15
marzo

CLERICI, VENIER E CUCCARINI: LE DONNE DI PRESTA PER LA RIVOLUZIONE DI RAIUNO

Per la prossima stagione dell’ammiraglia Rai non c’è nulla di certo, ma ciò che è evidente è che, dai rumors che si susseguono, potremmo assistere ad un gran valzer di conduzioni che renderebbe affascinante il gioco di scacchi che la nuova direzione di rete sta portando avanti per riportare  Raiuno ai fasti di un tempo. L’imperativo primario sembra un repulisti dalle giovani leve dell’epoca Del Noce, a favore di marchi consolidati nel tempo.

Lo spiffero più interessante delle ultime ore appare sicuramente quello pubblicato da Il Giornale che prospetta un rinnovamento di grande impatto. Il ricambio, o meglio il grande ritorno di protagonisti che sono stati leader dei loro settori d’intrattenimento, è tutto nel segno di Lucio Presta A partire da Domenica In che, data ormai quasi per scontata la sostituzione di Baudo con Costanzo, potrebbe riportare mediaticamente a galla una grande donna da contenitore domenicale, Lorella Cuccarini, animatrice della Buona Domenica firmata insieme a Marco Columbro.

Seconda grande novità potrebbe essere il ritorno in pista di Mara Venier che potrebbe però riprovare a conquistare le casalinghe nell’ora di pranzo, esperienza che a Mediaset non l’ha fatta brillare troppo. Il trasloco dal salotto pomeridiano al tinello di mezzogiorno sarebbe nel segno de La prova del cuoco, sicuramente orfana della Isoardi da settembre, se per Antonella Clerici si dovesse trovare un progetto convincente per guidare l’access serale concorrente di Striscia la Notizia. Il format dei pacchi ha un po’ segnato il tempo, ma non è facile trovare un programma che abbia un seguito altrettanto importante. Per contro, Sorrisi e Canzoni TV parla di un probabile arrivo della conduttrice della sessantesima edizione del Festival di Sanremo al contenitore pomediano di Raiuno, La Vita in Diretta, ma di questo ne parleremo in un apposito post. 

Per la bionda Antonellina, sulla cresta dell’onda dopo la celebrazione sanremese, si parla anche di un talent in prima serata basato sull’artisticità della gente comune, degno contralatre di Italia’s got talent. Idea sicuramente non innovativa ma che potrebbe comunque assorbire una parte fondamentale del nuovo palinsesto, magari assorbendo format già rodati su tale concept che rischierebbero nell’ennesima ripetizione di stancare eccessivamente.

Per ora solo indiscrezioni, ma è significativo il dato che riporta tutte le trattative attorno a personaggi dell’agente più quotato, quel Lucio Presta che probabilmente appare come garanzia assoluta di successo per un rilancio d’immagine della Rai, che vuole forse emanciparsi da una fase di eccessiva rincorsa ai meccanismi di promozione interna targati Mediaset.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Mauro Mazza
MAZZA A TUTTO SPIANO TRA I NUOVI PROGETTI E LE FRECCIATINE A BONOLIS E FAZIO

23 Commenti dei lettori »

1. Giovanni Bondanini ha scritto:

15 marzo 2010 alle 23:49

Forza Lorella!!!!!



2. Davide ha scritto:

15 marzo 2010 alle 23:49

Attendiamo con attesa il post su La Vita in Diretta!!! GRAZIE!!!!



3. Davide Maggio ha scritto:

15 marzo 2010 alle 23:54

Per il momento solo una cosa sembra da escludere. E cioe’ che la Venier possa andare a Domenica In.



4. Daniele Pasquini ha scritto:

16 marzo 2010 alle 00:23

Lorella Cuccarini è la domenica pomeriggio.
Bene che la Clerici si occupi di altro e, anche se non ci avevo mai pensato, mi sembra un’ottima idea quella de La vita in diretta (nella speranza che tutto il programma venga rivoluzionato, altrimenti non avrebbe molto senso), un po’ meno quella dell’access prime time (o hai un prodotto forte, o non vai da nessuna parte)
Bene anche la Venier alla Prova del Cuoco, d’altronde serve qualcuno che spezzi con il passato.



5. Marcello Murgia ha scritto:

16 marzo 2010 alle 00:33

Mah, come appassionato del genere non posso negare che, se vedo benissimo la Cuccarini alla domenica pomeriggio, lo stesso non posso dire della Venier al Cuoco… Uno dei punti forti della sua domenica pomeriggio erano le interviste, e alla Vita in Diretta potrebbe portare una ventata di novità. Molto più della Clerici, che tatticamente starebbe benissimo ancora a mezzogiorno per rinforzare contro la corazzata Forum.



6. EmilioZ ha scritto:

16 marzo 2010 alle 08:32

Bene,bene….riciccia Costanzo a Domenica in.
Speriamo di non dover assistere ad un’altro spettacolo demenziale come quello della Buona Domenica targate Costanzo.



7. zia-assunta ha scritto:

16 marzo 2010 alle 09:02

alla Prova del cuoco ci vuole qualcuno che sappia condurre bene e non buttarla in caciara come la Venier, quindi meglio la Isoardi se non torna Antonella.
Sconsiglio vivamente alla Clerici l’access perchè anche con un gioco forte lei non è adatta a questi programmi, potrebbe con Simona Ventura portare X-factor su Rai1……….
Alla vita in diretta spero torni Cucuzza magari affiancato dalla Isoardi (anche se la Clerici mi ispira), di Sposini ne farei volentieri a meno sopratutto come giurato.
la domenica metterei Cuccarini, Venier per le interviste e Conti con qualcosa di nuovo.
Vi prego mettete Costanzo di notte dopo Marzullo, ormai non lo guardano più nemmeno i parenti.



8. giulia ha scritto:

16 marzo 2010 alle 10:34

Dopo il periodo buio delle ragazzotte di del Noce ( Isoardi esclusa )
si torna alla sostanza.



9. Pape Satan ha scritto:

16 marzo 2010 alle 11:24

Mi pare che in questo bel valzer
rimanga con la scopa in mano

tale Lamberto Sposini

E vabbè
sic transeat gloria mundi

addendum
Costanzo conduttore
sarebbe come far correre Mennea oggi
contro Bolt

c’è un tempo per ogni cosa

il suo fu
non è

se non ci devo capire una parola
tenterei la carta del giovane

e farei presentare

ad Alberto Baiocco



10. Pape Satan ha scritto:

16 marzo 2010 alle 11:35

ma che cacchio ho scritto?

sic transit gloria mundi

così è più corretto…



11. aladino ha scritto:

16 marzo 2010 alle 12:22

Ottimo sia la Clerici che la Venier alla Vita in Diretta o anche alla prova del cuoco.
Costanzo a Domenica In non si può sentire… tanto vale farci rimanere Pippo Baudo che almeno è una vecchia gloria della Rai.
La Cuccarini la vedo bene anche se sinceramente hanno un pò rotto stè domeniche spezzettate moooooolto meglio quelle di una volta.



12. Francesco ha scritto:

16 marzo 2010 alle 12:24

Sono ultracontento del ritorno della Cuccarini alla domenica: la sua Buona Domenica è stata la migliore di sempre e spero che riporti quella festa e quell’allegria a Domenica In. Però, per favore, niente Costanzo! Non lo sopporto più!

Delle altre due non m’importa un granchè: le mettessero dove vogliono, purchè non mi tocchino la divina Elisa Isoardi.



13. MIKII ha scritto:

16 marzo 2010 alle 12:56

se facessero fuori (in senso professionale) sposini nn mi dispiacerebbe, ma sicuramente non sostituendolo con la clerici.
la clerici ha tanto rotto le scatole per la prova del cuoco e allora visto che hanno voluto far fuori la bella e brava isoardi che ritornino la prova del cuoco alla clerici e finita!! ci mancherebbe solo che ci abdasse la venier! allora si che dovermmo urlare!!!

DEL NOCE TORNAAAAAAAAAAAAA



14. luigino ha scritto:

16 marzo 2010 alle 13:17

la venier alla prova del cuoco no,eh! per favore! non scherziamo…. il programm potrebbe diventare qualcosa tipo “capelli nelle pietanze” ,ma purtroppo non sarebbe un programma d’inchiesta sulla scarsa igiene di certe ristoranti… inoltre,lo so che è difficile,ma qualcuno vuole spiegare alla venier che ormai è una diversamente giovane e che dovrebbe farsi dei capelli diversamente lunghi?!



15. lillina ha scritto:

16 marzo 2010 alle 14:09

La Venier a casa, senza pietà, che ha fatto il suo tempo e ha imperversato anche troppo, la Clerici meglio alla PdC ché, spiacente per gli amatori, ma la Isoardi semba un petto di pollo imbalsamato, la Cuccarini ovunque.. evvivaaaa!



16. emy ha scritto:

16 marzo 2010 alle 15:00

caspita che rimescolamento!!
la Venier a LPDC la vedo benissimo!! strano che nessuno ci avesse pensato prima.. anche se non credo che la clerici lo voglia mollare proprio ora che era ad un passo dal tornarci



17. Nedda ha scritto:

16 marzo 2010 alle 15:12

Sinceramente credo che togliere sposini dalla vita in diretta sia una bestemmia dati gli ascolti fantastici che fa ogni giorno. Con la clerici cosa si potrebbe fare una specie di amiche del sabato tutti i giorni? Credo che antonella ritorni di corsa alla prova del cuoco e stop, soprattutto dopo le grandi polemiche poi che figura ci farebbe! Credo che costanzo non possa aggiungere niente alla domenica di rai uno, sarebbe più opportuno far rimanere pippo baudo riposizionandolo però al vecchio orario dove faceva sempre bene. E poi perché no il ritorno della venier..



18. gef ha scritto:

16 marzo 2010 alle 16:18

Se davvero questo dovesse accadere mi sembra un posizionamento vincente per la rai.. 3 volti e tre donne di grande professionalità, amate e apprezzate molto.. 3 volti adatti alla famiglia intera. Quindi tre donne da Rai Uno..
mi spiace sentir dire la Venier a casa.. è una professionista e pure molto brava, rispetto ad altre che davvero a casa dovrebbero stare..
Sarebbe un buon rientro per la Cuccarini il contenitore domenicale.. sperando che sia però un po’ più fresco e che risalti el qualità della conduttrice.
Ottima direi la collocazuione della Clerici,Per la prima volta una donna alla Vita in Diretta e siccome credo che sia più il pubblico femminile a guardarlo direi che era pure ora che una conduttrice amata soprattutto dalle donne occupasse quel posto su Rai Uno.. Ma in tutto questo quel gran simpaticone di Gilletti che fine farà??



19. al ha scritto:

16 marzo 2010 alle 17:49

la cuccarini a condurre da sola la Domenica in non la vedo bene… credo che flopperebbe e con costanzo (che smania di fare un grande ritorno su raiuno) rischierebbe di essere messa all’ombra finendo per diventare la Domenica in di costanzo. Per Lorella sarebbe molto meglio un programma in prima serata.



20. Ale ha scritto:

16 marzo 2010 alle 19:29

UAOOOO che notiziona… Lorella nazionale alla domenica pomeriggio…finalmente la RAI si è svegliata !!!
FORZA LORELLA.
Nooooo vi prego, Baudo che va via per fare spazio a Costanzo….nooooooooooo meglio la Cucca tutto il giorno o magari insieme a Baudo nella II parte.
Ottimo la venier per la vita in diretta…e la Clerici a mezziogiorno o al max nel game serale.

cmq la migliore è la LORELLA…….vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii



21. Michela ha scritto:

18 marzo 2010 alle 13:41

Finalmente si sono accorti di Lorella Cuccarini. Secondo me con Costanzo non sarebbe male la domenica pomeriggio. Mara Venier alla Vita in diretta e Antonella Clerici con i programmi che conduce prima della pausa di maternitá (Prova del Cuoco, Treno dei desideri, ecc.).



22. patrizia ha scritto:

20 marzo 2010 alle 08:21

A me l’Isoardi piace tantissimo, è giovane , bella e simpatica L’idea di sostituirla con Mara Venier mi sembra una pazzia oltre che l’ennesima pagliacciata degli avvicendamenti in Rai a nessuo interessa veramente l’andamento delle cose tutti agiscono solo nei propri interessi è uno schifo!



23. Elisa Bai Hounye ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:20

penso ke a lorella gli debbano dare un programma adatto a lei.ha gia condotto con successo buona domenica e adesso fare domenica in (rai)non sarebbe la stessa cosa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.