 2019 – I Bocciati

5 Commenti dei lettori »

1. CeleTheRef ha scritto:

8 settembre 2010 alle 03:48

vista la puntata di Superflash, ma… hanno tagliato il secondo gioco!



2. RosaMou ha scritto:

8 settembre 2010 alle 09:40

mamma rai poteva e doveva fare qualcosa in più.



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

8 settembre 2010 alle 12:28

Tranne Sky,nessuno ha celebrato la ricorrenza in modo giusto:sui canali DTT lo spazio non si trovava?



4. mats ha scritto:

8 settembre 2010 alle 14:21

Ma a che ora è andato in onda Superflash? Io sapevo a mezzanotte ma non c’era traccia. Bah



5. anonimo1 ha scritto:

8 settembre 2010 alle 16:26

Dopo l’1 e 30. Idem stanotte per i sogni nel cassetto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.