Ora in tendenza

X Factor 2023 al via su Sky e NOW. Novità per i Bootcamp

Redazione

di Redazione

14/09/2023 - 13:49

X Factor 2023 al via su Sky e NOW. Novità per i Bootcamp

Che il sipario si alzi, che le luci si accendano, che la musica torni a risuonare. E’ il momento di una nuova e rinnovata edizione di X Factor, al via stasera in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle si presenta con una formazione inedita in giuria che vede, accanto ai riconfermati Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, l’innesto di Morgan tanto chiacchierato quanto significativo per il programma trattandosi del giudice più vincente nella storia mondiale del talent. In conduzione  Francesca Michielin, scoperta di X Factor che prova ora a guidare i suoi “eredi”.

La competizione al tavolo sarà accesissima sin dalle Audition. E i 9mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milan saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché coi loro applausi più o meno assordanti, e con il loro disappunto più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole. Quest’anno alle Audition ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock. Tanti concorrenti, tutti diversi, per età, genere musicale, provenienza, ma accomunati da uno stesso sogno: la musica. Un sogno che anche quest’anno X Factor vuole che diventi realtà.

Dopo le tradizionali Audition (14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i quattro al tavolo, per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette ai giudici di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi; sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta. Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show della nuova edizione di X Factor.

L’appuntamento, dunque, per l’inizio di X Factor 2023 è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.