10
febbraio

Sanremo 2024, pagelle Quarta Serata. Promossi Angelina Mango e Lorella Cuccarini. Bocciati Sangiovanni e The Kolors con Tozzi

angelina

Angelina

Promossi

8 1/2 ad Angelina Mango. Intensa e delicata, allo stesso tempo, conquista un secondo posto che vale una vittoria. E se è vero che cantare una canzone di suo padre (La Rondine) era una scelta inevitabilmente acchiappa consensi, non era scontato che la resa fosse imponente. Interessante la scelta registica, anche se un po’ accelerata sul finale.

8+ a Santi Francesi. Con la canzone giusta, e l’accompagnatrice adatta (Skin), il duo fa sentire la sua voce e si riscatta. Hallelujah.

8 a Diodato e Jack Savoretti. I due riescono a proporre una versione tutta loro e contemporanea del capolavoro di De Andrè.

8 a Lorella Cuccarini. Professionista di razza, regala uno dei momenti di spettacolo migliori di questo Festival. L’esibizione era ben costruita e ben inserita nel contesto grazie alla partecipazione speciale di Amadeus e Fiorello. La vecchia scuola è una certezza.

7 1/2 ad Annalisa. La cantante insiste su uno stesso filone che le garantisce coerenza musicale senza però farle spiccare il volo. La bontà della performance non ci impedisce di domandarci se la sua voce non avesse potuto dare il meglio alle prese con un grande classico della tradizione italiana.

7+ a Geolier. Il cantante fa un percorso da Milano a Napoli, un ponte sulle periferie e le vite di strada. Bravo Guè, passa la prova anche Luchè mentre D’Alessio è campione nel dalessizzare tutto. La vittoria tuttavia sembra dipendere dalla forza degli interpreti più che dall’esecuzione. Potere del televoto.

7 a Negramaro e Malika Ayane. Sulle note de La Canzone del Sole fanno il loro. Presenti.

7 a Mahmood. Ci aspettavamo di più, il cantante sfiora soltanto la magia nel ricordo e nel nome di Lucio Dalla.

7 a Il Tre e Fabrizio Moro. Ha colpito l’emozione de Il Tre al termine di un’esibizione in cui si è percepita una certa intesa tra i due interpreti.

7 a Dargen D’Amico. Interessante la scelta del brano di Morricone, il cantante riesce ad adattarlo alle proprie corde.

7 a I Ricchi e Poveri con Paola e Chiara. C’è stato un paradosso: più vita in platea, grazie a delle hit sempreverdi, che sul palco. Non ha aiutato la regia.

7- a Bnkr44. Scelta non scontata, quella di affiancarsi a Pino D’Angiò, che paga: il mix è piacevole.

7- a Ghali. Il cantante porta la sua storia e quelli di tanti altri in un medley che fa riflettere

7- ad Alfa e Roberto Vecchioni. Scelta intergenerazionale che, dopo qualche incertezza, riesce a prendere quota. Ha sorpreso il quinto posto.

6 1/2 a Loredana Bertè con Venerus. Loredana si conferma regina del rock anche se non si è ricreato l’effetto ‘Pazza’.

6 1/2 a Gazzelle e Fulminacci. Sono due dei cantautori più promettenti sulla scena, campioni nel rendere in voce le emozioni, eppure la performance sulle note di Notte Prima degli Esami non è funzionata del tutto. Sarà stato fuori tema il brano?

6 1/2 alla serata Cover. La quarta serata è dominata dalla musica, forse fin troppo. Da rivedere il regolamento sui medley che fa salire vertigionosamente il numero delle canzoni. Da bocciare le scelte autoreferenziali dei cantanti. Come DavideMaggio.it anticipato, finalmente i Jalisse sono tornati all’Ariston!

6+ a Il Volo. In versione rockettara li avevamo già sentiti e se sono la sono cavata anche all’Ariston.

6+ a Clara e a Ivana Spagna. La giovane interprete corona il suo sogno di infanzia concedendosi un’interpretazione matura, sebbene con qualche sbavatura. Da premiare la scelta inconsueta e ‘coi piedi per terra’.

6+ a Maninni ed Ermal Meta. Il giovane si fa trovare pronto e riesce a tener testa all’interprete originale di Non Mi Avete Fatto Niente.

6 a Irama e Riccardo Cocciante. Il veterano cantante di Quando Finisce un Amore è talmente intenso da sovrastare il partner.

6- a Renga e Nek. I due se la cantano e se la suonano. Da un po’ di tempo si esibiscono insieme e la loro performance non regala nulla di nuovo.

6- a La Sad con Donatella Rettore. Divertenti ed energici, ridanno vita a Lamette della Rettore.

Bocciati

5 1/2 a BigMama con Gaia, La Niña e Sissi. Quattro cantanti per non arrivare alla sufficienza.

5 1/2 a Fred De Palma con gli Eiffel 65. Sarà stato l’orario tardo ma, nonostante il genere movimentato, non abbiamo potuto evitare qualche sbadiglio. Il freestyle con la citazione di Sinner fa guadagnare il premio simpatia a De Palma.

5 1/2 ad Alessandra Amoroso e Boomdabash. L’omaggio al Salento ben presto si traduce in un omaggio ai loro tormentoni estivi. Amoroso può fare ben altro. Apprezzabile tuttavia la capacità di coinvolgere dei Boomdabash.

5 1/2 a Fiorella Mannoia. La cantante, in coppia con Francesco Gabbani, prosegue un’operazione simpatia. Pochi i risultati.

5+ a The Kolors con Umberto Tozzi. Medley sproporzionato con le due “controparti” che non si amalgamano.

5 a Emma e Bresh. Avevano tra le mani i brani di Tiziano Ferro più iconici e li hanno pasticciati tra parti rappate e parti a cappella. Scarsa intensità.

5 a Rose Villain e Gianna Nannini. Una delle cantanti di maggiore impatto della musica nostrana non ce la fa ad essere ingabbiata in un duetto, deve essere libera di sprigionare la sua carica (con i pregi e i difetti delle sue esibizioni).

4 a Mr. Rain e ai Gemelli Diversi. Da un po’ non sentivamo Mary e sarebbe stato meglio preservarne il ricordo.

3 a Sangiovanni. Hai una carriera microscopica, come ti viene in mente di portare un tuo pezzo tormentone a Sanremo?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2024
Sanremo 2024: ecco i duetti


Amadeus, Cocciante e Irama - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, quarta serata del 9 febbraio. E’ la più vista, quasi 800.000 spettatori in più rispetto all’anno scorso


Sanremo 2024
Sanremo 2024, Geolier vince tra i fischi dell’Ariston la serata cover


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.