Ora in tendenza

FantaSanremo 2024: ecco le quotazioni

Aperte le iscrizioni al gioco dedicato al Festival di Sanremo. Amoroso e Angelina tra le più 'care'

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

27/12/2023 - 13:22

FantaSanremo 2024: ecco le quotazioni

Se per la messa in onda del Festival di Sanremo 2024, bisognerà aspettare il prossimo 6 febbraio, la gara parallela online sta già per cominciare. Si sono aperte oggi le iscrizioni al FantaSanremo, il gioco basato sul Festival della canzone italiana. Nato nel 2020, ha raggiunto notorietà durante l’edizione 2022 della kermesse canora e da oggi gli appassionati del Festival potranno registrarsi e creare le proprie squadre fino a lunedì 5 febbraio alle 23.59.

Dopo un lungo countdown, oggi si è aggiornato il sito del FantaSanremo con tanto di regolamento e quotazioni dei singoli artisti in gara. Come lo scorso anno sono presenti una serie di bonus (piazzamento in classifica, premi vinti, artista presentato da conduttore, gesti o outfit particolari) e di malus (Il presentatore sbaglia il titolo della canzone o dell’artista presentando l’esibizione, caduta dalla scalinata, squalifica, giusto per citarne alcuni) che saranno applicati ai cantanti dal momento in cui inizia la diretta della prima puntata fino al termine della serata finale il 10 febbraio.

Il gioco prevede la creazione di una o più squadre (massimo cinque) di 5 artisti ciascuna, tra quelli in gara, di cui uno da scegliere come capitano. Ma attenzione, perché ogni utente ha un avrà a disposizione solo 100 Baudi (la moneta ufficiale del FantaSanremo dedicata a Pippo Baudo) da spendere per creare il team. Disponibili anche le quotazioni dei cantanti in gara, ovvero del costo di inserimento in squadra in Baudi di ciascuno.

A guidare la classifica con le quotazioni più alte (23 Baudi), Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Emma e Annalisa; a seguire, con 22 Baudi, Dargen D’Amico, Geolier, i Negramaro e The Kolors; quotati a 21 Baudi invece Diodato, Mahmood, Mr. Rain e Sangiovanni; costano invece 20 Baudi Alfa, Fiorella Mannoia, Renga e Nek, Ghali e Il Volo; con 19 Baudi, Gazzelle, Irama, La Sad e Rose Villain; con quotazione 18 Baudi: Fred De Palma, Loredana Berté e i Ricchi e Poveri; a 17 Baudi invece Big Mama, Il tre e Maninni; chiudono la classifica con 16 Baudi i giovani Clara, Bnkr44 e i Santi Francesi.

Dopo aver creato la propria squadra, questa entrerà a far parte del “Campionato Mondiale” insieme a tutte quelle degli altri partecipanti. Ma sarà possibile anche creare delle Leghe private in cui sfidare direttamente amici e parenti.

I punteggi verranno assegnati durante tutta la settimana sanremese, al termine della quale un artista vincerà il FantaSanremo. Lo scorso anno, a vincere è stato Marco Mengoni (670 punti), vincitore anche della 73° edizione del Festival di Sanremo.

Classifica dei primi 10 posti della scorsa edizione:

1) Marco Mengoni – 670 punti
2) Sethu – 500 punti
3) Rosa Chemical – 460 punti
4) Cugini di Campagna – 455 punti
5) Colapesce Dimartino – 396 punti
6) Gianluca Grignani – 380 punti
7) Lazza – 359 punti
8) Coma_Cose – 351 punti
9) Mr. Rain – 330 punti 
10) Ultimo – 328 punti

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.