Ora in tendenza

Programmi TV di stasera, giovedì 8 giugno 2023. Su Rai2 debutta la miniserie australiana Spirale di Bugie

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/06/2023 - 14:59

Programmi TV di stasera, giovedì 8 giugno 2023. Su Rai2 debutta la miniserie australiana Spirale di Bugie
Spirale di Bugie (foto US Rai)
Spirale di Bugie (foto US Rai)

Rai1, ore 21.30: Gli anni più belli

Film del 2020 di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti. Trama: Storia di quattro amici raccontata nell’arco di 40 anni, a partire dal 1980, che accompagnerà i protagonisti dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, delusioni, successi e fallimenti formano l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Rai2, ore 21.20: Spirale di Bugie | Novità

Miniserie Tv. 1×01: Jake e Anna si trasferiscono in Australia con i due figli piccoli, per tentare di recuperare il loro matrimonio. Va a stare con loro anche la giovane tata Becky, ma Anna sospetta che il marito la tradisca.

Rai3, ore 21.45: Indovina chi viene a cena | Ultima puntata

Documentario. Ultimo appuntamento, dal titolo “La polpetta avvelenata”, con il programma di inchiesta sull’ambiente di Sabrina Giannini. La crociata contro la carne coltivata ha presupposti scientifici oppure è una distrazione dai reali problemi che stiamo vivendo a causa anche del sistema alimentare basato sui derivati animali e che, secondo gli scienziati, andrebbero drasticamente ridotti per salvare il pianeta? Eppure alla narrazione sulla carne “sintetica” che non è sintetica hanno aderito 19 regioni, 3000 sindaci e il Governo convinti che minerebbe le “eccellenze” del made in Italy. La puntata mostrerà come i fragili equilibri derivino da un cambiamento climatico che sta riducendo i tempi tra eventi estremi, passando da siccità a piogge intense, e come il sistema alimentare delle risorse sia alla base di questa situazione che stiamo vivendo, ora drammaticamente con l’alluvione in Romagna. Giannini contrappone scienza, fonti credibili, a una narrazione senza solide basi scientifiche.

Canale5, ore 21.45: Zelig | Replica

Intrattenimento. In onda lo show comico condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Zelig è da sempre un grande laboratorio di comicità che nel corso degli anni ha portato alla ribalta alcuni tra i più grandi nomi della risata: da Ale e Franz a Roberto Lipari, Mister Forest, Maurizio Lastrico, Max Angioni, Dado, Leonardo Manera, Enrico Bertolino, Paolo Cevoli, Vincenzo Albano, Senso D’Oppio e tantissimi altri.

Italia1, ore 21.25: Chicago Fire

Serie Tv. 10×14 Un ufficiale grintoso: Quando si rompe il riscaldamento dell’ambulanza 61, Hawkins fa sì che venga riparata subito facendo saltare la fila a Brett e Violet.

10×15 Il pezzo mancante: Come primo incarico da Tenente, Kidd dovrà scegliere il nuovo componente della sua squadra fra una serie di candidati proposti dal Dipartimento.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità.Paolo Del Debbio intervisterà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e sulla fase di ricostruzione, sul tema sicurezza nelle città italiane e immigrazione e sull’attività di Governo. Nel corso della serata, il conduttore intervisterà anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sulla stretta attualità politica e sull’archiviazione del procedimento a suo carico relativamente alla gestione della pandemia da Covid-19. Inoltre, un’intervista a 360° a Iva Zanicchi. Infine, si tornerà a parlare del fenomeno, sempre più dilagante, degli attivisti di ultima generazione. Tra gli ospiti: Davide Faraone, Susanna Ceccardi, Diana De Marchi, Maurizio Gasparri, Luca Paladini, Alessandra Maiorino e Giuliano Granato.

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Attualità. Dove fino a qualche giorno prima si contavano i danni di una delle siccità più impattanti della storia recente, sull’Emilia Romagna si è abbattuto un inferno d’acqua e fango. Il cambiamento climatico fa questo, colpisce tutti, con i suoi paradossi, con i suoi estremi. Insieme a periodi di siccità, dovremo abituarci ad allagamenti, frane e alluvioni, resi ancora più devastanti dai terreni prosciugati dal caldo anomalo. E da un altro fattore che, diversamente dalla crisi climatica, è poco globale e molto locale: l’incuria, l’assenza di manutenzione, le scelte politiche di chi ha abbandonato il territorio. “Fango” è una puntata speciale di Piazzapulita che, attraverso i reportage realizzati dalla squadra di Corrado Formigli, racconta come la crisi climatica stia già impattando sul Paese, mentre – inascoltato – si alza il grido degli attivisti.

Tv8, ore 21.30: Made in Italy

Film del 2020 di James D’Arcy con Liam Neeson e Valeria Bilello. Trama: Un artista bohémien si mette in viaggio da Londra per l’Italia insieme a figlio per vendere la casa ereditata dalla moglie defunta.

Nove, ore 21.25: The November Man

Film del 2014 di Roger Donaldson con Pierce Brosnan e Luke Bracey. Trama: Un ex agente della CIA torna in azione per una missione personale e si ritrova costretto a fronteggiare il suo ex allievo in un gioco mortale che coinvolge i vertici della CIA e il presidente della Russia.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Momentum – Film

Rai4, ore 21.20: Hawaii Five-0 – Serie Tv

Iris, ore 21.15: Alaska – Film

Rai5, ore 21.15: Concerto per Milano – Musica

RaiMovie, ore 21.10: Valerian e la città dei mille pianeti – Film

RaiPremium, ore 21.20: Lea – Un Nuovo Giorno – Fiction

Cielo, ore 21.25: Monolith – Film

TwentySeven, ore 21.10: Codice: Swordfish – Film

La5, ore 21.10: Saranno famosi– Film

RealTime, ore 21.35: Sorelle al Limite – Docureality

Cine34, ore 21.05: Noi uomini duri – Film

Focus, ore 21.15: I grandi misteri della scienza – Documentario | Novità

TopCrime, ore 21.10: Hamburg Distretto 21 – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.15: 30 giorni di buio – Film

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition – Reality

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.