5
febbraio

Sanremo 2024: i monologhi cedono il passo alle ‘fotografie’ con la mamma di Giogiò Cutolo, la battaglia di Allevi, il duo Jannacci-Massini per le morti sul lavoro

Amadeus

Amadeus

Al Festival di Sanremo 2024 niente monologhi di co-conduttori e co-conduttrici, come invece è accaduto negli ultimi anni, ma ci saranno ospiti particolari che porteranno comunque in scena storie e vite anche personali che – sottolinea Amadeus“coinvolgono l’intero Paese”. Il conduttore e direttore artistico della kermesse preferisce chiamarle fotografie; ecco di cosa si tratta.

La prima vedrà la partecipazione, nella serata d’apertura di domani, di Daniela Di Maggio, la mamma del giovane musicista napoletano, Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, ucciso lo scorso 31 agosto 2023 a soli 24 anni da un pregiudicato minorenne, con tre colpi di pistola, in seguito a futili motivi (uno scooter parcheggiato male in pieno centro a Napoli).

Avremo la mamma che ci parlerà di questo

ha dichiarato Amadeus durante la conferenza stampa inaugurale di Sanremo 2024. Altra fotografia sarà quella che porterà Giovanni Allevi nella seconda serata di mercoledì. Tornerà a calcare il palco di un teatro dopo due anni terribili, dove sta ancora lottando e dove ne sta uscendo vincitore”, ha spiegato il conduttore. Il pianista e compositore di Ascoli Piceno sta combattendo contro un mieloma multiplo diagnosticatogli nel 2022.

“Lui, oltre che a suonare, racconterà come testimonial una battaglia che fanno molte persone, purtroppo, nella sua situazione, quindi si farà portavoce”

ha aggiunto Amadeus. Infine, nella terza serata di giovedì, interverranno Paolo Jannacci e lo scrittore Stefano Massini per porre l’attenzione, anche in musica, sul tema delle morti sul lavoro. In merito alla loro performance, il conduttore anticipa:

“C’è una canzone bellissima che loro hanno scritto, che fa riferimento alle morti sul lavoro. Purtroppo in Italia sono troppe. E’ una canzone che ci toccherà molto perché è un racconto bellissimo (…), è la fotografia di una famiglia, di un padre che muore sul lavoro e il figlio piccolo non l’ha mai potuto conoscere, se non quando era piccolo, non avendo ricordi. Quindi lui parla al figlio una volta cresciuto per raccontargli chi era prima di avere questo incidente mortale sul lavoro”.

“Sono tante fotografie, molto belle a mio avviso, ma non monologhi di conduttori o conduttrici”, ha ribadito Amadeus.



Articoli che potrebbero interessarti


Giovanni Allevi - Tg1
Sanremo 2024: Giovanni Allevi ospite della seconda serata


Fiorello Mango Amadeus
Sanremo 2024, le Pagelle finali


media tre serate Sanremo
Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata. Amadeus: «Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di venire al Festival, gliel’avrei permesso»


Russel Crowe 'sfotte' John Travolta - Sanremo 2024
Sanremo 2024, dissing di Russel Crowe a John Travolta per il Ballo del Qua Qua – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.