3
febbraio

ADELAIDE CIOTOLA, FORSE UNA BUFALA LA SUA MALATTIA. LO RIVELANO LE IENE NELLA PUNTATA DI QUESTA SERA

Ricordate Adelaide Ciotola, la dolcissima bambina che – con mamma al seguito – ha girato gran parte dei programmi di infotainment del Biscione suscitando tenerezza e ammirazione per la forza e la grinta con cui affrontava la terribile malattia che l’aveva colpita? Bene! A quanto pare le cose non stanno come abbiamo sempre pensato: ha dell’incredibile, infatti, ciò che hanno scoperto Le Iene di Italia1 e che vedremo nella puntata in onda questa sera. Il “tour televisivo” e la malattia della bambina potrebbero essere, difatti, solo una terribile messinscena dei genitori per racimolare quei trecentomila euro necessari – a detta loro – per un intervento delicato che poteva essere affrontato solo a Houston.

Peccato che, secondo le parole del professor Rossi dell’Ospedale Gaslini di Genova, la bambina non abbia mai sofferto della sindrome del lobo medio, malattia rara, usata forse solo a scopo mediatico per la colletta solidale. La Guardia di Finanza ha aperto già un fascicolo a carico della famiglia Ciotola, e il Procuratore della Repubblica di Genova parla di  sequestro di cui deve ancora essere verificato l’esito. La magistratura aveva chiesto alla trasmissione di non trasmettere il servizio la settimana scorsa a causa delle indagini ancora in corso.

Ma nell’appuntamento di questa settimana l‘inchiesta potrà finalmente venire alla luce. Ad occuparsi del caso la iena Luigi Pelazza che, a seguito di una segnalazione che parlava di utilizzo non ortodosso dei soldi raccolti dalla famiglia, ha iniziato a indagare sul collegamento tra la malattia della bambina e i soldi spesi per le cure. Dalla famiglia fino a questo momento solo una parziale verità: la mamma ha ammesso che per le cure sono bastate le coperture sanitarie della mutua, aprendo ulteriori spiragli all’ ipotesi di reato.

E’ inutile dire che davanti a tali scenari c’è poco da dire, se non esprimere indignazione per una sofisticazione così meschina che ha raggiunto forse il suo apice nell’ospitata a Mattino Cinque di cui vi mostriamo il video.

 



Articoli che potrebbero interessarti


Adelaide Ciotola truffa
ADELAIDE CIOTOLA: STASERA A LE IENE TUTTI I RETROSCENA DEL CASO


adelaide ciotola
ARRESTATA LA MADRE DI ADELAIDE CIOTOLA: TRUFFAVA IN TV FINGENDO MALATTIA RARA DELLA BAMBINA


Le Iene Trip - Italia 2
LE IENE TRIP: SU ITALIA 2 I SERVIZI CULT E I PERSONAGGI PIU’ IRRIVERENTI DEI QUINDICI ANNI DELLE IENE


roma fontana di trevi
LE IENE SMASCHERANO I LADRI DI MONETINE DELLA FONTANA DI TREVI: GETTATO IN ACQUA L’INVIATO FILIPPO ROMA.

87 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Elena ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 12:58

Io l’ho vista la priama volta l’anno scorso dalla D’Urso a mattino5 o pomeriggio 5, non ricordo con esattezza quale. Presentava il suo libro se non sbaglio.
Mentre veniva intervistata io e mia mamma, che stavamo guardando la trasmissione, abbiamo notato che le risposte che dava alle domande della conduttrice sembravano un po’ troppo impostate, diciamo che non sembravano parole spontanee di una bambina.
Comunque se è vero quello che dicono le Iene, i genitori sarebbero da rinchiudere in manicomio perchè non è possibile sfruttare una bambina, tirando in ballo malattie gravissime, solo per racimolare soldi.



2. MAX 69 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 13:09

Mi chiedo se c’è ancora un briciolo di dignità nell’essere umano e se esiste qualcosa di “realmente reale” in Tv!….



3. MariaRoma ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 13:22

senza parole :(



4. Raffa ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 13:30

servizi sociali intervenite!



5. Fabio Morasca ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 13:34

Non ci credo… quella bambina mi faceva una tenerezza impressionante.
Spero non sia vero.
Speculare sulla malattia è quanto di più abietto un essere umano possa concepire.
La mia riluttanza a fare beneficienza proprio per questi motivi aumenterà ancora di più.



6. riflettendo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:02

Notizia terribile, fa davvero male pensare che la gente possa arrivare a tanto. Devo dire che se da un lato io e la mia famiglia trovavamo la bimba davvero commovente e ci faceva una tenerezza incredibile saperla così malata e sofferente tra mille cure e operazioni (poco prima di Natale la D’Urso la presentò come alla vigilia dell’ennesimo intervento), dall’altro c’erano note stonate: esibizionismo sfrenato della bimba, sogni di fare la tv, balletti, risposte sempre uguali a distanza di mesi (la storia dell’amica Stellina deceduta veniva raccontata sempre con le stesse parole), ma il tutto poteva anche ricondursi alla piccola età di Adelaide. I genitori mi sembravano brave persone, il padre veniva dato sempre dietro le quinte a piangere… si rimane davvero senza parole.
Certo, il fatto che questa bambina facesse regolarmente il tour delle trasmissioni mediaset qualche interrogativo lo pone. Perchè proprio lei e non altri bambini malati? Perchè tanto spazio, perchè le hanno dato credibilità senza verificare? Forse qualcuno sapeva ed era connivente? Viene il dubbio, perchè una rete seria verifica prima di accreditare così una storia e le relative raccolte fondi. A questo punto, se il tutto verrà confermato, avrò dei dubbi su qualsiasi appello televisivo di questo tipo.



7. Sofia ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:07

Voglia di apparire in TV o magari al cinema????!!!!! Misà di si!



8. riflettendo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:09

Scusate, un ultimo dubbio: quindi anche i libri scritti dalla bambina sono bufale? Non li ha scritti davvero lei presumo.



9. Vincenzo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:21

@riflettendo:

Perchè, a prescindere se la malattia sia vera o meno, credo che un libro possa essere scritto da una bambina???



10. mattia ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:24

l ho sempre immaginato che c era qualcosa sotto….
sta bambina si atteggia troppo da star, da diva, l hanno abituata bene eh?
spero che quest articolo non sia vero, ma se il servizio di stasera confermasse il tutto, augurerei ai genitori una pena severa quanto dignitosa: ZAPPARE A VITA!



11. lauretta ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:29

questa notizia mi ha fatto talmente male che non faccio che pensarci e non riesco davvero a capacitarmi come si possa arrivare davvero a tanto. Ma hanno visto negli ospedale chi veramente soffre?? Io sono troppo schifata…!



12. riflettendo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:29

@Vincenzo, beh chiaramente una bambina dovrebbe essere aiutata per quanto riguarda la scrittura .. ma io parlavo dei contenuti, intendevo dire che i racconti delle sofferenze, delle operazioni, delle esperienze dolorose sono tutti fasulli… ?
Mediaset che ha aiutato a raccogliere fondi dovrebbe dare delle spiegazioni.. pazzesco



13. Francy_Ca ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:32

riflettendo
credo che ci fossero anche certificati medici di dubbia provenienza, pechè questa bambina è stata ricevuta pure dal Papa… E suppongo che il Vaticano qualche accertamento lo faccia prima di far ricevere una persona dal Pontefice, con ciò credo che Mediaset abbia fatto tutte le verifiche del caso



14. Marcello ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:33

Se davvero esiste un Dio deve davvero punirle ad entrambe, madre e figlia!
Ch evergogna,pensare che io ho dnato 50 euro a queste 2 bastarde (e sono un misero operaio da 995 euro al mese!!!) e ho regalato il libro a mia figlia.
Fate davvero schifo, e mi fa ancora piu’ schifo chi le ha ospitate in tv senza aver davvero verificato tutta la storia!
Mai piu’ beneficenza in vita mia,se non per la mia famiglia!!!



15. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:34

@ Marcello e gli altri: ovviamente bisogna aspettare l’esito delle indagini della magistratura.



16. Vincenzo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:37

Mediaset fa televisione ergo, da fatti privati, ne trae benefici in termini di ascolti/pubblicità.

Certo è che bisognerebbe indagare sul fatto che gli autori di queste trasmissioni fossero o meno a conoscenza dei fatti, ma questa è un’altra storia.

Il sottoscritto, fin da subito, ha mostrato scetticismo su questo delicato fatto…la bambina era troppo “perfettina” nel raccontare quelle vicende…secondo me anche lei era a conoscenza della messinscena, magari contribuendo al teatrino dei suoi genitori.

Ovvio che, fin quando la magistratura giudicante non si esprimerà, son sempre supposizioni.

Un fatto è certo…mi resterà il ricordo delle facce ridicole che faceva la D’Urso quando la intervistava…



17. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:40

@ Vincenzo: ma tu vedi il marcio dappertutto. Guarda che sono cose proprio gravi.



18. Francy_Ca ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:46

Io credo che Mediaset non si sarebbe mai sporcata essendo cosciente di invitare dei “truffatori”, si sa che prima o poi queste cose saltano fuori. C’è qualche tassello che manca per capire bene cosa sia successo… E poi ripeto, il Vaticano non è Mediaset, se si dice che Mediaset non ha controllato bene o è stata accondiscendente, lo si deve dire pure dello Stato Vaticano che ha permesso a una “truffatrice” di essere ricevuta dal Pontefice, con tutto il ritorno d’immagine positivo che ciò comporta, e non cedo che nessuno si azzardi mai a dirlo…



19. MAX 69 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:48

Rivedendo un po’ di interventi su youtube, mi sono reso conto che il copione con le battute è sempre quello, frasi e parole che poco si addicono ad una bambina di 10 anni (per una conoscenza ancora limitata del vocabolario italiano) e il racconto di episodi sempre presnti come l’amichetta che non c’è più e il sogno della Madonna di Lourdes…mah…non ci resta che vedere il servizio delle Iene questa sera e la decisione della magistratura….



20. Vincenzo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:51

@Davide:

vedo marcio in cosa? spiegati meglio.

certo che sono cose gravi…e gradirei che tutti quelli colpevoli nella vicenda siano processati…senza sconti…



21. Vincenzo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:52

@Francy_Ca:

Bisogna vedere effettivamente Mediaset che ruolo abbia…per ogni ospitata che fa deve sempre indagare? Io non credo…



22. Mattia ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 14:54

io aspetterei di vedere il video di questa sera, trarrò le giuste conclusioni, nel bene o nel male, anche nei confronti della bambina….non importa!
si legge che, qualora fosse tutto una bufala, sia stata manipolata, ma anche lei ha fatto la sua parte, il ruolo della star lo sa fare benissimo! E che sia strappata alla “madre” immediatamente! mi fermo qui per placare il mionervosismo, odio le truffe, visto che ne ho subite parecchie anch io….vedremo stasera!



23. gioelisa ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:04

Ricordo una mattina quando fu ospitata a Mattino 5… Si diceva che la notte non avesse chiuso occhio per una forte crisi…. E li’ mi venne un flebile sospetto…. Se la mia bimba sta male, non dorme tutta notte, è debolissima per la sua malattia perchè la devo portare all’alba in uno studio per intervistarla e di conseguenza porla ad un ulteriore stress? Il viso della bimba mi parve da subito fresco come una rosa e lei vispissima come non mai….. boh…..



24. riflettendo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:07

Scusate ma non capisco il nesso tra mediaset e Vaticano. Il Pontefice l’avrà anche ricevuta, ma non ha fatto appelli per raccogliere fondi, non ha organizzato partite del cuore e non ha pubblicizzato il suo libro. L’ha ricevuta come riceve migliaia di persone e di famiglie, con malati o no.
La bambina è stata presentata numerose volte su canale 5 come malata della sindrome del lobo medio. Ebbene, è bastato chiedere a uno dei medici che la curano per sapere che ciò non è affatto vero. Quali verifiche sono state fatte? Bastava telefonare a un medico e chiedere. E’ vero che i fatti devono essere ancora accertati bene, ma a me basta sapere che la bimba non soffre della malattia per cui è stata presentata petr sentire puzza di bruciato piuttosto forte.



25. Andrea 80 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:22

Se il tutto fosse stato solo una bufala, almeno prendiamo il lato buono della cosa e cioe’ che questa simpatica bimbetta sta bene in salute e ha fatto soltanto un po’ di tv fottendo milioni di persone
(mica e’ da tutti fare questo!!!!!!!!)



26. MAX 69 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:25

@ Andrea 80 : avrà sicuramente un futuro nelle televendite! ;-)



27. estrina ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:32

mamma mia … io la vidi la prima volta un paio di anni fa ed ero incinta … ricordo ancora che dissi a mio marito : speriamo che nostra figlia sia cosi’ carina e graziosa come questa bambina … aspetto di vedere il servizio delle iene perche’ non ho ancora capito se la bambina e’ malata ma ha la copertura sanitaria o i genitori si sono inventati proprio tutto …. ma nessuno a mediaset ha controllato la veridicita’ di queste persone ??
sul sito di disabiliforum.com la mamma di adelaide ha lasciato il seguente messaggio :Mi dispiace deludere tutti voi,ma ho prove concrete che il Gaslini attesta che mia figlia è affetta dalla sindrome del lobo medio,quindi andassero pure avanti non ho niente da nascondere se magari volete mandatemi il fax che ve le spedisco a tutti quanti.
Grazie.
Luisa
aspetto di vedere il servizio …



28. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:34

@ estrina: comunicale pure il nostro numero di fax 02 45070343. Sono curioso :-)



29. esterina ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:45

davide sono io esterina ho sbagliato di scrivere … sempre su questo forum dei disabili adesso ho trovato due cose interessanti …
la prima e’ che gli iscritti a questo forum , genitori di bambini disabili, avevano gia’ da tempo il sospetto che qualcosa non quadrasse.. certo loro ovviamente ne sanno pu’ di no telespettatori ..
la seconda e’ che c’e un messagio scritto da luigi pellazza : Sto leggendo un sacco di voci discordanti fra loro in merito al servizio girato ieri a Napoli presso la famiglia Ciotola. Essendo l’autore del servizio, vi posso confermare che i soldi raccolti in questi mesi dalla Mamma di Adelaide, ASSOLUTAMENTE, non servivano per pagare le cure della piccola Adelaide.



30. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:48

@esterina: ottime info, grazie esterina! (Sempre che sia Luigi Pellazza).



31. Francy_Ca ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:59

Comnque se proprio la vogliamo dire tutta, che qui sono in parecchi che si scagliano contro Mediaset a prescindere, la storia di questa bambina è andata anche in Rai a “Festa Italiana” nei primi giorni del 2008 con un servizio di ben 25 minuti…



32. franco ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:29

Diciamo che le iene pongono il dubbio poi a chi spetta dovrà indagare, però Davide non dire a Vincenzo che vede sempre il marcio …purtroppo il marcio c’è nella società che ci circonda, non sarebbe la prima volta che succede.
Vi siete forse dimenticati Edoardo Costa che con sfoggio di calendario si faceva vanto di aiutare i bambini (sempre i bambini mettono in mezzo eh) in vari programmi, ad esempio tutti quelli di Costanzo (il costanzo show, buona domenica) e pure Striscia e poi sbugiardato dalla stessa striscia perchèle associazioni reclamavano che a loro lui non aveva dato poi nessun soldo???’vi siete dimenticati??e’ un fatto grave perchè poi lui faceva pure serata in disco ecc….ed ora infatti dopo tale clamore lui è scomparso dalla tv.
Leggevo un articolo che in inghilterra una famiglia ha costretto la figlia proprio a fare così con esami continui ed è stata condannata da un tribunale…
E poi tutte le feste di beneficenza fatte da vip che nemmeno sanno a chi è rivolta (come ha dimostrato Lucci mercoledì scorso nel corso delle Iene che lui parlava dei contadini boliviani e le showgirl sconosciute dicevano dai smettila e si mettevano a ridere!!..ma pensate veramente che i soldi vadano a buon fine? Contenti ed Illusi voi….
Ed un appello serio va fatto anche in questo periodo che vengono richiesti aiuti per HAiti, se nesuno controlla e organizza può succedere il caos,diventano soldsi a perdere. E’ giusto dirlo.



33. zomba ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:33

@davide

luigi pelazza ha lasciato lo stesso commento sul suo profilo facebook il 27 gennaio..



34. paolaok ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:45

ma cosa è questo schifo???? Mio Dio… Se la magistratura accerterà che è tutto vero sarà una delusione totale… Non metterei di mezzo Mediaset… e che c’entrano?? Se pensiamo a tutte quelle finte storie che passano in tv… Credo facciano firmare una specie di contratto in cui declinano ogni responsabilità… almeno credo…



35. gerns ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:53

Certo che se è vero , è proprio una presa in giro !



36. emy ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:56

onestamente questa bambina mi è sempre stata molto indigesta.. però davvero mai e poi mai avrei immaginato che per tirar su soldi facili si potesse arrivare ad inventare una malattia della figlia..

dalle mie parti si dice che in questi casi.. certe sfighe ce le sitira…



37. lauritas ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:08

…spero che non sia vero…perchè usare in questo modo una bambina e una malattia è raccapricciante!!!



38. paolaok ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:41

Davide, il legale della famiglia ha diffidato le Iene dal trasmettere il servizio in quanto turberebbe la psiche della bambina, già compromessa dai compagni di scuola in questi giorni… Domanda: ma voi blogger siete esenti????



39. elisabetta ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:54

ho fatto una piccola ricerca in internet e…. sorpresa! La malattia che ha ce l’hanno tantissima altra gente viveono abbastanza bene , è curabile con antibiotici nei casi più gravi si può asportare la parte malata…. ed è una cosa che fanno anche in Italia. Ma informarsi preventivamente prima di raccontare( e raccogliere fondi!) millantando che solo in America si può fare l’intervento al modico costo di 300.000 Euro no, vero?
Buffoni!



40. Elena ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 18:00

Diciamo che se fosse vero i genitori di questa bambina non hanno molta voglia di lavorare e hanno tirato in ballo tutto questo teatrino (ma bisogna avere un cuore di acciaio per fare una cosa simile) per mantenersi a vita. Questa genet è marcia dentro. Spero che non si avero questa notizia, però se qualcosa è uscito è perchè sotto sotto c’è veramente qualcosa che non va.
Comunque torno a ripetere che la bambina si notava dalle interviste che sembrava dire frasi preparate prima da qualche adulto. Certe frasi non erano frasi spontanee da bambini. E mi fa davvero tanto schifo la madre che senza problemi si faceva vedere in giro per le varie trasmissioni mettendo in scena questa sceneggiata napoletana.



[...] Nuovo appuntamento con lo show più graffiante della tv italiana, condotto da Ilary Blasi con Luca e Paolo. In questa puntata tra gli altri, anche la presunta truffa di Adelaide. Altre info qui. [...]



42. kiki ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 19:00

Ovviamente tutti ci auguriamo che la truffa non esista, ma se invece ci fosse veramente ricordiamoci di non prendercela con la bambina, perchè per quanto protagonista e pilotata è una vittima.



43. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 19:06

@ kiki: bravo/a kiki. Questa e’ una precisazione sacrosanta ma spero che nessuno abbia mai pensato che la bambina (qualoratutto corrisponda a verità) potesse essere talmente diabolica da essere parte del piano.



44. lauritas ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 19:48

@Davide: esatto!!!



45. paolo5577 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 20:17

sono indignato, l’ultima volta l’ho vista a dom5 dove diceva che doveva operarsi, c’era gigi d’alessio, e tutti a casa mia ci siamo pure commossi, che diregrande attrice la bambina! grandi str i genitori!



46. paolo5577 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 20:19

anche io spero che non sia una truffa comunque! non voglio pensare che una bambina di 9 anni reciti un copione dei genitori, anche la sua amichetta, stellina, che è morta, è mai possibile tutto inventato?



47. MarKuS ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 21:01

..se fosse davvero cosi..ci sarebbe davvero da piangere!
..ma mi permetto di nn giustiziarle prima che lo faccia la magistratura..
..credo fermamente nella presunzione di innocenza..
e spero lo facciate anche voi ;)



48. Zoro! ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 21:35

veramente shockatissimo da questa notizia, ogni volta che vedo questa bambina ospite nei programmi mi faceva sempre grandissima tenerezza per la malattia e adesso cosa faccio leggo questo post e scopro che forse la sua malattia è una bufala creata dai genitori per racimolare soldi, veramente senza ma senza parole, se è vero i genitori dovrebbero essere arrestati e rinchiusi in carcere, perchè non si può ma non si può prendere in giro la gente con queste cose non si può!!!!!!
Spero di poter beccare lo scoop alle iene visto che sto seguendo canale 5!



49. Vincenzo ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 22:58

Il bavaglio!!!

La bambina ha dichiarato: “se va in onda il servizio faccio una follia!”

Roba da pazzi!!!!!



50. Mattia ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 23:01

Come sospettavo….
il video non è stato mandato perchè la bambina avrebbe potuto compiere un altra pazzia, quale parte sta recitando ora la povera bimba vittima con genitori frustrati come i suoi??
Se le iene hanno usato le parole (non le ricordo esattamente) “SIGNORA LA FINISCA DI SPILLARE SOLDI ALLA GENTE” significa che hanno PROVE; sono persone che si sono sempre assunte le loro responsabilità di quello che dicono ….e sanno quel che dicono!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.