7
febbraio

Sanremo 2024, conferenza stampa seconda serata: 10,9 milioni gli ascolti con la Total Audience, probabile il ritorno di Gianni Morandi. Amadeus sull’assenza di Presta: “Amo parlare del presente e del futuro, mai del passato”

Conferenza seconda serata

Se la prima è andata bene, per Amadeus è già tempo di pensare alla seconda serata. Il conduttore è atteso alla conferenza stampa che servirà a commentare quel che è successo ieri e ad illustrare quello che accadrà stasera al Festival. Presenti all’incontro i dirigenti Rai Marcello Ciannamea,  Federica Lentini e Roberta Lucca, la co-conduttrice Giorgia e il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. DavideMaggio.it in tempo reale vi aggiornerà con tutte le dichiarazioni.

Sanremo 2024, conferenza stampa seconda serata

Ore 12.21 – La conferenza inizia con la lettura del comunicato di ringraziamenti, diramato da Roberto Sergio e Giampaolo Rossi.

12.22 – Il Sindaco di Sanremo Biancheri definisce straordinario il collegamento con Piazza Colombo. “E’ questa la Sanremo che ci piace”. Parla anche degli ascolti anche se “non è il mio campo”. Crede sia un dato strameritato.

12.24 – Marcello Ciannamea: “Il Festival è veramente il racconto di tutto il paese, questi numeri lo confermano (…) I risultati di ieri confermano la tendenza alla fruizione digitale crescente da un po’ di anni (…) Il 50% in più rispetto all’anno scorso dei device connessi”.

Il dato in total audience

12.28 – La direttrice marketing Roberta Lucca dà il dato di total audience: 10,9 milioni di spettatori, di cui 10,6 milioni legati alla tv tradizionale mentre 320.000 sono legati agli small screen (1 su 2 ha meno di 34 anni). Il record di device collegati si è registrato alle 22.35 ed è pari a 670.000. Confronto in sovrapposizione, negli stessi orari, con lo scorso anno: 11.094.000 spettatori. Il Festival cresce in misura rilevante sugli individui 15-34 e sugli uomini 15-34. Il Festival si è ringiovanito, si sono ridotti gli over 55. Il meno 6% di platea non è reale, fa notare, perchè c’è stata una migrazione sull’online.  Sanremo è stato l’evento più fruito di sempre in diretta streaming, eventi sportivi a parte (solo una partita ha fatto di più).

12.42 – E’ la volta di Giorgia: “Sento una certa responsabilità (…) La mia storia è iniziata su questo palco e tante volte sono tornata a ribadirlo. Abuserò della parola emozione”. E poi scherza: “Vorrei far fare bella figura ad Ama, con sti risultati qua se non va uguale, è colpa mia!”.

12.43 – Amadeus esordisce chiedendo un applauso per la musica. Ringrazia Mengoni e Fiorello.

Ospiti

12.45 – Federica Lentini riepiloga il menù della serata. Stasera ci saranno anche Leo Gassman, John Travolta, il cast di Mare Fuori e l’Orchestra Casadei. Vedremo momenti dedicati alla violenza di genere, alle Olimpiadi Milano-Cortina, con la presentazione delle mascotte. Sarà dato il premio della città di Sanremo a Gaetano Castelli. Orario di chiusura previsto: 1.40.

Chi canta stasera

12.49 – Amadeus annuncia chi canterà stasera in ordine alfabetico: Alfa, Annalisa, Big Mama, Clara, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Geolier, Irama, Il Volo, Loredana Bertè, Mahmood, Renga e Nek, The Kolors.

Chi presenta chi e ordine di uscita

Ordine uscita Sanremo

12.50 – Si procede al sorteggio degli abbinamenti tra cantante e presentatore (il nuovo regolamento prevede che i Big che non cantano presentino i loro colleghi). Poi viene svelato anche l’ordine di uscita. Eccolo

  1. Fred De Palma sarà presentato da Ghali
  2. Renga e Nek da La Sad
  3. Alfa da Mr. Rain
  4. Dargen d’Amico da Diodato
  5. Il Volo da Rose Villain
  6. Gazzelle da Bnkr44
  7. Emma da Santi Francesi
  8. Mahmood da Alessandra Amoroso
  9. Big Mama da Il Tre
  10. The Kolors da Angelina Mango
  11. Geolier da Fiorella Mannoia
  12. Loredana Bertè da Sangiovanni
  13. Annalisa da Mannini
  14. Irama da Ricchi e Poveri
  15. Clara dai Negramaro

Le domande dei giornalisti

13.04 – Iniziano le domande dei giornalisti. A proposito di una sesta edizione consecutiva, Amadeus ribadisce di sentire il bisogno di fermarsi.

13.07 – Giorgia racconta un aneddoto su Baudo: quando presentò E Poi, il conduttore siciliano le fece modificare l’inciso, malgrado il suo team fosse convinto della canzone. Fu una corsa contro il tempo e alla fine ha avuto ragione Baudo.

13.09 – Amadeus si dice inevitabilmente cambiato da quando ha iniziato il Festival. Su Giovanna Civitillo: “Quello che fa, è permettermi di lavorare in totale serenità”.

13.12 – Giorgia ha l’ansia di prestazione “anche quando fa la spesa” e ce l’ha anche per stasera dopo le performance di Marco Mengoni. E’ anche curiosa di fare questa esperienza.

13.13 – La giornalista georgiana per la prima volta a Sanremo ringrazia tutti. Amadeus dice che in genere non ha mai aspettative e, dunque, non ce le ha neanche per stasera: “Mi godo la serata per quello che è in quel momento, spero chiaramente che piaccia al pubblico”.

13.16 – Non è previsto un ricordo del maestro Minotti.

13.20 – Amadeus si dice contento dei monologhi del passato ma ha pensato che quest’anno si fosse esaurito il momento. Quest’anno, poi, è cambiata anche la composizione del cast. Avendo incontrato Allevi, ha capito che non servissero monologhi aggiuntivi.

Un varietà per Amadeus e Fiorello?

13.22 – “Chi lo sa, è un’idea che l’amministratore delegato ce l’ha proposto già da tempo. Vediamo, che succede, non c’è ancora l’intenzione da parte mia e di Fiorello” risponde così Amadeus ad una domanda su un possibile varietà con Fiorello, come ’spoilerato’ a Viva Rai2 da Roberto Sergio.

13.23 – Amadeus non sa niente del sit in del Pd. “Io sono per la libertà a prescindere” è il commento dell’uomo sulla libertà di stampa. Ciannamea rimarca l’inesistenza di Telemeloni, la Rai è inclusiva.

13.26 – Giorgia risponde a chi le fa notare che da 10 anni non vince una donna: “Finché lo sottolineeremo ci sarà una differenza, è musica, e comunque arriviamo a sabato (…)”.

Amadeus (non) parla di Presta

13.27 – Domanda ad Amadeus sull’assenza di Presta: “Amo parlare del presente e del futuro, mai del passato (…) Il team che ho adesso mi mette in condizione di essere aiutato, ringrazio chi c’è stato in passato. Mi sono sempre occupato di tutti i miei Festival. Pensiamo al presente”.

13.30 – Amadeus incalzato da Enrico Lucci di Striscia su questione trattori. Amadeus ribadisce le porte aperte. L’ufficio stampa dice che stanno ricevendo tantissime mail da agricoltori. Lucci chiede a Giorgia di cantare La Locomotiva di Guccini ma Giorgia non la sa o meglio non la sa cantare.

13.33 – Non è previsto un ricordo di Achille Togliani. “In ogni stagione di Sanremo ci sarebbero almeno 20-30 cose da ricordare, è impossibile fare tutto questo” spiega Amadeus.

13.35 – Amadeus ha condiviso quello che ha detto ieri Dargen sul palco.

13.37 – Amadeus precisa che tutto quello che è accaduto in questi anni, che ha dato il via a delle polemiche, è nato da solo. Il conduttore dice che non è previsto il ritorno di nessun vecchio amico. Ibrahimovich è stato deciso nelle 48 ore precedenti.

Gianni Morandi ci sarà

13.39 – Amadeus su Gianni Morandi: “Mi ha chiamato stamattina, era felicissimo. Io gli ho detto: se non hai impegni giovedì, fallo un salto”. In sostanza smentisce quanto detto poco prima.

13.43 – Amadeus non ha idea di cosa Fiorello voglia far fare a John Travolta.

13.44 – Per Giorgia è tardi per pensare ad una carriera internazionale. Dice che quando c’è stato il momento non l’ha fatto, forse per un ragazzo o perchè voleva trovare il suo suono.

13-47 – La conferenza è finita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood


Amadeus e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, la scaletta della seconda serata


Sanremo 2008
Ascolti Sanremo Story: tutti i dati auditel delle seconde serate

1 Commento dei lettori »

1. denio ha scritto:

7 febbraio 2024 alle 12:54

La solita messa cantata…
trovo ridicolo finire alle 2 di notte quando il tutto potrebbe terminare alle 24:30

Trovo anche irrispettoso far esibire un’artista all’una di notte, solo perché bisogna dare spazio a messaggi cosiddetti “educativi” quando ciò che ci contraddistingue da sempre è, l’ipocrisia!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.