24
dicembre

Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023

Wanda Nara e Pasquale La Rocca

Wanda Nara e Pasquale La Rocca

E’ Wanda Nara la vincitrice della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle. Dopo dieci puntate, in coppia con Pasquale La Rocca, l’argentina è riuscita a sbaragliare la concorrenza delle altre sei coppie che hanno disputato la finalissima ed ha battuto allo scontro finale – con il 70% delle preferenze – Simona Ventura e Samuel Peron. Ricapitoliamo quindi tutto quello che è successo nel corso della lunga serata, imprevisti compresi, e come si è arrivati all’incoronazione dei due vincitori.

La prima manche

Ad aprire la gara della finalissima sono stati Sara Croce e Luca Favilla con un numero di showdance, convincente per Carolyn Smith – “Ti sei svegliata” – e con “tanta personalità” per Ivan Zazzaroni, ma poco divertente per Selvaggia, a causa delle tante prese, che non lesina una frecciatina: “Che palle qua si può dire, da Diaco no“. Giovanni Terzi e Giada Lini hanno eseguito, invece, un valzer acclamato da Rossella Erra (“Sei la mia più grande soddisfazione“) e ‘contestato’ da Guillermo Mariotto, che avrebbe preferito Carlotta Mantovan al posto del concorrente perché “balli malissimo“. “Hai fatto un percorso meraviglioso. Sei entrato come fidanzato di Simona Ventura e uscirai come fidanzato di Simona Ventura“, il commento pungente di Selvaggia, prontamente corretta da Terzi: “No, da futuro marito“. Con un malus di -20 punti, poiché salvati dalla wild card la scorsa settimana, Rosanna Lambertucci e Simone Casula si sono poi cimentati in un boogie, che hanno concluso regalando una paletta a forma di quadrifoglio a tutti i giurati, concordi col fatto che si sia messa in gioco con la giusta autoironia.

Mammucari e Kuzmina (Ballando 18)

Mammucari e Kuzmina - Ballando 18

I quarti a scendere in pista sono stati Simona Ventura e Samuel Peron con un paso doble, premiato dal pubblico con una standing ovation nonostante “qualche incertezza“, secondo Carolyn e Mariotto. Il valzer è stato il ballo dei ‘piccioncini’ Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, capace di far commuovere papà Rocco Siffredi, presente in studio, e meritevole del 10 di Selvaggia e Mariotto. Dal canto loro, Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina hanno ‘portato in scena’ un divertente jive, con “poco ballo ma fatto bene” per la Lucarelli. A chiudere la manche il tango argentino di Wanda Nara e Pasquale La Rocca, dedicato dalla procuratrice sportiva al defunto nonno calabrese, certa dell’idea che sarebbe stato in prima fila a tifare per lei. Performance eccellente che ha “fuso le anime” dei due concorrenti per la Smith. Non a caso, tutti i giurati hanno dato il voto più alto, estasiati dalla bravura della coppia.

Le votazioni hanno generato dunque la seguente classifica, con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto:

1. Nara e La Rocca: 10+10+10+10+10= 50 punti
2. Ventura e Peron: 9+9+9+8+8= 43 punti
2. Tano e Lando: 7+8+8+10+10= 43 punti
2. Mammucari e Kuzmina: 8+9+9+8+9= 43 punti
5. Croce e Favilla: 8+8+8+7+7= 38 punti
6. Terzi e Lini: 6+7+6+5+5= 29 punti
7. Lambertucci e Casula: 7+7+6+6+7-20 (malus wild card)= 13 punti

Il mix con i voti social ha dunque portato all’eliminazione definitiva di tre coppie: Croce-Favilla, Lambertucci-Casula e Terzi-Lini. Ufficialmente i “quinti classificati a parimerito“, ha spiegato Milly prima di fare assegnare da Rossella a Terzi e Lini il “Premio Aiello” per il maggior numero di spareggi disputati e vinti.

I quinti classificati di Ballando 18

I quinti classificati di Ballando 18

Le sfide ad eliminazione diretta

Accantonati i quinti classificati e i ‘non ballerini per una notte’ Alessandro Siani e Cristiana Capotondi, Milly ha dato il via a delle sfide ad eliminazione diretta, stabilite in base al criterio dei tabelloni sportivi, ossia primo classificato vs quarto classificato e secondo classificato vs terzo classificato. Wanda Nara e Pasquale La Rocca hanno così sfidato Lorenzo Tano e Lucrezia Lando con due cavalli di battaglia a testa, sottoponendosi alle preferenze della giuria e del pubblico da casa. Netta preferenza della giuria per Wanda e Pasquale, solo Mariotto ha votato per Lorenzo e Lucrezia. Giudizio confermato anche dal pubblico, che ha mandato in finalissima, grazie al mix, Wanda Nara e Pasquale La Rocca con il 67% delle preferenze. Eliminati, ma terzi classificati, Lorenzo Tano e Lucrezia Lando.

Sfida Nara - Tano

Sfida Nara - Tano

Dopo oltre 12 minuti di blackout, Milly Carlucci è passata alla sfida tra i secondi classificati nella prima manche Simona Ventura e Samuel Peron ed i terzi Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina, anche loro in pista con due cavalli di battaglia.  Tutti i giurati hanno premiato la conduttrice con il proprio maestro. Terzo classificato a parimerito con Lorenzo Tano, di conseguenza, Teo Mammucari (con Anastasia Kuzmina), fermo al 46% nel cumulo coi social. In finalissima, insieme a Wanda Nara, Simona Ventura.

Sfida Ventura - Mammucari

Sfida Ventura - Mammucari

Non è mancata nemmeno l’assegnazione di un premio speciale per la migliore esecuzione tecnica, dato a Wanda Nara e Pasquale La Rocca.

Lo scontro finale

In finalissima, Wanda Nara con Pasquale La Rocca e Simona Ventura con Samuel Peron hanno dovuto eseguire delle coreografie, già svolte in precedenza, con degli stili di ballo estratti a sorte. La prima coppia ha danzato una salsa, un charleston, un valzer e un paso, mentre la seconda una salsa, un cha cha, una coreografia showdance e un paso. A vincere Wanda Nara e Pasquale La Rocca, grazie ai voti del pubblico mixati con quelli ‘a scrutinio segreto’ della giuria, dei tribuni Erra, Di Vaira e Di Pasquale e dell’opinionista Alberto Matano. A premiarli l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio. Marcello Ciannamea ha premiato Ventura e Peron.

La classifica finale di Ballando con le Stelle 2023

1. Wanda Nara e Pasquale La Rocca
2. Simona Ventura e Samuel Peron
3. Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina
3. Lorenzo Tano e Lucrezia Lando
5. Sara Croce e Luca Favilla
5. Giovanni Terzi e Giada Lini
5. Rosanna Lambertucci e Simone Casula



Articoli che potrebbero interessarti


Costamagna vince Ballando 17
Luisella Costamagna vince Ballando con le Stelle 2022


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Siani
Alessandro Siani e Cristiana Capotondi ‘ballerini per una notte’ della finale di Ballando

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.