10
febbraio

Festival di Sanremo 2024, la conferenza stampa della finale – Fiorello: «E’ stato un bel Festival. Se il risultato è questo, Il ballo del qua qua lo rifarei ben volentieri»

Fiorello e Amadeus

Fiorello e Amadeus

E’ tempo di conferenza stampa per la finalissima del Festival di Sanremo 2024, in onda stasera in prima serata su Rai1. Dopo la serata cover, che si è conclusa con i fischi dell’Ariston per la vittoria di Geolier, Amadeus fa il punto della situazione sull’ultima tappa della kermesse canora, insieme ai dirigenti Rai Marcello Ciannamea, Federica Lentini e Roberta Lucca (direttrice marketing). Presente anche Fiorello co-conduttore della serata. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro, previsto per le ore 12.00, per aggiornarvi minuto per minuto con le dichiarazioni.

Sanremo 2024, la conferenza stampa della quinta serata

12.25: Prende via la conferenza stampa. Presente anche Simona Sala, direttrice di Rai Radio2, e Roberto Bolle. Viene consegnata una taglia ricordo al reporter Maurizio D’Avanzo, da 45 anni presente al Festival. Ignaro di tutto, D’Avanzo ritira ’sorpreso’ il riconoscimento.

12.27: Parla Biancheri, sindaco di Sanremo. Si congratula con “la Rai, con Amadeus, Fiorello” per il grandissimo successo. Fa presente che c’è un fiore per ogni giornalista presente in Sala Stampa da parte del comune.

12.28: E’ arrivato un comunicato stampa da parte di Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, per celebrare “un’edizione che entrerà nella storia della tv. Dimostrazione che questo Festival abbatte i muri e di essere un vero servizio pubblico”.

12.30: Ciannamea: “Serata fantastica da tutti i punti di vista”. Quella di ieri è “la migliore quarta serata di Sanremo, dal punto di vista dello share, da quando esistono le rivelazioni auditel“, ossia dal 1987. Total audience pari a 12,4 milioni. Si sottolineano anche i dati del dopofestival di Fiorello, che hanno raggiunto 2 milioni di ascoltatori totali. Ringrazia Lorella Cuccarini e i 171 artisti che si sono esibiti ieri, con una organizzazione della macchina Rai ineccepibile.

Total Audience Quarta Serata

Total Audience Quarta Serata

12.33: Parla Roberta Lucca sulla total audience. 320.000 ascoltatori su Small Screen, ossia un milione in più dello scorso anno. Vod, invece, a 170.000 spettatori. Sulle quattro prime serate c’è un punto di share in più, con 81% sulla fascia 15-24 anni. Il 78,9% delle persone ha meno di 54 anni, il 37% meno di 34 anni. “E’ l’edizione più giovane dal 2015″, dice Lucca. Il picco degli individui collegati da device è aumentato ed è stato di 825.000, di cui il 47% da televisione connessa. 1 su 2 ha un’età inferiore di 34 anni.

Roberto Bolle annuncia un suo show Rai

12.38: Roberto Bolle si dice emozionato di tornare al Festival: “Ci sono già stato due volte, ma quando Ama mi ha chiamato per venire e partecipare a questa edizione sono stato super felice. Ho detto subito sì: assolutamente ci devo essere”. E’ reduce dalle celebrazioni per i 25 anni di presenze al Covent Garden di Londra. Stasera salirà sul palco “portando un brano iconico della danza del ‘900 che non è mai stato fatto sulla televisione italiana”, eseguito normalmente nei grandi teatri o nei luoghi più pop, come lo è anche Sanremo. E’ certo che scalderà il pubblico. Annuncia che il 29 aprile, giornata internazionale della danza, andrà su Rai1 lo spettacolo Viva la Danza, che “i vertici Rai mi hanno chiesto di portare”. Non dice però quale sarà il pezzo in scena stasera. Gli viene chiesto se ha delle Snneakers, in riferimento al ‘caso Travolta’. “Noi ormai gli ospiti li guardiamo nei piedi”, scherza Amadeus.

12.43: Federica Lentini presenta la serata, che partirà dallo svelamento della classifica provvisoria dei 30 cantanti in gara. In apertura l’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale dell’Esercito italiano. Nella prima fase vota soltanto il pubblico da casa. I primi 5 della classifica definitiva si riesibiranno, con voto azzerato. Il vincitore sarà deciso da Televoto, Sala Stampa e Radio. Accanto ad Amadeus ci sarà Fiorello. Presenti anche Luca Argentero, Gigliola Cinquetti, che eseguirà Non ho l’età, e un momento dedicato ai 70 anni della tv e ai 100 della radio Rai. Verranno assegnati, oltre al leone d’oro, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa Lucio Dalla, Il Premio Sergio Bardotti al miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Tananai a Piazza Colombo, Tedua sulla nave da crociera. Chiusura prevista “azzardiamo, intorno alle 02.30″.

12.50: Vengono snocciolati i dati di Radio 2, che è l’unica presente nella Top10 riguardo alle news derivanti dal Festival. Ringrazia la squadra della radio che consente di andare in onda anche di notte, oltre ai colleghi di RaiPlay che “editano tutte le nostre interviste del backstage in tempo reale”. Ci saranno dei live dedicati a Sanremo in via Asiago. “Dentro, non fuori”, specifica la direttrice Simona Sala su richiesta di Fiorello. Su Instagram il profilo di Sanremo ha superato quello di Eurovision Mondo, superando nelle prime tre serate la scorsa edizione. Il canale WhatsApp Rai ha superato i 100.000 contatti.

Le parole di Fiorello

12.54: Fiorello è felice di aver fatto parte di queste cinque edizioni. E’ contento del fatto che, col suo W Rai2, sia stato fatto un altro spettacolo notturno accanto all’Ariston. Questa sera, gli Amarello saranno per l’ultima volta insieme e “credo ci divertiremo molto”. Per la prima volta a Sanremo ci saranno le sue due figlie insieme alla moglie. “Tu sei abituato, io no: sarà un motivo di emozione in più”, dice Fiorello ad Amadeus, promettendo che non esagererà: “mi devo contenere, perché la serata è lunga”. Rammenta che “quest’anno è successo poco”, a parte il ‘caso Travolta’ ma è stato “un bel Festival e, se il risultato è questo, Il ballo del qua qua lo rifarei ben volentieri“.

13.00: Amadeus ribadisce che non avrebbe potuto fare Sanremo senza avere Fiorello al suo fianco. Uno dei suoi più grandi motivi di orgoglio, al di là dei risultati clamorosi, è stato quello di avere portato i giovani al Festival. Cosa che si è realizzata potendo fare cinque Sanremo. Ringrazia tutta la squadra, compreso il regista Stefano Vicario e lo scenografo Gaetano Castelli.

L’ordine di uscita dei cantanti

13.02: Ecco l’ingresso d’uscita dei cantanti:
Renga Nek
BigMama
Gazzelle
Dargen D’Amico
Il Volo
Loredana Bertè
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Kolors
Maninni
La Sad
Mr. Rain
Fred De Palma
Sangiovanni
Clara
Bnkr44
Rose Villain

Ordine uscita cantanti finale

Ordine uscita cantanti finale

Le domande dei giornalisti

13.09: Iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus ha trovato ingiusti i fischi dell’Ariston al vincitore delle cover Geolier, che aveva al suo fianco D’Alessio, Luché e Guè, con una performance che “è piaciuta evidentemente tanto a chi ha votato”. Pensa che non si dovrebbe fischiare a nessuno, dopo un numero confezionato. Sa che Geolier è forte, pur ammettendo di aver intuito che ci fosse restato male dalla contestazione.

13.13: Fiorello dedica questa serata alla moglie e alle figlie, ma anche a tutte le persone che ha incontrato, a partire dall’esperienza nei villaggi turistici spesso denigrata ingiustamente, passando per Costanzo, Cecchetto e quelli che “gli hanno dato qualcosa”. Ringrazia in particolare “Giampiero Solari, che menziono poco, mi ha instradato nel primo varietà e mi ha insegnato a stare sul palcoscenico… ma un nome in particolare direi Bibi Ballandi”.

13.17: Amadeus non ha un festival che gli sta più a cuore dei cinque che ha fatto. Soprassiede sul perché non sia stata data la classifica scorporata dei voti della Giuria delle Radio e del Televoto, specificando che tutti i dati saranno disponibili sul sito domenica, perché “ho scelto di non mischiare classifiche“.

13.21: Sui brani più ritmati rispetto agli scorsi anni, Amadeus ha le idee chiare: “Beh, è nella storia. Sarà perché ti amo ha milioni di milioni di streaming. Ci sono delle canzoni up-tempo che restano più a lungo nelle orecchie. Ma ci sono ballate che hanno vinto: Mengoni, Diodato, Blanco e Mahmood, gli unici rock sono stati i Maneskin”.

13.22: Sui commenti social contro Geolier, alcuni dei quali si traducono in insulti alla città di Napoli, Amadeus pensa che non siano accettabili. Tuttavia specifica: “Io nella mia vita non leggo i commenti social. Questo fa parte dei social, è parte dei vantaggi e degli svantaggi. C’è anche chi insultata Sinatra e Jackson perché non devono insultare me. Non li puoi combattere: Geolier se ne deve fregare e chiunque vinca avrà meritato”. Dello stesso pensiero è Ciannamea: vanno accettati i risultati di chi vota, con il loro gusto soggettivo, senza inficiare il risultato. Nessun commento denigratorio deve essere preso in considerazione “se va oltre un limite, che è quello della volgarità”. I commenti comunque sono già in fase di moderazione da parte della Rai, con rimozione di quelli che non corrispondono alla policy aziendale.

13.26: Amadeus ribadisce l’intenzione di non esserci al prossimo Sanremo. Fiorello ha superato il siparietto venuto male con Travolta e lo ridimensiona: “Era solo una gag”. Amadeus sa già la graduatoria generale delle prime quattro serate, ma non conosce nessun dato specifico “anche per non avere pensieri”.

13.34: Prende la parola Vacalebre sulla contestazione a Geolier: “Ieri hanno fischiato, se ne sono andati, qualcuno in sala stampa ha chiesto se si fosse comprato i voti… Sembra come quando allo stadio si dice “Vesuvio lavali col fuoco”. Anche certe domande fatte in conferenza. Si può anche tifare contro, ma andarsene è brutto”. Amadeus sottoscrive il discorso e ritiene che quell’atteggiamento da parte dell’Ariston non sia stata degno di Sanremo. Precisa che Geolier, come Angelina Mango, è ascoltato in tutta Italia, non solo a Napoli. Ad esempio, i suoi ascolti su Spotify a Milano sono il triplo di quelli del capoluogo campano.

13.40: Ancora sulle contestazioni a Geolier. Amadeus è rimasto male per le persone che hanno lasciato l’Ariston, non comportandosi in maniera educata, e le paragona a chi decide di andare via da uno stadio durante una partita quando perde la squadra che si tifa. “Io posso anche fischiarti allo stadio, ma non me ne vado via prima della fine. E’ una forma di rispetto: cerchiamo di rispettare gli altri”.

Amadeus e Ciannamea sul ‘caso Travolta’

13.44: Prende la parola Pinuccio di Striscia, chiedendo come fosse possibile che la Rai non si sia accorta dell’intento pubblicitario di John Travolta, intuibile pure dall’annuncio sul sito delle scarpe U-Power. Amadeus ammette, inizialmente, di aver risposto no all’autocandidatura di Travolta, visto che c’era già stato in passato e aveva già Crowe nel parterre ospiti. Pensava inoltre che il divo di Grease volesse andare lì di sabato, quando aveva già una serata molto piena. Alla fine, dato che ha potuto scegliere la serata in cui averlo, ad una cifra irrisoria, ha optato per il mercoledì, non occupandosi però della parte contrattuale. Ciannamea precisa che non si è mai parlato di un’eventuale sponsorizzazione, ma non svela il cachet di Travolta, parlando di un “rimborso spese” che la Rai non rivela anche per questioni di privacy, come per qualsiasi altro artista. Rai si vuole cautelare nei confronti di possibilità criticità sul ‘caso Travolta’, motivo per cui ha avviato una denuncia.

13.52: Amadeus è certo: molti di quelli che hanno contestato Geolier, quando sono tornati a casa, hanno trovato figli o nipoti a fare il tifo per lui: “Ognuno ha la libertà di dire chi avrebbe voluto vincesse, ma devo accettare che non abbia vinto il mio preferito. Mi dispiace per Geolier, Luché, Guè, Gigi D’Alessio e mi spiace per chi ha votato. Sembra che abbiano fatto chissà che cosa grave”. Sul televoto, messo in dubbio, Lentini è chiara: “Le votazioni vengono certificate da un notaio e c’è un rappresentante dell’Agcom. Al momento non è stata rilevata nessuna anomalia”.

13.55: Fiorello scherza su Amadeus, che sarebbe convinto di lasciare Sanremo, a meno che non ci ripensi ad agosto. Amadeus augura a chi arriverà dopo di lui di fare un bel Festival. Sulla richiesta del Presidente del Senato La Russa di invitare Umberto Smaila per ricordare le Foibe, Amadeus dice candidamente che affronterà l’argomento post conferenza, ma al momento non sta considerando di fare intervenire l’amico Smaila, che non era previsto.

13.58: La conferenza stampa si chiude con Amadeus che canta La mia banda suona il rock.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, finale del 10 febbraio. +2 milioni e +8.06% rispetto al 2023


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Sanremo 2024
Sanremo 2024, la scaletta della finale


Fiorello, Diodato, Amadeus - Sanremo 2020
Ascolti Sanremo Story: tutti i dati auditel delle finali

2 Commenti dei lettori »

1. Elly Shelly ha scritto:

10 febbraio 2024 alle 14:13

Ma sparisci, che è meglio.



2. controcorrente ha scritto:

10 febbraio 2024 alle 14:20

son curioso di vedere a che or inizieranno stasera gli interventi di Fiorello ! dopo le 21.30 come per Mannino e Cuccarini ? E Fiorello sara’ in modalità co-conduttore solo dopo la 1.00 come accaduto ieri per la Cuccarini ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.