10
gennaio

The Floor: quando i ‘nip’ battono i vip

the floor

The Floor

L’intrattenimento di Rai 2 è in crisi ma qualcosa inizia a muoversi. Complice The Floor – Ne rimarrà solo uno, approdato martedì scorso in prima serata sulla seconda rete. Il format olandese prevede la presenza di 100 concorrenti sfidarsi in 100 categorie diverse (una per ogni partecipante, sulla quale si sente forte) per aggiudicarsi il premio finale di 100 mila euro, al termine delle 6 puntate.

Un game show in prima serata, e con una linea orizzontale, è cosa inusuale nella televisione di oggi, ancor di più se a giocare sono concorrenti ‘normali‘ (un medico, un professore, una maestra, una comica, un informatico, un’impiegata…) e non personaggi famosi come ormai troppo spesso accade. Merito anche di una struttura molto semplice e ripetitiva (ma non per questo monotona), The Floor contiene una certa freschezza: la sfida tra i cosiddetti ‘nip’ si fa avvincente e lo spettatore è coinvolto nelle sfide (a volte molto semplici) che spaziano da quelle più divertenti a quelle più stravaganti a seconda della categoria protagonista (ortaggi, attrazioni turistiche straniere e italiane, simboli di festività, cantanti italiani e stranieri, opere d’arte, materiale scolastico, corpo umano giusto per citarne alcune).

Alla conduzione, Ciro Priello (membro del gruppo comico The Jackal) che si destreggia tra i concorrenti, sebbene senza particolari guizzi. Priello è affiancato da un altro The Jackal, novelli prezzemolini 2.0, cioè Fabio Balsamo (già insieme alla conduzione di Name that Tune su Tv8) che interviene con curiosità e siparietti comici, anche se la sua presenza rimane marginale sia per quantità di interventi sia per la posizione defilata nello studio.

Dopo un inizio di stagione flop con Fake Show, Liberi tutti e Boomerissima il cui comune denominatore erano i vip in gara (e va specificato venivano trasmessi in serate più complicate), Rai 2 ci riprova ancora, ma stavolta senza personaggi famosi onnipresenti bensì con l’autenticità, la voglia di vincere e mettersi in gioco di concorrenti nip, che il pubblico sembra apprezzare molto di più.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ciro Priello e Fabio Balsamo (US Rai)
The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno: ecco come funziona il nuovo show di Rai 2


Celebrity Hunted 3
Ecco il cast di Celebrity Hunted 3


ciro-priello-fabio-balsamo
Ciro Priello e Fabio Balsamo al posto di Papi a Name That Tune


conduttori prima festival
Roberta Capua, Ciro Priello e Paola Di Benedetto conducono Prima Festival

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.