5
febbraio

Sanremo 2024, la conferenza stampa inaugurale del Festival: Fiorello aspetta i trattori a Sanremo. Amadeus: “Credo che 5 anni siano sufficienti per chiudere”

conferenza stampa

Conferenza stampa Rai Pubblicità

Che la settimana sanremese abbia inizio. Oggi, dalla sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, che riapre dopo la chiusura per il Covid, Amadeus incontrerà i giornalisti per illustrare il suo quinto Festival e rispondere alle domande dei presento. La conferenza stampa inizierà alle 12.30, preceduta dalla conferenza stampa di Rai Pubblicità, prevista dalle 12. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro per aggiornarvi minuto per minuto con tutte le dichiarazioni. Intervengono Amadeus, Marcello Ciannamea (Direttore Intrattenimento Prime Time), Gian Paolo Tagliavia (Amministratore Delegato Rai Pubblicità), Giuseppe Ricci (Direttore Generale Energy Evolution Eni),  Mario Zanetti (AD Costa Crociere), Massimo Nalli (Presidente e CEO Suzuki Italia), Luca Dallai (Direttore Commerciale poltronesofà), Alberto Biancheri (Sindaco Sanremo), Silvana Ormea (Assessore alla Cultura del comune di Sanremo), Federica Lentini (Vice direttrice Intrattenimento Prime Time), Simona Sala (Direttrice Radio Rai).

Sanremo 2024, conferenza stampa inaugurale in diretta

La conferenza di Rai Pubblicità

Ore 12.07 – Inizia la conferenza di Rai Pubblicità.

12.10 – Tagliavia fa un ‘preconsuntivo’: “C’è una discreta soddisfazione (…) dal punto di vista qualitativo è un altro Sanremo che ci rende contenti”.  Sottolinea il lavoro svolto nel dare una vita al Festival prima del martedì, sabato, infatti, Piazza Colombo a Sanremo era già piena per iniziative collaterali: “I nostri investitori non vengono soltanto a fare pubblicità (…) restituiscono qualcosa al territorio”.  Tra i main sponsor, ci sono quattro conferme.

12.16 – Prende la parola Ciannamea. Sottolinea l’impatto dei brand sui contenuti, nell’ottica di una brand integration sempre più evoluta. Il Festival parlerà a tutti, nelle varie piazze e location, anche grazie alla partecipazione dei brand.

12.18 – Ricci di Eni spiega così il legame col Festival: “Abbiamo bisogno di trasmettere dei messaggi”.

12.24 – Zanetti di Costa Crociere: “E’ un momento molto importante dell’anno per la nostra comunicazione”.

12.26 – Nalli di Suzuki si dice onorato per essere stati nuovamente scelti come auto ufficiale di Sanremo. Sottolinea la crescita del Suzuki Stage. “Noi siamo giapponesi al 100% e servire è un privilegio” dichiara.  Dice che negli ultimi 10 anni, da quando è iniziata la partnership con Sanremo, i clienti sono triplicati.

12.29 – Dallai di poltronesofà sottolinea i valori comuni col Festival come il Made in Italy e la creatività. Quest’anno gli ‘artigiani’ tenteranno di intrufolarsi al Festival.

12.34 – E’ la volta di Amadeus che inizia con una battuta: “Sono accecato da luci, che non avevo gli altri anni, modello Paola Ferrari”. Per il conduttore, il fatto che i partner siano parti integranti dello spettacolo è assolutamente corretto: “Per me è un motivo d’orgoglio che aziende così importanti abbiano sposato il mio Festival di Sanremo”. Sottolinea il fatto di aver differenziato i due mondi: Suzuki Stage, che ha cantanti più vicini al Festival (non a caso domani apre Lazza) ed è anche più vicino in senso fisico all’Ariston, la Nave, che ha un’impronta molto giovane e che può avere una parentesi internazionale (apre e chiude Tedua).

12.41 – Finisce la conferenza di Rai Pubblicità.

La conferenza dell’organizzazione

12.49 – Il primo a parlare è il Sindaco di Sanremo che esprime soddisfazione per le tante presenze in città, a partire già da sabato sera.

12.53 – L’assessore alla cultura ringrazia per aver potuto ospitare la mostra sui 70 anni della tv e i 100 anni della radio.

12.55 – Ciannamea cita Viva Rai2 e il PrimaFestival che questa sera seguirà in diretta il Carpet. Poi spiega: “E’ un Festival a 360 gradi, che si sviluppa attraverso un approccio multipiattaforma“. Parla dunque di RaiPlay. Elogia Amadeus per la meticolosità e la passione.

13.05 – Federica Lentini esordisce con i ringraziamenti di rito. Sottolinea che per la prima volta Sanremo sarà visibile in ultrahd, le serate saranno visibili anche in 4k. Ricapitola la struttura delle serate e i meccanismi delle votazioni. Amadeus darà la top 5 in ciascuna serata nelle prime quattro serate. Sabato sarà svelata per la prima volta la classifica provvisoria e poi si darà il via al televoto per decidere la top 5. A votazioni azzerate, tutte le giurie e il televoto procederanno all’elezione del vincitore.

13.12 – Sala: “E’ bellissimo far parte di questa squadra”. Radio 2 trasmetterà le serate e anche Viva Rai2 per un totale di oltre 100 ore di diretta. A proposito di Giovanna Civitillo, che affiancherà Andrea Delogu nella prima ora de La Versione delle Due, dice: “Ha una visione assolutamente insostituibile di questo Festival”.

13.18 – Amadeus augura buon lavoro a tutti e ringrazia i presenti. Iniziano le domande dei giornalisti.

13.21 – Amadeus sulla nuova giuria delle radio specifica che le radio sono tantissime e questo fa sì che venga minimizzato il rischio di eventuali conflitti di interesse. Rtl poi non esprimerà voto. Le componenti della nuova giuria sono le radio nazionali, le radio areali che sono interregionali (come Radio Norba) e le radio regionali; ciascuna componente peserà per il 30%. Il peso delle radio regionali è “normalizzato” in base al territorio di copertura.

Amadeus e Fiorello

13.28 – Arriva Fiorello per un saluto. Si accomoda vicino ad Amadeus.

13.30 – Fiorello dice sarebbe bene se arrivassero i trattori per le proteste. “Sai chi sarà in testa? Albano!” scherza. Amadeus dice che li farebbe salire sul palco. Il conduttore, interpellato sulle donne, sostiene che nella top 5 quest’anno potrebbero esserci graditissime presenze femminili: “Sono curioso di vedere il punto di vista del pubblico”.

13.33 – Amadeus nega che ci sia un accordo con gli organizzatori delle proteste dei trattori.

13.33 – In riferimento alle polemiche di Gasparri, Ciannamea spiega che c’è stato un netto ridimensionamento rispetto agli anni precedenti delle presenze Rai. Sui biglietti, dice che gli uffici preposti faranno le dovute verifiche.

13.35 – Sul ritorno del dialetto napoletano a Sanremo, Amadeus: “Non è più solo un movimento napoletano per Napoli ma per l’Italia intera. Non c’è un ragazzo da Nord a Sud che non conosca Geolier e tanti altri (…) Avendo la moglie napoletana, conosco il napoletano, ho fatto anche il militare a San Giorgio a Cremano (…) Per me è bello sentire il napoletano”. Fiorello: “Concordo. Ho avuto modo di conoscere Geolier che è stato a Viva Rai2 (…) è stato bravissimo”.

13.37 – Amadeus: “Per quanto riguarda il Festival Meloniano, posso smentire di aver ricevuto qualsiasi indicazione”. Aggiunge che Roberto Sergio gli ha dato assoluta libertà anche perché “nei Festival precedenti ho mai cercato cose a tavolino”. Sottolinea di essere stato attaccato sia da destra che da sinistra in passato e dunque di non aver mai fatto un festival politico. E’ stato ospite di Fazio, dopo aver ricevuto una telefonata dal conduttore. Ha chiamato poi Roberto Sergio per avere la liberatoria.

13.42 – Amadeus su esclusione dei giovani: “Penso che uno dei miei pochi meriti è di aver portato tantissimi giovani, molti non erano conosciuti dal grande pubblico (…) E’ chiaro che c’è da fare una scelta”.

13.44 – Amadeus sull’intelligenza artificiale: “Può essere di grande aiuto per tante cose ma non deve sostituire. Quindi va utilizzata per quello che occorre (…) La parte della musica tangibile deve rimanere tale”.

13.47 – Amadeus viene interpellato su un suo eventuale sesto Festival: “Io sono innamorato del Festival però credo che come tutte le cose deve ad un certo punto terminare. Sono lusingato dall’affetto (…) Credo che i 5 anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Rimango innamorato del Festival e della città a vita”.

13.49 – A Sanremo non ci saranno presenze istituzionali, dichiara Amadeus. Sabato faranno menzione del Giorno del ricordo.

13.50 – Quest’anno non ci saranno i monologhi di co-conduttori. Tuttavia si parlerà di argomenti sociali: “Ci saranno un paio di cose personali delle persone. Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco di un teatro dopo due anni terribili. Oltre che a suonare, si racconterà come testimonial di una battaglia (…)”. Domani interverrà la mamma di Giovanni Battista Cutolo, ragazzo ucciso per un motorino a Napoli, giovedì si parlerà di Stefano Massini insieme a Paolo Iannacci con una canzone che fa riferimento alle morti sul lavoro.

13.54 – Fiorello spiega che lo scorso anno davvero non voleva più proseguire per gli orari improponibili. “Quest’anno lo so, il problema sarà solo domani sera, lo switch del mio fuso orario”.

13.59 – Fiorello si è sentito con Sinner via messaggio prima della querelle: “Ma non abbiamo parlato di Sanremo, soltanto del mio dritto”.  Nel corso della seconda serata, si parlerà delle Olimpiadi Milano-Cortina. Amadeus è più in ansia per l’Inter che per Sanremo: “Ieri ho fatto fatica a dormire”.

14.03 – Amadeus: “Non riuscivo a togliere nessuna delle 30 canzoni (…). Il tempo che dedicherò alla serata sarà come l’anno scorso. Faccio fatica a ridurre il numero di cantanti“.

14.04 – A Fiorello piace il ruolo del partner a Sanremo: “Mi adatto (…) Dipende quello che devo fare. Quest’anno però c’è una novità, co-conduttore non significa più guastatore”. Amadeus interviene dicendo che avrà dei momenti da solo sul palco per presentare i cantanti. Su Travolta, Fiorello rivela che stanno decidendo cosa fare: “Se le sue origini sono italiane, è giusto che lo sia anche la fine. Dovremmo rovinargli la carriera. Gli faremo fare una cosa che non ha mai fatto. Sempre un ballo”.

14.08 – Per la prima volta a Sanremo, c’è la moglie di Fiorello per tutta la settimana. Lo showman siciliano con tono ‘new age’: “Sono un uomo nuovo, guardatemi. Non è vero che lo sono, Ama?”. E sul rapporto con Amadeus:  “Dopo 5 anni, è l’ora che lui lasci sua moglie e si metta con me“.  Fiorello incalza Amadeus su chi vorrebbe come successore e poi gli chiede se ha in mente il possibile vincitore. Secondo Amadeus: “Quest’anno è veramente incerta. Io credo che nella top5 ci sarà qualcosa che nessuno si aspetta“. Sullo scorso anno: “Mr. Rain è stata una sorpresa, forse ancora superiore a Tananai…”.

14.16 – La canzone di Geolier è stata ammessa malgrado sia tutta in napoletano perchè: “Ho scritto il regolamento e me lo sono cambiato… Non l’ho cambiato, diciamo che ho stabilito che potesse rientrare” ammette il conduttore e direttore artistico.

14.16 – Fiorello spiega che se iniziano alle 2.15, finiranno alle 3. La durata sarà la stessa dell’appuntamento tradizionale del mattino.

14.17 – La conferenza è finita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni amadeus
Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata: Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao. Stasera un omaggio a Cutugno e fine prevista intorno alle 2 di notte


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26


Clara fiori
FantaSanremo, da spontanea iniziativa di un bar marchigiano a fastidiosa iniziativa commerciale


Sangiovanni (Foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Sangiovanni annuncia il momentaneo ritiro dalle scene post Sanremo: «Non riesco più a fingere che vada tutto bene. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi»

1 Commento dei lettori »

1. antonio ha scritto:

5 febbraio 2024 alle 12:35

Per tramite di noi spettattori appassionati, qualcuno può far presente che non stanno trasmettendo su raiplay? Ogni volta che ci si avvicina all’orario di messa in onda, questi viene posticipato di 5 minuti. Ora che scrivo l’inizio della trasmissione è fissato alle 12:40. Capisco eventuali problemi tecnici, ma su X la pagina ufficiale sta spammando il link di raiplay come se la conferenza fosse visibile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.