Ora in tendenza

The Floor: quando i ‘nip’ battono i vip

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

10/01/2024 - 17:02

The Floor: quando i ‘nip’ battono i vip

4 /5

L’intrattenimento di Rai 2 è in crisi ma qualcosa inizia a muoversi. Complice The Floor – Ne rimarrà solo uno, approdato martedì scorso in prima serata sulla seconda rete. Il format olandese prevede la presenza di 100 concorrenti sfidarsi in 100 categorie diverse (una per ogni partecipante, sulla quale si sente forte) per aggiudicarsi il premio finale di 100 mila euro, al termine delle 6 puntate.

Un game show in prima serata, e con una linea orizzontale, è cosa inusuale nella televisione di oggi, ancor di più se a giocare sono concorrenti ‘normali‘ (un medico, un professore, una maestra, una comica, un informatico, un’impiegata…) e non personaggi famosi come ormai troppo spesso accade. Merito anche di una struttura molto semplice e ripetitiva (ma non per questo monotona), The Floor contiene una certa freschezza: la sfida tra i cosiddetti ‘nip’ si fa avvincente e lo spettatore è coinvolto nelle sfide (a volte molto semplici) che spaziano da quelle più divertenti a quelle più stravaganti a seconda della categoria protagonista (ortaggi, attrazioni turistiche straniere e italiane, simboli di festività, cantanti italiani e stranieri, opere d’arte, materiale scolastico, corpo umano giusto per citarne alcune).

Alla conduzione, Ciro Priello (membro del gruppo comico The Jackal) che si destreggia tra i concorrenti, sebbene senza particolari guizzi. Priello è affiancato da un altro The Jackal, novelli prezzemolini 2.0, cioè Fabio Balsamo (già insieme alla conduzione di Name that Tune su Tv8) che interviene con curiosità e siparietti comici, anche se la sua presenza rimane marginale sia per quantità di interventi sia per la posizione defilata nello studio.

Dopo un inizio di stagione flop con Fake Show, Liberi tutti e Boomerissima il cui comune denominatore erano i vip in gara (e va specificato venivano trasmessi in serate più complicate), Rai 2 ci riprova ancora, ma stavolta senza personaggi famosi onnipresenti bensì con l’autenticità, la voglia di vincere e mettersi in gioco di concorrenti nip, che il pubblico sembra apprezzare molto di più.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.